Da ADSL a Fibra Fastweb

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Magari mandami un PM col tuo vecchio nickname e faccio un controllo. Il tuo ip è dinamico e condiviso (perchè hai un ip di rete nattato 10 o 100). Non mi risultano altri account con quell’ip perchè sicuramente col tempo è cambiato.

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Dalla verifica della copertura risulta DSL o VULA:
“È disponibile anche la connessione Fibra FASTWEB con velocità fino a 100Mbit/s in ricezione e fino a 20Mbit/s in trasmissione, vincolata all’acquisto dell’Opzione UltraFibra-VULA (non in promozione).”

VULA Virtual Unbundling of the Local Access) significa che Fastweb paga per usufruire dell’infrastruttura Telecom?

Non mettere il tuo indirizzo su un forum pubblico, lascia solo la città.

Editato il link in 'immagine con l’indirizzo offuscato.

Ciao, riprendo questa discussione perché dopo una lunga trafila durata quasi 2 mesi, finalmente mi ha contattato Telecom Italia per il trasloco logico da ADSL a Fibra sempre con Fastweb.
Ora volevo chiedervi: sapete in cosa consiste questo intervento tecnico di Telecom nella mia abitazione, nonostante abbia Fastweb da 10 anni?

Grazie
M_C

Ciao Massimiliano
io sono passato da ADSL Fastweb a Fibra Telecom (FTTC o FTTS) circa sei mesi fa e il tecnico, oltre a portarmi il router, aveva lavorato sull’armadietto e verificato il mio impianto casalingo per vedere se era corretto e se tutte le prese funzionavano (il router deve essere sulla prima presa in entrata). Aveva fatto un bel lavoro, molto scrupoloso e paziente (avevo anche pronto un 10 n€uri di mancia ma non li ha voluti :frowning: )

Come mai da te viene Telecom e non Fastweb è una bella domanda, magari hanno un accordo commerciale o forse Fastweb nella tua zona vende la fibra VULA (credo sia una sorta di fibra Wholesale) che utilizza interamente strutture e linee Telecom.

Quando viene il tecnico tempestalo di domande e poi facci sapere! :wink:

Ciao, ieri è venuto un tecnico di una ditta esterna che ha predisposto l’impianto e attivato un’altra linea perché altrimenti avrebbe dovuto staccarmi quella precedente e lasciarmi senza telefono e Internet non si sa per quanto tempo.
Ora dalla My Fast Page il trasloco logico risulta concluso, ma io ho semplicemente un cavo che pende dalla cassetta sulla porta d’ingresso.
Oggi il call center è chiuso e io mi ritrovo in una situazione paradossale, ancora con la vecchia ADSL.
Credo che Fastweb debba inviarmi il modem innanzitutto, poi non so cosa succederà…

Ciao, ieri hanno completato il passaggio da ADSL a fibra; è stato indolore, perché il tecnico della ditta esterna (non era Telecom) non mi ha disattivato la linea precedente ed è tornato quando è arrivato il modem per collegare la nuova linea.
Pur essendo FTTS i 100Mbit sono costanti ma in upload sono 25.
Ora ho un numero di telefono provvisorio, perché mi hanno detto che per la portabilità ci vuole qualche giorno.

L’unico problema è che il telefono che ho nella stanza di mio figlio ora non funziona più (sempre occupato).

Per chi deve fare il trasloco logico e vuole qualche info in più sono qui :slight_smile:

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Non devi fare il ribaltamento se vuoi collegare più telefoni?
Hai il VOIP?

