AdunanzA P2P - Evolution #013 - Il progetto Ariete

Salve gente, oggi in questo video di AdunanzA Evolution numero 13 abbiamo una gran bella notizia da darvi. Non sara’ piu’ necessario letteralmente soffrire per configurare i vostri apparati Fastweb vecchi e nuovi, oppure la myfastpage od il firewall di windows.
Come vi ho già detto nei video precedenti il focus dell’Aduteam è diventato quello di rendere la tecnologia veramente alla portata di tutti. E’ per questo che negli ultimi 2 mesi il team ha lavorato al progetto chiamato Ariete.
Questo innovativo programma serve proprio a risolvere tutti i problemi di configurazione con i quali vi scontrati negli ultimi anni per configurare eMule AdunanzA e non solo. Da oggi lanciando Ariete, eMule AdunanzA verra’ configurato automaticamente. Voi non dovrete fare nulla ed in pochi secondi eMule AdunanzA verra’ lanciato e si connettera’ senza problemi.
Come ci siamo riusciti?
Beh, grazie ad un considerevole sforzo del Supporteam, abbiamo creato svariate procedure di configurazione per ogni apparato e linea Fastweb esistente ed abbiamo integrato tutta questa esperienza in (Ariete) rendendolo in grado di identificare i problemi e risolverli in maniera completamente automatica!
Quelli di voi che ci seguono quotidianamente in chat, hanno gia’ potuto sperimentare Ariete. Beh oggi e’ con grande piacere che rilasciamo al pubblico il progetto!
Potrete scaricarlo dalla nostra pagina di download o dal link in calce a questo video.
Vi bastera’ installarlo e cliccare sul tasto Avvia! Semplice no?
Ovviamente Ariete non e’ infallibile, ma grazie al vostro aiuto, e alle vostre segnalazioni di errore, continueremo a migliorarlo in modo che riesca a risolvere qualsiasi problema riscontri.
Nel lungo periodo Ariete verra’ integrato in tutti i nostri progetti AdunanzA. Questo significa che le prossime versioni ad esempio del motore di ricerca EvolutionDHT non richiederanno alcuna configurazione di sorta, rendendo quindi il p2p veramente alla portata di chiunque e facile come vedere un file in streaming.
Ariete ha bisogno pero’ di sviluppatori c# e dotnet che se ne occupino. Purtroppo io non posso continuare a dedicarmici come ho fatto fin ora, essendo i miei sforzi gia’ focalizzati su EvolutionDHT insieme a Garlix. Quindi fatevi avanti per darci una mano, il codice e’molto semplice e per iniziare a collaborare e’ il progetto perfetto.
Questa volta vi auguro un buon e semplice download!

Membri dell’AduTeam che hanno collaborato

Sviluppo: @Hammon
BetaTesting: @alex, @CoGe, @Dax, @futurina, @Gippe, @Giux, @Goku, @JDM, @mortaretto, @RENSIE

###Quando utilizzarlo
Ariete va eseguito solo quando il Test Porte (Opzioni > Connessione > Test porte) risulta fallito su una o su entrambe le porte Tcp e/o Udp.

###Come utilizzarlo

  1. Scaricate il file di installazione (setup.exe) cliccando su questo link:
    http://www.adunanza.net/files/ariete/winformui/setup.exe
  2. Poi con il tasto destro del mouse sul file selezionate “Esegui come Amministratore”
  3. Cliccate su Avvia per avviare la configurazione automatica di eMule AdunanzA.

###Funzionalita

  • Rilvamento tipologia della linea Fastweb e sue caratteristiche
  • Rilevamento ed apertura porte di eMule AdunanzA sul Firewall di Windows
  • Rilevamento ed apertura porte sui router con supporto UPNP attivato
  • Apertura porte di eMule AdunanzA sulla myfastpage

###Screenshot

###RoadMap

  1. Trovare sviluppatori c#, dotnet/mono che si dedichino al progetto
  2. Prima release ufficiale per Linux e Mac

###Consigli utili

  • Ariete richiede .net 4.0 per funzionare. In caso non sia presente sul vostro pc verra’ automaticamente installato ma sara’ richiesto un riavvio.
  • Ariete non supporta al momento la configurazione automatica di Antivirus e software aggiuntivi installati dall’utente. Se non sapete come usarli ne consigliamo la disinstallazione o la disabilitazione. Ricordiamo che il miglior Antivirus e Firewall e’ quello che sapete configurare correttamente.
  • Ariete non e’ in grado di rilevare eMule AdunanzA quando e’ installato in percorsi non standard (c:\Programmi\eMule AdunanzA) o su HDD con lettere diverse da C.
12 Mi Piace

ho provato con Windows 7 Ultimate questo è l’ errore: Errore: C1-27 - IPv4: 10.208.48.27
Ho un roter Pirelli Fastweb, cia o e buon lavoro

Ciao @cica99cica grazie della segnalazione. Apriti una discussione nella sezione emule e rispondi al questionario per farti aiutare riportando l’errore. Significa che la tua linea e’ limitata e forse hai un software che non e’ autoconfigurabile con ariete che blocca il mulo.

