Furto di foto private, lo scandalo - Come possedere veramente i propri dati

incredibile !

Basterebbe chiedersi perché molti servizi sono gratuiti. Spirito missionario? No di certo :slight_smile:

il rischio non è che possano prendere qualche foto/video nostro privato (di noi persone normali) quello che mi preoccupa è che se riescono ad entrare dentro e mettere qualche virus o cancellare interi archivio di dati, questo mi preoccupa molto!!
è possibile questa cosa??

Casomai il contrario…gli archivi si salvano facendo semplicissimi backup. E’ grave il fatto che le tue cose private invece vengano divulgati a cani e porci senza nessun controllo.

Pensa al caso di qualche ragazzina/o che (stupidamente o imprudentemente si fotografa in intimo o senza), solo per gioco e poi tutto finisce automaticamente nella cloud e le sue immagini vengono rubate e riutilizzate, non è proprio il massimo ritrovarsi in siti balordi senza poter far nulla di assolutamente definitivo per fermare la diffusione delle foto.
Ma questo non vale solo per le immagini, può valere per un diario “segreto” che finisce su google drive o una cartella sanitaria, prova a pensare se tu hai una patologia o una predisposizione ad una malattia che non ti impediscono di lavorare e sei incerca di lavoro, pensi che un datore di lavoro che viene a saperlo grazie alle info “rubate in internet” ti assume spensieratamente o pensi che preferirebbe non rischiare?

Magari queste funzionalità non sono tutte e del tutto sbagliate, quello che a mio parere manca è la consapevolezza dei rischi e dei comportamenti da tenere per minimizzarli.

1 Mi Piace

Si ok ma anche la perdita di dati sarebbe deleteria!!
se ad esempio ti mettono un virus o qualcosa che ti cancella l’harddisk o ti infetta tutti i file questa cosa te la trovi anche su i backup che hai fatto!!
Vai a prendere il backup dei dati che magari hai fatto una settimana prima è trovi rovinato tutto anche li, è possibile??

Perchè, se tu fai un backup lo tieni sullo stesso disco o pc in cui hai i dati??? Sono regole base dell’informatica, i backup si tengono su altri supporti appositamente per lasciarli al sicuro…

1 Mi Piace

Si certo il backup sta su un altro disco

Ma se ad esempio il mio archivio foto è stato attaccato con dei virus o altro, nel backup di questo archivio ci potrebbe essere lo stesso problema o sbaglio??
Ad esempio il virus potrebbe stare anche sul disco di backup oppure ad esempio mi hanno cancellato e/o rovinato alcune foto, e anche sul backup (che viene fatto in automatico) troverò gli stessi problemi!!

Per questo esistono gli antivirus e gli antimalware…prima di fare un qualsiasi backup ci si accerta che il pc sia pulito e la copia di backup va messa in un supporto preferibilmente senza accesso internet o comunque non “comunicante” con la partizione del sistema operativo.

@AleROMA79 provo a dirti quello che penso cercando di interpretare i tuoi timori.

Tu sei spaventato dalla possibilità che un virus si intrufoli nel tuo pc e danneggi i tuoi dati e anche che, facendo un bkup, insieme ai files trasferisci pure il virus che continua a fare danni anche lì.
Certo, potenzialmente credo sia possibile anche se non ho mai sentito di casi del genere, ma come dice Dax i sistemi per proteggere sufficientemente bene il proprio pc esistono e direi che da questo punto di vista, se si usa la normale prudenza e se non sei un milionario che può destare interessi “criminali”, puoi considerarti sufficientemente al sicuro.
Non sei invece molto al sicuro quando depositi i tuoi dati in siti terzi di cui non hai nessun controllo. Stai sicuro che se anche questi siti scoprissero di essere stati “bucati” da hackers se ne guarderebbero bene dal dirlo altrimenti potrebbero trovarsi costretti a pagare fior di milioni di danni.
Questo è quello che penso io.

