PDA

View Full Version : Gruppi di continuità

giallorosso75
29th February 2004, 03:00
Ciao a tutti i frequentatori del forum.
Mi rendo conto che questo è il mio primo topic qui e subito mi lagno con richieste d'aiuto, ma che devo fare? Ho bisogno di informazioni...
Dovete sapere che grazie agli ultimi temporali che imperversano un po' su tutta la nostra meravigliosa penisola ho perso un giovanissimo Hard Disk Maxtor da 80 Gb (quasi pieno... :pianto: )
Ora vorrei acquistare un gruppo di continuità.
Il mio PC:

AMD Athlon XP 2100
Monitor 15" CRT
CD-Rom
CD-RW
Mouse ottico
USB:
1)Webcam
2)Stampante (alimentata esternamente)
3)Scanner (alimentato USB)
Hard Disk Maxtor 7200 con doppia ventola
Casse acustiche alimentate sul monitor
Alimentatore ATX 300watt nominali, 280 effettivi MAX

Tenendo presente la mia configurazione, quale ritenete siano le caratteristiche che devo ricercare, senza andare a spendere cifre assurde?
Grazie mille.
Giallorosso75

conte.zero
29th February 2004, 04:55
Allora... un paio di consigli:

1) Cambia DI CORSA l'alimentatore. Per esperienza ho imparato che la frequenza con la quale si buttano i componenti bruciati (HD, Piastre madri, talvolta anche RAM) è inversamente proporzionale alla qualità dell'alimentatore. Un 350W di marca credo sia molto meglio. Spendi qualche decina di euro in più ma dormi sonni decisamente più tranquilli.

2) Se il tuo scopo è proteggere il computer e non quello di poter lavorare anche quando la corrente va via un gruppo di continuità "liscio" non va bene in quanto non ti protegge dagli sbalzi di tensione, che sono la vera causa del danneggiamento dei componenti. Il gruppo di continuità (e solo quelli buoni) evita che, nell'istante in cui va via la corrente, all'alimentatore arrivino delle extracorrenti di apertura di contatto. Per quanto riguarda le spurie o i picchi, frequenti durante i temporali, non fa assolutamente nulla (non filtra cioè la corrente).
Quello che ti serve è un gruppo di continuità con stabilizzatore. La differenza è sostanziale, anche in fatto di soldi. Un gruppo di continuità "liscio" lo trovi anche a meno di 100 euro, ma per uno con stabilizzatore c'è da spendere almeno 150 euro.
Per quanto riguarda la capacità del gruppo credo che per il tuo PC (assorbimento di picco stimato intorno ai 200W complessivi, da aggiungere a quelli della scheda video che ciuccia parecchio ma che tu non hai specificato) possa andare bene un 650VA, che può garantirti una potenza di uscita di circa 450W. Non scendere sotto i 500VA perché altrimenti il gruppo lavorerebbe sempre "strozzato" e ti pregiudicherebbe il poter cambiare il monitor con un 17 pollici che assorbe di più del 15 (a meno che non vai sui TFT).
Personalmente, con un doppio Athlon MP 2400, 1GB Ram, Radeon 9600 XT, 6 HDD, DVD, masterizzatore e schermo da 15" (totale intorno ai 350W di picco) ho optato per un alimentatore da 370W (superflower dual fan) e un Back UPS RS 1000VA della APC (circa 170 euro ivato, se non ricordo male). Ricordati inoltre di raffreddare molto bene il cabinet (i vari componenti come transistor, induttanze, condensatori, resistenze lavoro molto meglio a temperature basse, riuscendo quindi a gestire meglio gli sbalzi di tensione) e di lasciare molta aria libera all'interno del cabinet.

Spero di averti aiutato.

Ciao,

Conte Zero.

edit:
Un'ultima cosa: collega il monitor direttamente alla rete elettrica (o al gruppo di continuità) e non all'alimentatore del computer. Ottieni così due effetti: quello di sgravare l'alimentatore di circa 80-90W facendolo lavorare meglio e riscaldare di meno e quello di non far gravare direttamente sull'alimentatore la fase di accensione del monitor, molto "pesante" dal punto di vista elettrico.

