+ Rispondi alla discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Connessione a router wireless: ip pubblico inutilizzabile?

Aduner Coinvolto
    Data di Iscrizione
    Apr 2009
    Ringrazia
    0
    0 ringraziamenti in 0 messaggi

Default Connessione a router wireless: ip pubblico inutilizzabile?

ciao ragazzi, dopo aver montato il router wireless e connettendomi all'hag passando dal router ho provato ad utilizzare una sessione di ip pubblico, che però è palesemente fallita, ossia la richiesta sul sito fw va tutto bene e credo anche che la attivi, solo che la attiva sull'ip che il router prende dall'hag e non si trasferisce al/ai pc connessi attraverso di esso.

C'è un modo per risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente

Sviluppatore
    Data di Iscrizione
    Dec 2006
    Ringrazia
    1
    16 ringraziamenti in 10 messaggi

Default Re: Connessione a router wireless: ip pubblico inutilizzabile?

1) per prima cosa, ricorda sempre di controllare di aver effettivamente disabilitato l'IP pubblico quando hai finito di usarlo, pena una bolletta salatissima. NON ti affidare al termine automatico, e controlla regolarmente i tuoi consumi dalla MyFastPage
    2) il comportamento da te descritto è corretto: l'IP pubblico viene associato ad uno dei dispositivi attaccati all'HAG. Per usare l'IP pubblico con il router devi quindi fare il port-forwarding della porta TCP/UDP del servizio che vuoi usare con l'IP pubblico.

ESEMPIO:
    supponi di avere un PC attaccato al tuo router su cui vuoi mettere su un server web per qualche ora e che questo PC abbia IP 192.168.1.100.
    In questo caso, visto che le pagine web vengono rese disponibile da un demone che risponde sulla porta TCP 80, dovrai.
    - impostare il router in modo da fare il forward della porta 80 sul PC con IP 192.168.1.100
    - attivare l'IP pubblico

In questo modo, chiunque apra un browser all'indirizzo

http://<tuo indirizzo pubblico>

contatterà il tuo router che poi re-instraderà la richiesta verso il tuo PC.

E, ovviamente, puoi usare più di un servizio facendo il port-forwarding delle porte necessarie (TCP 22 per ssh, TCP 21 per ftp, TCP 23 per il telnet, ecc ecc)

Ciao,
    Mr Hyde
    [Prima o poi mi viene in mente qualcosa di furbo da scrivere nella firma ]

Aduner Coinvolto
    Data di Iscrizione
    Apr 2009
    Ringrazia
    0

ehm, scusa, grazie per la risposta ovviamente, ma non è che ci abbia capito un granché

Sviluppatore
    Data di Iscrizione
    Dec 2006
    Ringrazia
    1
    16 ringraziamenti in 10 messaggi

Andiamo con ordine: sai che cosa è il port forwarding?

Per tornare al tuo problema, dicci a cosa ti serve l'IP pubblico (insomma: cosa ci devi fare? Mettere su un server WEB? Pilotare AdunanzA dall'esterno? Giocare on-line con qualche gioco che necessita di un IP pubblico?).
    In base all'utilizzo cercheremo di capire quale è la porta associata a questo utilizzo e cercheremo di aiutarti a fare il port forwarding in modo corretto.

Ciao,
    Mr Hyde
    [Prima o poi mi viene in mente qualcosa di furbo da scrivere nella firma ]

Aduner Coinvolto
    Data di Iscrizione
    Apr 2009
    Ringrazia
    0

dipende dalle giornate, sia a pilotare adu da lavoro che a fargli vedere fonti high id.

Il router nella sezione forwarding non ha un vera e propria voce "port forwarding" ma ha nell'ordine:
    1)Virtual Servers
    2)Port Triggering
    3)DMZ
    4)UpnP

Visto che (come già ho detto in un altro topic) i rispettivi UPnP di Adu e del Router non si sopportano a vicenda (cosa che invece non succede con gli altri programmi, Skype, UTor ecc), ho dovuto aprirmi manualmente le porte che ho impostato al mulo sulla pagina "virtual Server" e in modalità standard, o Ip privato se preferisci, funzionano come dovrebbero

Per l'ip pubblico credevo che aver impostato manualmente le porte per il mulo e l'upnp per Tor fossero sufficienti a farli vedere come se non ci fosse il router, eppure non ha funzionato.

Cosa è andato storto?

P.S. So che dovrei scriverlo in un'altra sezione, ma manco ad aprire un nuovo topic: è normale che adu sfrutti sempre il 20-30% di Cpu (tra l'altro sfrutta anche relativamente poca ram), con gli altri muli non mi è mai successo, se non per brevi momenti
    Ultima modifica di akathistos; 10th December 2009 alle 12:05

Betatester

L'avatar di xino70
    Data di Iscrizione
    Nov 2007
    Articoli nel blog
    3
    Ringrazia
    214
    463 ringraziamenti in 283 messaggi

Se vuoi connetterti al webserver del mulo devi forwardare (o mettere nel virtual server che è la stessa cosa) anche la relativa porta
    La terra è abbastanza ricca per soddisfare i bisogni di ognuno, ma non l’avidità di tutti.” Gandhi

+ Rispondi alla discussione