PDA

View Full Version : Situazione sez. Grafica

Turot
26th February 2004, 00:10
Desidererei fare con voi il punto della sez. Grafica.

Io richiesi + di un anno fa (forse anche di +) l'apertura di questa sez., ma poi dissi ad Hammon di non essere pronto a mandarla avanti.

Poi essa fu aperta senza che ne sappessi niente e non so le motivazioni che hanno portato lo Staff ad aprirla.

Questi sono i fatti scarni nella loro essenzialità.

Per raccontarcela tutta voglio fare 2 tipi di considerazioni:

1) La situazione di Adunanza pre e post EWS.

2) Le motivazioni che possono portare gli aduners a frequentare questa sezione.

Questa sezione è nata a cavallo dei fatti che hanno portato alla chiusura di EWS e perciò le nostre aspettative e la disposizione mentale a parlare liberamete di software grafici è cambiata e questo credo che stia incidendo negativamente sulla partecipazione e l'interesse degli aduniani.

Le potenzialità di questa neonata sezione sono tutte da scoprire e sono nelle nostre mani, però è inutile negare che il divieto di potare Release ne riduca drasticamente l'interesse.

Motivazioni: E' chiaro che chi usa softwares grafici stia comunque facendo grafica, :muro: :muro: :muro: :mitra2: mo lo detta grossa :help: Si!!! E' vero ci si può preparare un bigliettino da visita oppure cazzeggiare con Word Art a fare scritte oppure cancellare gli occhi rossi ad una foto e così via.

Capite che intendo dire. Anche questo è grafica e si fa per puro divertimento e non si ha la voglia di scoglionarsi con vettori, livelli, opacità o peggio ancora con tutte le pippe del 3d.

Insomma ci sono tanti curiosi e tanto interesse per la grafica ed estenderei li discorso al multimedia ed è questo che io vorrei far convogliare qui con l'apertura di varie sezioni tematiche.

Motivazioni: :D Mi ripeto, ma lo reputo importante ed io dico le mie Fare e far fare MULTIMEDIA non importa a che livello si sia. Divertirsi insieme, appassionarci, ammettere tranquillamente di non saper fare una cosa, imparare tra di noi ed anche competere quando si è in grado e si ha voglia di farlo.

Tornando alla situazione attuale noi abbiamo un progetto grande che è quello del muletto 3d, ma per il resto è tutto ancora da fare e su questo che vorrei appuntare la vostra attenzione e mi aspetto proposte concrete.

Ho delle idee come aperture di sottsez. come 3d e relative aree di interesse, 2d (es. photoshop etc) e ditemi voi. Una sezione carina potrebbe essere una dedicata ai progetti personali.

Nelle discussioni di prova img e simili ci sono suggerimenti x spazi web e questo ci potrebbe suggerire altre cose, insomma permettiamoci anche di sognare come avevo accennato in altro post qui (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=13972) e vedete l'entusiasmo di questo post e utenti come Zazza, pieggi e altri che mi piacerebbe rileggere.

Insomma che da divertirci ognuno con i propri tempi e disponibilità e non drammatizerei per questo periodo di "stanca." :muro: :muro: :muro:

Anche x il muletto 3d ci sono novità ed attendo risposta da AsDsA x comunicarvele.

Sicuro di avervi rotto le ................... :D :D :D :D :D :D

A leggervi numerosissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

By Turot.

P.s. Aspetto post da chi dico io.............. :help:

AsDsA
26th February 2004, 13:45
Io richiesi + di un anno fa (forse anche di +) l'apertura di questa sez., ma poi dissi ad Hammon di non essere pronto a mandarla avanti.

WOW, grande Turot!!. Io ho fw solo da 9 mesi, e già tu avevi in mente la sez. grafica da un bel po' prima. :allah:

Poi essa fu aperta senza che ne sappessi niente e non so le motivazioni che hanno portato lo Staff ad aprirla.

Probabilmente è stata la tua "pressione psicologica" a farla aprire :D

Questa sezione è nata a cavallo dei fatti che hanno portato alla chiusura di EWS e perciò le nostre aspettative e la disposizione mentale a parlare liberamete di software grafici è cambiata e questo credo che stia incidendo negativamente sulla partecipazione e l'interesse degli aduniani.

Hai ragione, è cambiato.

Le potenzialità di questa neonata sezione sono tutte da scoprire e sono nelle nostre mani, però è inutile negare che il divieto di postare Release ne riduca drasticamente l'interesse.

Assolutamente ragione. D'altronde la maggioranza (me compreso) di chi veviva nel sito di Adu, sappiamo tutti a cosa mirava. E la dimostrazione sono lo sviluppo vertiginoso del numeri di aduners e delle visite nei post con i link.

Motivazioni: E' chiaro che chi usa softwares grafici stia comunque facendo grafica, mo lo detta grossa Si!!! E' vero ci si può preparare un bigliettino da visita oppure cazzeggiare con Word Art a fare scritte oppure cancellare gli occhi rossi ad una foto e così via.

Capite che intendo dire. Anche questo è grafica e si fa per puro divertimento e non si ha la voglia di scoglionarsi con vettori, livelli, opacità o peggio ancora con tutte le pippe del 3d.

Insomma ci sono tanti curiosi e tanto interesse per la grafica ed estenderei li discorso al multimedia ed è questo che io vorrei far convogliare qui con l'apertura di varie sezioni tematiche.

Motivazioni: Mi ripeto, ma lo reputo importante ed io dico le mie Fare e far fare MULTIMEDIA non importa a che livello si sia. Divertirsi insieme, appassionarci, ammettere tranquillamente di non saper fare una cosa, imparare tra di noi ed anche competere quando si è in grado e si ha voglia di farlo.

Tornando alla situazione attuale noi abbiamo un progetto grande che è quello del muletto 3d, ma per il resto è tutto ancora da fare e su questo che vorrei appuntare la vostra attenzione e mi aspetto proposte concrete.

Ho delle idee come aperture di sottsez. come 3d e relative aree di interesse, 2d (es. photoshop etc) e ditemi voi. Una sezione carina potrebbe essere una dedicata ai progetti personali.

Nelle discussioni di prova img e simili ci sono suggerimenti x spazi web e questo ci potrebbe suggerire altre cose, insomma permettiamoci anche di sognare come avevo accennato in altro post qui e vedete l'entusiasmo di questo post e utenti come Zazza, pieggi e altri che mi piacerebbe rileggere

Fammi capire...importando anche il multimedia, vuoi risvegliare l'interesse per la sezione? Sono daccordo su un'eventuale creazione di sottosezioni specifiche: 2d (PS, Wordart, ecc..) e 3d (max, maya, ecc..), ma il multimedia è molto più ampio. I lavori con flash, si possono mettere nel 2d. Ma la creazione di filmati video, non va bene nella sezione video presente? Sono solo due esempi, ma il multimedia contiene mooooolteeeeee più cose.
Approvo la sezione progetti personali o WIP (Work In Progress - come la vedo io) :clap: .

Anche x il muletto 3d ci sono novità ed attendo risposta da AsDsA x comunicarvele.

Ti ho già risposto sia nel pm sia nell'email...prova a cercarle :D

a presto
AsDsA
:D

Turot
8th March 2004, 08:23
Aspetto ancora suggerimenti e proposte per apertura nuove sezioni. :D

By Turot.

LUXCE
8th March 2004, 16:38
più che altro l'ultimo post nella sezione per il mulo 3d risale al 1° marzo io cosa ci faccio con il corpo peloso di quell'animaletto????? :muro:

Turot
8th March 2004, 17:19
@ LUXCE Hai ragione lo sviluppo del muletto deve continuare e ci siamo presi un po' di tempo, comunque la sez. graafica non si limita solo a questo progetto ed è questo che volevo sottolineare. :D

By Turot.

AsDsA
8th March 2004, 19:44
scusa Luxce, ma io sono agli sgoccioli col mio lavoro, poiché entro qusta settimana finisco il progetto a cui mi sto dedicando. Da lunedì 15 sarò operativo al 100% nella sezione grafica e comincero a rompervi le p :censura: leee!!
Per ora lascia in sospeso il mulo se hai già finito, e ci aggiorniamo lunedì (a meno che Turot non lo faccia al posto mio)

ciao
AsDsA

zapy
8th March 2004, 20:37
...premesso che di grafica so poco o niente (a parte photoshop :saccente: :P )...

la butto la':
e se in questa sezione si trovasse anche un posto per temi, skin, sfondi ed altro per personalizzare il desktop... in fondo sempre di grafica si tratta... forse vi aiuta anche a portare utenti a curiosare...

Ciao,
zapy

Turot
14th March 2004, 00:36
Ciao Zapy e piacere di leggerti qui. :D

Da Lunedì riprenderemo l'attivita in questa sezione e verranno prese le decisioni sulle sez. nuove da aprire e credo che non ci saranno problemi ad aprire sezioni + leggere e divertenti oltre a quelle + impegnative.

Sono un pò sorpreso che non arrivi nessuna proposta in merito.

By Turot.

Turot
19th April 2004, 11:28
Ragazzi le feste di Pasqua sono finite. :D

Io mi sono riposato (so stato in ferie) e voi pure visto il numero di post e quindi ora che siamo tutti belli rilassati sarebbe ora che prendessino un po' di gusto a fare qualcosa insieme. :D

Forza belli nun s'ammosciamo :muro: :muro: :muro: e ve parla er + scoianato de tutti. :D

Il muletto 3d è sempre li' che ci aspetta ed anche l'apertura di nuove sez. sarebbe ora di farle. :D

Me direte er moderatore sei tu, questo è vero?

La mia presenza ha un senso se è di stimolo ai nostri interessi e da voi vorrei sapere quali sono le sezioni che vorremmo sviluppare? Tutto qua.

Penso sia utile proporre un sondaggio su questo tema.

Ad esempio nella sez. dedicata al 3d chi è esperto di Lightwave potrebbe fare il moderatore di quella sezione e cosi' via di seguito.

Io e AsDsA non ci crediamo meglio di nessuno chiaramente ed anzi visto che specialmente sul progetto del muletto 3d alcuni di noi già si sono fatti apprezzare per le loro doti di modellatori e texturisti: credo che fra di noi già ci sono gli elementi che potrebbero far diventare molto interessante questa sezione grafica ed anche all'interno del forum ho visto persone con buona formazione grafica e parecchi appassionati.

Insomma non mi piace prendere decisioni da solo e se si devono aprire sezioni nuove e perchè ci interessano e sono frutto di una discussione collettiva. Pretendo troppo!?

A buon risentirci.

By Turot.

snu
19th April 2004, 12:31
Turot, io proporrei di realizzare dei progetti reali. Come ben sai i grafici sono degli spiriti liberi ed essenzialmente fancazzisti ... se non hanno una determinata missione da compiere, si perdono in mille storielle da nerd.

Proposta:

Nella nuova versione del mulo possiamo cambiare di molto l'aspetto del muletto ... [barra degli strumenti, icone varie ecc. ecc.] quindi perchè non creare una skin Adu?

ps: nel mio piccolo ho realizzato lo splash iniziale della beta2 [sebbene kaiser me l'abbia censurata ... space invaders :( ] e l'iconcina A³ ... sicuramente tutti insieme possiamo fare di meglio ;)

Baltàr
19th April 2004, 13:51
Io aspetto ancora un muletto personalizzato da mettere nel banner.
Suvvia, fatemi qualcosa di Fastwebboso che lo metto...

snu
19th April 2004, 15:56
@ Baltar

Scusa ma non avevi detto che per la grafica del forum ti eri già organizzato?
Ricordo male? [parliamo del periodo ante-chiusura EWS]

Baltàr
19th April 2004, 18:30
X la grafica sono a posto, eravamo rimasti che ci aggiungevo un rendering del mulo a bassa risoluzione.

Turot
19th April 2004, 19:25
@ snu

Tu hai ragione, ma garda l'esempio del muletto 3d, dopo una grande euforia il suo sviluppo è rimasto al palo e parte della colpa è anche mia perchè non ho avuto il coraggio di postare le immagini che ho realizzato e penso di aver ingenerato un senso di sfiducia negli altri che aspettavano il mio contributo visto che ero io quello che avevo accettato questa sfida.

Ora se io non ho postato il mio modello è perchè non sono contento di quello che ho fatto e per problemi miei che in parte ho anche spiegato, non riesco a lavorarci come vorrei, ma questo non significa che questo progetto non deve andare avanti.

Certo il muletto 3d è un lavoro impegnativo e per come lo abbiamo organizzato presuppone un lavoro di team non facile da realizzare, pero un modello in bassa risoluzione potremmo già tirarlo fuori.

Certo snu ci sono tanti altri progetti reali + facili e proprio x questo volevo dare una sistemazione migliore a questa sezione con una sez come Work in Progess per i nostri progetti e così via.

Comunque se vuoi proporre qualche iniziativa o tuo lavoro sei il benvenuto. :D

@ Baltar

Sono desolato di farti aspettare tanto e spero che cacchiamo fuori dal cilindro un bellissimo muletto fastwebbioso. :D

By Turot.

AsDsA
22nd April 2004, 14:17
CIAO!!!!!!! :D

Scusate se sono stato parecchio offline ma con le vacanzuole di Pasqua e qualche giorno di gita...sono ritornato a casa con un sacco di lavoro da fare e poi.... "cori cori e non ci vedo più dalla fame! :eek: ". Allora mi sono preso una barretta "Turot" :ok: ed ora sono pronto più di prima! :D

Per il muletto...Baltar, ti va bene se lo sostituiamo con un Carterpillar fatto con SolidWorks :D ? :chair: Sono proprio suonato!!!
ok, faccio il serio e basta :cesso: !

hmm.....da dove inizio?
1- snu ha ragione! Come ben sai i grafici sono degli spiriti liberi ed essenzialmente fancazzisti ... se non hanno una determinata missione da compiere, si perdono in mille storielle da nerd Soprattutto la parte dei "fancazzisti" :D mi è piaciuta molto. Quelle di nerd un po' meno...ma fate attenzione perché "la rivincita dei nerd" è facile da iniziare ;)

2- Come :censura: si fa ad aprire una sottosezione? Vorrei vedere un sottoforum dal titolo "WIP" nel quale mettere tutti i lavori in progresso che stiamo facendo personali o no in modo da avere consigli mentre lo si sviluppa. Per esempio il lavoro di snu potrebbe essere messo proprio lì ed aiutato da chiunque voglia dare consigli.

