Fastweb & IPv6

Spero tu stia scherzando… ma chi le decide le politiche aziendali di Fastweb? Godzilla?

ahahah oddio secondo me sei un po’ troppo duro con Fastweb xD

Fastweb fa tanti utili, si è presa anche una buona fetta di mobile, è in partnership con SKY e tanti altri e continua a fare attivazioni pure a Canicattì.

Il discorso dell’IPv6 secondo me è proprio fuori strada in quanto come ho scritto prima, è stata la prima a farlo in questo modo… ed è molto avanti da questo punto di vista.

E’ ben lontana dal doversi adeguare lei alla concorrenza da questo punto di vista… e magari è il contrario.

Se vai a vedere la pagina dell’IPv6 Italia, Fastweb viene dopo solo un certo tipo di contratto business di Telecom… mentre in Fastweb l’IPv6 lo possono avere oggi tutti e non pochi prescelti.

Certo ci sono ancora zone non ufficialmente attivabili e certo ci sono dispositivi non compatibili da sostituire… ma tecnicamente, se tu ti colleghi ad internet da qualunque zona di Italia e crei il tunnel puntando ad un border router che conosci, puoi avere l’IPv6 senza problemi.

Ovviamente però, le informazioni non sono state diffuse : )

Non sto scherzando. Sto provando a capire quali sono i casi che rientrano in questa garanzia non fornita… prima o poi arriverò ad una risposta ed in caso, se mi ricordo, lo scriverò : )

Diciamo che di sicuro un caso è un JOY non VoIP con gateway pubblico.

Secondo me quello è il caso più ovvio di tutti.

Un bel Technicolor senza VoIP sostituibile dal cliente dopo 2 anni e ■■■■■■■■■■ alla garanzia infinita.

Purtroppo.

Bisogna poi capire come funzioni negli altri casi… se addebitano in bolletta o no… non lo so… quando l’ho scoperto sono rimasto così o_O e per questo vorrei arrivare alla risposta relativa a questa domanda.

Scusa @mago43 ti ho perso dopo questa ehm “affermazione”.
Buon proseguimento.

Quindi, fra x anni abbandonano l’ipv4 passando all’ipv6 e tizio che è un vecchio cliente con un modem non compatibile deve pagare per avere un modem funzionante? WTF?!
Il fatto che per ora chi lo chiede partecipa ad una sperimentazione non è una giustificazione. A tizio il modem lo devono cambiare in ogni caso prima o poi.

Il NAT nasconde di fatto il tuo IP. Questo significa che specialmente nell’ambito gaming, dove anche il bimbominchia 13enne è capace di scaricare il programmino per darti fastidio, la persona veniva nascosta. Lo stesso nel postare nei forum e così via (P2P esterno compreso).
Per quanto riguarda la sicurezza, ho scritto poco perché il NAT tramite UDP era lo stesso bucabile ma non era una cosa di tutti i giorni. In ogni caso, come ho scritto prima, da un certo anno in poi ci sono stati i log più lunghi di non ricordo quanti giorni e tutto è cambiato.

Ma ci mancherebbe altro… la storia è agli inizi… per ora funziona così… poi magari arriverà il momento in cui alcuni li cambieranno gratis (o comunque ti verranno incontro in altro modo). Tra l’altro la sperimentazione è finita e is sta diffondendo normalmente per tutti : )

Veniva nascosta talmente bene che spesso (quasi sempre?) non riusciva a giocare. Più sicura di così… :meme_lol_crazy:

E’ il principio di base che non funziona. Tu mi dici che la sperimentazione è conclusa e adesso si sta diffondendo normalmente. Se tu Fastweb cambi la tua tecnologia e tizio ha un vecchio hag non compatibile, perchè tizio deve pagare per avere un modem moderno? Sta cosa è fuori da ogni logica.

Beh io non ho mai parlato di gaming : )
Diciamo che lì la storia è un po’ complicata.
Negli anni le cose sono un po’ cambiate nei vari ambiti… ci sono stati dei momenti in cui la fibra di Fastweb ci permetteva di giocarcela anche con la Germania… però per alcune casistiche sì, il NAT causava problemi. Fastweb creò se non sbaglio in ambito XBOX una sorta di corsia preferenziale ma comunque oggi non importa. Oggi per giocare i metodi per esempio tramite stun non sono spesso sufficienti ed ok, serve l’IP pubblico più di prima. Anche per certi problemi stupidi descritti in precedenza (vpn, ftp, nt. etc). Considera però con l’IPv6 (già oggi attivo) la storia cambierà ed anche il gaming ne trarrà giovamento.

