Blocco connessione internet all'avvio di emule

Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18):3.18
Codice di Errore fornito da Ariete141 (es. U1-129) nessuno
Risultato dell’Adutest delle porte (si trova in eMule nelle Opzioni->Connessioni->Testa Porte):fallito
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte (es. 100.XXX.XXX.XXX, 10.XXX, 2.XXX):
Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …):win7
Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE):norton 360 21.5.0.19
Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ):norton 360
Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl): adsl fastweb 20 mb
Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn in Wifi):fastweb
L’ indirizzo IP del proprio PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254):
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
Breve descrizione del problema:

aprendo emule non posso piu’ navigare su interne perche’ non si collega piu’,chiudendo emule la connessione internet ritorna a funzionare,quando si avvia emule,certe volte parte con scaricare a 400/500 (file con moltissime fonti messe apposta per testare emule) e dopo 1 min scarica 30/20 come media,se avvio emule e torrent e quest’ultimo sta’ scaricando a 1 mega,dopo l’apertura di emule ,torrent scarica a 40/50 .,provato a disinstallare norton,idem con patate,problema persiste.

aperto porte tramite portmapping sul sito fastweb sia le 4662 4672 che 4663 4673 pensando che magari potesse essere un problema di porte,ma il problema persiste

ariete riesce ad aprire le porte,emule scarica sempre lentamente e non posso connettermi ad internet ,testo le porte appena aperto emule e mi da’ entrambe superato,dopo 30 sec

Inizio test della porta TCP 4663…
Esito del test TCP: FALLITO

Inizio test della porta UDP 4673…
Esito del test UDP: SUPERATO

dopo altri 30 sec

Inizio test della porta TCP 4663…
Esito del test TCP: FALLITO

Inizio test della porta UDP 4673…
Esito del test UDP: FALLITO

Ciao…anche a te.
Sembra un problema di saturazione di banda.
Probabilmente la tua velocità non è piena, 20Mbs in down e 1Mbs in up, equindiil settggio di base nel wizard da problemi.
Fai uno speedtest, va bene sia ngi che speedtest, e setta il wizard manualmente in base alla reale velocità di connessione, dando un limite del 10% in meno.

Intanto ciao a tutti r grazie per la risposta

non penso sia questo il problema,sino a 10 gg fa,prima che cambiassi pc non avevo questo problema e scaricavo e navigavo tranquillamente ,come connesione ho 16 mb fissi come risulta da

ho provato anche a metterla a 6 mb,sempre lo stesso problema,poi quando ho solo torrent aperto scarico ad 1 mb,quindi non e’ un problema di linea

E io non ho scritto che è un problema di linea ma di settaggi.
Vero è che hai 16mbs in down ma in upload?
E’ l’up basso che eventualmente non fa navigare il browser e un up a 450kbs è veramente basso per una 20Mbs che di solito ha 1Mbs di up.
Ritocca verso il basso il valore di up sul mulo.
Conta anche che tipo di connessione usi, se in wireless l’up subisce un ulteriore calo.
Prova anche verificare le impostazioni della scheda di rete, togli tutti i cheksum, e magari aggiorna i driver.

Non utilizzo la wireless ma ethernet

Avendo messo come dicevo prima l’impostazione del mulo a 6 mega,l’up di conseguenza e’ a 128,quindi basso,i driver sono stati installati qualche gg fa e sono gli ultimi,ripeto,non e’ un problema di conf del mulo a mio parere

I checksum da dove li verifico ?

No, è altissimo invece, il limite massimo per una linea adsl. Imposta il limite di upload a massimo 45 kb/s.