3- Turot scusa se forse avevi provato a contatarmi tramite la chat, ma proprio mentre chiudevo il mulo ho visto l'iconcina lampeggiare :muro:
Posso sapere a che stadio è il tuo modello? eventualmente mandami qualche immaginetta...ricorda che il banner è minuto quindi non c'è bisogno che sia particolareggiato. Se qualcuno ha già finito il muletto per conto suo, vi sarei grato se apriste un vostro post e postiate (spero che l'italiano sia corretto) le vostre immagini: così se a Baltar piace, possiamo partire da quello lì e personalizzarlo.
Io vorrei fare un occhio ed una zampa borg da cui escono i due tentacoli per l'assimilazione :D

4- Chi ha idee per sviluppare in meglio la sezione ce le faccia sapere, noi siamo sempre interessati alle nuove proposte. (anche dal reparto femminile :bacio: )

5- Ho provato a mandare dei pm ad alcuni interessati al progetto mulo ma sembra che siano :ph34r: , quindi per ora il lavoro di team salta :pianto: . Chi è interressato e vuole partecipare basta che risponda ai post riguardanti il mulo ed io proverò a ricontattarvi.

A presto
AsDsA
:ferito:

Turot
23rd April 2004, 07:19
Caio a tutti. :D

@ AsDsA Per aprire nuove sezioni penso che dobbiamo proporle nella sez. Staff e se accettate Baltar ce le implementa.

Stamane sono telegrafico.

Ariciao Turot.

Turot
2nd September 2004, 21:22
Oggi parto per le ferie e torno il 15/9.

Questo Agosto è stato duro per me perchè il fatto che il pc me se fuso e ho dovuto fare un upgrade, ancora me devo riprendere e di grafica non me ne sono occupato punto.

Siamo in estate è il rilassamento è comprensibile e pure io me ho bisogno.

Al ritorno dalle ferie vorrei dare un impulso nuovo a questa sezione parlando dei grandi software che usiamo come Max, Maya ed anche quelli open source come Blender (magnifico), Powray e di quelli 2d.

A dire il vero faccio sempre meno grafica, a parte qualche tentativo per il mulo, è questo mi rattrista molto anche se spesso quando osservo la natura spesso mi sorprendo a guardarla attraverso le lenti del 3d.

Bene a rivederci a metà settembre e con la ripresa del normale tram tram, penso che riprenderemo con più foga e interesse il nostro agire grafico. :lol: :lol: :lol:

By Turot.

Turot
29th January 2005, 02:34
Stasera ho spostato i messaggi riguardanti il 3d nella sez. 3d, per quelli riguardanti il 2d sono un po' indeciso anche se penso che almeno i + interessanti andrebbero spostati.

Anche se i post sono pochi, pregherei di postare nella sez giusta, senno che senso ha averle aperte.

Ho fatto questo a distanza di tempo perche sono un gran pigro. :lol:

Sto meditando :muro: sull'andamento della sezione e sulle iniziative da intraprendere. :help:

Vi farò sapere presto. :D

By Turot.

Turot
4th February 2005, 05:33
La situazione della sez non mi piace affatto e vedo che non c'è interesse, la notizia delle dimissioni di AsDsA è passata in sordina x gli ex utenti della sez, :zak: ditemi dove sbaglio o se la dobbiamo chiudere sta sezione Please

Il volontariato x niente nun ha senso. :evai:

Turot
8th February 2005, 14:46
La scossa della ventilata chiusura della sezione sta dando i suoi frutti con una ripresa dei post, speriamo continui. :D

Da parte mia non sto con le mani in mano e sto dando una sistemata spostando i post nelle sezioni di competenza questa volta senza lasciare il link nella sez di origine proprio per dare + ordine e leggibilità.

Mi sto scervellando x capire come fare andare meglio le cose e rileggo i post per capire quello che volete, ma non penso che questo sia il punto, quello che manca sono delle idee forti e forse una mia + spiccata propensione ai rapporti sociali. :D

Me fa brutto rompeve le scatole in pm, ma me sa che invece sbaglio.

Altra cosa da affrontare è la nomina di nuovi moderatori che portino discorsi nuovi e diano vicacità alle sezioni e delle regole semplici per i tag dei post.

Sto pensando anche di proporre una sezione Contest (Sfide) perchè che c'è bisogno di un coinvolgimento + diretto e la competizione su un tema stimola tantissimo.

