Adunanza freeze

Ciao a tutti, uso Adu 3.18 da… quando è uscito.
Periodicamente mi ha dato alcuni problemi nel mantenere i limiti di banda che gli imponevo, ora però si è imbizzarrito, se ne frega completamente dei limiti e nel giro di un minuto la UI si freeza.
Il programma continua a funzionare, scarica… ma non posso fare nulla, nemmeno chiuderlo, lo devo killare.
Uso win7 64bit su un pc muletto con 2gb di ram e ho fibra 10mb con ip pubblico.
E’ possibile che abbia messo a scaricare troppi file (in realtà sono 4…) e il pc non regga? ho provato a diminuire i limiti di banda, le connessioni… ho messo compatibilità con vista sp2 e avviato come amministratore ma niente.
Ho anche reinstallato da capo, fa la stessa cosa.

Grazie per l’aiuto

Nessuno ha idea di cosa possa fare?
Adunanza continua a freezare dopo poco che è in download… sembra continuare a lavorare ma la UI è bloccata e sono costretto a killare la applicazione, e spesso non ritrovo il download al punto in cui era arrivato…

Hai errori di qualche tipo (in viola o rosso) sul registro eventi?

Dunque, credo che il problema siano le limitate risorse di sistema del pc “muletto” su cui sta adunanza.
Devo scaricare un file alla volta, ora ho ridotto i limiti massimi di banda, il numero massimo di connessioni e di fonti…
Aspetto il prossimo download per vedere se questo è sufficiente.
La cosa strana è che questo problema mi è comparso da circa 6 mesi e prima non si era mai presentato…

Niente, anche in questo modo si blocca.
Non ho più accesso a nulla, per cui sono costretto a killare…
prima che la UI diventi inaccessibile non ci sono errori nel registro eventi…
Ho scoperto una cosa: se sospendo il processo nel “resource monitor” di windows, poi lo riattivo, ho di nuovo accesso ad adunanza… a quel punto però adunanza non sembra riuscire ad avere più connessioni su kadu… per cui devo comunque chiudere l’applicazione e riavviarla…
mah…
[EDIT] ha funzionato una volta sola.
Quando killo l’applicazione e la riapro mi dice di essere moooolto più indietro nel download di quanto si leggeva nella finestra freezata di emule… come è possibile?
Ho windows 7, avira (ho provato a disabilitarlo ma non cambia nulla) e sul pc non c’è installato quasi nulla…

Aggiornamento che forse può tornare utile per tutti.
Ho abbassato i limiti di banda, il numero massimo di connessioni e di fonti, ho abbassato anche il numero massimo di nuove connessioni ogni 5 secondi… ma il problema si ripresentava.
Ora ho alzato la priorità del processo di adunanza, impostato su /abovenormal
in questo modo sembra che non si blocchi più, solo una volta per ora la UI non rispondeva ma adunanza continuava a scaricare e uploadare, ha finito il download e poi è tornato accessibile.
Potrebbe essere una soluzione… da continuare a testare per vedere se effettivamente così smette di freezare. Consiglio di provarla a chi ha problemi su sistemi non molto performanti.

2 Mi Piace

ciao, ho anch’io lo stesso identico problema, l’unica differenza e’ che ieri, aprendo il mulo, mi ha dato un errore che a memoria (e guardando sul web) era ‘Si è verificato un errore nel caricare il File dei Client conosciuti (e dei relativi crediti), verrà creato un nuovo File.’. L’ha fatto un paio di volte, cioe’ dopo che killavo dato che il mulo non rispondeva piu’. Oggi pomeriggio ho provato il download con un file piu’ piccolo, 1,44gb, rispetto a quelli da 4/8gb che avevo provato a downlodare, ed ha funzionato perfettamente. Ora pero’ con 1 file da 4gb, stesso problema: e’ partito normalmente, e dopo 5 minuti non riesco piu’ ad accedere alla maschera del mulo…percio’ non posso neanche vedere se risultano eventuali errori sul registro eventi… questa cosa mi era successa tempo fa, poi non si era piu’ ripresentata…avete suggerimenti? Grazie
[EDIT] come sistema operativo ho windows7 e Avira free come antivirus e fibra10 mb con ip pubblico

Apri una discussione tua rispondendo al questionario,grazie.

pardon, hai ragione, grazie a te

Stessa identica configurazione per me. Apri pure un altro topic, ma il problema portebbe essere lo stesso.
(forza Bologna!)

