eMULE con ID alto e IP pubblico - e' corretto?

Ciao a tutti,
da un paio di settimane mi hanno sostituito un vecchissimo modem (che si era rotto) con il nuovo router Technicolor TG788vn, e inizialmente avendo un ip nattato 100.xxx non riuscivo ad usare Emule…; ho richiesto ed ottenuto un IP pubblico da Fastweb, ed ora ho 2.xxx.
Ho anche effettuato tutta la configurazione del router aprendo le porte, tutto ok.
Adesso quindi Emule Adunanza si connette subitissimo, i test delle porte sono superati, però sono connesso con “id alto” e il kadu pure è “connesso”…, quindi… DOMANDA: avendo id alto, paradossalmente avrei potuto installare anche la versione standard di emule, che raccoglie un bacino più ampio di utenti e quindi permette di trovare più files, giusto?
Ma… dato che preferisco comunque Adunanza, mi chiedo: come posso sfruttare la velocità del kadu di adunanza (o comunque del programma emule adunanza che è riservato ai soli clienti Fastweb, cosa che dovrebbe scremare utenti con connessioni penose) essendo connesso con id alto?

Questa è la mia configurazione:

SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS VISTA SP2
VERSIONE EMULE ADUNANZA: 3.18
FIREWALL: WINDOWS FIREWALL
ANTIVIRUS: MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS
UPNP SU EMULE: DISATTIVATO
TEST PORTE EMULE: SUPERATI e IP PUBBLICO: 2.237.xxx.xxx
IP COMPUTER: 192.168.x.xx
CONNESSIONE: FASTWEB 7mb in wholesale

Grazie in anticipo per la collaborazione, aspetto riscontri!
Luca

Con ip pubblico e id alto puoi installare la versione emule che preferisci, non solo quella ufficiale. Ovvio che in termini di download qualsiasi versione del mulo in circolazione non è paragonabile ad adunanza. Provare per credere. Avendo id alto anche su adunanza troverai cmq più fonti, contatti anche gli esterni a fastweb.

Non devi fare nulla, se non configurare adeguatamente i parametri di connessione e scaricare da kadu. Tutto il resto il mulo lo fa in automatico. Ovviamente più file richiesti condividi e più tempo lasci il mulo acceso ad uppare meglio scaricherai tu. Le fonti con connessioni penose ci sono anche su fastweb (chiedi a @Goku ad esempio) e su quello non ci puoi fare nulla, solo sperare che i file che vuoi li condivida anche qualche utente con una connessione fibra.

1 Mi Piace

Grazie Dax,
tutto chiaro grazie, solo una cosa…: quando dici " basta scaricare da kadu "… cosa intendi esattamente? Cioè… usando adunanza con id alto e facendo una ricerca di un file (che sia tramite il metodo di ricerca “kadu rete” o quello “Globale Ed2K” )… come faccio a scaricare da kadu? Cioè il download non è unico? Cioè, il download non è uno solo? Oppure vuoi dire che se scarico un file trovato da “ricerca rete” questo dovrebbe avere una velocità maggiore di scarico rispetto ad un file trovato col metodo “Globale Ed2k” ? (anche perchè spesso lo stesso indentico file si trova su entrambi i metodi di ricerca…)

AAAAAARG!!! Canaglia! Perchè giri il coltello nella ferita!

La rete kadu non ha bisogno di essere settata in nessun modo perchè riconosce i nodi fastweb grazie al range di IP, compreso gli ip pubblici fastweb che iniziano per 93.x e 2.2x e non esclude nessuna connessione penosa (perchè una connessione penosa uppa poco ma anche scarica poco e anche perchè il mare è formato da gocce…).
L’unico range di ip che Kadu non riconosce è ip 100.x perchè è nuovo e non era mai stato previsto dal codice di emule AdunanzA.
Questo è il motivo per cui è necessario per chi ha ip nattato 100.x richiedere l’ip pubblico.
La prossima versione 3.19 risolverà anche il problema ip 100, fermo restando il forte consiglio rivolto a tutti gli ip nattati di richiedere ip pubblico statico (gratuito).

@luca il download è uno solo e non devi fare nulla di particolare tranne tenere aperto in modo corretto l’upload e condividere files per quadagnare crediti e restituire alla rete, nel tempo, una quantità di bit più possibile pari (almeno) a quello che hai prelevato.
La regola (etica) è solo questa.

Buon upload :wink:

1 Mi Piace