Installazione e configurazione di eMule AdunanzA

Sommario:

Installare eMule AdunanzA

Scaricate ed installate eMule_AdunanzA_3-18_Installer.exe.
Da Windows Vista in poi il programma va messo in compatibilità Windows Vista Sp2 (service pack 2). Lo potete fare semplicemente cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del mulo (se lo avete già installato) o sull’installer appena scaricato, andando su Proprietà > Compatibilità e scegliendo Windows Vista Sp2.
Durante l’installazione vi verranno chieste alcune informazioni sulla vostra linea internet (Wizard di Primo Avvio). Il rilevamento automatico è disattivato di default per cui dovrete procedere a configurare manualmente alcuni parametri.
Se avete dubbi o non sapete con esattezza i parametri della vostra linea leggete l’apposito paragrafo della guida su come impostare il Wizard di eMule Adunanza prima di continuare.
Dopo aver installato eMule AdunanzA verificate di superare il Test porte (Opzioni > Connessione > Test Porte).

Se superate il test porte e Kadu si connette da solo, dovete solo impostare i giusti parametri di connessione per poter sfruttare il mulo al meglio impostare la connessione su eMule AdunanzA.

Se superate il test porte ma Kadu non si connette, oppure fallite il test porte o avete id basso sui server o se ricevete avvisi di malfunzionamento del programma (AduTips) proseguite nella lettura della guida.

:arrow_up: Torna al Sommario


Test porte superato ma Kadu è dietro firewall (frecce sul mappamondo verde/verde - ip pubblico o gialla/verde - ip nattato)

Se Kadu risulta dietro firewall o firewalled controllate l’ip visualizzato sul test porte o in alternativa sulla MyFastPage. Se inizia con 10.xx, 93.xx o 2.2x dovrete solo dare tempo al programma di caricare i nodi sufficienti per permettere a Kadu di connettersi.
Le prime volte che eMule AdunanzA viene lanciato, Kadu potrebbe impiegare un minimo di 10 minuti perchè ciò avvenga.
Se il mulo sta facendo l’hash dei file da mettere in condivisione potrebbe invece volerci più tempo.
Se lo stato firewalled o dietro firewall persiste, cancellate le regole di eMule Adunanza dal firewall in uso e ricreatele da capo. E’ buona norma escludere l’.exe del programma dalle scansioni degli antivirus.

Nota: se l’ip rilevato dal test porte inizia con 100.xx, anche superando il test porte, Kadu non si collegherà correttamente. L’unica soluzione è richiedere un ip pubblico statico gratuito che vi permetterà di avere id alto anche sui server. (Scelta consigliata anche per gli ip 10.xx)

:arrow_up: Torna al Sommario


Test porte fallito (frecce gialle, rosse o giallo/rossa)

Usate Ariete per aprire le porte sul vostro router! (Al momento non è disponibile, cerchiamo sviluppatori che se ci aiutino a rimetterlo online)
Ariete è un software creato apposta dal Team di AdunanzA per fare il port forward delle porte su tutti i router che supportano Upnp.
Se quest’ultimo dovesse fallire procedete all’apertura manuale delle porte sul router in uso seguendo i passaggi sotto riportati.

Per prima cosa individuate l’ipv4 (o ip address) che il router rilascia al vostro pc.

1. Schiacciate i tasti Windowse R, digitate cmd e premete Invio per accedere al prompt comandi di Windows.
2. Scrivete ipconfig (o ipconfig /all) e premete Invio.
3. Cercate l’ipv4 che vi interessa. Se usate una connessione con cavo Lan troverete l’ipv4 su Scheda Ethernet, se invece siete in Wi-fi troverete l’ipv4 su Scheda Lan wireless.

Nota: a seconda dei sistemi operativi potrete trovare la dicitura ip address anzichè Indirizzo ipv4.

  • Se l’ipv4 inizia per 10.xx e coincide con l’ip della vostra rete, avete un hag non configurabile, su cui le porte sono già aperte di default.
    Il problema risiede in un’errata configurazione di firewall e/o antivirus. Cancellate le regole presenti e rifatele da capo ricordandovi di riavviare eMule AdunanzA una volta eseguite le modifiche.
    Se il problema persiste controllate l’assenza di filtri ip (*) e verificate le impostazioni della scheda di rete (**).

(*) Consultare il Passaggio 5 della guida in .pdf allegata a fine pagina.
(**) Consultare il Passaggio 7 della guida in .pdf allegata a fine pagina.

  • Se l’ipv4 inizia per 192.168.x.xxx avete un router configurabile e dovrete procedere all’apertura manuale delle porte su di esso.

    • Se l’ipv4 è compreso tra 192.168.1.128 e 192.168.1.135 (a volte anche superiore) con molta probabilità avete un router fastweb (Argo 95-55-55+, Telsey o Pirelli) configurabile tramite MyFastPage. Seguite questa guida e procedete all’apertura delle porte. Fissate un ip statico sul pc visto che non è possibile farlo direttamente su questi tipi di router.
      Nota: se non trovate la voce Configura Router sulla MyfastPage o avete appena attivato il contratto Fastweb e il servizio non è ancora stato attivato (in tal caso chiamate il call center di Fastweb per farvelo attivare il prima possibile), oppure avete un’altra marca di router e rientrate nella casistica successiva.
  • Se l’ipv4 è 192.168.x.xx avete un router configurabile tramite browser:

    • Se il router ve l’ha fornito Fastweb in comodato d’uso, probabilmente avrete un ADB Broadband o un Technicolor.
      Nota: Le guide per i Technicolor sono diverse a seconda dei modelli. Confrontate le varie guide qui (TG582n e TG588v), qui (TG788n v2 e TG1100) e qui (TG582n v2 nuova interfaccia). Le guide si possono applicare anche ai modelli non elenco, cercate quella più simile all’interfaccia del vostro router.
    • Se avete un router di vostra proprietà consultate l’Aduteca in cerca del vostro modello e procedete all’apertura delle porte come indicato nelle varie guide.

4. Una volta eseguita l’apertura manuale delle porte e aver fissato un ip statico al pc ripetete il test porte su eMule AdunanzA.
Se il test continua a fallire procedete a riconfigurare il vostro firewall e/o antivirus come da guida.

5. Poichè avete proceduto all’apertura manuale delle porte è consigliabile disattivare (se non lo è già) la voce Usa Upnp per impostare le porte su Opzioni > Connessione del mulo.
Inoltre alcuni antivirus (ad esempio Avast e Norton), a causa di recenti aggiornamenti, rilevano falsi positivi e segnalano eMule come minaccia, bloccando alcuni script. Se ciò dovesse accadere, e per evitare di ricevere questi avvisi, è sufficiente disabilitare lo sponsor di eMule AdunanzA da Opzioni > Opzioni Avanzate > Disabilita Sponsor.

:arrow_up: Torna al Sommario


Kadu si disconnette da solo

Se Kadu dovesse disconnettersi quando non siete al pc vedrete l’icona del mulo sulla barra delle applicazioni di colore grigio. Dovrete riavviare il mulo perchè Kadu possa riconnettersi. Con molta probabilità le disconnessioni avvengono perchè il pc è impostato per andare in stand-by o in ibernazione dopo un certo periodo di tempo. Controllate le impostazioni dei dischi rigidi ed eventualmente della scheda di rete seguendo questa guida Come evitare che il pc vada in standby - AduTeca.pdf.
Lo stand-by o la disattivazione dello schermo del pc non ha influenza su eMule AdunanzA, ma anzi lo preserva da un’usura precoce.