StevenP
29th February 2004, 07:21
Un'ultima cosa: collega il monitor direttamente alla rete elettrica (o al gruppo di continuità) e non all'alimentatore del computer. Ottieni così due effetti: quello di sgravare l'alimentatore di circa 80-90W facendolo lavorare meglio e riscaldare di meno e quello di non far gravare direttamente sull'alimentatore la fase di accensione del monitor, molto "pesante" dal punto di vista elettrico.

Scusate se mi permetto, ma in genere negli alimentatori ATX con presa supplementare per il monitor, la presa supplementare è in parallelo all'ingresso della 220v, quindi non grava assolutamente sull'alimentatore (infatti fornisce sempre alimentazione anche quando il pc è spento).

Per quanto riguarda il gruppo, io (che tra l'altro sono anche un rivenditore di hardware :evai: ) consiglio qualcosa di simile a questo:

Liebert Power Sure Personal XT - PSPXT450: 450VA, Autonomia 10', off-line
PowerSure Personal XT - Protezione dell'alimentazione per PC e Workstations.
Progettato espressamente per proteggere PC, Workstation, nodi di rete, come anche fax, scanner e apparecchiature audio/video.
Il PowerSure Personal XT assicura una protezione dell'alimentazione efficace ed a costo contenuto, in ufficio e a casa.
In caso di black-out o quando la tensione esce da valori accettabili, il PowerSure Personal XT assicura fino a 20 minuti di protezione in batteria (in dipendenza dal carico connesso), proteggendo l'apparecchiatura e salvando i dati attraverso il software MultiLink, con interfaccia Web.

http://www.isy.com/Foto/03554xx_m0.jpg

Lo dovresti trovare a circa 90 Euro + IVA

Buon PowerSure ! :D

Zeratul
4th March 2004, 01:50
Aggiungo solo di non farti gabolare dal numeroVA.

OSSIA:

300VA non significa 300W, ma e' quasi sempre poco piu' della meta. Ossia 150-160W magari 170-180W ma non oltre. Quindi ci attacchi solo mezzo PC senza Monitor.

Io ho un UPS da 1000VA/680W per un PC (6 dischi+3unitaDVD) + Monitor da 19pollici e va benissimo.

E un UPS schifoso da 300VA (180w) che uso solo temporaneamente per un solo pc con 3 dischi e 2 unitaDVD, ma sto pensando di cambiarlo perche' oggi mi sono trovato l'ali da 350w bruciato!.

Orientati almeno su un modello equivalente o da 800VA (400-420W), almeno in futuro se aggiungi dischi, cambi monitor hai gia qualcosa all'altezza.

Se puoi prendilo stabilizzato e con software di controllo usb/seriale in modo che XP possa controllarlo e gestirlo meglio.

Quindi verifica sempre la vera potenza in Watts e non la VA.

E calcola il consumo del PC in Watts (Variabile) , del Monitor in Watts (quello sta scritto dietro o sul manuale).

Quindi se hai un ali da 350W + 100W di monitor... sono 450W.... prendi almeno un 1000VA in modo da non tenerlo troppo carico, altrimenti dura poco se va via la luce. Anche se poi alla fine magari un pc usa solo 200-250W dei 350W.

giallorosso75
4th March 2004, 17:35
Originally posted by giallorosso75@Feb 29 2004, 04:00 AM
Il mio PC:

