Phishing, ovvero le truffe in rete e come evitarle...continua!

D’accordissimo ! Ormai però è un mondo dove se non ti informi e cerchi di capire rischi di essere fregato dovunque e comunque e lo dico da 25 enne, non da 70 enne alle prese con l’home banking, servizi online etc etc.
Il discorso era sul fatto che mi sembra difficile che appaia un pop up e alè, telefono criptato. Semmai il pop up fa partire un download di un apk e dopo averlo installato può accadere che cripti.
Il root l’ho inserito a fine garanzia, purtroppo nel modding spinto ho timore di inoltrarmi :smiley:

1 Mi Piace

Ora che ho installato AdBlock mi sento un po’ più tranquillo. Un po’, perché so bene che con il progredire della tecnologia positiva progredisce anche quella negativa, non di rado meramente vandalica. Fra l’altro, sbattersi per creare un ransomware per danneggiare, quasi sempre in modo irreparabile, uno o più pc e sperare di raccattare qualche centinaio di dollari è oltremodo stupido. Un attrezzo da falegname è molto più economico e meno impegnativo da usare :grin:

[quote=“Roma33, post:102, topic:1971”]
Ormai però è un mondo dove se non ti informi e cerchi di capire rischi di essere fregato dovunque e comunque e lo dico da 25 enne, non da 70 enne alle prese con l’home banking, servizi online etc etc[/quote]
Più che un rischio è una certezza. E questo a prescindere, sia dall’età che dall’utilizzo che si fa dello strumento: telefono o computer. Quanto alle transazioni sensibili, non le farei mai via cellulare, e anche dal pc di casa con le dovute precauzioni.

[quote=“Roma33, post:102, topic:1971”]
Il discorso era sul fatto che mi sembra difficile che appaia un pop up e alè, telefono criptato. Semmai il pop up fa partire un download di un apk e dopo averlo installato può accadere che cripti.[/quote]

Beh, evidentemente l’operazione è stata talmente veloce che è come se fosse successo quello che ho raccontato. Anche da pc, comunque, senza un filtro antispam è praticamente impossibile visitare quel sito senza venire inzaccherati da pop-up spesso difficili da eliminare (i più martellanti sono quelli che favoleggiano su come guadagnare senza far nulla). Bisogna eliminare lo storico del browser con prog come CCleaner, altrimenti alla riapertura del browser ci si ritroverà lo spam come homepage.

Resta il dilemma: ma se Android è basato su Linux, come mai è così facilmente infettabile? E un virus su Android può essere trasmesso a Windows e viceversa?

Maby mi sa che confondi i rogue, a cui c’è quasi sempre rimedio, con i ramsonware a cui di rimedio il piu’ delle volte non c’è ne!!
I ramsonware, come i vari cryptolocker, non arrivano dalle pagine web e ublock & co gli fanno un baffo!!
I ramson di solito arrivano per email con allegati exe camuffati da pdf txt o altre estensioni “innocue” e non è detto che l’antivirus li rilevi!!

2 Mi Piace

Ho usato il termine ransomware in modo evidentemente inappropriato, intendendo che chi mi ha bloccato l’accesso alla rete pretendeva un riscatto. E se poi è vero quello che sospetta Roma33, ovvero che qualcuno mi ha scagazzato un’apk a mia insaputa, beh non siamo tanto lontani da un chissà-checcazz’è-ware. Di sicuro non si tratta di roba emailata, perché le uniche email -con e senza allegati- che ho ricevuto sul mio cellulare le ho inviate io stesso da un altro account, così come gli unici file ivi presenti li ho copiati dal mio pc per vedere la velocità e la qualità di lettura con le varie app che ho scaricato da Play Store, che continuo a scaricare anche dopo aver resettato il cellulare.
Di rogue, sotto forma di finto antivirus, me ne sono beccato uno un po’ di anni fa. Meno male che fui abbastanza furbo da non cliccare sul tasto che avrebbe dato il via al furto di tutti i miei dati. Eliminarlo fu tutt’altro che facile, perché nessun antivirus lo intercettava.

Email serale in inglese con oggetto Invoice e una serie di numeri.

Ormai gli attacchi sono giornalieri, se uno sprovveduto avesse avuto Vodafone come provider avrebbe aperto di sicuro l’allegato!!

L’indirizzo di provenienza è abbastanza ingannevole: fattura @ vodafone.com

La reale provenienza:

Gomplottooooooooooo!!!

