Problema con ip pubblico

Ciao a tutti, sono nuovo. Per configurare al meglio adunanza ho scaricato ariete e l’ho avviato. Una volta fatto mi diceva che emule non poteva funzionare correttamente perche avevo un ip privato (premetto che io ho la connessione in ultra fibra, sto sui 50 mega in download). Ora, io ne capisco molto poco, ma dal vostro forum ho seguito la procedura e ho richiesto a fastweb l’ip pubblico. Una volta fatto, non mi funzionava internet cosi ho chiamato fastweb e ho scoperto che la mia richiesta è a pagamento, o meglio ho 1200 min gratis dopo di che comincio a pagare. Io non voglio assolutamente pagare qualcosa per scaricare da emule, quindi ho chiesto all’operatore di cancellare la mia richiesta e di rimanere con l’ip privato. Al che mi è stato detto che se non utilizzo l’ip pubblico non c’è bisogno di cancellare nulla, nel senso che se non imposto non so cosa (mi ha fatto capire che per farlo bisogna essere un minimo esperti, quindi se avessi lasciato tutto come prima non avrei fatto danni) non utilizzo concretamente l’ip pubblico e quindi non pago niente. Sono rimasto perplesso però va beh.
Detto ciò ho riavviato ariete e mi ha detto che la configurazione di emule è andata a buon fine. Non è che ariete adesso mi sta facendo usare l’ip pubblico per scaricare e cosi poi dovrò pagare? Se così fosse, non esiste un modo per configurare emule correttamente senza utilizzare l’ip pubblico o meglio ancora senza pagare?
Grazie in anticipo

Ciao anche a te.
L’Ip pubblico, statico, va richiesto tramite la procedura descritta qui: Richiedere Ip pubblico
L’Ip pubblico dinamico è invece a pagamento ma non serve al buon funzionamento di adunanza.
Se il test porte del mulo restituisce un ip con prime cifre 2 o 93 è segno che hai un ip pubblico statico gratuito.

@cristiano94 al call center di fastweb non sanno distinguere una presa usb da una porta ethernet…ti hanno detto un sacco di cretinate, se hai seguito la procedura descritta nella guida che ti ha linkato @Dario900.

Oltretutto se leggi anche i commenti alla guida vedrai un mio post con l’immagine di Twitter in cui fastweb stessa dice che l’ip pubblico statico è gratuito.

Quello di cui parlava il tizio del call center è l’ip pubblico dinamico, come ha precisato @Dario900, che è attivabile/disattivabile dalla myfastpage.

Per qualsiasi problema tecnico rivolgiti ai loro social care, evita il cc!

Premetto che ho dovuto creare un nuovo account perchè non mi faceva entrare con quello vecchio sul forum non so perchè, comunque va beh nessun problema. Mi dice questa cosa "OpenID auth request contains an unregistered domain: http://forum.adunanza.net

Il mio ip inizia con 2. ecc quindi come dici tu dax non dovrei aver problemi. Però perchè se vado sui miei consumi dalla mia fastpage mi esce uno schemino con "ore di ip pubblico a consumo incluse? Mi da circa 1200 minuti, consumati allo 0% per carità, però boh non capisco.

Un’altra cosa: sicuramente dopo aver configurato per bene con ariete ho tutte e due le freccette verdi e va piu veloce di prima. Però viaggio su una media di 250kb in download, avendo circa una 50 di file in download. Ora, io mi ricordo che prima del passaggio alla fibra con 6 mega ottenevo risultati molto simili, possibile che con 50 mega cambi poco? Di media a quanto dovrei viaggiare? Devo prendere qualche accorgimento in piu oltre alla configurazione fatta da ariete? Mi spiego meglio, per esempio un mio amico mi diceva che 50 file in down sono troppo pochi, se ne avessi molti di più scaricherei a velocità maggiore. é vero? posso fare altre cose di questo genere per ottimizzarlo al meglio?

Ciao a tutti!
Non so se dovrei aprire un nuovo post: il titolo sarebbe lo stesso di questo.
Ma il problema è un po’ differente da quello di Cristiano.
Ho seguito la guida e i consigli di @Dax (quant’è vera la differenza tra Call center e social care!!!). Ho contattato Fastweb su facebook e dopo aver risolto un problema con il wifi ho chiesto loro di avere un IP pubblico statico.
Nel giro di poche ore mi è arrivato il messaggio che l’IP era attivo.
Quando l’ho fatto partire, Ariete ha ammesso la sua sconfitta e mi ha comunicato che “nonostante UPNP riuscito le porte risultano ancora chiuse” l’errore da riportare è U1-65.
Avendo lanciato Emule vedo che non si connette a Kadu.
Mi potete aiutare?
Grazie da subito

Tutti quelli che hanno ip pubblico hanno quella pagina, che si riferisce all’ip pubblico dinamico a pagamento però.
Col tuo ip statico i 1200 minuti rimarranno sempre quelli perchè il conteggio delle ore non partirà.

Per la velocità hai provveduto a rifare il wizard e sistemare i parametri di connessione a seconda del tuo speedtest?

