PDA

View Full Version : Sistemi di raffreddamento CPU

cid76
24th February 2004, 13:26
Ehila', come avete capito, l'argomento di cui vorrei discutere e' la questione dei sistemi di raffreddamento CPU.
Il mio problema e' che il mio PC AthlonXP 2500 Mhz Barton 512Kb (mai pensato di overcloccarlo) su scheda madre NF-7S Dual mi strilla l'allarme (con il Motherboard Monitor e Cpu Idle installati) quando tengo il case chiuso (e gioco ad esempio a Call of Duty), segnale che vuol dire temperatura superiore a 70° C (ma i programmini mi dicono a malapena superati i 44°C) :paura:
Dato che probabilmente e' una questione di ventola poco potente (uso quella da 60mm in dotazione al Barton), volevo sapere quali sono i possibili sistemi di raffreddamento combinati e di che marca che posso utilizzare per ovviare al problema, a parte il sistema di raffreddamento a liquido (che magari prendero' a Natale se i prezzi si abbasserrano).
Perche' da una parte potrei optare per una ventola da 80mm, ma un mio amico mi ha consigliato di installarne due, per una migliore 'respirazione' della CPU, ma non so precisamente come manualmente dovrei intervenire.

kilo
24th February 2004, 14:06
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/t...volcano12.shtml (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/tt_A1745_volcano12.shtml)
o prodotti simili (intorno ai 30 euro) vanno piu' che bene

la massima efficienza la raggiungi infine con un buon lapping e la giusta quantita di pastella conduttrice

Lex_luthor
24th February 2004, 14:37
con una ventola coolermaster xdream a 10€
+ ventola del case che butta fuori l'aria risolvi

[S.U.D.]
24th February 2004, 14:42
Se non devi overcloccare , non comprare alcuna ventola.

Per quanto riguarda la temperatura , la miglior cosa da fare , lancia CALL OF DUTY e mentri ci giochi tocca il dissi della ventola montata sulla cpu , cosi' da poter verificare se si avvicina piu' ai 70° o i 44 (e sei in norma) visto che uno scarto di temperatura cosi' elevato e' notabile....70° mi sembrano un po' altini.

Fammi sapere.

ciosko
24th February 2004, 16:26
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR@Feb 24 2004, 15:42 PM

Per quanto riguarda la temperatura , la miglior cosa da fare , lancia CALL OF DUTY e mentri ci giochi tocca il dissi della ventola montata sulla cpu , cosi' da poter verificare se si avvicina piu' ai 70° o i 44 (e sei in norma) visto che uno scarto di temperatura cosi' elevato e' notabile....70° mi sembrano un po' altini.

Fammi sapere.
:risa: :risa: :risa:
scusa ma usare un qualsiasi software tipo mbm e loggare le temperature fa tanto schifo?? :risa: :risa: :risa:

ciosko
24th February 2004, 16:29
Originally posted by cid76@Feb 24 2004, 14:26 PM
Ehila', come avete capito, l'argomento di cui vorrei discutere e' la questione dei sistemi di raffreddamento CPU.
Il mio problema e' che il mio PC AthlonXP 2500 Mhz Barton 512Kb (mai pensato di overcloccarlo) su scheda madre NF-7S Dual mi strilla l'allarme (con il Motherboard Monitor e Cpu Idle installati) quando tengo il case chiuso (e gioco ad esempio a Call of Duty), segnale che vuol dire temperatura superiore a 70° C (ma i programmini mi dicono a malapena superati i 44°C) :paura:
Dato che probabilmente e' una questione di ventola poco potente (uso quella da 60mm in dotazione al Barton), volevo sapere quali sono i possibili sistemi di raffreddamento combinati e di che marca che posso utilizzare per ovviare al problema, a parte il sistema di raffreddamento a liquido (che magari prendero' a Natale se i prezzi si abbasserrano).
Perche' da una parte potrei optare per una ventola da 80mm, ma un mio amico mi ha consigliato di installarne due, per una migliore 'respirazione' della CPU, ma non so precisamente come manualmente dovrei intervenire.
semplicemente prendi un dissipatore in rame per socket a di una qualsiasi marca, + una 80*80 in entrata in basso ed una in uscita in alto
spendi pochi euro per le 80*80, per il dissi fatti un giro su overclockmania.net o siti simili e fai te, quelli consigliati vanno + che bene se non devi overclockare

guti
24th February 2004, 17:59
Io mi sono disperato per il problema delle temperature da quando sono passato da INTEL ad AMD.