1 Mi Piace

si piu o meno è cosi!!

io ho un disco “dati” dove ci sono tutti mie file/foto/video, di questo disco faccio backup in raid su un altro disco (sempre sullo stesso pc ma un altro disco fisico) e inoltre faccio quello manuale un disco usb una volta al mese.

il problema è sia quello dell’impossessarsi dei dati di gente estranea e sia che qualcuno si intrufoli e mi cancelli i dati o me li rovini/danneggi e quindi anche il backup diciamo perde efficacia!!

per quanto mi riguarda le uniche forme di protezione che sto usando sono:

  • password complicata su router
  • avg free antivirus sul pc
  • firewall di windows sul pc

Per le foto personali e di famiglia(maggiorenni) non ho mai avuto paranoie ne su Drive,Box,Dropbox ne da ultimo Mega,se un addetto ai lavori vuole salvarsi le mie foto in cazzeggio faccia pure.
Per l’album dei nipoti (3 anni e 6 mesi) me ne guardo bene dall’online,solo hd fisici e nel caso di assistenza anche criptati.
Il rischio che qualche azienda(rischio a mio avviso quasi inesistente,Facebook a parte)metta le mani su foto personali di persone comuni secondo me non va ad intaccare minimamente la comodità di utilizzo di questi servizi.

@AleROMA79 quindi neghi che possa succedere quello che è già successo, oppure non hai propio idea di quanto sia diffuso il sexiting e di quante vite rovinate di conseguenza.Solo perche non di appartengo veramente i dati con le cloud.

Hammon volevi rispondere a me penso. Nono assolutamente so che può succedere ma gli utilizzatori sono talmente tanti che 1) la % che buchino proprio le mie penso sia veramente basso 2) uploado solo foto che non hanno alcun valore emotivo o contenuti “sensibili” e appunto solo maggiorenni. Cosa mi bucano? Foto ad un motore, ad amici con delle bevute, panorami, foto in palestra?
Penso che ormai con gli smartphone siano molto più pericolose le app che richiedono accessi poco chiari alla galleria.

@Roma33 proprio perchè gli utilizzatori sono tanti anche percentuali ridicole significa miglialia di persone con privacy violata.
Cmq il fatto che tu non fai sexiting e che quindi non ti senti minacciato non significa che le altre migliaia di persone non lo facciano e usino la cloud per le proprie foto…
Ma poi e un concetto di principio, con la cloud demantate ad altri la vostra privacy e sicurezza, non ne avrete piu’ il controllo. Mi sovviene quei ladri che sfruttavano facebook per rubare nelle ville. Pensateci.

Ma voi state parlando della sicurezza di che cosa in particolare, dobbiamo distinguere le 3 cose

  1. archivio dati dentro al nostro pc
  2. archivio dati dentro al NAS
  3. archivio dati in utenze tipo dropbox, drive, ecc…

@AleROMA79 rileggi la discussione. Stiamo parlando che sulla cloud e sistemi simili a dropbox (3), non si possiedono i propri dati, con tutti i problemi di sicurezza annessi.

1 Mi Piace

anche per me non c’è sicurezza
se messi dati su dropbox, drive, ecc, chiunque puo accederci
non puoi mai sapere se qualche dipendente ti copia qualche file o qualche foto e poi la mette in giro!!

A proposito di ciò, avevo su dropbox alcuni file cosiddetti falsipositivi (cioè che l’antivirus segnala come dannosi, solo perché non riesce a comprenderne il codice oppure perché magari infrangono il copyright di qualche multinazionale, anche se totalmente innocui). Questi file sono spariti magicamente da un giorno all’altro, anche dentro file zippati (senza password). L’unico modo per preservarli è metterli in un archivio con password. Probabilmente si tratta di scansioni automatizzate fatte da altivirus dei server dropbox. La cosa incredibile è che cancellino dei file e in più senza mandare una comunicazione o un avvertimento.
Ulteriore prova della inaffidabilià dei servizi cloud.