Come richiedere IP pubblico

Non è specificato nella guida, ma nei post di risposta il problema è stato affrontato molte volte.

  1. se l’hag è anteriore al 2008-2009 non può essere aggiornato da remoto (ergo, non ti possono fare nemmeno il cambio di ip) Come richiedere l’aggiornamento gratuito del proprio hag

  2. se il tuo hag funziona, loro (Fastweb) non sono tenuti a cambiarlo (credo sia specificato anche sul contratto). Se vuoi l’upgrade e il cambio apparato devi sborsare i 39 euro (questa politica l’hanno adottata dopo la valanga di richieste di ip pubblico ricevute già nel 2014, prima lo facevano gratuitamente SE ti accettavano la richiesta di cambio ip, cosa che era tutt’altro che semplice).

  3. come scritto su questo thread (nelle risposte) e specificato nella guida che ti ho linkato:

Vi ricordo tuttavia, che se l’hag dovesse guastarsi per qualche ragione, Fastweb è obbligata a sostituirvelo gratuitamente (di solito con un modello più recente).

  1. in quanto alla illegalità della cosa (chiedere i 39 euro per la sostituzione di un apparato vecchio ma funzionante) non ci scommetterei, bisognerebbe che qualcuno si informasse al Corecom…

(che poi la politica di Fastweb sia assurda e deleteria per loro stessi, ti do perfettamente ragione, su questo non discuto…)

@Dax secondo me poresti trovare un modo per linkare la discussione sull’aggiornamento.
Mi pare oramai un passaggio obbligato che tutti devono leggere per portare a termine il cambio.

a parte una questione di onesta verso vecchi clienti, la legge imedisce disparità i trattamento tra nuovi e vecchi clienti…

Posso aggiungere un altro paragrafo del tipo “Cosa fare se si è in possesso di un hag antecedente all’anno 2008-2009” . Dopo aggiorno la guida.

bè, è controversa la cosa…idealmente ti do ragione, legalmente (se fanno quello che fanno) hanno sicuramente qualche scappatoia che glielo permette.
Oppure gli fanno multe talmente irrisorie (ed è già capitato, basta vedere Google) che preferiscono pagarle continuando a chiedere i 39 euro per il cambio tecnologia, che tanto ci guadagnano lo stesso.
La legge NON è uguale per tutti, non lo è mai stata.

Chiuso OT (che poi mi devo cancellare i miei stessi post) :borsa:

EDIT: aggiunto il paragrafo “Informazioni per chi possiede un hag” alla guida.

1 Mi Piace

Sono stato ricontattato dopo un sollecito. Ma sono attivi anche in questo periodo.
Dopo di chè ho chiesto tramite myfastpage di essere contattato per un cambio di contratto.
Mi hanno telefonato diverse volte, ma questa volta ho parlato con un operatore del sevizio clienti (italiano).
La conversazione è stata:

  • io: salve, vorrei delle modiiche al mio contratto, ovvero ip pubblico gratuito.
    = lui Ma non le conviene pagare (49 o 39 non ricordo) per farsi cambiare il modem
  • Io: infatti non ho nessuna voglia di pagare un modem che serve a voi per fornirmi un servizio. Vorrà dire che Faro’ un altro gestore internet, tanto anche altri mi danno ip pubblico gratis e Wifi, senza farmi pagare il tecnico.
    = Va bene signore vedo che posso fare.

dopo 5 secondi
= Signore le verrà dato ip pubblico gratuito in 72 ore…

:v: Direi di scrivere bene che se vi chiedono dei soldi per cambiare contratto o modem, basta minacciarli come al solito per avere tutto gratis.

2 Mi Piace

Non so come faranno a dartelo visto che:

Come te lo fanno l’aggiornamento dell’hag per darti la classe di ip 192.168.x.xxx? Secondo me ti mandano un altro hag più recente. Comunque facci sapere come va a finire la storia che siamo curiosi.

1 Mi Piace

sono curioso anche io, bah…

1 Mi Piace

Dalla pagina di FB non mi hanno considerato minimamente.
Da twitter nel giro di 2 ore dopo averli mandato il messaggio mi hanno risposto che avevano avviato le procedure per ip pubblico gratuito e in 72 ore mi avrebbero avvisato.
Controllato ora e sono ancora con un ip 100.xxx.xxx.xxx.
Vediamo domani se cambia qualcosa.

Richiesto ip tramite twitter nel pomeriggio. torno a casa stanotte e…ip gia cambiato!!!
Grazie davvero per gli ottimi consigli!

1 Mi Piace

Punto primo: GRAZIE E COMPLIMENTI per la tua guida eccellente!
Mi sono dovuto registrare di nuovo, mancavo da parecchio ed è cambiato molto…il mio vecchio login del forum adunanza non va, ma fa nulla rieccomi :smile:
Ho scritto su fb e non mi hanno ancora risposto, ho scritto su twitter e in meno di 30 minuti mi hanno risposto

Ciao, richiesta di ip pubblico (gratis) in corso. Tempi medi di assegnazione 48 ore, ti contatteranno a conferma della variazione. Grazie

Attendo fiducioso :wink:
N.B. Ho scritto messaggio diretto ai profili twittere di FASTWEB e di FASTWEB HELP: solo quest’ultimo mi ha risposto.
Vi terrò aggiornato sul se e quando effettueranno quanto promesso

(ho dovuto traslocare, stessa via in pratica sono al marciapiede di fronte e…non c’è fibra solo adsl …che sfiga :frowning: )

