Linee Guida

Questo è un luogo civilizzato per Discussioni Pubbliche

Per favore, tratta questo forum con lo stesso rispetto con cui tratteresti un parco pubblico. Anche noi siamo una risorsa della comunità — un luogo per condividere competenze, conoscenze e interessi attraverso conversazioni continuative.

Queste non sono regole difficili da seguire. Utilizza queste linee guida per mantenere questo luogo un posto pulito e civile per il dibattito pubblico.

Migliorare la discussione

Aiutaci a rendere questo forum un ottimo luogo di discussione lavorando per migliorare gli argomenti trattati in qualche modo, per quanto piccolo. Se non sei sicuro che il tuo post aiuti la conversazione pensa bene a quello che vuoi dire e prova ancora più tardi.

Gli argomenti trattati qui sono importanti per noi, e noi vogliamo che tu agisca come se fossero importanti anche per te. Sii rispettoso degli argomenti e delle persone che li stanno discutendo anche se non sei d’accordo con alcune cose di ciò che viene detto.

Un modo per migliorare la discussione è scoprire di quali argomenti si sta già discutendo. Per favore trascorri un po’ di tempo navigando fra gli argomenti già aperti prima di rispondere o iniziare una nuova discussione e avrai migliori possibilità di incontrare altre persone che condividono i tuoi interessi o problemi.

Sii educato, anche quando non sei d’accordo

Potresti desiderare di rispondere a qualcosa su cui sei in disaccordo. Questo va bene. Ma ricorda di criticare le idee, non le persone. Per favore evita:

  • Soprannomi offensivi.
  • Attacchi personali.
  • Rispondere al tono di un post invece che al suo contenuto reale.
  • Avviare un contraddittorio per partito preso (sindrome del Bastian Contrario).

Invece, fornisci ​​contro-argomentazioni motivate che migliorano la conversazione.

La tua partecipazione conta

Le discussioni che abbiamo qui sono un esempio per tutti. Aiutaci a influenzare il futuro di questa comunità scegliendo di partecipare a discussioni che rendono questo forum un posto interessante — ed evita di partecipare a quelle che non lo sono.

adunanza.net fornisce strumenti che consentono alla comunità di individuare i migliori (e peggiori) utenti: i preferiti, i segnalibri, i “mi piace”, le segnalazioni, le risposte e così via. Utilizza questi strumenti per migliorare la tua esperienza, e anche quella di tutti gli altri.

Proviamo a lasciare il nostro parco in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato.

Se vedi un problema, segnalalo

I Moderatori hanno poteri speciali; sono i responsabili di questo forum. Ma lo sei anche tu. Col tuo aiuto i moderatori possono essere degli assistenti, non solo genitori severi o poliziotti.

Quando vedi un cattivo comportamento, non rispondere. Replicando non fai altro che incoraggiarlo, consuma le tue energie e spreca il tempo di tutti noi. Basta segnalarlo. Se ci saranno abbastanza segnalazioni, saranno presi provvedimenti, automaticamente o per intervento dei moderatori.

Al fine di mantenere la nostra comunità, i moderatori si riservano il diritto di rimuovere ogni contenuto e ogni account utente per qualsiasi motivo in qualsiasi momento. I moderatori non visualizzano l’anteprima di nessun post in nessuna maniera; moderatori, amministratori e operatori del sito non si assumono nessuna responsabilità per i contenuti pubblicati dalla comunità.

Sii sempre civile

Niente sabota una sana conversazione come la maleducazione:

  • Sii civile. Non pubblicare nulla che una persona ragionevole considerebbe offensivo, un abuso o un discorso incentrato sull’odio.
  • Mantieni pulito il forum. Non postare nulla di osceno o di sessualmente esplicito.
  • Rispettatevi a vicenda. Non molestare e non recare dolore a nessuno, non impersonare altri utenti e non divulgare informazioni personali altrui.
  • Rispetta il nostro forum. Non pubblicare spam e non vandalizzare il forum in nessun modo

Questi non sono termini concreti con precise definizioni — evita anche solo l’apparenza di queste cose. Se non sei sicuro, domandati come ti sentiresti se i tuoi post fossero pubblicati sulla prima pagina di un quotidiano nazionale.

Questo è un forum pubblico, e i motori di ricerca indicizzano tutte le discussioni. Mantieni linguaggio, links e immagini puliti per la famiglia e gli amici.

Tieni tutto ordinato

Fai uno sforzo per mettere tutto al posto giusto, cosicchè possiamo passare più tempo a discutere e meno a riordinare. Perciò:

  • Non iniziare un Nuovo Argomento in una categoria sbagliata.
  • Non pubblicare lo stesso post in topic multipli.
  • Non inviare risposte senza nessun contenuto.
  • Non divergere dall’argomento trattato cambiandolo a metà strada.
  • Non firmare i tuoi messaggi — Ogni post ha accanto le informazioni del tuo profilo.

Anzichè pubblicare “+1” o “Concordo”, usa il bottone “Mi piace”.
Piuttosto che prendere un argomento esistente e portarlo su una strada radicalmente differente clicca su “Rispondi come Argomento collegato”.

Pubblica solo le tue cose

Non puoi pubblicare tutto ciò che è digitale e che appartiene a qualcun’altro senza avere il consenso dell’autore. Non puoi pubblicare descrizioni, links o altri metodi per rubare materiale intellettuale altrui (software, video, audio, immagini) senza infrangere la legge.

Termini di Servizio

Sì, il linguaggio legale è noioso, ma dobbiamo proteggere noi stessi – e per estensione anche te e i tuoi dati – da persone ostili. Nei Termini di Servizio troverai descritti i tuoi (e i nostri) comportamenti e diritti relativi al contenuto, alla privacy e alle leggi. Per utilizzare questo sito devi accettarre di rispettare i nostri Termini di Servizio.

Edit the first post in this topic to change the contents of the FAQ/Guidelines page.