Ho il mio buon MBM5 che ogni tanto accendo per farmi venire i salassi...

Comunque per quello che riguarda la mia esperienza (che non è certo vastissima, ma neanche nulla) il discorso è:

Se avete un proc. AMD mettetevi il cuore in pace e preoccupatevi solo se la temp. oltrepassa gli 80°.

Di arrivare a 44° (a regime con scarso utilizzo di CPU) non c'è verso senza spendere fantastiglioni di soldi in dissipatori e altri sistemi di raffreddamento.

Anzi, se avete CPU AMD e il monitor vi marcha quella temperatura senza avere messo superventoloni i casi sono 2:
-o è configurato male il monitor
-o il sensore della scheda ha le allucinazioni

L'hanno scorso non dormivo perchè il mio XP1700+ arrivava sempre oltre i 70°.

Appena ho avuto la possibilità ho preso case in alluminio, due ventolini per il case, alimentatore a doppia ventola e dissipatore in rame per il proc.

Risultato: sono sceso di una decina di gradi appena!

Con la scheda madre che avevo prima (ora ho una GigaByte) avevo la possibilità di settare da BIOS la tensione al proc. al valore che volevo, e usando tensioni legermente inferiori a quella nominale riuscivo ad avere risultati migliori!!)

Comunque sono ormai 6 mesi che ho il comp. spesso acceso 24H su 24H a comprimere Divx e di massima passo i 70°.

bye
guti

ciosko
24th February 2004, 18:14
Originally posted by guti@Feb 24 2004, 18:59 PM
Io mi sono disperato per il problema delle temperature da quando sono passato da INTEL ad AMD.

Ho il mio buon MBM5 che ogni tanto accendo per farmi venire i salassi...

Comunque per quello che riguarda la mia esperienza (che non è certo vastissima, ma neanche nulla) il discorso è:

Se avete un proc. AMD mettetevi il cuore in pace e preoccupatevi solo se la temp. oltrepassa gli 80°.

Di arrivare a 44° (a regime con scarso utilizzo di CPU) non c'è verso senza spendere fantastiglioni di soldi in dissipatori e altri sistemi di raffreddamento.

Anzi, se avete CPU AMD e il monitor vi marcha quella temperatura senza avere messo superventoloni i casi sono 2:
-o è configurato male il monitor
-o il sensore della scheda ha le allucinazioni

L'hanno scorso non dormivo perchè il mio XP1700+ arrivava sempre oltre i 70°.

Appena ho avuto la possibilità ho preso case in alluminio, due ventolini per il case, alimentatore a doppia ventola e dissipatore in rame per il proc.

Risultato: sono sceso di una decina di gradi appena!

Con la scheda madre che avevo prima (ora ho una GigaByte) avevo la possibilità di settare da BIOS la tensione al proc. al valore che volevo, e usando tensioni legermente inferiori a quella nominale riuscivo ad avere risultati migliori!!)

Comunque sono ormai 6 mesi che ho il comp. spesso acceso 24H su 24H a comprimere Divx e di massima passo i 70°.

bye
guti
lol mi ritengo fortunato(oppure bravo :D) ad avere un 1800+ overclockato(ora @1855 24h/24 rock solid) ed overvoltato che senza raffreddamento a liquido acceso da giorni supera raramente i 35°(diciamo mai, sta sempre sui 30 a case chiuso)
cooler master hhc001 rulez!!! :vittoria: , vecchio....ma ancora regge :D

cerconomeinsolito
24th February 2004, 18:14
Io ho preso da poco il kit di raffreddamento a liquido Aquarius III di Thermaltake, e nonostante la cifra spropositata ( :pianto: ) porto il mio Athlon Barton 2500+ a 3200+ e la temperatura è di 37 °C :paura:
Uso un waterblock Swiftech.

Non vale comunque la pena di spenderci i soldi che ci ho buttato io,ma ogni tanto qualche pazzia bisogna pure farla... :ferito:

Camelot
24th February 2004, 18:18
Le ventole aggiuntive, il case di alluminio....ecc.....influiscono molto sulla temperatura della MB ma relativmente su quella della CPU. Le due cose più importanti sono la qualità del dissipatore e l'utilizzo della thermal grease......la pasta di coesione. Senza quest'ultima si formano bolle d'aria calda che fanno salire la temperatura in modo incontrollabile...(la si trova ovunque nei negozi appositi tipo essedi.....)