[quote=“JDM, post:90, topic:4286”]E’ il principio di base che non funziona. Tu mi dici che la sperimentazione è conclusa e adesso si sta diffondendo normalmente. Se tu Fastweb cambi la tua tecnologia e tizio ha un vecchio hag non compatibile, perchè tizio deve pagare per avere un modem moderno? Sta cosa è fuori da ogni logica.[/quote] Ma io mica non sono d’accordo con te… però devi considerare che Fastweb non è un’organizzazione di benificenza…e fin quando può spremere lo fa…dovunque può… Purtroppo è normale. Per ora.

Tu hai tirato fuori il gaming per sostnere che il nat rende più sicura la connessione. E direi che hai scelto l’argomento più sbagliato. Il gaming con fastweb è sempre stato un problema non indifferente.

Io pago un abbonamento ad internet, se domani fastweb decide di cambiare tecnologia io devo continuare ad avere la mia connessione ad internet. E mi importa poco se per fastweb cambiare i modem ha un costo, io pago un servizio che mi deve essere dato.

Sì ma non per parlare di gaming ovviamente xD

Mi riferivo alla situazione in cui tu hai a che fare con qualcuno che legge il tuo IP e può interagire con te direttamente… tutto qui. Diciamo che in ambito gaming è statisticamente più facile trovare l’idiota di turno che vuole “vendicarsi” per una qualsiasi cavolata… o almeno io la penso così. Era solo un esempio legato alla privacy fornita dal NAT, nulla di che
: )

Ma non cambia tecnologia. Te ne aggiunge un’altra prima degli altri… il giorno che sarà davvero obbligatoria secondo me i nostri dispositivi incompatibili saranno looooooong gone
: )

piccolo dilemma… qualche giorno fa ho attivato ipv6 dalla my fastpage
non mi è stato chiesto di cambiare router ma oggi sono andato a controllare ed ho notato che le porte di qbit torrent erano chiuse così le ho riaperte…
(ho uscurato naturalmente la parte finale degli ip)

in teoria sul menù a tendina che vedete aperto, oltre l’ipv4 (2.23x), non dovrei anche avere l’ipv6 che ho attivato così da scegliere su quale dei 2 ip voglio parire le porte?

mi ocnfermate che con il router vv 2222 è compatibile l’ipv6?

Non solo è compatibile ma ha anche integrato il firewall configurabile (non dal cliente) regola per regola da terminale.
Per quanto riguarda le porte… no, sia perché il router non farà da NAT, sia perché ancora non sappiamo quanto e se il cliente avrà accesso al firewall IPv6 (per quanto riguarda eventuali settaggi di blocchi o permessi verso certe destinazioni intendo… ma non sarebbero comunque cose da configurare nel port forwarding)

scusa ma sui browser va in ipv6… sui siti che lo supportano…per tutto il resto non funziona quindi?

Non è che non funzioni, bisogna andare a vedere caso per caso se ci sono delle protezioni alzate o no. uTorrent per quanto ho visto funziona già bene in IPv6. Tu vuoi in pratica sapere se dall’esterno puoi o no accedere ad alcuni servizi… questo lo devi guardare tu. Non lo so nel tuo caso quali sono le regole eventualmente messe di default. E non so se ce ne sono. Ho solo visto che c’è il firewall. Tutto qui. Se hai accesso dall’esterno in IPv6 puoi controllare da solo : )

Boh,per me state parlando di niente!

Grazie @mago43, mi hai chiarito tutto.

Boh, a me non risulta, io con ip nattato riesco a giocare online senza problemi con xbox360.
Quando accedo alla rete con la console il router si fa pure il port mapping da solo.
Lo stesso accade con QbitT.

Sì ma l’upnp (che prescinde l’ip pubblico o nattato) non c’entra nulla con la discussione in atto.

Chiudo l’argomento perchè si è esaurito naturalmente (forse anche per la quantità di favole perpetrate da certi utenti nella discussione…) Aprite nuovi thread correlati in caso ci siano novità da discutere.