Linea Fastweb velocità abbassata

Presumo tu sia in wholesale con Fastweb (verfica qui Verifica copertura ULL o WholeSale).

Se sei in wholesale il mio consiglio è di tornare in Tim a gambe levate.

Ti ringrazio,sul sito riporta:la tua abitazione è raggiunta da ADSL Fastweb 20Mb

Negli esempi del link che mi hai dato quella dicitura non c’è,sono in ull?io ho chiamato parecchie volte per vedere se mi aumentavano un po’ la velocità ma mi hanno sempre detto che io più di sei mb non potevo prendere ,mi ero accontentato di 5 ma 3.8 è veramente poco,con Telecom avevo una 7mb e raggiungevo 5 ora non so con una eventuale 20 quanto raggiungerei,non so davvero cosa fare , grazie ancora.

Sei in ULL il che è un bene, ma i fattori che determinano la qualità/velocità della linea sono molteplici. [quote=“Dax, post:2, topic:10471”]
Se sei in wholesale il mio consiglio è di tornare in Tim a gambe levate.
[/quote]

Concordo, anche se fossi in ULL. Telecom sta portando la FTTC un po’ ovunque. Puoi fare una verifica utilizzando QUESTO sito, oppure i siti ufficiali dei vari operatori.

Se vuoi sapere se il nel tuo Comune è prevista la FTTC da parte di Telecom, puoi andare a questa pagina e scaricare dal link: Aree armadio pianificate per l’accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA (è in formato excel). Una volta aperto il file verifica che il tuo Comune sia presente utilizzando la funzione di ricerca di Office (o di qualsiasi software di ufficio usi) e, se il comune è presente, vai alla colonna [ T ] per vedere per che data sono previsti i lavori.

ciao :hand_splayed:

ciao grazie , ho dato un occhio al file xls e come gia sapevo la fibra è prevista dato che già dall’anno scorso stanno facendo i lavori nel mio paese,si sono fermati da 7/8 mesi e sul file riporta lavori il 16 giugno,nella mi strada si sono fermati a 300 metri circa dalla mia abitazione quindi non so se continueranno fino a casa mia ma credo di si.

ora come ora vorrei sapere come fare con fastweb e se tornare in tim risolva qualcosa,tim mi ha sempre detto che la mia linea poteva arrivare massimo a 10 mb ,allora avevo una 7 mb con telecom,ma ne prendevo comunque 5 poi sono passato a fasteweb,fino a 20 mb ma sempre a 5 mb arrivavo e chiamando varie volte mi hanno detto che il massimo che potevano darmi era 6,ora come ora non so se tornando in telecom recupererei qualcosa,ho chiamato fastweb hanno mandato il tecnico e da 3.8 invece di salire sono sceso a 3.6,il tecnico mi ha detto di richiamarlo se la situazione non migliorava, ma sembra che non sappiano nem,meno loro cosa fare, la situazione è ingestibile con due pc e una console connessa alla rete la banda è veramente poca e posso usufruire di una cosa alla volta,per la fibra ci vuole tempo credo,inoltre ho il dubbio che passando a telecom non posso piu usare adunanza.
Come dovrei comportarmi secondo te?

Perchè all’epoca la situazione era quella. Sono stati onesti nel dichiarare la velocità effettiva di quel periodo, senza darti illusioni. Ma siccome stanno ampliando la Rete in tutta italia, e probabile che tra non molto tempo possano servirti una FTTC. Mentre per la FTTH ho molti dubbi, a meno che non abiti in una grande città, difficilmente ti porteranno la fibra fino in casa. Può anche darsi che in futuro arrivi anche Fastweb con la FTTC ma, senza dubbio, i primi saranno Telecom. Ti copio e incollo una risposta di @Dax scritta per un’altro utente in un’altro thread:

A parità di costi è sempre meglio scegliere Tim come ISP visto che la struttura vera e propria della fibra (come per la adsl) viene gestita e mantenuta da loro dall’origine (ovvero dalla centrale vera e propria e non solo la tratta che va dalla loro centrale ai cabinet fibra). In caso di problemi risolvono molto più velocemente rispetto a qualsiasi altro operatore perchè la competenza è loro dall’inizio alla fine.

Detto questo, anche se dovessi passare a TIM, potresti usare eMule classico (oppure qualche mod ufficiale) dato che, comunque, il progetto eMule Adunanza sta passando a Tsunami quindi tra non molto non servirà più essere con Fastweb.

Domani richiamo il tecnico,nel caso non dovesse risolvere nulla non mi resta che passare a Tim sperando in un recupero di Mb, interessante questo progetto tsunami , più o meno quando andrà in porto?

