Discussione Chiusa
Pagina 1 di 86 1 2 3 6 11 21 51 ... UltimoUltimo
Risultati da 1 a 15 di 1287

Discussione: Rete Fastweb in panne, kAdu ne risente

Overmind - the Evolution L'avatar di Hammon
    Data di Iscrizione
    Dec 2002
    Articoli nel blog
    56
    Ringrazia
    401
    1.054 ringraziamenti in 448 messaggi

Durante l'estate, Fastweb ha eseguito grossi lavori di manutenzione sulla rete, creando non pochi disagi all'utenza. I servizi colpiti piu' di frequente sono stati: Videostation, navigazione internet, emule improvvisamente firewalled od estremamente lento.
    L'inizio dei lavori è iniziato quasi in contemporanea con la diffusione di massa di eMule AdunanzA 3.15. Tra le modifiche apportate dal nostro Team c'era anche l'introduzione in kAdu degli utenti sardi.
    Dopo che questa nuova versione ha iniziato a diffondersi capillarmente abbiamo incominciato a rilevare i problemi alle ricerche che conoscete tutti, ed in generale minor connettività tra i nodi (i sintomi sono minor fonti, lentezza generale di emule).
    Nonostante il periodo estivo ci siamo attivati per indagare il problema, imputandolo, da subito, ad un possibile bug della 3.15. Abbiamo quindi iniziato ad eseguire test per cercarne la causa, proponendoli anche alla community per cercare di avere una mano e velocizzarne la risoluzione.
    Sfortunatamente, a causa delle vacanze, non vi è stata molta partecipazione, né da parte degli utenti, né da parte del team, che decimato, non è stato in grado di avere dati sufficienti per prendere venirne a capo.
    Trascorso il grosso delle ferie abbiamo ricominciato a lavorare sul problema serratamente. Grazie a (
    ace,MaRoK,Mr.Franz,mortaretto,xino70,drbros,moko,nuvolol) ora abbiamo i risultati.

Eseguendo i test incrociati su piu' versioni (0.48a Uff, 0,49b Uff, Adu 3.13, Adu 3.14, Adu 3.15) abbiamo riscontrato che il problema delle ricerche su kAdu che restituiscono 0 risultati non è un bug della 3.15 ma colpisce indiscriminatamente sia le precedenti versioni come la eMule AdunanzA 3.14 che addirittura le versioni 0.48a ufficiale, e 0.49b con offuscamento abilitato.
    Questo esclude definitivamente la presenza di un bug nella versione 3.15. Il fatto stesso che il problema affligga anche le reti kad delle versioni ufficiali usate dentro Fastweb, (che di fatto utilizzano nodi diversi e sono completamente separate dalla nostra kAdu) esclude anche la presenza di un bug nella 3.15 che affligga indirettamente anche le vecchie versioni.
    Il succo dei test effettuati è che il problema generale che stiamo rilevando è dovuto alla rete Fastweb e non ad un bug della 3.15.
    Questo risultato tuttavia non ci consola affatto. Sarebbe stato molto piu' semplice avere a che fare con un bug del nostro software come avevamo ipotizzato da subito. Purtroppo, apprendere che è la rete Fastweb il problema apre diversi scenari e teorie.

In questo periodo di test ed indagini abbiamo raccolto diverse informazioni ed indagato in differenti direzioni.
    Una di queste è la possibile presenza di filtri anti-p2p. Molti utenti non-fastweb (libero, tele2) ne saranno tristemente a conoscenza. Mai avremmo pensato di doverci avere a che fare pure noi.
    E' risaputo che Fastweb usa il DPI (deep packet inspection) per analizzare i pacchetti di rete e prioritizzarli od impedire certi tipi di comunicazione (per esempio prioritizzare il traffico web rispetto a quello p2p).

Come abbiamo potuto constatare quest'estate (anche diversi utenti sul forum hanno avuto Kadu firewalled di colpo), Fastweb ha la possibilità di bloccare completamente il traffico eMule sui router, in zone di suo interesse.
    In teoria l'offuscamento introdotto in eMule AdunanzA 3.15 avrebbe dovuto impedire ciò ma di fatto non è così (su emule project diversi utenti lamentano la stessa inefficacia dell'offuscamento).
    E' quindi un fatto che questa possibilità Fastweb la possiede e l'ha utilizzata fino ad ora, in caso di lavori sul network.
    Tale pratica (il DPI) avrebbe come effetto di bloccare anche emule ufficiale e non solo AdunanzA, e questo è concordante con i test da noi effettuati.
    La spiegazione pseudo-tecnica:
    Questo è dovuto al fatto che nonostante l'intestazione dei pacchetti emule sia ora offuscata, il contenuto non lo è, e dato che kAdu si differenzia da kad dall'intestazione ma non dal corpo dei pacchetti. Il filtro DPI, quindi, colpisce entrambi i software indistintamente poiché legge il corpo dei pacchetti e ne tralascia l'header.

Da ulteriori informazioni che abbiamo raccolto, sembra che Fastweb non avesse (e non abbia tutt'ora) una vera dorsale dati per gestire il traffico della nuova MAN sarda creata recentemente, passando quindi temporaneamente da un altro ISP e riversando poi il traffico sui router delle altre città.

Quando noi abbiamo rilasciato la nuova versione Adu 3.15 integrando la man della sardegna, abbiamo creato un sovraccarico sulla rete aumentando sensibilmente il traffico. Traffico extra che i router non era in grado di gestire in quelle condizioni ed in assenza di una vera dorsale dati. Questo potrebbe aver costretto Fastweb ad agire per limitare il traffico p2p su tutti i router della rete interna.

Un'altra teoria è che l'ISP al quale si appoggia al momento Fastweb addotti politiche di filtering sui suoi nodi, e quindi, quando lanciamo ricerche su kAdu che fanno capo a nodi sardi, le risposte siano nulle o quasi.

Durante gli ultimi giorni di test tuttavia, abbiamo rilevato un graduale cambiamento della situazione. Alcuni betatester iniziano a riuscire a cercare nuovamente su kAdu senza fallire le ricerche, ed anche sul forum alcuni utenti riportano lievi miglioramenti. Sembra anche, che, in tempi brevi, Fastweb termini la dorsale sarda e che quindi la situazione torni alla normalità.
    Al momento pero' questo possibile e leggero miglioramento, sembra colpire solo alcune zone e cmq non essere omogeneo.

Dato che le suddette sono solo “voci” di corridoio, e non siamo abituati ad affidarci ad esse, stiamo cercando riscontri scientifici sul network:
    Se le ricerche non rispondono, ci deve essere una perdita di pacchetti da qualche parte che deve essere rilevabile. Per questo stiamo sviluppando un tool utile a mandare e contare i pacchetti arrivati a destinazione su kadu per capire se ci sono perdite ed in che misura. Purtroppo pero', non abbiamo coder disponibili e soprattutto sufficienti tester esperti per eseguire questo tipo di indagine. Di conseguenza i lavori proseguono a rilento. Al momento con test punto-punto su pacchetti UDP kad e kadu non abbiamo rilevato filtri. Probabilmente dovremo raffinare il tool per simulare ricerche anche da piu' nodi diversi ma ci servirà molta partecipazione da parte di tutti. Partecipazione della community che, purtroppo fino ad ora, devo far notare insufficiente per risolvere il problema e soprattutto non consona per un progetto di così ampio raggio come il nostro, dove ci si aspetterebbe molto piu' coinvolgimento.
    Al momento necessitiamo aiuti da persone in modo da sviluppare un tool adatto a rilevare possibili filtri. Servono anche persone che abbiano conoscenze adeguate per eseguire i test (magari esperti di rete), o che abbiano semplicemente informazioni utili per affrontare il problema (Questa la discussione di riferimento del tool di rilevazione filtri. Potete anche contattarci tramite questa pagina).
    In breve renderemo disponibile il tool e proporremo test adeguati pubblici.

Il futuro, quindi, è incerto.
    Probabilmente la rete tornerà alla normalità in autonomia, ed il mulo ricomincerà a scaricare come prima, ma non è detto.
    Se anche Fastweb monterà sul vagone dei filtri anti-p2p stabilmente, allora il team e la comunità sarà chiamata a prendere decisioni importanti sulla strada da intraprendere.

Di certo l'AduTeam non ha intenzione di rimanere a guardare.
    Crediamo fermamente nel basilare principio della net neutrality (anche recentemente affermato con il caso Comcast in USA) e quindi nel diritto degli utenti ad usare la banda pagata come meglio si crede.
    Ultima modifica di Hammon; 16th September 2008 alle 17:01

Overmind - the Evolution L'avatar di Hammon
    Data di Iscrizione
    Dec 2002
    Articoli nel blog
    56
    Ringrazia
    401
    1.054 ringraziamenti in 448 messaggi

Tutto cio' che è scritto su, ovviamente è valido SOLO a patto di:

- Superare l'AduTest delle porte su entrambe (TCP ed UDP)
    - Non avere firewall come comodo che bloccano i pacchetti deframmentati installati sui pc
    - avere almeno 300 nodi su Kadu, attiva da almeno da 5 minuti
    ... e ricordando che l'80% dei problemi che affliggono gli utenti sono dovuti ad una errata configurazione del pc!

Il succo della situazione:
    Ci sono dei problemi sia sulle ricerche kAdu che per la connessione ai server ED2K. Quindi AdunanzA non è al 100%.
    Quando e se risolveremo tornerà tutto alla normalità. Ogni aiuto è ben accetto.
    Ultima modifica di Hammon; 1st November 2008 alle 15:29

Aduner Presente
    Data di Iscrizione
    Sep 2007
    Ringrazia
    0
    0 ringraziamenti in 0 messaggi

Default Re: Rete Fastweb in panne, kAdu ne risente

Il succo dei test effettuati è che il problema generale che stiamo rilevando è dovuto alla rete Fastweb e non ad un bug della 3.15.

Oddio no,speriamo non filtrino anche loro

op chat pirotecnico

L'avatar di mortaretto
    Data di Iscrizione
    Nov 2005
    Articoli nel blog
    4
    Ringrazia
    154
    121 ringraziamenti in 94 messaggi

vorrei aggiungere a quanto ottimamente esposto da hammon solo questo dettaglio a mio avviso importante:questo calo generico di prestazioni(ricerche,fonti e dwl etc) è stato verificato anche su diverse versioni di amule(emule per linux) funzionanti su differenti distro di linux.
    vi hanno venduto un pc con vista? passate a windows7 o (meglio) a LINUX vista è lento, linux è rock! /join #hardware_e_simpatia /join #linux

Aduner Saggio? L'avatar di drullo
    Data di Iscrizione
    Aug 2008
    Ringrazia
    10
    20 ringraziamenti in 15 messaggi

Spero proprio che tutto ritorni alla normalità, io (utente mac -3.14b- veneto) per il momento ho ricerche altalenanti, a volte 0 file a volte qualche centinaio. Quindi qualche lieve miglioramento..
    Grazie delle spiegazioni che avvicinano chi come me è ignorantello, al mondo di adunanza. e speriamo in bene.
    C’era una volta un Re cche ddar palazzo
    mannò ffora a li popoli st’editto:
    - Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo...
    ...Co st’editto annò er boja pe ccuriero,
    interroganno tutti in zur tenore;
    e, arisposero tutti: E’ vvero, è vvero.
    An Apple a day keeps windows away

Aduner Fantasy L'avatar di Hurin
    Data di Iscrizione
    Mar 2005
    Ringrazia
    71
    29 ringraziamenti in 21 messaggi

Notizie preoccupanti...avevo sinceramente sperato in un bug! :P

Se Fastweb nn fosse il monolite che è sarebbe lecito sperare in qualche info da parte loro...speranza vana mi sa.

Non resta che aspettare per vedere se la situazione si risolve da sola...e sperare!
    In nulla è simile ad un mortale un uomo che viva tra beni immortali Epicuro

Discepolo di Estiqaatsi L'avatar di Supremo86
    Data di Iscrizione
    Jan 2005
    Ringrazia
    29
    75 ringraziamenti in 53 messaggi

io non ho mai avuto problemi di questo genere, al massimo pochi risultati in ricerca, ma l'ho imputato al fatto che essendo estate molti muli erano spenti.
    Ma come si fa a non avere paura di una mongolfiera??? Un cesto sparato in aria da un lanciafiamme!!!

Aduner L'avatar di Ak1rA
    Data di Iscrizione
    Dec 2003
    Ringrazia
    0

Ieri funzionava tutto alla grande (Roma-Montesacro), oggi un macello.
    Sia la navigazione che il P2P

Aduner Osservante L'avatar di bo.
    Data di Iscrizione
    Sep 2008
    Ringrazia
    0

io sono appena tornato dalle vacanze ed ho fatto i test... peccato che il post era stato chiuso da appena 4 minuti
    la mia impressione è che vengono limitate solo le ricerche perchè quando trova qualcosa (e lo fa in maniera aleatoria, dipende dai nomi e tipo) poi scarica anche abbastanza bene (oggi ho avuto una media di 200 KB/s per tre album musicali, con fw 6 mega a bologna)

per i prossimi test ci sarò di sicuro, non ho esperienza per sviluppare sw a questo livello ma me la cavo abbastanza col pc e con i miei coinquilini sicuramente faremo il possibile

a presto,
    b.

Aduner Niubbo
    Data di Iscrizione
    Feb 2007
    Ringrazia
    0

Se mettono i filri anche su fastweb cambio operatore...
    man roma ricerche altalenanti

Aduner
    Data di Iscrizione
    Aug 2008
    Ringrazia
    0

sono passato da tele2 (...........) a fw circa un mese fa..... a quanto pare la sfiga m ha seguito anke quì
    download addicted

Aduner Convinto L'avatar di Tutto Lecito
    Data di Iscrizione
    Mar 2008
    Ringrazia
    0

le ricerche raramente mi forniscono risultati pari a 0.
    file con 50/60 mi vanno bene
    il download in generale è piuttosto buono.
    naturalmente questa situazione di difficoltà dell'intera rete FW rende difficile il p2p.
    Spero che la questione si risolva quanto prima e felicemente.
    ho piena fiducia nell'AduTeam

p.s. prov. SA
    "Chi scrive aforismi non vuole essere capito,ma imparato a memoria"

Friederich Wilhelm Nietzsche

Buy me! L'avatar di lontra
    Data di Iscrizione
    Apr 2005
    Ringrazia
    118
    305 ringraziamenti in 194 messaggi

Noto un miglioramento nelle ricerche.
    Non tocco più velocità stratosferiche ma su materiale condiviso
    arrivo al max 380.
    Migliorato il tutto ri-applicando la vecchia patch del limite connessioni(50)

Torino 6Mb.

P.S. Totale fiducia nello staff Adu.

PP.SS Attenta Fastweb.

SkippaBug/SkippaBabbu

Aduner Niubbo
    Data di Iscrizione
    Sep 2008
    Ringrazia
    0

Non so se è questa la sezione o il topic giusto comunque vi descrivo quello che succede a me:
    mi sono accorto che appena avvio adunanza 3.15 (ma la stessa cosa succede con la 3.14) su un pc con vista ho un calo pauroso di banda. Ho fatto delle prove con speedtest:

- senza adunanza ottengo circa 5000kbps (ho una 6Mega)
    - pochi secondi dopo l'avvio di adunanza ottengo un 300-400kbps
    - due, tre minuti dopo la chiusura di adunanza tornano magicamente i 5000kbps

Ho, però, notato che se ho un'altro pc connesso (con xp) questo non succede!!!
    infatti:

- con un solo pc (con vista) con attivo adunanza ottengo 300-400kbps
    - appena dopo l'accensione dell'altro pc (con xp) riottengo un 4000-5000kbps
    - rispegnendo l'altro pc (con xp) torno ad un 300kbps

Tenendo adunanza attivo (la 3.14 istallata più di un anno fa) sul pc con xp non ho MAI il calo di banda.
    Ho provato anche a scambiare l'ip dei due pc ma non è cambiato nulla!
    Per completezza aggiungo che in vista ho abbassato i parametri nelle connessioni tcp/ip a 60 e 6 ma ho provato fino a 20 e 2 ed il risultato è sempre stato lo stesso!

Ora, io non riesco a capire se è fastweb che limita la banda in accoppiata a vista oppure è un problema del solo sistema operativo.

Qualcuno nelle mie stesse condizioni può fare qualche prova?

Grazie

Aduner Niubbo
    Data di Iscrizione
    Sep 2008
    Ringrazia
    0

Ciao a tutti sono nuovo del sito, ma da anni in casa fastweb...
    è da mesi che in effetti ho difficolta con la connessione kadu e da molto prima dell'estate, nonostante tutti i settaggi fossero ok....
    ma come oggi mai...non si connette proprio e in più mi da errore nel test porte, ma nulla ho cambiato nel pc!!! Ricontrollato firewall ho disattivato tutto il superfluo ma niente....

Non so xchè ma ho paura di fare la fine di WINMX speriamo di no....forza adu team e per un'aiuto......PRESENTE!!!

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 86 1 2 3 6 11 21 51 ... UltimoUltimo