Saluti

Camelot ;)

ciosko
24th February 2004, 18:33
Originally posted by Camelot@Feb 24 2004, 19:18 PM
Le ventole aggiuntive, il case di alluminio....ecc.....influiscono molto sulla temperatura della MB ma relativmente su quella della CPU. Le due cose più importanti sono la qualità del dissipatore e l'utilizzo della thermal grease......la pasta di coesione. Senza quest'ultima si formano bolle d'aria calda che fanno salire la temperatura in modo incontrollabile...(la si trova ovunque nei negozi appositi tipo essedi.....)

Saluti

Camelot ;)
si ma se l'aria all'interno del case non ci entra il dissi fa ben poco -_____-
cmq come paste termoconduttive le migliori sono le artic, trovate tutto da overclockmania comunque ;)

guti
24th February 2004, 18:36
Sono d'accordo sull'applicazione della pasta... ma tutte le volte che si toglie e mette il dissipatore si corre un rischio...

Ho in preventivo di cambiare il proc. non appena ne ho la possibilità (spero per i primi di Marzo), e già che dovrò rismontare tutto e rimontare aspetto il nuovo arrivo!!!

Forse sono stato frainteso... ma volevo solo dire che è abbastanza normale che un proc. AMD arrivi ai 70° (provate a montare il MBM5 sul computer di qualche conoscente non esperto che a comprato il PC confezionato).

Tanto di cappello a Ciosko per i suoi 35°...

saulti
guti

ciosko
24th February 2004, 19:07
Originally posted by guti@Feb 24 2004, 19:36 PM
Sono d'accordo sull'applicazione della pasta... ma tutte le volte che si toglie e mette il dissipatore si corre un rischio...

Ho in preventivo di cambiare il proc. non appena ne ho la possibilità (spero per i primi di Marzo), e già che dovrò rismontare tutto e rimontare aspetto il nuovo arrivo!!!

Forse sono stato frainteso... ma volevo solo dire che è abbastanza normale che un proc. AMD arrivi ai 70° (provate a montare il MBM5 sul computer di qualche conoscente non esperto che a comprato il PC confezionato).

saulti
guti
non ci vuole molto, anche con un dissi molto vecchio, basta ottimizzare al meglio il circolo dell'aria all'interno del case(e magari se non lo aprite mai una spolveratina ogni tanto non fa male :D )

kilo
24th February 2004, 19:09
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR@Feb 24 2004, 15:42 PM
con AthlonXP 2500 nessuna ventola?

kilo
24th February 2004, 19:14
Originally posted by Lex_luthor@Feb 24 2004, 15:37 PM
con una ventola coolermaster xdream a 10€
+ ventola del case che butta fuori l'aria risolvi
con una ventola a 10 euro che gira sufficientemente veloce da raffreddare un 2500 potrai provare l'ebrezza di un hovercraft in casa!

kilo
24th February 2004, 19:18
Originally posted by guti@Feb 24 2004, 18:59 PM
L'hanno scorso
w l'italiano!

:P

guti
24th February 2004, 19:32
Originally posted by kilo reloaded+Feb 24 2004, 20:18 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kilo reloaded @ Feb 24 2004, 20:18 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-guti@Feb 24 2004, 18:59 PM
L'hanno scorso
w l'italiano!

:P [/b][/quote]
dopo le ore lavorative quotidiane non parlo più italiano ma italiese scorreggiuto...
scusate l'hakka

chiedo ammenda

bye
guti

[S.U.D.]
24th February 2004, 19:58
Originally posted by ciosko+Feb 24 2004, 17:29 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ciosko @ Feb 24 2004, 17:29 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-cid76@Feb 24 2004, 14:26 PM
QUOTE ([S.U.D.]GLaDiaToR @ Feb 24 2004, 15:42 PM)

Fammi sapere.

scusa ma usare un qualsiasi software tipo mbm e loggare le temperature fa tanto schifo?? [/b][/quote]

:chair: :chair: :chair:

Allora spieghiamolo col cucchiaino :

1) MBM = MOTHERBOARD MONITOR , quindi e' lo stesso che usa gia' cid.... :lol:

2) Siccome il programma che usi puo' essere il piu' preciso di questo mondo , ma se alla base il sensore di temperatura della scheda madre non e' tarato in modo adeguato , MBM sara' anche il software piu' utile ma non ti riporterea' MAI e dico MAI una temperatura esatta...

