Discontinuità nelle connessioni

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

##Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Codice di Errore fornito da Ariete (es. U1-129): Ariete al momento è offline! Non usatelo, non può aiutarvi.
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: Entrambe verdi
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X): 2.22XXXXX
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Mc Afee
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Quello del PC
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fibra fastweb
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Technicolor TG788vn
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI : 192.168.1.78
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): NULLA
  12. Breve descrizione del problema:

Anticipo che forse ho sbagliato la categoria dell’argomento in quanto il mio eMule apparentemente non ha nulla che non vada. Download ed Upload vanno abbastanza bene ma vorrei chiedere alcune informazioni a voi che siete esperti:

  1. Ho una connessione che nello speedtest a volte mi supera i 70mb/s (e comunque non è mai al di sotto dei 30mb/s) possibile che in download sia rarissimo che superi i 2mb/s? (Parlo di file popolari)
    2)L’upload anche nello speedtest non è mai sotto i 30mb/s eppure la massima velocità di upload registrata è stata di meno di 4mb/s
  2. Possibile che ogni volta che metto un file in download la velocità è subito altissima (una volta ho raggiunto i 78mb/s) ma crolla in pochi secondi andandosi a collocare intorno a 1mb/s?
  3. Questo è il grafico di oggi in cui ho messo alcuni file in download (file non ancora completati):

    E’ possibile ottenere delle velocità costanti (sia in up che in down) e non queste situazioni di picchi (Anche molto alti) ma che durano solo pochi secondi?
    La sessione attuale è di circa 4 ore, nella pagina del Kad tutti gli utenti sono verdi, eppure non ho neanche un client in coda, sapete spiegarmelo?

Grazie in anticipo per tutto!

Wifi o cavo?

Dipende da chi ha il file che ti serve che tipo di connessione ha

Amplio la risposta di @Alex

I picchi che hai sono dovuti alle fonti fibra che contatti. Generalmente capita che tu che stai scaricando un file appena messo in download ti agganci immediatamente ad una o più fonti fibra che ti danno 1 o più chunk (pezzi di file) in loro possesso. Siccome sono fonti fibra fai molto in fretta (una manciata di secondi) a scaricare quei pezzi di file (=picco). Dopodichè quella fonte fibra ti disconnette dal suo upload e ti rimette in coda ad aspettare nuovamente il tuo turno per scaricare quel file. Quando è di nuovo il tuo turno avrai un altro picco in download. E così via.

E’ un bello scarto tra 70 e 30 mb/s . Se hai una discrepanza così grande è difficile riuscire a configurare il mulo per avere le massime prestazioni. Se lo setti per una linea a 70 mb/s quando poi la tua linea scende a 30mb/s è facile che ti si impalli non solo il mulo ma tutto il pc e che crei problemi anche ad altri device sulla tua linea. Se lo setti a 30 mb/s avrai al contrario una marea di banda inutilizzata.

Cerca di capire perchè hai tutto questo scarto. La velocità max la raggiugi, come dice @Alex se sei connesso via cavo. Quando ti connetti in wi-fi la velocità (dipende dal protocollo wi-fi del router) può scendere di svariati mb/s (anche sotto i 30mb/s).

Il mio pc è collegato con Wifi però la velocità massima del Wifi dipende anche dal canale Wifi che in una zona densamente abitata come la mia varia di qualità anche in breve tempo.
L’ultima volta che ho impostato il canale ne avevo scelto uno che non mi andava mai sotto i 60mb/s. Di recente però vedo che con lo speed test raramente supero i 40mb/s.
Non so come impostare i limiti di velocità considerando la variabilità della stessa nel tempo.

Per l’upload il problema è ridotto dato che tendo ad avere sempre una velocità intorno ai 30mb/s.
Ditemi voi se c’è qualcosa che posso fare.
Grazie ancora!

EDIT: Non ho mai avuto problemi di emule e/o computer impallato o altro.

La cosa migliore sarebbe riuscire ad usare il cavo lan invece che il wi-fi, almeno sul pc che usi per scaricare.

Un’altra opzione (ma devi spendere almeno una 50ina di euro) sarebbe quella di usare dei powerline per la fibra in modo che il segnale passi dai cavi elettrici anzichè dal wi-fi puro. Sarebbe quasi come usare un cavo lan ma senza la rottura del cavo che ti passa per tutta casa. E’ una scelta preferibile piuttosto che spendere una 20ina di euro per un ripetitore wi-fi (però poi sempre optare per questa soluzione più economica anche se più instabile).