AMD Athlon XP 2100
Monitor 15" CRT
CD-Rom
CD-RW
Mouse ottico
USB:
1)Webcam
2)Stampante (alimentata esternamente)
3)Scanner (alimentato USB)
Hard Disk Maxtor 7200 con doppia ventola
Casse acustiche alimentate sul monitor
Alimentatore ATX 300watt nominali, 280 effettivi MAX
Ovviamente monitor e relative casse non dipendono dall'alimentatore ma sono sulla rete elettrica.
La scheda video è un'orrenda Nvidia TNT2 32 MB, quindi non credo abbia grandi assorbimenti.
Certo prima o poi la sostituirò ma, visto che col pc non ci eseguo alcun tipo di gioco, non credo che andrò mai su schede da Space Shuttle...
Ho trovato questo modello:

TRUST 600 UPS ENERGY PROTECTOR

Caratteristiche tecniche
Potenza nominale del gruppo di continuità: 600 VA
Fino a 45 minuti di alimentazione di emergenza (a seconda del carico)
3 uscite sicure con protezione dagli sbalzi di tensione
Filtro per la protezione di telefono, fax o modem con connettore RJ-11
Funzione AVR per la compensazione delle fluttuazioni di tensione
Funzioni di interazione con la linea grazie alla presenza del processore
Tensione operativa standard: 170 - 280 volt; in caso di tensione più bassa, verrà attivata la modalità batteria
Protezione dai picchi: 150 joule
Indicazioni sonore e ottiche chiare e semplici per batteria scarica e fonte di alimentazione
Tempo di risposta per l'attivazione dell'alimentazione di emergenza molto veloce: inferiore ai 6msec.
Filtro disturbi EMI / RFI
Dimensioni del prodotto (a x l x p in mm): 140 x 100 x 330

Contenuto della confezione
Gruppo di continuità
2 cavi di alimentazione per collegamento "loop through"
Manuale utente multilingue
Guida rapida all'installazione
Condizioni di garanzia per i dispositivi collegati

Requisiti minimi di sistema
PC o altri dispositivi elettrici
220-240 V c.a.

Lo pago 93 € su kelkoo.
Cosa ne pensate?

Rimo(/:-)
4th March 2004, 17:54
Qualche sonsiderazione in +:

Se vuoi andare alla grande cerca l'UPS tra quelli che hanno uscita sinusoidale e non semi-..., di solito sono quelli con caratteristiche superiori.
Questo xchè io ne avevo uno e non mi reggeva il sistema, l'alimentatore si spegneva.

Dissento per il discorso dello stabilizzatore visto che ormai lo integrano quasi tutti e non serve a un piffero, solo se hai precedenti di grossi sbalzi di corrente, altrimenti scordatelo pure.
Il resto lo quoto.

SVENTRAXXXX
4th March 2004, 19:20
1) Cambia DI CORSA l'alimentatore. Per esperienza ho imparato che la frequenza con la quale si buttano i componenti bruciati (HD, Piastre madri, talvolta anche RAM) è inversamente proporzionale alla qualità dell'alimentatore. Un 350W di marca credo sia molto meglio. Spendi qualche decina di euro in più ma dormi sonni decisamente più tranquilli.

2) Se il tuo scopo è proteggere il computer e non quello di poter lavorare anche quando la corrente va via un gruppo di continuità "liscio" non va bene in quanto non ti protegge dagli sbalzi di tensione, che sono la vera causa del danneggiamento dei componenti. Il gruppo di continuità (e solo quelli buoni) evita che, nell'istante in cui va via la corrente, all'alimentatore arrivino delle extracorrenti di apertura di contatto. Per quanto riguarda le spurie o i picchi, frequenti durante i temporali, non fa assolutamente nulla (non filtra cioè la corrente).
Quello che ti serve è un gruppo di continuità con stabilizzatore. La differenza è sostanziale, anche in fatto di soldi. Un gruppo di continuità "liscio" lo trovi anche a meno di 100 euro, ma per uno con stabilizzatore c'è da spendere almeno 150 euro.
Per quanto riguarda la capacità del gruppo credo che per il tuo PC (assorbimento di picco stimato intorno ai 200W complessivi, da aggiungere a quelli della scheda video che ciuccia parecchio ma che tu non hai specificato) possa andare bene un 650VA, che può garantirti una potenza di uscita di circa 450W. Non scendere sotto i 500VA perché altrimenti il gruppo lavorerebbe sempre "strozzato" e ti pregiudicherebbe il poter cambiare il monitor con un 17 pollici che assorbe di più del 15 (a meno che non vai sui TFT).
Personalmente, con un doppio Athlon MP 2400, 1GB Ram, Radeon 9600 XT, 6 HDD, DVD, masterizzatore e schermo da 15" (totale intorno ai 350W di picco) ho optato per un alimentatore da 370W (superflower dual fan) e un Back UPS RS 1000VA della APC (circa 170 euro ivato, se non ricordo male). Ricordati inoltre di raffreddare molto bene il cabinet (i vari componenti come transistor, induttanze, condensatori, resistenze lavoro molto meglio a temperature basse, riuscendo quindi a gestire meglio gli sbalzi di tensione) e di lasciare molta aria libera all'interno del cabinet