AGGIORNAMENTO: Adesso, a distanza di qualche ora, mi hanno risposto anche su facebook:
Ciao Alberto, per la gestione della tua richiesta di assegnazione dell’ IP Pubblico abbiamo
provveduto ad aprire una segnalazione, il cui esito ti verrà fornito telefonicamente.Potrai conoscere il tuo IP accedendo anche su http://www.fastweb.it/myip/ .Ti ricordiamo che attivazione e utilizzo sono gratuiti.Ginevra

Il link è lo stesso di quello segnalato in guida per controllare IP ma mentre quel link di fastweb mi da IP 93.XXX il test porte mi da sempre 10.XXX quindi credo che si attendibile solo quello di emule

AGGIORNAMENTO 2.0 (release candidate ormai lol)
Mi hanno messo ip pubblico statico gratuitamente adesso. Tempo necessario dalla richiesta nemmeno 24h. Ora sia il test porte che il link fastweb my ip mi danno ip 2.23XXXX. Stavo navigando ed è scomparsa connessione. Ricevo 2 squilli dal servizio clienti e non riesco nemmeno a rispondere. Riavvio ma la connessione è solo intranet (area fastweb) ed il link di registrazione mi dice che non è possibile registrarsi adesso riprovare tra qualche minuto. Faccio semplice reboot software del modem/router (non hard), riavvio il pc ed è tutto ok.
P.S. Certo che passare dopo quasi 15 anni da fibra (di cui gli ultimi 4 a fibra 100) ad una misera adsl 20 mega (nonostante il nuovo appartamento è praticamente a 100 metri dal vecchio, cambio solo civico) è ancora una limitazione pazzesca :frowning:

Ciao ragazzi,

anche io dopo un po’ di tempo sono tornato su adunanza e scopro tutte le novità :smile: : nuovo forum e passaggio a torrent! evviva :wink:

VI chiedo una cosa, per quanto riguarda l’IP pubblico, perché non ho mica capito: se il mio è un 93.50.x.x è o non è pubblico? Dagli ultimi commenti non riesco a capire…

grazie,
mm1 (eh, anche il nick ho cambiato)

Ciao @emmeemmeuno, bentornato!
Dipende dove lo hai visto.
Controlla QUI e se inizia per 2.2 o 93. allora è pubblico! :occhiolino:

Sì sì, grazie; l’avevo visto lì, ma nello scorrere la discussione mi pareva la cosa fosse messa in dubbio.
Pensa te, neanche mi ero accorto di avere attivo un servizio che, per millenni, ci siamo sempre sognati - e forse per questo mi pareva strano senza aver minacciato disdette o altro (sono utente Fastweb da sempre - roba che se penso ai primi server WinMX Vulcano, Castore e Polluce mi chiedo che fine abbiano fatto tutti gli altri :cry: )

grazie ancora!

1 Mi Piace

Domanda stupida: come mai nella My fast page mi appare ancora il menu di attivazione a pagamento dell’IP pubblico?

  • tra parentesi, ho anche appena attivato IPv6; troppe novità mi stanno rincretinendo e sembro un bambino col Natale :wink:

mm1

e io il figliastro trascurato e in castigo, invidioso perchè invece della fibra 100 ho adsl scrausa 5 Mb e non sono nelle zone di sperimentazione ipv6. :muro:

Non lo so, ma non è che perchè Fw ha fatto qualche passo avanti adesso possiamo pretendere che sia tutto perfetto…
tu non ci badare, l’importante è che le frecce del mulo sono entrambe verdi, il resto è noia :smile:

Salve e complimenti per la guida.ho fatto richiesta di ip pubblico sabato e oggi mi hanno risposto così:
Ciao Marco, puoi verifcare l’assegnazione del tuo indirizzo ip al seguente link: http://www.fastweb.it/myip/. Grazie, Roberto
Ma il link mi porta ancora ip che inizia con 10.devo ancora aspettare?
L’ip pubblico mi serve per Xbox dato che mi da Nat limitato e ovviamente emule che mi da firewalled
Grazie

Sì, aspetta fino a domani. Se vedi che non cambia prova a fare un reset del router.

Il mio ip risulta sempre iniziale 10.x ho fatto notare la cosa a fastweb e oggi mi hanno chiamato dicendo che bisognava cambiare il modem con uno nuovo che costa 39e.nel frattempo però l’xbox one ora mi da nat aperto!emule sempre firewalled.da specificare che io uso l’hag fastweb pirelli con modulo wifi (che ho letto nella guida che andava bene) collegato in cascata a un router tplink archer c2 con ovviamente hag fastweb disabilitato nel wifi

Nì, dipende da quanto è vecchio l’hag. Che classe di ip interni ti rilascia? Se iniziano con 192 il router può ricevere l’ip pubblico ( a meno che tu non stia per cambiare tecnologia da adsl a fibra) e quindi i 39 euro non lo devi sborsare. Se la classe di ip interni invece è 10 (e corrisponde al tuo ip di rete) il discorso cambia.

Se per ip interno intendi ogni dispositivo che si collega al router si hanno per ip iniziale 192

Allora ti dovrebbero dare ip pubblico senza problemi. Aspetta un paio di giorni e manda ancora la richiesta a fastweb, dicendo che non sei stato ricontattato e volevi sapere perchè l’ip pubblico non ti è stato ancora assegnato…altro che 39 euro…