Arrivederci Turot.

robodontocop
8th February 2005, 19:39
leo, correggimi se sbaglio...secondo me non devi parlare di "utenti della sezione"...nel senso che sicuramente ci sono persone più attive e/o interessate, e che ovviamente sono quelle più coinvolte nel mantenimento della sez., ma la sezione grafica ha motivo di esistere anche e soprattutto per quelli (come me...)che non stanno sempre con photoshop , maya e 3d max in mano e che (purtroppo) avrebbero bisogno di qualche consiglio, un po', se volgiamo, come la sezione linux..

ovvero, provo a spiegarmi meglio: voi ci siete, quelli della sez. grafica, ma anche se non si partecipa tanto "servite" (lo so ke è una frase brutta, non sono riuscito a trovare parole migliori...) anche per quelli niubbi ed incompetenti che sono bisognosi d'aiuto...

x es. la parte del poster di powerpoint dove poi mi state aiutando è più da sez. "grafica" che da sez. "software"...perchè ora è ormai diventato :
1. un problema di colori
2. un problema "trasparente o filigrana"? cioè un esempio che probabilmente servirà ad usare al meglio certe funzioni di powerpoint, e se queste funzioni sono più pratiche dell'utilizzo di un programma tipo photoshop x es.....

forse ho scritto una marea di cazzate in italianese...ma spero che il concetto ti sia arrivato..ovvero meno male che ci siete, anche se non fate vedere le vs. Opere!!!!

Turot
9th February 2005, 01:33
.@ robodontocop ti sei spiegato benissimo e quello che hai detto lo condivido :D e mi serve molto da feedback: ossia se siamo utili ad Adu ha un senso continuare qui e cercare di migliorarci e lo scopo di questa sezione non è di stare tra esperti (magari lo fossi), ma quello di condividere delle passioni e perciò intendo la grafica in senso molto largo.

Il tuo intervento è stato molto utile

forse ho scritto una marea di cazzate in italianese...ma spero che il concetto ti sia arrivato..ovvero meno male che ci siete, anche se non fate vedere le vs. Opere!!!!

la realtà è che qui non siamo professionisti come su 3treddi.com e se c'erano, se ne sono già scappati (ogni allusione è puramente casuale :lol: ) e così è bello che sia, nel senso che ci sentiamo persone normali che si divertono e tentano di esprimersi e forse anche per questo che stentiamo a mostrare le "nostre opere".

In sintesi questa puo' essere un laboratorio, una fucina dove niente è codificato o c'è un capofila o guru o superesperto che sia che risolve i problemi di tutti ed infatti è già successo che in un post (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=19607) un nubbio desse le soluzioni giuste. (Giopas allora non era ancora capro-Espiatorio)

Sai questa puo' essere la via + difficile, avere un posto dove avere libertà espressiva ed un clima sereno dove confrontarsi ed aiutarsi e se nessuno lo usa come stava succedendo? Questi sono gli scopi di questa sezione.

Certo quando mi vedo abbandonato da un amico con cui ho condiviso questo progetto dall'inizio e che mi sembrava sulla mia stessa lunghezza d'onda e non vedo + nessuno che posta da mesi me piglia lo sconforto.

Questo mi sembra passato e spero che riprenda una frequentazione + disinvolta degli aduners, in fondo stiamo qui per divertirci.

Mi autoquoto da post che ho citato prima.

Ero e sono sicuro che in Adu c'è tanta bella gente e che fosse solo questione di tempo e perseveranza il fatto che si faccia sentire e la condivisione di questa passione penso che sia veramente una cosa bella.

Il clima, che si sta creando qui, mi sembra quello giusto, dove nessuno si sente di essere migliore degli altri, ma con spontaneità mette a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze.

L'importante è che ci divertiamo e prendiamo gusto a smanettare co sta grafica.

Questa discussione è utile per monitorare l'andamento generale della sezione e nel mio post precedente ne ho fatto un punto ad oggi indicando delle prospettive e se c'è ne sono altre ditemelo.

By Turot. ( il :re: dei nubbi)

Turot
18th April 2005, 19:56
Ogni tanto sento il bisogno di "vedere" il percorso delle cose che faccio e in questa discussione c'è l'evoluzione della sezione grafica nel tempo e le sue vicissitudini.

Mi pare una discussione importante x questa sezione ed è qui che voglio dire alcune cose sul mio momento attuale.

Avrete notato tutti che posto poco e ne sapete anche il motivo: gli scacchi.

Volevo aprire un 3d "Grafica e Scacchi" x dire alcune cose interessanti nel campo grafico e web che ho incontrato gestendo il I° campionato AduScacchi, ma ancora nn l'ho fatto xrchè la preoccupazione di finire quel torneo ha prevalso sull'approfondimento degli argomenti che volevo trattare qui in sez. Grafica e nn parlo del torneo da un punto di vista del gioco, ma della parte organizzativa, ossia la compilazione delle tabelle dei turni di gioco e dei risultati che è diventata particolarmente complicata x via dei molti ritiri.

Devo dire che la grafica mi ha aiutato molto nel fare le tabelle xrchè dove non sono arrivato con l'html, sono arrivato con Photoshop in combinazione con Word ed Exel. :lol:

Molto utili mi sono stati i concetti di selezione e trasparenza e questo ne è un esempio (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=30549&view=findpost&p=279412).