Come fai ad ottenere l’ip ? Ne su windows 10 ne Osx riesco…

Dalla sorgente del messaggio, si visualizza tutto!!

La cerco ma non la trovo ! Client sempre più ■■■■■■■■ e meno da smanettoni !

Io uso thunderbird come client di posta ma su tutti è possibile visualizzare la sorgente del messaggio…credo!! :slightly_smiling:

Anche gmail ti da questa possibilità.

Direttamente dal forum:

Perchè vuoi tenerti tutto per te? Una carta di credito Illimitata poteva anche interessarmi :roftl:

E se mi chiedessero soldi gli darei certamente il permesso di prelevarli dalla carta di credito! :sisisi:

I vantaggi di essere admin…adesso ce l’ho io la carta di credito illimitata :blush:

2 Mi Piace

1 Mi Piace

Neanche mezz’ora dopo aver inserito un annuncio su Subito!!

:o_o:

Gastone al mio confonto…è uno sfigato!!

Al vostro onore,

So che questo messaggio vi sembrera poiche una sorpresa possa che noi non conoscevamo ma la grazia di dio lo ha diretto verso voi e vorrei che leggevate attentamente e siate benedetti in nome di Gesu.

Sono DROUET de la Thibauderie Dominique cittadino francese nato il 5 ottobre 1938 a Poitiers nel centro occidentale della Francia. Sono sotto controllo medica da oltre due (2) mesi qui in Inghilterra io ho un cancro della gola, soffro terribilmente attualmente. Il mio medico curante lo ha appena informato che i miei giorni sono contati a causa del mio stato di salute che deteriora dunque condanna ad una morte certa.

Attualmente, ho esaurito tutti i miei risparmi per le mie cure mediche. Ma dispongo tuttavia di fondi destinati al mio progetto di opere benefiche, questi fondi sono su un conto classificato/fisso e bloccato in una banca locale delle tasse e le imposte imposte dal fisco ivoriano sono cio realmente enorme che ridurrebbe circa di meta il capitale. La mia situazione matrimoniale e tale che sono celibe per il fatto che ho perso mia moglie da oltre 10 anni ora e purtroppo non abbiamo avuto un bambino insieme cio implica che non ho persona a che legare la mia eredita.

E per questo che, per sbloccare i miei fondi che vorrei procedere con una donazione in modo che non ci siano tasse elevate sui miei fondi. Per questo fatto vorrei in modo gentile e per aiutare i poveri darvi questo dice eredita che si alza ha un valore (di 950.000 Euro) per permettervi di stabilire una fondazione di beneficenza nella mia memoria affinche la grazia di dio sia con me fino alla mia ultima residenza perche possa beneficiare di un posto onorato presso il signore nostro padre.

Non avete alcun timore poiche prima di contattarli ho pregato durante molte notti perche il signore Jesus Christ possa concedermi il contatto di una persona da fiducia a che potro affidare quest’affare ed e a seguito di cio che ho fanno delle ricerche a che mi hanno permesso di avere il vostro indirizzo. Sapete che potete conservare la meta di questo denaro per voi ed il resto servira a crea una fondazione di beneficenza nella mia memoria e una federazione di lotta contro il cancro e costruiscono anche orfanotrofi.

Vorrei avere le informazioni seguenti;

Il vostro nome e cognome:
Il vostro indirizzo postale preciso:
Il vostro numero di fax:
Ed il vostro contatto telefonico,

Per trasmetterli al mio notaio perche insieme effettuaste i passi per expatriemment del denaro nel vostro paese poiche la bibbia dice che ogni cosa al suo tempo ed e tempo per di ricevervi questi fondi per le opere dell’eterno. Chiedete riceverete, cercare e trovate, colpite e vi apriranno. Conto sulla vostra buona volonta e soprattutto il buono impiego di questi fondi. In attesa di vostre notizie, ricevete miei saluti cordiali e fraterni.

Volete per favore contatto alla mia mail personale seguente:

Il sig. Dominique

2 Mi Piace

Sta girando un messaggio che appare in WhatsApp dove viene richiesto di rinnovare l’abbonamento. Per chi ancora non lo sapesse WhatsApp è diventato gratuito da un po’ di tempo, quindi, NON CLICCATE E NON PROCEDETE AL RINNOVO !!!

Truffa WhatsApp: l’applicazione torna a pagamento

This topic was automatically closed after reaching the maximum limit of 100 replies.

Continua qui Phishing, ovvero le truffe in rete e come evitarle 2.0