Se poi usi mulo e torrent in contemporanea la banda la saturi in 2 secondi netti…devi dividere i valori di upload e download sui due programmi, quindi 900 kb/s massimo in dowload e 20 kb/s in upload su entrambi i programmi

Scusa ma io ho sempre scaricato sia con torrent ed eMule e non ho mai avuto problemi per connettersi ad internet e parliamo di 2 anni ad oggi,visto che come linea e settaggi del mulo sono gli stessi di 10 GG fa,perché devo cambiarli? Non e’ li il problema

Cmq il problema si presente anche con il solo mulo attivo e anche 4 mb oppure impostando manualmente con i dati che mi hai detto prima,comincia sempre a scaricare a razzo a 300 poi dopo 30 sec comincia a scendere sino a 0kb e non scaricando piu

Intanto le porte non riesco ad aprirle e se si aprono rimangono aperte per qualche min,questo e’ il problema principale,certe volte ariete da errore f3-129,a cosa corrisponde ?

Praticamente sto’ scaricando ad una velocità cosi bassa che no vedevo dai tempi di winmx…

Evidentemente prima l’upload (che è quello che satura la banda) era molto più alto rispetto a quello che risulta adesso dallo speedtest

Per l’errore F3 di ariete segui questa guida http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/FAQ_Domande_e_Risposte_Frequenti/Problematiche/IP_93

Che ip visualizzi sul test porte del mulo? Bastano le prime 3 cifre

450Kbsdi up si riducono ad un up fruibile di 54KBs quindi 128KBs sono un’enormità.
Sarebbe utile conoscere i valori di att e di snr relativi all’upload della connessione.
La scheda di rete è settabile da gestione periferiche>scheda>avanzate.

Presunzione mia di immaginare che il problema non fosse l’up,abbassato a 30,tutto funziona correttamente,l’unica cosa e’ che il mulo mi avvisa che con questo up basso avrò problemi a scaricare …

Perchè alla fine sempre mulo è :slight_smile: ovvero non tiene conto del settaggio manuale ma di quelli preimpostati nel wizard.

1 Mi Piace

E’ normale che ti esca quell’avviso visto che in pratica castri l’upload sia sul mulo che su torrent. Una buona cosa sarebbe usare i due programmi alternativamente anzichè insieme

:slight_smile: effettivamente come nome e’ azzeccato !!!

Certe volte li utilizzo insieme,ma in precedenza non avevo mai avuto problemi utilizzando il settaggio standard per la connessione con il wizard,non riesco a capacitarmi sul fatto che dovevo settarlo più basso adesso…

La linea può non essere sempre stabile.
Comunque fastweb un po’ ci marcia su ste cose, visto che il 90% degli utenti non si accorge nemmeno che la linea è calata, specie l’upload (a volte viene persino dimezzato) che praticamente non viene considerato dagli utenti quando invece è quello che poi va a saturare la banda.
Scrivigli su Facebook o twitter e chiedi che ti venga fatto un controllo sulla linea. In genere risolvono e ti rialzano l’upload (se non ci sono problemi sulla linea di attenuazione e snr che diceva @Dario900).

Su questa guida trovi gli indirizzi fb e twitter a cui rivolgerti Come richiedere IP pubblico

Infine se raramente usi torrent e il mulo insieme prova a impostare i valori dello speedtest su opzioni > connessione del mulo (1800 down e 45 up) e se noti rallentamenti abbassi pian piano l’upload (se non usi molti prog che consumano banda internet cmq 45 kb/s dovrebbe andare bene).
Ricorda che se poi avvii mulo e torrent insieme questi valori vanno abbassati di conseguenza (li dimezzi)

1 Mi Piace

Intanto grazie per tutte le info

In quel link ci sono degli esempi per richiedere un ip pubblico,posso utilizzare i canali FB e twitter,ma posso specificare che si tratta del problema di upload per il mulo o devo stare sul generico specificando che la connessione in upload e’ calata ?

Si la guida è per l’ip pubblico ma te l’ho linkata perchè c’erano i link per fb e twitter…
Tu chiedigli una riqualifica della linea perchè hai notato che l’upload si è dimezzato in questi giorni creandoti problemi di navigazione.

1 Mi Piace