Fastweb porta la fibra ottica a 200 Mbps

A partire dall’11 aprile, Fastweb lancerà la sua nuova offerta in fibra ottica con connettività sino a 200 Mbps nelle prime città italiane.Fastweb offrirà molto presto connettività a banda ultralarga sino a 200 Mbps. L’azienda ha, infatti, annunciato un nuovo piano di sviluppo che consentirà di offrire ai clienti raggiunti dalla rete in fibra ottica (Fiber to The Cabinet) velocità di punta sino a 200 Mbps grazie all’utilizzo della tecnologia eVDSL che permette di spostare l’asticella verso prestazioni superiori rispetto all’utilizzo dell’attuale tecnologia VDSL 2.Curiosamente, Fastweb intende offrire i 200 Mbps non partendo dai grossi centri ma dalle città di piccole e medie dimensioni. La scelta sarebbe da ricercarsi nella volontà di offrire a queste realtà soluzioni a banda ultralarga che possano garantire un’infrastruttura digitale di qualità in grado di farle competere con realtà molto più grandi. Il debutto della nuova offerta di Fastweb è previsto per il il giorno 11 aprile ad Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia e Caserta. La roadmap dell’operatore prevede di coprire ogni mese nuove città per arrivare ad un milione di abitazioni raggiunte dai 200 Mbps entro la fine del 2016.

1 Mi Piace

Devo ancora vederlo :stuck_out_tongue:
mi sembrano le promesse da marinaio di 15 anni fa “si abboni ADSL ora signore, poi le mettiamo la Fibra”…mai arrivata.
p.s. Ma Renzi non è che per caso lavora part-time nel marketing di Fastweb?

2 Mi Piace

@Hammon Abbi pazienza tra poco faro annuncio e articolo per un progetto di banda larga che sta nascendo a Roma ma si estenderà anche in altre città sarà un nuovo ISP con caratteristiche più per l’etico posso farti vedere se ti va un video del progetto

@Videocorsi-YouTube io non ho nulla in contrario alle iniziative anche locali, ancor di piu’se eticamente corrette, ma in questa discussione si parla di Fastweb e le sue promesse da marinaio, sfruttando l’esperienza decennale che abbiamo acquisito in questi anni.
Dai degradi selvaggi dei “mitici topi che rosicchiano il doppino delle utenze” alle favole che negavano la possibilità di fastweb di non controllare e assegnare la banda in remoto dalla centrale.
Insomma ne abbiamo sentite e viste di tutti i colori in questi anni e non dimenticheremo di certo.
Stessa cosa vale con la masnada di politici (prodi, berlusconi, monti ,renzi, ecc che negli anni promettono di investire nella bandalanga relegando L’Italia come fanalino di coda nello sviluppo della stessa e dell’economia.

1 Mi Piace

Sono d’accordo conte al 100%

Ciao,
riesumo la discussione.
Ma questa velocità sarà possibile anche per chi è collegato come me con fttc?

Tecnicamente si. Non sono con Fastweb, ma con TIM in FTTC. Fatto svariati test son SpeedTest.net. Si attestavano sempre a 100/120 Mega in download. Ma il sito, da quanto mi sembra di avere capito, andrebbe aggiornato perché nei test prevede un massimo di 100 (almeno stando alla interfaccia grafica con lancetta). Siccome mi era venuto più di un dubbio ho fatto altre prove in altra maniera. Mi sono messo a scaricare qualche video da YouTube perché mi serviva una potenza elevatissima da parte della fonte. Sono arrivato a punte di 180 Mega in download, contro i 100/120 dichiarati da SpeedTest. Per l’upload invece sono sicuro che è stato “bloccato” a 25 Mega, ma che potrebbe salire un bel po’, se solo lo sbloccassero. Il cabinotto dove mi allaccio è a circa 70 metri da casa mia. Questo per dire che, teoricamente, sono velocità che si possono raggiungere anche in FTTC (se la distanza tra cabinotto e abitazione è ragionevole).
Vedremo gli sviluppi e se veramente c’è questa volontà di investire seriamente. Per ora Telecom si sta mouvendo…

Bene, ma credo comunque sia necessario un aggiornamento dei dispositivi nel cabinet, oppure basta agire via software?
Intendiamoci non che mi lamenti della velocità attuale, ma è tipico dell’uomo, se si può avere… di spingersi oltre!

Certo. I cabinet di telecom, per esempio, vengono espansi in altezza e li riconosci dal tettuccio color rosso. Il problema nel caso di FTTC è che il tratto dal cabinotto alla abitaziobne è in rame. Quindi influiusce sia la distanza che la qualità del rame stesso. Ma le volcità, si aggirano a quei valori che ti ho indicato.

Si quello vicino a casa (meno di 10 metri) presenta il cappuccio rosso tipo nano di biancaneve e ovviamente di fianco c’è il cabinet di fastweb. Sono nuovi, hanno meno di 6 mesi. Vediamo come evolve

Arrivata email in cui mi dice che sono a 200MB e 20 MB in upload.
Qualcun altro?

Ok tornato dalle vacanze…
capito che i 200 MB sono per i nuovi clienti con nuovo router (decisamente brutto esteticamente e pannello di controllo molto scarno) mi ritrovo con pressocché i vecchi valori, a parte 1mb in più in upload ovvero circa 11.

Hola,
ho sentito l’elp desk di fastweb, informandogli dell’avvenuta ricezione del messaggio, ma che a tutti gli effetti non mi era cambiato nulla.

La loro risposta è stata che l’upgrade sarà fatto più avanti per tutti quelli che hanno sottoscritto l’opzione ultrafibra. Nessuna tempistica data

1 Mi Piace