:arrow_up: Torna al Sommario


Id basso (low Id) sui server Ed2k

Molti utenti fastweb a causa delle limitazioni della struttura della rete Fastweb, hanno Id basso sui server Ed2k. Questa condizione riduce la quantità di fonti ottenibile dai servers, rallenta le connessioni con gli altri utenti del network p2p e aumenta la probabilità di essere rifiutati dai server o di finire in blacklist.
Utilizzando la rete Kadu si risolvono tutte le suddette limitazioni tra gli utenti fastweb. Infatti la rete Kadu permette la connessione diretta tra i nodi Fastweb, pur mantenendo la connessione con la rete
mondiale esterna Ed2k.

Se sul test porte del mulo l’ip visualizzato inizia con 10.xx o con 100.xx avrete sempre Id basso sui server Edk2. Le frecce sul mappamondo saranno di colore giallo (quella in basso a sinistra che indica i server) e di colore verde (quella in alto a destra che indica Kadu).

Se invece avete un ip pubblico statico (sul test porte il vostro ip inizierà con 93.xx o con 2.2x) sui server Ed2k avrete Id alto e sul mappamondo avrete entrambe le frecce verdi. Se, pur superando il test porte e avendo ip pubblico, su Ed2k continuate ad avere Id basso provate a connettervi a un altro server. In caso questo non bastasse cambiate la porta UDP del mulo usandone una differente da 4672 (impostata di default). Ricordatevi di cambiare la porta UDP anche sul router e sul firewall qualora servisse.

:arrow_up: Torna al Sommario


AduTips

Quando eMule AdunanzA è in funzione vi potrebbe capitare di ricevere un messaggio di malfunzionamento del programma (AduTips).
Gli Adutips si dividono in due categorie:

  • malfunzionamento dovuto a impostazioni non corrette su router e/o firewall. Nel 99% dei casi basta cancellare e ricreare da capo le regole di port forward sul router e cancellare le regole presenti dal firewall in uso, ridando i consensi al riavvio di eMule AdunanzA per risolvere i problemi. Ricordo agli utenti che i vari firewall vanno configurati, non disattivati. Spesso e volentieri anche disattivando il firewall alcuni servizi continuano a girare in background creando problemi di connessione al mulo. Non usate suite antivirus+ firewall se non siete in grado di configurarli. Il firewall di Windows è più che sufficiente per i normal user, così come lo sono gli antivirus free (personalmente vi consiglio Avira o Panda cloud free, mentre su Win 8 e 8.1 l’antivirus è già integrato nel sistema operativo). Qualsiasi antivirus vogliate usare ricordate di mettere il programma eMule AdunanzA tra le esclusioni delle scansioni.
  • malfunzionamento dovuto a impostazioni sbagliate sul Wizard di Primo avvio e/o a settaggi sbagliati sui Limiti di connessione. In questo caso basta riconfigurare adeguatamente i parametri di connessione che avete impostato in precedenza leggendo l’apposita guida.

:arrow_up: Torna al Sommario


IRC non si collega

Non è un problema del mulo. La chat IRC è chiusa da oltre un anno! La nuova web-chat di AdunanzA si chiama AduLive ed è raggiungibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi provider tramite browser. Basta registrarsi per poter chattare con la comunità di AdunanzA.

:arrow_up: Torna al Sommario


Caratteri sfuocati su Windows 10

In alcuni casi può verificarsi che, dopo l’aggiornamento a Windows 10, le scritte su alcuni programmi appaiano leggermente sfuocate.
Per risolvere il problema basta seguire questi semplici passaggi:

  • Individuare il percorso del programma che non visualizza correttamente i caratteri (ad esempio il mulo è nella directory C:\Programmi\eMule AdunanzA)
  • Cliccare sull’ .exe del programma con il tasto destro del mouse (nel caso del mulo sarà eMule_AdnzA.exe) e selezionare la voce Proprietà.
  • Sulla scheda che si apre cliccare su Compatibilità e mettere la spunta alla voce Disabilita ridimensionamento schermo per valore DPI alti.
  • Cliccare su Ok e riavviare il programma.