Grandi che spettacolo, giuro sono anni…dico davvero anni che non riuscivo a far funzionare al top adunanza
con ARIETE mi avete risolto un problemone. grazie davvero , premetto per info. io ho windows 8.1 64 bit

Ciao a tutti, complimenti davvero, finalmente qualcosa di veramente efficace per far funzionare BENE Emule sotto Fastweb, e perfino con il mio giurassico HAG Pirelli DRG A226M !!!
Ho un solo piccolo problema, i settaggi che ARIETE imposta su Pc, connessione e Emule, sul mio computer si perdono una volta spento il pc. Mi spiego meglio: apro Emule e come al solito è firewalled e con porte chiuse. Eseguo Ariete come Admin e tutto torna a funzionare come un orologio svizzero. Se esco da Emule e lo riavvio continua a funzionare alla perfezione. MA se spengo il pc e lo riaccendo e lancio Emule mi ritrovo firewalled e con porte chiuse.
Aggiungo che ho Windows7 su SSD e ho fatto in modo che tutte le scritture temporanee, la cache dei browser e chissà cosa altro che andava a scrivere su SSD venisse girato al Ramdisk, che come noto, si resetta al riavvio, cancellando tutto.
E’ in questo modo che mi perdo i settaggi di ARIETE?? Soluzioni??
Grazie delle risposte!!

Hai controllato se ad ogni riavvio del pc ti cambia l’ip 192.168.1.1xx? Se non hai impostato un ip statico è probabile, specie se sei in wifi, che ad ogni riavvio il pc prenda un altro ip (sul pirelli i dispositivi prendono il primo ip disponibile all’accensione, se non imposti un ip statico sui dispositivi devi tener conto dell’ordine di accensione dei vari device).

In alternativa prova ad aprire con procedura rapida le porte sul router seguendo questa guida http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/FAQ_Domande_e_Risposte_Frequenti/Problematiche/IP_93 .
In questo modo sul pirelli ti apre in automatico le porte dagli ip 192.168.1.128 fino all’ip 192.168.1.132 o 133 (sul mulo metti le porte in base al tuo ip come dice la guida). Quando riavvii il pc controlla se l’ip è cambiato (in tal caso lo metti statico) e soprattutto se la configurazione del router tramite myfastpage è ancora attiva e non si è resettata (per il controllo clicca su configurazione manuale che ti manda alla pagina del port forward in cui dovresti vedere tutte le porte che sono state precedentemente aperte).

Grazie Dax, avevo impostato l’IP statico, poi sono stato contagiato da qualche virus/malware/rootkit e per risolvere il problema “risoluzione host in corso” e conseguente internet lentissimo o non funzionante, ho provato mille FIX che hanno resettato tutto :frowning:
Mi collego con il cavo lan e non in wi-fi ma, come dici tu, penso anche io che l’hag cambi l’IP ad ogni riavvio, per cui appena ho un attimo e sono a casa, mi cerco una guida e imposto nuovamente l’IP statico.
E già che ci sono cercherò anche di capire coma aprire le porte di Soulseek, che sono anni che lo uso male perchè non mi decido mai ad affrontare il problema porte…
Grazie ancora!!!

Per impostare l’ip statico leggi qui http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/FAQ_Domande_e_Risposte_Frequenti/IP_statico

ragazzi ho scaricato ariete e dopo averlo lanciato mi scrive cosi;
09/10/2014 17:23:38 |INFO |ArieteMainFormUI| MainFormUI created.
09/10/2014 17:23:39 |INFO |ArieteCore| Controllo esistenza regola Firewall per Ariete.Core
09/10/2014 17:23:39 |INFO |ArieteCore| Parametri: advfirewall firewall show rule name="Ariete.Core"
09/10/2014 17:23:39 |INFO |ArieteCore| Impostazione regola Firewall per Ariete.Core
09/10/2014 17:23:39 |INFO |ArieteCore| Parametri: advfirewall firewall add rule name=“Ariete.Core” dir=in action=allow program="C:\Users\luigi\AppData\Local\Apps\2.0\2EZXC23K.XGG\Q0DG1LEG.D8Z\arie…tion_22ce257506388dcd_0000.0000_32b261d4079d632a\Ariete.exe"
09/10/2014 17:23:39 |INFO |ArieteCore| Risultato: Per l’operazione richiesta Š necessaria l’elevazione dei privilegi (Esegui come amministratore).