Va bene, ma passa a TIM solo quando sarai sicuro di avere una FTTC. In questo modo non pagheresti il contributo di attivazione (le cose potrebbe cambiare nel tempo, quindi, correggetemi se sbaglio).
PS
I termini che vedi nel Forum in azzurro sono cliccabili :wink:

EDIT:
Mi spiego meglio. Il contributo di attivazione non lo pagheresti comunque, perché sarebbe un passaggio da un’altro operatore a TIM. Il fatto è che secondo me non ti conviene fare il passaggio adesso, ma aspettare quando sarà pronta la FTTC. In questo modo potresti usufruire di particolari sconti che appunto, di solito, la TIM riserva solo alle nuove utenze (per nuove si intende chi passa da un’altro operatore a TIM).

Grazie ancora,il problema è che con 3.6 MB ci faccio veramente poco,ho pensato una cosa ,una settimana fa Fastweb mi ha mandato una mail che wow FI sarebbe arrivato nella mia città,per niente entusiasta l’ho disattivato,e quasi in concomitanza mi hanno abbassato la linea ,coincidenza?2 minuti fa mi è arrivato username e passa per il wow FI, ma se non ho aderito perché me l’hanno data?
Smanettando sul router sono riuscito anche a disattivare l’acces point “wowfi fastweb” vuoi vedere che questi mi hanno ridotto la banda per far navigare eventuali ospiti sulla mia linea? Nel caso devo fare una prova e cambiare router,cosa ne pensi?

Edit:a quanto pare con le credenziali fornitemi riesco ad agganciarmi per strada, questo dimostra che non mi hanno disattivato il servizio altrimenti non avrei potuto collegarmi come da loro descritto alla pagina del wow fi

No. in pratica parte della tua banda viene “sacrificata”. Il modo di disattivarla comunque c’è, se non erro passando dalla MyFastPage. Ogni tanto ricontrolla perché è facile che ti riattivino il WoW-fi anche se lo avevi precedentemente disattivato.

L’ho disattivato dalla myfastpage come in precedenza e mi hanno detto 5 giorni lavorativi stavolta,la banda non è aumentata credo che mi invieranno una mail di conferma ,cambiando router risolversi il problema secondo te? Questo me l’hanno aggiornato da remoto

No. Tieni quello che ti hanno dato :wink:

Oggi Fastweb è intervenuta sulla linea che è andata via per qualche minuto, ho fatto uno speed test e sono salito a 4,5 Mb,li ho contattati chiedendo spiegazioni, prima ero a 5,5 non capisco secondo loro la linea è ripristinata, voglio il megabit che mi hanno tolto secondo te se vorrebbero potrebbero intervenire ancora ?

Non lo faranno (o meglio, lo hanno già fatto). E’ molto probabile che tu abbia “subìto” una delle loro famose riqualifiche. Oppure (non ne sono sicuro perché non sono con Fastweb) che, anche con il WoW-Fi disabilitato, ti abbiano tolto parte della banda, magari per darla a qualcuno li vicino che invece usa il WoW-Fi. Prendila solo come una mia considerazione personale. Non ci sono ancora posizioni certe su come funziona il WoW-Fi perché è relativamente nuovo…

Salve raga per scrupolo oggi ho ricollegato il mio D-Link e stranamente sono tornato a 5.5 MB al secondo,come pensavo era il loro router che in concomitanza con l’attivazione del wofi mi troncava la banda,non so come a primo impatto si è collegato,ora il router mi segnala internet online,ma non va, dato che ho un IP statico ho pensato di doverlo configurare cosi,ho preso i valori dal vecchio router ma mi manca la subnetmask,ho privato con 255.255.255.0 ma nonostante sia connesso ad internet non riesco a navigare,come devo settare il router con ip statico?

Compila il modulo in #assistenza per darci le info che ci servono per aiutarti

Ho risolto settandonip dinamico invece che statico anche se poi alla fine risulta sempre lo stesso, grazie comunque.

Raga dopo il cambio di router la velocità della linea è schizzata a 8Mb /sec,il centro assistenza come potete leggere al primo post si questa discussione mi ha sempre detto di poter arrivare a 6 come è possibile questo?il router Fastweb castrava in questo modo la linea?

Probabilmente il WoW-Fi per funzionare necessita dei router Fastweb… fai 2 + 2 :smile:

E allora perche sparano stro***te dicendo che il massimo che io posso prendere è 6?

Perché hai telefonato al call center (?)
Comunque, perché non fai verifica per vedere se hai Telecom in FTTC e, nel caso, molli Fastwell oggi stesso?

http://www.adunanza.net/t/fastweb-come-cambiare-contratto-risparmiando/10533

PS
Nei primi post ti ho scritto dove cercare il file excel da scaricare per verificare la copertura Telecom…