Ciao,

Conte Zero.

una bella ciabatta con il fusibile no?? :lol:

Un'ultima cosa: collega il monitor direttamente alla rete elettrica (o al gruppo di continuità) e non all'alimentatore del computer. Ottieni così due effetti: quello di sgravare l'alimentatore di circa 80-90W facendolo lavorare meglio e riscaldare di meno e quello di non far gravare direttamente sull'alimentatore la fase di accensione del monitor, molto "pesante" dal punto di vista elettric

il monitor va a 220 non a 12 volts quindi ne scalda ne assorbe corrente dal alimentatore :lol:

giallorosso75
4th March 2004, 19:42
Ho trovato pure questo:

OnePower Line Interactive Personal UPS P625 (cod.A03-P625)
La linea di prodotti One-Power è in grado di proteggere qualsiasi sistema elettrico o elettronico nel caso in cui si verifichi una variazione della tensione di alimentazione. Le principali caratteristiche di questa linea di UPS sono:
Tempo di intervento nullo (<4ms) e forma d'onda pseudo-sinusoidale consentono di soddisfare le necessità di continuità di alimentazione a costi contenuti
Microprocessore integrato controlla lo stato i funzionamento dell'UPS e delle batterie garantendone l'efficienza; inoltre comunica con l'utente attraverso il display LCD. Stabilizzazione della tensione di rete integrato permette l'utilizzo della rete anche quando le condizioni della stessa non sono ottimali garantendo alle utenze collegate la stabilità della linea di alimentazione
Batterie facilmente sostituibili dall'utente (hot swap) nessuna dipendenza dall'assistenza in caso di sostituzione delle batterie
Protezione contro il corto circuito e il sovraccarico anche in caso di guasto sulla linea alimentata, l'UPS attiva il sistema di protezione delle utenze e di se stesso.
La facile installazione e l'uso intuitivo rendono tali prodotti adatti a qualsiasi utenza. Il microprocessore integrato permette all'UPS (il software UPSilon2000 è incluso in tutti i modelli) di comunicare, grazie all'interfaccia seriale RS232, con il vostro Personal Computer , consentendovi così di monitorarne, in ogni momento, lo stato di funzionamento e di programmarne la chiusura ed il salvataggio dei dati.

su:

http://www.atlantisland.it/ws/prodotti.asp?id=5

trovato in rete (e-comp) a 98,64 €

Che ne dite?

StevenP
5th March 2004, 07:01
Io ti consiglio di cercare qualcosa di marca: non marche conosciute ma marche che sono specializzate in UPS.
Il trust è roba da due soldi, e non conosco l'altro ma ti faccio un esempio: conosco molti alimentatori da 350W che erogano meno corrente e tendono a bruciarsi molto di più del mio 250W Fortron PFC. Sull'altro PC ho un 300w che si cucca tutti i giorni, 24 ore al giorno, Mast. DVD, mast. CD, 4 dischi da 80GB, MB e P4 2.6/800, in aggiunta 2 ventole e non fa una piega.
Per tutti (e sottolineo tutti) i componenti di un PC vale lo stesso discorso:
1) Le caratteristiche 'tecniche' vengono scritte su un pezzo di carta, ma non sempre poi corrispondono alla realtà.
2) Non sempre risparmiando si risparmia.