09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| -------------------------------------------------------------
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| Pulsante Avvia Cliccato. Tentativo numero 1
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| Sistema Operativo rilevato: Microsoft Windows NT 6.1.7601 Service Pack 1
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| Versione: AdunanzA 3.18
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| Configurazione trovata in: C:\Users\luigi\AppData\Local\eMule AdunanzA\Config\preferences.ini
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| Programma trovato in: C:\Program Files (x86)\eMule AdunanzA\eMule_AdnzA.exe
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| La porta TCP usata da eMule AdunanzA e’: 4662
09/10/2014 17:23:41 |INFO |ArieteMainFormUI| La porta UDP usata da eMule AdunanzA e’: 4672
09/10/2014 17:23:43 |FATAL |ArieteMainFormUI| Rilevato IP 100 incompatibile con eMule AdunanzA
09/10/2014 17:23:43 |INFO |ArieteMainFormUI| Ariete ha fatto il possibile, ma ha fallito. Ora si ritira sconfitto.

non hai eseguito ariete come amministratore…

si, ho clikkanto tasto dx ed esegui come amministratore
come posso fare sono a 0

Se leggessi anche il pop-up lo sapresti. :stuck_out_tongue:
Hai un ip 100, devi richiedere l’ip pubblico come spiegato in questa guida.

@Hammon
@Dax
o kiunque possa aiutarmi a risolvere il problema
per favore aiutatemi, vi elenco delle cose:
ho win7
adunanza 3.18
ho settato il router come specificatamente hai spiegato tu Dmax
ho provato ad aprire le porte tramite myfastpage, ma nel menù nn esiste configura router, di seguito ho kiamato lassistenza di fastweb e mi hanno risposto che con la tecnologia del mio router non posso fare nulla, perché nn cè bisogno, pqm non si vede nel menù
poi ho cancellato tutti i server e ne ho caricati dei nuovi aggiornati a sett/14,
cosa posso fare?
grazie anticipo

JDM, dove leggo il pop-up, scusate ma non sono un mostro al pc

Quando ariete finisce di fare quello che deve fare si apre un pop-up. Ma fa nulla ormai, chiedi un ip pubblico statico come detto nella guida che ti ho linkato.

Sigh. Dunque, gli sviluppatori Mac/Linux sono messi in secondo piano?

No, perché?

RoadMap

1 Trovare sviluppatori c#, dotnet/mono che si dedichino al progetto
2 Prima release ufficiale per Linux e Mac

letteralmente messi in secondo piano.
Va bhè. Io stesso non ho installato Emule su ubuntu, lo ho solamente sulla partizione Win.
Avere Ariete per configurare automaticamente aMule Adunanza sarebbe molto bello. Il client non lo conosco per niente ma (Ariete per ubuntu) sarebbe una comodità per i linux-iani più che per i windows-iani.

Infatti, a trovarne di sviluppatori c#, dotnet/mono…!
Quanti annunci ha fatto Hammon in questi anni e quanti sviluppatori si sono fatti avanti?
Unisci le mani sopra la testa (tenendo i gomiti larghi) e avrai la risposta.

@BlenderArtist purtroppo di gente che vuole collaborare ai progetti (gratuitamente) ce n’è veramente poca. Molti si candidano, e non hanno nemmeno la decenza di rispondere ai pm di benvenuto dell’amministratore del forum, o se lo fanno partecipano si e no a due o tre meeting prima di sparire senza nemmeno avere la correttezza di avvisare prima.
I progetti di adunanza sono molti e molto impegnativi (specie per i dev) e una prima versione beta di ariete per linux e mac è già stata abbozzata. Ci pensiamo eccomi agli utenti di amule, ma come tante altre cose il progetto è fermo allo sviluppo iniziale per mancanza di collaboratori.

“Stiamo lavorando per voi, per i miracoli ci stiamo attrezzando” (cit.)