Per tornare al fulcro della discussione è vero che sono due mesi è mezzo che latito un po'......., ma questo mi ha dato tempo di riflettere. :idea:

Riflettere su come noi auduners viviamo AdunanzA, su quello che significa x noi attraverso la mia personale esperienza di questo periodo.

In sintesi vi ricordate quando volevo chiudere la sez Grafica x mancanza di interesse, certo io come moderatore devo dare impulso alla sezione, ma ora capisco meglio come a volte si possa essere distolti da altri interessi. :lol:

La mia esperienza in sezione Grafica poi ne esce rafforzata xrchè come qualcuno ha detto è un "approdo sicuro" "un porto calmo" e vorrei aggiungere

segue .......................

Turot
20th January 2006, 22:37
Sono affezionato a questo post xrchè c'è riassunta la storia di questa sezione e rileggerlo mi commuove sempre xrchè io nn ho mai diretto niente ed ancora mi sembra strano essere io ad avere una carica. :lol:

Dicevo ci sono affezionato e lo rileggo anche x capire l'evoluzione della sezione e il suo senso ed è come un contenitore delle cose che facciamo.

Anche uno che entra ora in Adu e vuole sapere che cosa è la sezione grafica, qui lo puo' capire, quindi vi invito ad usarlo di + se anche voi avete qualcosa da proporre e da dire.

Dico è importante questo post xrchè ci sono le motivazioni porfonde della sezione e serve come dice il titolo x fare ogni tanto il punto avendo però di vista nn solo il momento particolare.

Presente, passato e possibilmente futuro e vaiiiiiiiiiii mo'. :P

Io leggo chiaramente anche altri forum di grafica, anche se nn vi partecipo attivamente e ognitanto sono tentato di diventare un grafico serio, ma nn è questa la mia strada io qui mi sento libero di esprimermi e di seguire quello che mi frulla x la mente.

Mi spiego meglio io trovo fantastici i grandi forum specializzati di grafica italiani e stranieri a cui attingo spesso ed in cui nn mi dispiacerebbe essere in grado un giorno di postare qualche mio W.i.p., ma io faccio grafica x divertirmi e condividere sta passione e diffonderla chiaramente con le mie possibilità, ma questo mi da' il modo con le sollecitazioni degli amici di Adu di approfondire discorsi che magari cerco di evitare o posticipare come le gif animate o l'animazione 3d sempre coi miei tempi chiaramente oppure argomenti che ritento meno importanti come i temi del desktop che invece riscopro.

Insomma mi piace stare tra la gente normale e nn tra grafici smaliziati o che si crede tale xrchè io credo profondamente che la creatività nn sia avvallo degli esperti o dei "bravi" ed ognuno deve avere la possibilità di potersi esprimere e mi ha colpito molto quello che disse il mio amico robodontocop tre risposte fa

leo, correggimi se sbaglio...secondo me non devi parlare di "utenti della sezione"...nel senso che sicuramente ci sono persone più attive e/o interessate, e che ovviamente sono quelle più coinvolte nel mantenimento della sez., ma la sezione grafica ha motivo di esistere anche e soprattutto per quelli (come me...)che non stanno sempre con photoshop , maya e 3d max in mano e che (purtroppo) avrebbero bisogno di qualche consiglio, un po', se volgiamo, come la sezione linux..

ovvero, provo a spiegarmi meglio: voi ci siete, quelli della sez. grafica, ma anche se non si partecipa tanto "servite" (lo so ke è una frase brutta, non sono riuscito a trovare parole migliori...) anche per quelli niubbi ed incompetenti che sono bisognosi d'aiuto...

ed ariquote

Ecco questo mi riempie di felicità "meno male che ci siete" e stiamo tra amici ed anche se ci sono periodi che nn postiamo tanto, tra di noi c'è chi fa "film in 3d", mostre di pittura e quant'altro e nn mi pare che se la menano + di tanto o fanno i guru' innavicinabili. :D

Insomma mi sembra che siamo un "bel posto" in cui vale la pena di continuare a stare ed operare.

Una cosa che vorrei dire e che sto pensando di fare conoscere questa nostra esperienza in altri forum di grafica, ma prima di fare cio' vorrei chiedere la vostra opinione xrchè sono indeciso ed inoltre mi sembra giusto farlo?