:arrow_up: Torna al Sommario


Consultare anche: Soluzioni problemi frequenti (sistema operativo Windows) - AduTeca.pdf (2.0 MB)


Se, dopo aver seguito questa guida, continuate a fallire il test porte o ad avere problemi su eMule AdunanzA, aprite un Topic con richiesta di assistenza qui sul Forum o, in alternativa, contattateci sulla chat di AdunanzA, Adulive.

Se invece superate il test porte vi invito a leggere la guida Come impostare il Wizard e la giusta connessione su eMule AdunanzA per configurare e sfruttare il vostro mulo al meglio.

10 Mi Piace
Kadu non si connette o risulta dietro firewall nonostante l'ip pubblico
Non mi connetto a Kadu con Fastweb
Test porta UDP sempre fallito
Ciao a tutti, ho installsato Ariete come mi avete consigliato, ma mi da questo errore
Non si apre più eMule
eMule Adunanza 3.18 - KAdu: Dietro Firewall, ID basso e Test porte fallito
Tutto perfetto ,frecce verdi ma ...scarico da lumaca
Errori connessione
Ciao a tutti, ho installsato Ariete come mi avete consigliato, ma mi da questo errore
Prima Kadu firewalled, ora Errore Fatale
Problema con uploads: continui messaggi "In Stallo! In attesa per richiesta blocco"
Problema test porte non carica e connessione kadu assente
Ancore nelle guide - Discourse Wiki
F.A.Q. eMule Adunanza
Prova testo con ancore
Come scarico Adunanza?
Emule adunanza cpu 100 e non parte
Kadu e Ed2k Problema Con la connessione
Windows 10 adunanza crasha
Non Funziona e mi da messaggi di errore che non riesco a capire
Sono mesi che non riesco a configurare Adunanza, HELP!
Errore di scrittura durante installazione adu 3.18
Firewell non configurato correttamente
Kadu con firewall - kraun kn_3r
Reinstallazione eMule con Windows 10 e IP nattato 100 xx xx
Ho un P pubblico 2X.XXX.XX ma non so come usarlo. Grazie
Windows 10 crash adunanza 3.18
Tutto perfetto ,frecce verdi ma ...scarico da lumaca
Kadu connessione in corso ...poi dietro firewalled e poi di nuovo in corso
Settaggio Emule Adunanza 3.18 con fibra 1000
Aiuto per configurazione
Connessione su kadu ok, dopo poco va in firewall
KAdu "Connessione in Corso" (Gia Tentato tutti i Topic Precedenti)
Un pò di chiarezza sugli IP (nattati, pubblici e interni)
Emule configuration
Kadu dietro firewalled
Comandi personalizzati per gli aiuti in chat
Tutto verde id alto ma non scarica
Download eMule AdunanzA
Errore U1-145 su amule adunanza 3.18, os WinXP, linea FW
Amule AdunanzA + QNAP TS-221
Errore c1-67 ariete
Configurazione Fastweb 100 fibra
Kadu dietro firewall con ariete test porte ok
Ennesimo topic su freccine gialle
UPNP con Ariete riuscito ma porte risultano ancora chiuse - errore U1-67
Pure ariete mcon errore?
Rilevato IP 100 incompatibile con eMule AdunanzA
Problemi di connessione
Configurazione delle Opzioni di eMule AdunanzA
Adunanza ha smesso di funzionare...Perchè?
Ho un Problemino
Kadu Dietro Firewall T_T
Aprire porte x emule adunanza
Kadu rete dietro firewall
Emule adunanza rete kadu
Adunanza non funziona
Ariete errore c1-130
Adu Dietro Firewall, Test porte Fallito, Ariete errore U1-68

ciao a tutti mi è stato appena assegnato ip statico, RAGAZZI E’ FANTASTICO SCARICO A 3/4 MB/S da non credere, bisogna comunque configurarlo con tutte le guide riportate.

2 Mi Piace

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: Fibra Infostrada