Ciao :D

P.S. verissimo il discorso sui Watt ed i VA cmq io ho un UPS da 450VA sul PC (il liebert di cui ho postato le caratteristiche) e mi da' i suoi 10 minuti di autonomia. Attenzione che l'UPD non serve a lavorare quando va via la corrente, ma solo a dare il tempo di spegnere correttamente il PC (o a farlo spegnere con il software dedicato). La corrente può mancare anche per due giorni e non esiste nussun UPS che tenga (in effetti, dove serve una alimentazione veramente continua, li usano per avere il tempo di avviare i gruppi elettrogeni).

Guest
5th March 2004, 09:31
meglio un apc o un microdowell, son le due marche migliori
Anche io cmq lo sto x comprare.
alla apc mi han detto che 500 va per 2 pc (praticamente mai accesi insieme) va benissimo... mah :confuso:
caio.
pieggi

parcifal
5th March 2004, 10:19
il calcolo dei VA (volt/ampere) è impreciso, W (watt) x 1,4 = VA

giallorosso75
5th March 2004, 12:44
A me quello che interessa è che eventuali sbalzi di tensione non arrivino al mio PC e che se va via la corrente si spenga il pc senza fare danni. Che poi rimanga acceso non mi interessa minimamente!
Viste le mie esigenze datemi un parere definitivo facendo nomi e cognomi! (marca, modello, costo e dove comprarlo - meglio se online-)
grazie 1000 a tutti per l'interessamento.
:alpc:

LionHeart
5th March 2004, 12:53
Io ti consiglio la mia unità di continuità, che possiedo da anni e che non mi ha mai dato problemi, anzi, in confronto alle apc è molto più leggera e affidabile^^.
La dolce UPS RIELLO DG PD30 BLU PININFARINA. ^^ Spero che possa fare al caso tuo. Io posso garantirne la qualità perchè la uso da una vita^^!!

Qui è dove puoi trovarla in rete!
http://www.cty.it/(aljjq32kz24dptz0g4g4hy5....10&from=kelkoo (http://www.cty.it/(aljjq32kz24dptz0g4g4hy55)/default.aspx?op=dettaglio&i=23.10&from=kelkoo)
Ma basta che vai su www.kelkoo.it per avere una panoramica dei prezzi migliori per questo modello!

Rimo(/:-)
5th March 2004, 18:03
Ti ripeto...
uscita sinusoidale, poi anche molto importante le batterie, devono essere sostituibili è molto meglio, così dopo 2 anni di intenso lavoro, le puoi sostituire tu.
Di solito sono al piombo e le trovi in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico/elettronico, non comperare quelle originali, son mazzate spesso. :ferito:
L'autonomia basta 2-10min a pieno carico, il tanto per spegnere.
La marca è importante, per esempio un'unita APC da 650VA in garanzia se si guasta, ti spediscono a casa quella nuova (esperienza diretta).

Io uso un'unita Compaq usata da 1000VA, pagata 80€, dove ho sotituito le 4 batterie ad un costo di 40€ circa, per renderla nuova, durata + di 30min.

thelth
1st May 2004, 11:43
anche io ho intenzine di comprerae un ups ! otrovato articoli eprove di lameno 16 modelli diversi e come prezzi rpero per averne uno buono almeno fino a 2 mesi fa eravamo oltre i 200 euro! anche 300 alle volte! naturalmente parlo di ups magnetotermici e non di quelli a fusibile! di linko un po di siti
www.irim.it www.microedge.it www.mgepus.it www.onlite.it

cmq su una rivista parlavano molto bene dell' onlite aqua sui 180 euro!
P:S. io non sono un esperto!

alla prossima!