1 Mi Piace

Questa volta cerco di essere diligente e rispondo alle domande:

##Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18

  2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: Verde

  3. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X):2.224.x.x

  4. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): win7

  5. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Avira

  6. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): di windows

  7. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): fibra 10mb

  8. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): non so perché non mi è accessibile in questo momento ma se serve andrò a vederlo

  9. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI : quello di fastweb rilascia 192.168.1.x, ma io uso un router per avere una rete interna che mi rilascia indirizzi 192.168.0.x

  10. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): uso un pc muletto per scaricare non molto potente

  11. Breve descrizione del problema:

Adunanza si freeza e continua ad usare cpu ma il download non va avanti e necessita di essere killato.
Dopo molti tentativi avevo aumentato la priorità di adunanza ipotizzando fosse una carenza del pc. In realtà anche così il problema si ripresenta.
Noto che Adunanza non mantiene i limiti di download settati (di giorno li tengo più bassi per non saturare la banda).
Nessun messaggio “colorato” nel registro eventi.

Avete suggerimenti per un aiuto?

Ciao @kartola,
purtroppo non sei il primo a segnalare che il mulo in alcuni casi non rispetta i limiti imposti, potrebbe essere un baco ma diamo un’occhiata in più per vedere se si riesce a fare qualcosa.
per cortesia posta il risultato di un test di velocità a mulo spento e l’immagine della schermata Opzioni>Connessione. Poi, se riesci, cattura un immagine della schermata Statistiche quando frizza.
Tenendo Statistiche in primo piano forse riesci a prendere l’immagine anche dopo il freeeze.

Nel frattempo guarda anche i modelli dei due router che utilizzi.

Io bannerei @kartola!
Non ci da le info che richiediamo!
La 3.18 non mantiene i limiti impostati,
bug noto!
Quindi ban anche al collega @Goku!

:stuck_out_tongue:

@kartola non ti curar di Lui ma guarda e passa :stuck_out_tongue_winking_eye:


Comunque Alex ha ragione… merito il ban per non essere riuscito ancora a risolvere il problema… :cry:

Alex non ha mai ragione anche quando ha ragione, questa è regola fissa che conosce tutta la comunità :old_linguaccia:, quindi passiamo oltre.

E’ vero che abbiamo già avuto casi in cui la 3.18 non rispetta i limiti e il tuo pc con 2 soli giga di ram non è certo prestante, ma quanti utenti ci saranno che usano pc anzianotti per il mulo?
Il mulo non è poi così esoso di risorse e le fibre 10/10 ci sono da anni, anche quando i pc erano tutti come il tuo.
Facciamo qualche prova prima di arrenderci (se ti va).

1° nel riquadro capacità porta i valori a 1500 - 1500 (serve per avere un grafico delle statistiche più ampio e poter vedere i picchi fin dove arrivano)
2° riporta i valori dei limiti di traffico a 900 - 900 (Magari li abbassiamo dopo)
3° togli la spunta ad utilizza UPnP per impostare le porte
4° togli eventualmente la spunta a “Disattiva la lista dei Client Conosciuti” e “in Coda” nella schermata Aspetto
5° e ultimo (per adesso) metti la spunta a Upload Dinamico “Trova automaticamente il miglior limite di Upload” nella schermata Opzioni Avanzate.

(Solo per curiosità, perchè non usi anche la rete eD2k?)

Fatto questo cerca di tenere d’occhio le statistiche e posta qualche immagine (visto che dici che il mulo freeza velocememte ti basteranno pochi minuti di pazienza).

Poi dai anche una guardata a questa guida di @marko e vedi se riesci a seguire i suoi consigli.

1 Mi Piace