Maestri di Universi paralleli

articolo originale:

traduzione in italiano:

La maniera piu’ semplice di distogliere le persone da un problema e’, appunto, creare universi parelleli. Secondo voi e’ piu’ semplice creare universi paralleli dal nulla o lasciare che altri inventino universi paralleli da fatti realmente accaduti, magari lasciando filtrare false informazioni a “complattari” che monetizzano le proprie teorie?

“Credete sempre a chi dice di cercare la verita’ ma dubitate sempre di chi dice di averla trovata”

… o distogliere l’attenzione, modificando o nascondendo fatti.
Gli universi paralleli non si creano. Gli universi paralleli esistono (se esistono) solo nel momento in cui gli prestiamo attenzione. Non sono quantificabili per il semplice fatto che, anche accettandone l’esistenza, cambierebbero il continuazione. Un universo non può esistere, così come non può esistere una sola verità.

No. I fatti sono fatti. Le cose accadono ma gli esseri umani non creano universi… piuttosto li “attraversano”, passando da uno all’altro in base ad una infinita serie di variabili, guidati come sono dalle emozioni e dagli impulsi (e io non ne sono esculso).
Per alcuni si parlerebbe invece di Multiverso. Ma in ogni caso, quello che le anime creano (o meglio, realizzano) è una concezione ed interpretazione strettamente personale di un fatto (sia esso un fatto esterno alla persona, o che la coinvolga in un qualche modo, anche emotivo). Le emozioni, infatti, giocano un ruolo cruciale nel comprendere quello che ci sta attorno, anche se, per molte anime, l’emozione arriva prima, e poi, solo in un secondo momneto, il ragionamento. Questo i pubblicitari l’hanno capito bene, già diversi decenni fa. Quello che viviamo adesso è lo stesso processo, ma molto più fine e sottile, vòlto a creare una emozione di istinto, ancor prima del ragionamento. Qui il discorso si farebbe molto più ampio, se consideriamo anche l’ipotesi della reincarnazione (dove le paure nella vita attuale, risalirebbero a vite precedenti e si ripresenterebbero in questa per essere superate; ed ecco altri universi…). Per alcune culture orientali, così come per il Buddismo, ogni azione (compresi i pensieri) avrebbero una conseguenza, così come ipotizzato dai teorici della teoria del caos con l’effetto farfalla, andando ulteriormente a ri-modellare in un’infinita serie di probabilità, quell’Universo impossibile da catturare perché, stando a certe culture, il passato ed il futuro non esistno, ma esiterebbe solo un infinito Presente, essendo il Tempo una mera illusione della psiche.

Questo dovrebbe essere scontato ai più (almeno per me, è un meccanismo che ho assimilato molto tempo addietro) ma è bene che tu l’abbia comuqnue ricordato, nella speranza che faccia riflettere magari qualcuno, sul significato di “verità” e “realtà” e sul declino psicologico che ne deriva quando ci si affida ciecamente ad un credo, o teoria, o persona…

La cosa che ho notato e che è fin troppo lampante, è che spesso @dark13 tiri in ballo il termine complotto con tutte le sue forme derisorie, prese dai soliti siti, pronti a controbattere qualsiasi teoria loro non ritengano degna di nota. Ma non succede mai (cosa strana) che uno solo degli avventori di siddetti siti, si ponga questa domanda:

Lo dico perché noto già da diverso tempo un impegno e una perseveranza, nel cercare di confutare alcune teorie (che loro reputano folli) quando invece, come sarebbe più logico, basterebe non dargli peso a certe teorie. Come mai tutto questo accanimento. Perché ogni volta che scrivi un post salta fuori la parola complottari (come li chiami tu)? Ad un primo sguardo sembrerebbe che tu ci tenga molto a far sapere a tutti che tu sei uno sveglio, che non si fa fregare da certe teorie… ma ripeto, perché dagli peso, se sono tutte stupidate? Di fatto, a me personalmente, è capitato diverse volte qua sul Forum di leggere un tuo commento e, mannaggia a te :smile: se non ci stavo pensando (ai complotti) me li hai fatti tornare in mente. Ovviamente sei libero di scrivere e parlarne quanto te ne pare, ma, ogni volta che lo fai, gli stai dando forza ed energia; e non credo sia quello lo scopo.