Infine puoi semplicemente settare il mulo per una fibra 30/30 con il wizard personalizzato. E’ una scocciatura perdere quasi 40 mb/s di banda in download ma non spenderesti un euro e avresti una linea stabile.

occhio @dax che la prestazione della powerline varia a seconda di come è strutturata la linea elettrica: se è molto intasata o se è vecchia, non si riesce mai a sfruttare a pieno la velocità della fibra. Magari ti ritrovi con un download perfetto ma l’upload molto lento o viceversa. Consiglio la powerline solo nel caso in cui fosse l’unica soluzione attuabile, altrimenti un wifi molto potente è consigliabile (anche se si spende di più). Ovviamente tirare un cavo lan è sempre la soluzione migliore, ma l’elettricista costa più delle opzioni precedenti…

@Pace
dipende anche da che wifi usi: il 5Ghz ha prestazioni migliori, ma solo se sei molto vicino al router. Il 2,4Ghz va un po’ più lento, ma ha una portata migliore, in termini di distanza e penetrazione delle pareti. (googla per avere più info a riguardo). Per la ricerca del canale ottimale, ti conviene usare una app con lo smartphone (tipo wifinder) e girando per casa ti fai un’idea dei canali più liberi. In generale, comunque, il mulo è meglio usarlo via cavo, così, come suggerisce @dax, puoi impostare i valori migliori e avere le prestazioni ottimali. Con il wifi ti tocca impostarlo come “nella peggiore delle ipotesi” per evitare crash.

non stai confondendo Mb (megabit) e MB (megaByte)?

Ho copiato il risultato dello speedtest penso siano Mb, ma non sono espertissimo in materia :slight_smile:
Comunque soldi non penso di spenderne perchè comunque eMule funziona in maniera abbastanza soddisfacente.
Mi interessava solo capire se fosse un problema solo mio quello degli andamenti discontinui di up/download e se ci fossero soluzioni immediate da seguire per tentare di risolverlo.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità!

Se fai un test con http://www.speedtest.net/it/ poi puoi condividere il link del risultato che ci potrebbe aiutare a ragionare bene sui tuoi dati.
Non riesci fare un test attaccandoti direttamente alla LAN e un altro test col WIFI spostandoti nella zona dove usi normalmente il pc?

Si certo. Tuttavia solo per un test, normalmente mi è impossibile tenere il pc connesso con l’ethernet.

Il primo ovviamente è con l’ethernet, il secondo con il wifi!

si vede chiaramente che con il cavo scarichi 4 volte più velocemente. :smiley:
comunque anche col wifi non dovresti avere problemi. Setta i limiti del mulo un po’ sotto i valori dello speedtest (per evitare saturazioni del wifi) e non dovresti avere problemi!

Facci sapere come va @pace, mi incuriosisce questo comportamento strano.
Io proverei limitando il download a 3500 kB/s e il download a 2600 kB/s circa.

Sì ok, non era mia intenzione dirti di attaccarti al router per sempre per usare il mulo, volevo solo capire se la scheda wifi ti penalizzava tanto.
In questo senso sarebbe una buona prova del nove provare a lasciare un’oretta il mulo attaccato alla lan e vedere se i grafici si stabilizzano o continano a rimbalzare. Giusto per escludere che la scheda wifi non sia in grado di reggere quelle velocità di traffico.

Ciao, scusa se forse ti sono sembrato scortese nella risposta.
Comunque ho provato a scaricare con ethernet, e apparte le enormi velocità raggiunte (ho dovuto mettere il mulo in background perchè altrimenti si impallava) non ho notate cambiamenti nell’andamento delle connessioni. In ogni caso considero la situazione comunque positiva considerando che con il wifi riesco comunque a scaricare con relativa serenità anche se con tempi non proprio brevissimi. :slight_smile:

No no, tranqui, nessun malinteso!

Quindi se ti attacchi alla Lan l’upload (almeno lui visto che il download dipende molto anche dalle fonti che ti stanno inviando i files e cambiano in continuazione) si stabilizza e riempie la banda che hai settano o continua a rimbalzare?

Scusa se non ti ho più risposto ma tra la sessione di esami ed altro ho avuto poco tempo purtroppo :frowning:

Comunque ho notato una cosa molto strana:
La mia connessione si comporta a picchi quando gli upload trasferiscono solo circa 18MB per sessione (non so come mai).
Cioè se da me scaricano un film di 10 GB, l’upload si divide in tanti intervalli di 18MB, ogni 18 MB si disconnette e non sempre si riconnette.
Altre volte invece, gli upload trasferiscono continuamente GB di uno stesso file conservando velocità molto elevate anche a lungo, 2/3 MB al secondo.
Ho notato che a volte succede la cosa dei picchi, mentre altre (il 3/02 per esempio) no.

I 18 MB che vedi corrispondono ai due chunk (pezzi) di file che emule adunanza scambia con altri emule adunanza (9.2 MB x 2) dopodichè vieni sconnesso e torni in coda a quel client (se ha altri chunk da darti) e così via fiono alla fine del download

Strano però perchè ho riavviato e adesso gli upload nuovamente durano per più di 18MB senza disconnettersi, infatti numerosi file mi danno dei GB al termine dell’upload.

Perchè sono fonti fibra