Questione Contest? E' vero che c'è un tread apposta, ma che volemo fa? :lol:

Vorrei riprendere vari discorsi tipo Blender e Java e vari applicativi open source che sto testando in questo periodo, ma ancora sono un po' restio a farlo (la mia solita lentezza :lol: ) anche xrchè sto uscendo da un periodo particolarmente denso di impegni lavorativi e famigliari e voglio rilassarmi ancora un po' prima di tuffarmi in strampalattezze grafiche. :muro: :muro: :muro: :lol:

Tanto x anticiparvi ho ripreso un certo gusto a smanettare 3d seguendo inizialmente la strada del realtime e ritornando ad occuparmi di importazione di file di elevazione digitale ad una parte e creazione parametrica di teste e corpi umani ed ho scoperto e riscoperto applicativi nuovi e vecchi e qui vi lascio la curiosità. :lol:

By vs Turot. I vi :love:

Turot
10th February 2006, 06:48
Allora co sto contest, qualcuno a iniziato a fare qualcosa.

Comunque sono accette anche altre proposte di iniziative diverse dai contest, tutto quello che ci puo' portare a fare grafica attiva e nn solo paroliera, nn è che invecchiando piano piano sto diventando saggio. :lol:

Beato chi ci crede. :help:

ignazio.pilone
2nd March 2006, 13:49
Ciao Turot,
ho letto brevemente i vari post relativi a questa tua iniziativa e non vedo l'ora di potervi partecipare, anche se purtroppo non fattivamente perchè, nonostante l'argomento mi affascini, ne sono un pò a digiuno.

Io ho una necessità, l'ho postata con oggetto "aiutare un amico" nell'area software e un gentile "non so come definire..collega???...amico ??? ...compagno di forum???" Night mi ha detto di postare a te nel'area grafica, ma non so come si faccia. Ho comunque appurato che il logo "scovato" dal caro Night è proprio quello voluto dal mio amico.

Se puoi aiutarmi ti ringrazio.

In ultimo volevo segnalarti che sarebbe opportuno e meritevole che la sezione grafica fosse compresa nel NavMenù della home di Adunanza in quanto la stessa risulta poco accessibile se non previa specifica ricerca tramite stringa. Forse questo è voluto o forse faccio un'osservazione inutile ma vorrei contribuire ad una crescita proficua del tuo progetto.
i miei più cari saluti e complimenti.

:D :D :D

Turot
3rd March 2006, 06:53
Benvenuto ignazio.pilone. :D

Ho letto la tua richiesta in zona software.

Allora le cose stanno cosi.

Il tuo amico vuole un logo x la sua ditta. Un logo è il simbolo della ditta e si usa nei documenti della stessa sia essa carta stampata che sito web.

Esso puo' essere uguale nei due casi oppure differire nel caso del web nella forma e nel fato che potrebbe essere anche animato.

Per esempio il logo di adunanza lo vedi in alto a sinitra la scritta adunanza nel fuoco. :lol:

I loghi possono avere varie forme: rettangolari, circolari etc e di varie dimensioni.

Dovresti chiedere al tuo amico x cosa lo vuole usare e se già ha un'idea in mente.

Esempi di loghi:

http://www.archas.com/archas/gallery/loghi.jpg

http://www.bollettinodellavoro.it/rpq/loghi-aziende.jpg

Per fare un logo puoi :

ho utilizzare dei programmi x fare loghi detti anche banners o fartelo da solo con photoshop o programmi di grafica vettoriale come corel draw o illustrator o altro.

Nel prossimo post ti do indicazioni ancora + specifiche, sai devo portare mia figlia a scuola. :lol:

Ciao Turot. :D

ignazio.pilone
3rd March 2006, 11:21
Ciao Turot,
;)
grazie infinite per l'aiuto e scusa se ho postato qui, ma come detto non riesco a individuare come accedere alla zona grafica dalla home page di adunanza. :idea:
cerco di affinare il problema per aiutarti nell'aiutarmi, simpatico il giro di parole.. :clap:

Grazie a Night :vittoria: abbiamo individuato il logo chiamiamolo di partenza che è quello sul lato del casco :

http://img128.imageshack.us/img128/6783/thumbnailaspx6ik.jpg

Il logo gli servirà statico cioè, al momento per carta intestata, preventivi, fatture, volantini ecc. :discuti:

Io gli ho fatto qualcosa con xara 3d che trovo molto simpatico ma che è vincolante rispetto ai font che non puoi modificare o disegnare. :boxe:

Il mio amico si chiama, ( Simil-Montoya) Juan Carlos R..... non so se ti posso scrivere in pubblico un cognome, facciamo finta sia Rubbia, o eventualmente in privato te lo comunico.
:polizia:

Un bacio a te e a tua figlia ......ti ringrazio, davvero di cuore, anche da parte dell'amico J.C.R.