Ho risolto collegando uno sdoppiatore. :wink:

Ciao.
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei chiedervi qualche consiglio (se sapete).
Premetto, per spiegare la situazione, che da Giugno 2015 dovevo passare alla fibra Fw dalla ADSL. Per un anno ho aspettato, quando chiedevo info mi dicevano che la migrazione era in corso… ma non era così. Tre settimane fa ho trovato un’operatrice più competente che ha identificato qualche anomalia: la migrazione è stata annullata quasi subito (sembra a causa di un operatore incompetente); ora dovrebbe aver riaperto la pratica di migrazione.
Vi scrivo perchè se interrogo la pagina relativa allo stato di attivazione della fibra, esce che la fibra non è attivabile sulla mia lilnea (ma cercando come nuovo cliente, nella mia abitazione potrei richiedere la fibra Fastweb). E’ capitato a qualcun altro?
@Massimiliano_Mottola in cosa consiste esattamente il trasloco logico? Potrebbe essere una soluzione anche per me? Anche io lavoro (anche se non sempre) da casa e non posso rischiare di restare senza linea nelle giornate in cui non sono in trasferta…
Mi verrebbe voglia di cambiare operatore, ma vedo che non ci sono valide alternative: Telecom costa di più e non accetta la portabilità di un numero nativo Fastweb; Vodafone sembra castrare la linea p2p e anche questo mi scoccerebbe un po’.
Grazie per l’attenzione
Ciao
:slight_smile:

Ciao Aperock, io ti consiglio di fare come me: scarica il modulo per la disdetta dal sito di Fastweb.
Vedrai che a breve verrai contattato da un commerciale; digli che vuoi disdire per problemi di velocità della linea ma che al tuo indirizzo è disponibile la fibra.
In un mese circa dovrebbero completarti quello che loro chiamano trasloco logico (passaggio della linea e quindi anche della tecnologia); poi sta a te quando verrà il tecnico chiedergli di non staccarti la linea attuale ma di aspettare che la nuova sia stata attivata e che ti sia arrivato il modem.

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Ciao ragazzi mi potete aiutare? Io non so davvero piu dove chiedere.
Nel mio quartiere ci sono persone che hanno la fibra mentre altri che non ce l’hanno.
Io ho fatto il testo sul sito fastweb e dice "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA fino a 100 Mega"
Poi ho fatto il test anche sul sito ATV fastweb e da questo risultato "E’disponibile anche la connessione Fibra FASTWEB con velocità fino a 100Mbit/s in ricezione e fino a 20Mbit/s in trasmissione, vincolata all’acquisto dell’Opzione UltraFibra-VULA."
Ora… io sono un cliente fastbweb da ormai 2 anni e ho provato svariate volte con segnalazioni e chiamate al call center ma tutti mi hanno risposto la stessa cosa… Le faremo sapere noi tra qualche mese… Ormai è passato un bel po di tempo …
E’ possibile quindi passare a fibra gia essendo clienti con adsl?? C’è un modo?? Grazie per l’aiuto raga

kaza, l’ho scritto poco sopra.
Scarica il modulo della disdetta dal sito di Fastweb e vedrai che fa miracoli… :grin:

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E che cosa dovrei scriverci ??
Non è che mi staccano la linea??
Scusa ma non sono esperto di queste cose :smiley:

Per il momento devi solo scaricarlo; vedrai che ti contatteranno per chiederti perché vuoi disdire.
Rispondi semplicemente che la concorrenza ti ha fatto un’offerta più vantaggiosa sia in termini economici che di velocità della linea.

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Ok perfetto grazie molte!!!
Ho cercato sul sito fastweb nella sez modulistica mi da quello di disdetta dalla rete fissa… Basta che lo scarico e fastweb sa che voglio disdire? Oppue è un altro modo questo che dici tu?
Grazie davvero

Dovrebbe bastare anche la disdetta da rete fissa.

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Capisco … Quindi clicco sulla sez modulistica. disdetta rete fissa e basta solo scaricare il documento e poi ?? Cioè dovrei compilarlo o cosa :smiley: ?

O cosa.
Basta che lo scarichi e aspetti, tempo qualche ora o al massimo qualche giorno e verrai ricontattato da Fastweb. Poi sta a te “contrattare” con loro.

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No pensavo che se lo scaricavo loro non se ne accorgevano in automatico xD. Quindi è una cosa automatica lol.!! vi aggiorno ora lho scaricato!! :smiley: