View Full Version : Proposta: Powershare e Linear Priority.
Sharktooth
12th November 2008, 04:20
E' possibile implementare le funzioni PowerShare (http://wiki.emule-web.de/index.php/PowerShare) e Linear Priority (http://wiki.emule-web.de/index.php/Linear_priority) presenti in alcune mod di Emule?
Hammon
12th November 2008, 08:48
Si è possibile ovviamente.
Per il powershare, c'è la modalità adurelease, non è la stessa cosa ma permette il rilascio prioritizzato dei file. tra l'altro il powershare lo avevamo introdotto tanto tempo fa ma lo togliemmo a causa di problemi che creava nascondendo i chunk.
Il linear priority invece è interessante, avevamo una modifica di ded che faceva la stessa cosa ma è andata persa. Se non è molto complessa (e credo non lo sia) potremmo anche decidere di introdurla.
Sharktooth
12th November 2008, 15:53
se trovo un po' di tempo, do una vista ai sorgenti e vedo se riesco a implementarlo.
in tal caso vi mando una patch.
Hammon
12th November 2008, 16:07
facci sapere sarebbe gradita :)
theking00
12th November 2008, 21:19
non è affatto difficile anzi ... mi ricordo che cera proprio un bug di una mod su questo argomento, in pratica usando u tasti acceleratori (mi sembra fosse ctrl + per alzare e ctrl - per abbassare la priorità) al posto di alzarsi di 10 unità alla volta lo alzava a 1 ... quindi era come avere il linear prioity... poi lo hanno fixato ;P
Sharktooth
13th November 2008, 03:38
un'altra idea simile al powershare ma molto piu' semplice da implementare e meno drastica.
non so se gia' qualcuno ci ha pensato ma in linea teorica funziona.
quando si scarica almeno una parte completa di un file (quindi diventa disponibile come "file condiviso") si potrebbe alzare automaticamente la priorita' in upload (a "release") di quel file in modo che si favorisca l'upload verso i client che non hanno il file completo.
in questo modo si scalerebbe la coda di quei client piu' velocemente (senza alcun intervento manuale) per poter prendere e ricondividere piu' parti piu' velocemente. questo favorirebbe la velocita' di scambio in maniera drastica... poi alla fine del download (quando il file e' completo) la priorita' puo' tornare "auto".
inoltre se tutte le fonti contattate hanno gia' il file completo, la priorita' si puo' lasciare invariata.
theking00
13th November 2008, 12:51
Che sia più facile da implementare del Linear Priority non credo.
Poi per il resto mi sembra una cosa inutile, il "Release" va usato solo se c'è l'effettivo bisogno di rilasciare un file, e non è buona idea farlo in automatico a tutti i file.
In più non servirebbe a niente mettere tutti i file che si sta scaricando in release perche è come metterne nessuno, e poi questo metodo mi sa un po di leech mod.
saluti
tk0
Sharktooth
13th November 2008, 15:04
intendevo piu' facile del powershare... cmq ok.
Wexeri
16th November 2008, 19:32
mi sembra di capire che non verrà implementato il powershare, qaundo avevo alice e usavo la morph uppavo (un determinato file) di adesso che ho il doppio di banda...anche mettendolo in adurelease;
ho letto che venne tolto perchè creava problemi nascondendo i chunk...potrei sapere che tipo di problemi dava?
Hammon
16th November 2008, 19:39
non c'erano mai fonti complete a causa dei chunk forzatamente nascosti.
Cmq era un powershare della mod di sluggerfiller, magari ce ne sono altre implementazioni che non fanno quella pazzia.
L'adurelease funziona solo verso la rete Adu, e dà priorità massima. Stento a credere che tu abbia difficolta ad uppare tali file. Puoi essere piu' specifico?
maripo
16th November 2008, 20:08
ace88 l'adurelease viene tolta in automatico se almeno altri 8 utenti adunanza hanno il file completo (non è che è il tuo caso?).
Wexeri
16th November 2008, 20:23
certo, vi faccio il mio esempio:
prima, con la morph tenevo in PS qualche file con 1/2 fonti complete e uppavo sempre 75% della mia banda di upload (la percentuale potevo deciderla io)
ora con Adu, se tengo questi stessi file (con 1/2 fonti complete) in adurelease me li uppa poco o niente e da priorità di up ai file che ho in download
:boh:
Hammon
16th November 2008, 22:28
mmm sarebbe da ricontrollare l'adurelease, non vorrei che nell'ultimo upgrade qualcosa fosse andato storto. Qualcun altro ha rilevato questo problema?
Apicio
17th November 2008, 10:04
Io ho messo in AduRelease un file richiestissimoe ha cominciato ad upparlo alla stragrande. Dava priorità solo a quello (anche se dopo un l'AduRelease si è tolta, penso per il motivo detto da maripo).
Sharktooth
17th November 2008, 19:34
uhm. secondo me l'affare delle 8 fonti complete e' un po' moscio per l'adurelease.
nel senso che c'e' sempre lo str**** che appena finito di scaricare il file lo toglie dalla condivisione, spegne il mulo o ha 5000 file in release o comunque a priorita' molto piu' alta.
la soluzione e' abbastanza semplice. si guarda quante richieste si hanno per quel file spulciando la coda di up, se il file e' il piu' richiesto, indipendentemente dai client che lo hanno completo, si mantiene o addirittura si setta in automatico l'adurelease...
in questo modo, si smaltisce il traffico verso quel file (visto che e' il piu' richiesto, lo si fa girare piu' velocemente e si spera che qualche altro client ce l'abbia anche lui i in release) e si riprende al piu' presto a scorrere la coda.
cosi' sono tutti felici e contenti.
ovvio che questo non funziona se si ha un solo file condiviso... in quel caso, comunque, l'adurelease non avrebbe senso, perche' si puo' uppare solo quel file.
un'altra opzione interessante e' quella dare la possibilita' di upload immediato per file piu' piccoli di (per esempio) 1MB.
xino70
30th November 2008, 01:23
Per quel che riguarda la Linear Priority ci sono diverse alternative per tentare di scaricare i file nell'ordine voluto.
Innanzi tutto è possibile utilizzare i tre livelli di priorità attualmente presenti in combinazione con i tre livelli assegnabili alle categorie per un totale di 9 complessivi.
Questo dovrebbe essere già sufficiente in molti casi.
Per le serie, in cui i file da ordinare possono essere numerosi e l'ordine di download particolarmente importante, è possibile mettere tutta la serie in una categoria e attivare l'opzione Scarica in Ordine Alfabetico (http://img525.imageshack.us/img525/3640/catordalfaf6.jpg).
Certo nel caso gli episodi della serie non siano titolati in ordine alfabetico uno strumento come la Linear Priority tornerebbe utile.
nikio
11th December 2008, 18:29
la soluzione e' abbastanza semplice. si guarda quante richieste si hanno per quel file spulciando la coda di up, se il file e' il piu' richiesto, indipendentemente dai client che lo hanno completo, si mantiene o addirittura si setta in automatico l'adurelease...
Ma no!
in questo modo il mulo sarebbe occupato a tempo pieno a distribuire l'ultimo successo e trascurerebbe i file rari meno richiesti... il sistema delle priorità ha esattamente lo scopo opposto!
Thoronmaikaril
7th July 2009, 22:53
non c'erano mai fonti complete a causa dei chunk forzatamente nascosti.
Cmq era un powershare della mod di sluggerfiller, magari ce ne sono altre implementazioni che non fanno quella pazzia.Certo che ci sono, ad esempio (senza guardare lontano) quello originale della zzul (e il derivato della Bastard), nonché quello della MorphXT, la quale ha poi delle funzioni separate per impostare Overshare e Selective chunk sharing.
Novità su questo fronte?