:lol:
..ti chiedo ancora un favore, abusando della tua esperienza. Cosa significa LOL è un acronimo ? forse deriva da un aduner, al quale club tra l'altro mi sono iscritto per fidanzarmi? Ho visto diverse espressioni Lollare, ma cosa vogliono dire ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie davvero :love:

Turot
4th March 2006, 08:33
Caro Ignazio, vedo che ancora devi famigliarizzare con forum et simiglia. :lol:

:lol: signific grandi risate. :lol: :lol: :lol: :lol:

Il gergo dei forum ahi ahi ahi nn te proccupa' lo imparerai presto. :D

Comunque anch'io sono OT (off topic) che significa fuori tema, nel senso che nei forum ogni post (discussione) ha un topic :lol: (titolo) che identifica appunto la discussione e le risposte (tread) dovrebbero essere pertinenti ed infatti vedro' di rimediare chiedendo ai mod della sez. software se possiamo spostaare qui in sez grafica nel subforum 2d la tua discussione.

Tanto x continuare a rimanere Ot gergo di Internet (http://it.wikipedia.org/wiki/Gergo_di_internet) rotfl

By Turot. :P

X postare in sez graf clikka su Adunanza ed avrai tutti i forum tra cui è visibile anche questo, oppure Indice del Forum e hai ragione chiedero al ns admin di inserirci nel Nav menu.

P.s. Piemmami pure. (Tradotto mandami un pm stra :lol:)

Turot
21st December 2006, 00:41
La vita della sezione segue il suo andamento ormai storico, appunto una sezione di aiuto ai bisogni grafici della comunità ed anch'io mi sono adeguato nel senso che non spingo + discorsi specifici ed in particolare non insisto con il 3d.

In verità quest'anno ho praticato poco la grafica, specialmente il 3d e solo ora, anche x colpa di windows :lol: , sto reinstallando qualcosa.

Inzomma x farla breve penso di aver mancato un po' alla mia funzione di stimolo x la sezione, anche se ancora non ho capito quale argomento appassionerebbe voi aduniani.

Aspetto proposte e anche se potete auto-organizzazione, nel senso che ognuno è libero di proporre iniziative grafiche ed anche mandarle avani nel rispetto delle finalità della sezione e previo un minimo di discussione.

Da parte mia c'è un notevole riavvicinamento con la grafica a fini anche pratici e cioè x progetti x il mio sito e appena faccio un po' pace con il cervello e mi rimetto a lavorare con gusto, penso che questo mi darà nuovo stimolo x tornare a parlarvi di questo bellissimo mondo che è x l'appunto l'area della grafica, anche se come ho già spiegato in questa discussione, va intesa in sento molto largo.

Ricordate la fucina, il laboratorio (un po' + suhttp://www.adunanza.net/forum/showpost.php?p=181241&postcount=22:D )
In sintesi questa puo' essere un laboratorio, una fucina dove niente è codificato o c'è un capofila o guru o superesperto che sia che risolve i problemi di tutti ed infatti è già successo che in un post un nubbio desse le soluzioni giuste. (Giopas allora non era ancora capro-Espiatorio)

Sai questa puo' essere la via + difficile, avere un posto dove avere libertà espressiva ed un clima sereno dove confrontarsi ed aiutarsi e se nessuno lo usa come stava succedendo? Questi sono gli scopi di questa sezione. credo che questa sia la strada giusta, si tratta di imboccarla.:ops:

Arrivederci Turot e me raccomando dite la vostra!!!!!

uNiT52
21st December 2006, 00:52
[OT]ma che scherzi per davvero........lasciando questo post sei a 999.................te ne manca uno...............[/OT]

Turot
25th December 2006, 12:03
[OT]ma che scherzi per davvero........lasciando questo post sei a 999.................te ne manca uno...............[/OT]

OT

:lol2: :lol2: :lol2: Grazie x avermelo Ricordato:lol2: :lol2: :lol2: e così son a quota MILLE ....... /Fine OT

Sorry ma anche questo è sezione grafica. :lol2: lissimo.

Buon Natale e Anno Nuovo.;)

Dark13
30th December 2006, 03:47
Come avevo avuto occasione di dirti dal vivo e' abbastanza difficile avere una *buona* sezione grafica in un forum che non si occupa espressamente di grafica... in ogni caso credo che la sezione sia comunque utile per consigli e suggerimenti :)

Comunque e' da qualche settimana che anch'io mi son perso nella "z", con risultati abbastanza altalenanti e il desiderio di non utilizzare i pochi principi di cui mi sono impadronito ma di sperimentare a 360° (cosa abbastanza "pericolosa" con il 3d, trattandosi di un mondo in cui non si finisce mai di imparare) ;)

In ogni caso tra qualche tempo si potrebbe (con i w.i.p. son abbastanza incostante in quanto una volta che ho imparato qualcosa tendo ad abbandonare la tecnica per passare ad altro) vedere realizzato un progetto abbandonato da tempo ;)

th3o|dm4n
19th May 2007, 16:27
io so usare abbastanza bene il corel draw, rhinoceros (programma di modellazione compatibile con altri di renderizzazione) e photoshop... potrei essere utile a qualcosa? o_O

Turot
24th May 2007, 15:50
@ th3o|dm4n Intanto Benvenuto, puoi parlare di quello che vuoi di grafica e proporre contest, etc.

By Turot.