@Lakshmi era meglio se aprivi una nuova discussione, rispondendo alle domande che trovi nel Questionario per emule adunanza Definizione categoria eMule AdunanzA

Biforco la discussione in nuovo topic, continua a rispondere qui
http://forum.adunanza.net/t/ariete-errore-u1-65-kadu-non-si-connette/2581

OK, grazie!
Queste le info dal questionario:
Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.16
Il tasto Testa Porte non + clickabile, non posso fare il test
Sistema operativo:  Win7
Antivirus: Avast!
Firewall: Windows Firewall
Tipo di connessione: Credo ancora adsl, stanno facendo la migrazione a fibra
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato: Technicolor TG788vn in Wifi
L’ indirizzo IP del proprio PC: 2.239.xxx.xxx

Devo aggiungerle anche all’altro topic?

P.S. Non so se è chiaro: Kadu non si connette da quando hanno attivato l’IP pubblico

Devi continuare la discussione su questo topic Ariete, errore U1-65, kadu non si connette

Si dax, l’ho impostato su fibra a 100 mega. Per carità non mi lamento, adesso va piuttosto bene ma se si può fare di più meglio ancora.

Comunque non so perchè ora mi da il kadu dietro firewall con conseguente freccetta gialla. Provvedo con ariete?

Poi mi succede che appena lo apro mi spara qualche file a mezzo mega di download subito, poi dopo qualche secondo tornano a velocità normale. è normale?

Grazie mille.

Ok ma quello è solo il wizard, i parametri di connessione (Limiti di traffico) li hai sistemati? Perchè in un post precedente hai detto che arrivi a 50 mb in download, non a 100 mb…
Oltretutto non hai scritto che router hai.
La velocità elevata di alcuni download dipende dalle fonti fibra che agganci. Ovviamente non scarichi tutto il file da una sola fonte, ma scarichi solo dei pezzetti di 9,28 mb alla volta (e scaricare 9,28 da una fibra ci impieghi molto poco), finiti i quali vieni rimandato in coda in attesa del tuo turno per scaricare.

Kadu dietro firewall vuol dire tutto e vuol dire niente. Se superi il test porte non devi usare ariete, potrebbe solo volerci un po’ prima che kadu si connetta oppure devi ricontrollare il firewall…

Allora per quanto riguarda il kadu mi ha dato il problema solo una volta, adesso ho di nuovo entrambe le frecce gialle.
Ho un Technicolor TG788vn v2, ma non so come impostare i parametri nel modo giusto. Cosa devo fare?
Grazie per la tua disponibilità

Le frecce devono essere entrambi verdi, non gialle.
Hai rifatto il test porte? Lo superi o no?

Controlla sulle impostazioni del technicolor se alla voce “assegna sempre lo stesso ip” c’è scritto Sì.
 http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/Apparati/Technicolor_TG582n

Per la connessione fai un test di velocità chiudendo il mulo http://www.speedtest.net/it/ , sulla pagina del test va su Impostazioni > Impostazioni Globali, in Misurazione di velocità metti Kilobytes e salva le modifiche. Fai il test e riportami i valori che ti escono in download e upload.

Si scusami ho sbagliato a scrivere, le ho entrambe verdi.

Lo speedtest mi dà 7027 in download, 1174 in upload

Va su Opzioni > connessione del mulo e imposta i Limiti di Traffico. In download sposti il cursore fino a 7000 kb/s, in upload lo sposti intorno a 1000 - 1050 Kb/s al massimo. Su entrambi i limiti lascia la spunta. Il resto non lo toccare.

Grande adesso viaggia sui due mega! grazie!

salve a tutti.ho un problema con la configurazione di ariete.qualcuno puo’ aiutarmi???

Ariete al momento è offline come il test porte.
Apri una nuova discussione in questa sezione e rispondi al questionario Definizione categoria eMule AdunanzA

Il topic è stato chiuso.non so bene come comportarmi.Anche ha te succede??? a me da :
05/11/2015 19:10:01 |INFO |ArieteMainFormUI| La porta TCP usata da eMule AdunanzA e’: 41861
05/11/2015 19:10:01 |INFO |ArieteMainFormUI| La porta UDP usata da eMule AdunanzA e’: 41862
05/11/2015 19:10:23 |ERROR |ArieteCore| Rilevati problemi durante il rilevamento dell’indirizzo IP Fastweb Impossibile effettuare la connessione al server remoto.
05/11/2015 19:10:23 |FATAL |ArieteMainFormUI| Rilevati problemi durante il rilevamento dell’indirizzo IP Fastweb Impossibile effettuare la connessione al server remoto.
Non mi si apre neanche piu la pagina delle porte.si sistemerà da solo??

Certo che è chiuso, è solo per la lettura il Questionario di Assistenza, come ti ho detto prima devi aprire una nuova discussione, non ti devi aggregare a vecchi topic …

Se ariete e il test porte sono offline come pretendi che si possano aprire le porte se non alla vecchia maniiera (a mano)? Quando il server verrà ripristinato torneranno entrambi online e funzionanti.