Un saluto

Perche’, onestamente, mi fanno incaxxare :stuck_out_tongue: Sono “armi di distrazione di massa” almeno quanto i “tiggi” di fede o le puntate di “porta a porta”.
Prendiamo icke… descrive benissimo i meccanismi attraverso cui l’opinione pubblica viene manipolata e come le politiche vengano decise da poteri piu’ “forti” della politica stessa, poi comincia a delirare su alieni, rettili e quant’altro. Ponendo i “rettiliani” a capo del suo discorso invalida automaticamente tutto il resto, che e’ decisamente “razionalmente corretto”. I suoi “seguaci” andranno a raccontare che gli alieni governano il mondo, non che le politiche economiche vengono decise da chi ha talmente tanti soldi da potersene fregare del potere politico “diretto”. Risultato: quello di “giusto” che c’e’ nel discorso di icke verra’ ugualmente bollato come “delirio”. Ti e’ mai capitato di ascoltare una persona che parla bene di qualcun’altro riuscendo comunque a disegnarne un profilo negativo? Il principio e’ lo stesso.
Per peggiorare ulteriormente le cose, siccome molti si ritengono comunque atei MA hanno un disperato bisogno di un dio, hanno incominciato a trasformare simili deliri in una sorta di “religione”, che forse trova il suo culmine ed il suo “paccheto completo” nel veganismo (liberissimo di scegliere un determinato regime alimentare MA non rompere le balle al prossimo visto e considerato che la natura, purtroppo non e’ “cruelty free”). Riempiendo la testa al prossimo di cose del genere si evita che le persone si “concentrino” sulle questioni DAVVERO importanti
Personalmente non sono sicuro al 100% che gli alieni non governino la terra o che degli aerei non spargano sostanze per modificare il clima/controllare le menti/etc, semplicemente lo ritengo ALTAMENTE IMPROBABILE. Invece tra una cosa improbabile come le scie chimiche o la riforma fornero le persone scelgono come “nemico” le scie chimiche. Cosi’ quando uno di questi individui andra’ a parlare male della riforma fornero con il prossimo comincera’ successivamente a delirare sui tanker. Se io ti dicessi che la terra e’ tonda e subito dopo che il mio cane e’ la reincarnazione della madonna come la prenderesti? Se reputi “fuori di testa” qualcuno “scarti” automaticamente tutto quello che dice.

Per quanto riguarda gli universi paralleli parto piu’ semplicemente dal mito della caverna o nelle implicazioni non esoteriche del “velo di maya”. Il problema e’, appunto, che ognuno in fondo vive nel proprio “universo” in quanto quando vediamo qualcosa non percepiamo la cosa in se’ bensi’ il noumeno, ovvero l’idea che ci facciamo di quella cosa. Puo’ sembrare filosofia spicciola ma non lo e’… pensa solo a quanto siano diversi i racconti di diverse persone che abbiamo partecipato allo stesso evento :smile:

Beh che dire… direi che sei stato piuttosto chiaro. Gli aspetti che hai menzionato, infatti, di solito riguardano persone di un certo tipo (corretta l’analisi di quei “senza dio” che ne vorrebbero tanto uno).
Ma il fatto che ci siano anche persone così, nel nostro mondo, non implica necessariamente che alcuni fatti non sono (o non possono essere) accaduti.
L’esempio che hai portato su Icke è perfetto in questo senso e tu sicuramente, non hai bisogno di ulteriori conferme. Di fatto, ci vuole un certo pensiero critico sempre e comunque, per riuscire a discernere e scindere quello che “potrebbe essere” da quello che “non può essere”. Alcune persone forse si fanno troppo trasportare da certe teorie o da certi personaggi, che esponendo delle tesi, per quanto astruse, impongono (involontariamente o meno) il loro pensiero (inteso come unico) e qui, forse, sta l’inghippo. Ma chi cerca con sincerità delle risposte, con cuore e anima aperti, in realtà non smetterà mai di cercare e, molto probabilmente, non arriverà mai ad una conclusione definitiva.

Quello che io cerco sempre di ricordare agli amici e conoscenti è di non escludere mai “a priori” nessuna ipotesi, perché l’uomo, così come è capace di cose stupende e meravigliose, è anche capace di combinare disastri di lieve o grave entità.
Hai citato le chemtrails. Bene. Vedo molte persone (tra cui un caro amico, molto intelligente e colto) che continuano a deridere una tale ipotesi, solo perché magari, al primo tentativo di informarsi, sono finiti nel posto sbagliato; leggendo gli argomenti di gente che afferma che le chemtrails sono spruzzate per soggiogare la razza umana. Certo, se la questione viene letta ijn questa chiave, allora sono il primo a riderci sopra. Il discorso cambia radicalmente nel momento in cui, io personalmente, esprimo la mia ipotesi, e cioè che non ci sia nessuna volontà di avvelenare la razza umana, ma che, al contrario ci sia la semplice volontà di condurre esperimenti militari. Semplicemente viviamo in un secolo dove certe pratiche sono diventate possibili e sono più che certo che, alle alte sfere, se ne sbattono delle conseguenze che certe pratiche possono avere sulla popolazione. Tutto qui. Ed ecco che guardiamo alla storia, ci rendiamo conto che “potrebbe” essere possibile. Lo fanno per fare del male agli esseri umani? No. Lo fanno per condurre esperimenti, sbattendosene degli esseri umani? Molto probabile.

Una cosa è certa. Mai come in questi ultimi decenni l’informazione è stata controllata/manipolata dai media. Per reazione di effetto opposto, avremo sempre più spesso persone che cercheranno di capirci qualcosa di più, non accontentandosi delle versioni “ufficiali” nè tantomeno fidandosi ciecamente dei propri governanti che, in questi anni, hanno ampiamente dimostrato, non solo di essere degli incapaci irresponsabili (quando in buona fede) ma anche dei paraculo collusi e infami nel portare avanti la loro politica.

Ognuno si crei la sua opinione quindi. Ma, ripeto, quello che sembra impossibile (nel bene e nel male) oggi, domani potrebbe diventare routine. L’esempio dei fratelli Wright è emblematico in questo senso, ma ce ne sarebbero migliaia di esempi simili.
L’uomo cercherà sempre di superare i propri limiti, spingendosi dove altri non oserebbero mai. E’ probabilmente la loro anima che li guida perché, come tutte le anime, ha bisogno di emanciparsi. E la direzione verso cui proiettarsi è una sola.

Un saluto :hand: