View Full Version : Proposta: regolazione upload
akathistos
4th December 2009, 16:27
ciao, mi piacerebbe che nella nuova versione si consentisse una maggiore libertà di scelta sulla banda in upload da dedicare ad adunanza, so che mettendo un limite inferiore otterrei meno crediti ecc però mi capita di usare adu con torrent o un mulo non fastweb(perché come ben sappiamo su adu non c'è tutto, e il problema sta peggiorando da quando molti non fw usano solo kad, per cui per trovare alcuni file l'uso dei torrent o dei muli "normali" è obbligatorio).
L'impossibilità di regolare a piacimento (fatti salvi dovuti minimi ovviamente come nelle release ufficiali e nelle altre mod) mi porta costantemente a saturare la connessione dovendo perciò optare per lo spegnimento di adu.
Così credo sia anche per molti altri.
Vi ringrazio per il lavorone che da sempre fate e spero di essere esaudito
Hammon
4th December 2009, 16:33
Posto che il materiale presente su kadu è di gra lunga maggiore rispetto a quello che puoi trovare su qualche sito torrent, eMule AdunanzA permette di settare l'upload come meglio credi. Puoi mettere anche upload 3k/s se credo. Non capisco il tuo problema.
Slukk
4th December 2009, 16:36
ah infatti allora avevo capito bene, anch'io ricordavo che si potesse settare manualmente la banda da dedicare.
non è che ti sei limitato al solo wizard?
akathistos
4th December 2009, 16:45
beh credevo che limitare la banda in up, portasse oltre agli adutips anche limitazioni sul fronte down, e certo hammon si trova forse più roba su adu che su torrent (ma meno su adu che su rete kad standard) solo che non sempre su adu e kad si trova cioè che si vuole (e parlo anche di materiale non recentissimo o di provenienza non europea, negli states manco sanno cos'è il mulo).
l'analogia adu torrent è un pò come se andassi alla biblioteca nazionale cercando invece dei dischi, alla biblioteca nazionale trovo forse molta più roba che alla discoteca nazionale ma non certo quel materiale che io stavo cercando :;):
Hammon
4th December 2009, 17:04
Ovviamente se riduci l'upload oltre una soglia si ridurrà anche il download a causa del ratio forzato, oltre al fatto che guadagnerai meno crediti.
E se la tua proposta è di eliminare tale restrizione ti informo che non sarà accolta. Anzi, prevedo nel futuro un rafforzamento di tale politica di correlazione tra upload e download.
la tua analogia non è applicabile dato che a causa del fatto che gli utenti adu sono talmente tanti oramai, che tutti i "gusti" esistenti sono diffusi anche all'interno. Cio' che cambierà al massimo sarà il numero di fonti, ma sappiamo che una fonte adunanza vale molto di piu' di 10 fonti esterne.
akathistos
4th December 2009, 17:52
no hammon ti assicuro, che il mio interesse non è uppare di meno in totale, parlavo chiaramente di distribuire la banda tra i vari prog p2p (perché ovviamente anche là vale poi lo stesso discorso dei minimi), non certo giocare a chi è più furbetto, non fa parte della mia etica.
E ti assicuro anche che per quanto grande e variegata la comunità di adu non è certo completa, lo dico sulla base dei numeri degli utenti (di adu di torrent e dei muli "normali") e sull'esperienza.
Tante volte (in questo momento anche) mi trovo file con 0 fonti adu, anzi, mi trovo poi, e così penso tanti altri utenti cui capita di incappare negli stessi problemi ad essere poi unica fonte fastweb facendo coincidere le varie incoming.
Adu è un bellissimo programma con un'ottima community, ma è pur sempre un sottoinsieme di emule che già di per sè è un sottoinsieme dell'universo p2p.
Ripeto a chiare lettere: non voglio sminuire il vostro lavoro, ma solo ricordiamoci che siamo pochi rispetto al mare magnum della rete
utonto
15th February 2010, 01:07
bisognerebbe alzare l'upload minimo a 30kb/s.... ci sono troppe persone che per non rischiare condividono 10kb/s e cosi non si puo' andare avanti.
Hammon
15th February 2010, 09:25
Il "rischio" (qualsiasi cosa tu intenda) è identico sia uppando 1k/s o 70k/s.
utonto
15th February 2010, 15:16
per rischio intendo il rischio di essere scoperti dalle varie società (pagate dalle major) che fanno i controlli e se condividi materiale protetto da copyright ti fanno causa.
è evidente che se io condivido piu' banda faccio scaricare piu' persone da me e quindi aumenta il rischio che fra queste persone ci siano queste società che fanno i controlli.
ace
15th February 2010, 15:29
Come già ti ha risposto Hammon il rischio è identico
utonto
15th February 2010, 17:18
intendi dire che non cambia se io in un'ora faccio scaricare da me mille persone, oppure dieci?
non capisco...
mi pare evidente che piu' faccio scaricare gli altri piu' rischio di essere beccato... o no?
ace
15th February 2010, 17:31
Anche se sei in coda è uguale.
utonto
15th February 2010, 17:59
a maggior ragione allora perchè non aumentale l'upload minimo in modo che tutti condividano di piu'?
Hammon
15th February 2010, 18:01
perchè di principio ognuno è libero di settare il limite di upload che preferisce per le sue necessità. Tra l'altro qualsiasi blocco lato client puo' essere eliminato essendo emule Opensource. Non è quella la via per spronare la gente ad uppare di piu'. Servono sistemi di upload differenti e modifiche piu' profonde.
maripo
15th February 2010, 18:04
Personalmente non trovo corretto cercare di saturare la banda in down con diversi p2p e restringere - per questo motivo - l'upload per gli utenti adunanza.
Chi vuole lasciare troppo poco all'upload (che rappresenta il download per gli altri) tenga pure chiuso il mulo, preferisco non averli nelle mie code in attesa di downloadare da me e mi gioco la possibilità di downloadare io da loro a velocità da tartaruga o a trovarmi in code lunghissime ...
E detto da una fibra che può uppare ( e ha sempre uppato molto più di quanto prendeva) molto ...
akathistos
16th February 2010, 19:01
no scusa maripo ma questo non lo accetto proprio.
Uno cerca NON di uploadare meno per fare il furbetto, ma di distribuire meglio la banda tra più client e perciò anche portare "roba fresca" nella rete di adu e si deve pure sentire accusato.
:omg:
maripo
16th February 2010, 19:03
Personalmente penso che si possa usare i programmi in modo alternato, ma non contemporaneamente.
Porti dentro cose nuove ma poi le rilasci a velocità lumaca, avendo come dsl un limite di up.
Hammon
16th February 2010, 19:22
akath come ti ho risposto tempo fa, hai il controllo totale sulle risorse da impiegare nelle varie reti p2p alla quale emule adunanza si connette. Non vedo il problema.
akathistos
17th February 2010, 00:52
hammon non ce l'avevo con te, commentavo il post di maripo ;-)
Orco
3rd March 2010, 12:25
Ri-uppo il thread per una questione sull'upload, un po' diversa da quanto discusso finora: io vorrei limitare solo l'upload agli utenti esterni a Kadu, in quanto non mi sembra giusto che loro mi forniscano materiale a 1,5KB/s mentre, se io non ho coda, loro scaricano a 49 KB/s. Ora, questa opzione c'è ed ho fatto la limitazione a 5KB/s tramite apposita funzione, nella quale c'è però un grosso warning, in quanto comprometterebbe anche le prestazioni su Kadu. Vorrei capire quanto e se lo fa effettivamente e se pensate di migliorarla o resterà col warning.
Hammon
3rd March 2010, 13:37
E' solo un warning per avvisare la gente che tocca senza sapere quello che sta facendo. Modificare l'up agli esterni di conseguenza modifica anche quello dedicato agli adu. Nel tuo caso abbassandolo la rete kadu non verrà intaccata. Il mio suggerimento è cmq di lasciarlo così 3,5k/s non sono qualcosa di cui preoccuparti. E' meglio che ti basi sulle statistiche per prendere queste decisioni non sulla velocità.