3) quale miglior soluzione ???? Come ho detto precedentemente , poi se hai anche la mano insensibile per misurare una temperatura del genere , amico mio vai da Padre Pio.... :lol: :lol:

Quark
24th February 2004, 20:37
Vi posso consigliare un sito dove testano vari dissipatori, mi sembra abbastanza professionale LINK (http://www.frostytech.com)

Ho sentito parlare molto bene del Coolermaster AERO 7+ , efficiente e silenzioso a bassi numeri di giri link alla recensione (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=1393) costa circa 30 euri.

ciosko
24th February 2004, 20:52
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR+Feb 24 2004, 20:58 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE ([S.U.D.]GLaDiaToR @ Feb 24 2004, 20:58 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Originally posted by ciosko@Feb 24 2004, 17:29 PM
<!--QuoteBegin-cid76@Feb 24 2004, 14:26 PM
QUOTE ([S.U.D.]GLaDiaToR @ Feb 24 2004, 15:42 PM)

Fammi sapere.

scusa ma usare un qualsiasi software tipo mbm e loggare le temperature fa tanto schifo??

:chair: :chair: :chair:

Allora spieghiamolo col cucchiaino :

1) MBM = MOTHERBOARD MONITOR , quindi e' lo stesso che usa gia' cid.... :lol:

2) Siccome il programma che usi puo' essere il piu' preciso di questo mondo , ma se alla base il sensore di temperatura della scheda madre non e' tarato in modo adeguato , MBM sara' anche il software piu' utile ma non ti riporterea' MAI e dico MAI una temperatura esatta...

3) quale miglior soluzione ???? Come ho detto precedentemente , poi se hai anche la mano insensibile per misurare una temperatura del genere , amico mio vai da Padre Pio.... :lol: :lol:

:risa: :risa: :risa: [/b][/quote]
:risa:
ma no mbm=mobo monitor???? cazzo......che informazione, occhio a non dirlo troppo in giro :eek:
cmq mbm raramente si sbaglia, e per quanto il sensore può sballare non penso che il dito sia meglio, e cmq il dissipatore è fatto per dissipare :lol: che fai vedi le temperature del dissipatore???
ma lol

ciosko
24th February 2004, 20:59
Originally posted by Quark@Feb 24 2004, 21:37 PM
Vi posso consigliare un sito dove testano vari dissipatori, mi sembra abbastanza professionale LINK (http://www.frostytech.com)

Ho sentito parlare molto bene del Coolermaster AERO 7+ , efficiente e silenzioso a bassi numeri di giri link alla recensione (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=1393) costa circa 30 euri.
ci aggiungerei anche bello e futuristico :)

[S.U.D.]
24th February 2004, 21:20
:lol: :lol: :lol:

Ma che caxxo dici ??? MOTHERBOARD MONITOR e' il programma che tu chiami MBM , ma lol...

Mi sembra tanto di parlare con un bambino che vuol atteggiarsi a grande ma di grande ha solo la bocca per sparare caxxate , scusami ma lo fai "uscire" dal cuore , poi se mi sbaglio mi scuso , ma dubito... :re: :lol:

Cmq a me non frega niente del tuo parere , puoi sparare caxxate a volonta' , si cerca solo di capire il difetto "sospetto" di questa questione , poi se vuoi spiegazione tecniche di come viene dissipato il calore tramite dissipatore/ventola ho un PM , qui siamo un po' OT.

ciosko
24th February 2004, 21:23
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR@Feb 24 2004, 22:20 PM
:lol: :lol: :lol:

Ma che caxxo dici ??? MOTHERBOARD MONITOR e' il programma che tu chiami MBM , ma lol...

Mi sembra tanto di parlare con un bambino che vuol atteggiarsi a grande ma di grande ha solo la bocca per sparare caxxate , scusami ma lo fai "uscire" dal cuore , poi se mi sbaglio mi scuso , ma dubito... :re: :lol:

Cmq a me non frega niente del tuo parere , puoi sparare caxxate a volonta' , si cerca solo di capire il difetto "sospetto" di questa questione , poi se vuoi spiegazione tecniche di come viene dissipato il calore tramite dissipatore/ventola ho un PM , qui siamo un po' OT.
scusa magari mi sono espresso poco chiaramente, e scusa se c'era un leggero tono di presa per il culo
cmq ero ironico su mbm....mi sembra ovvio che sia motherboard(mobo) monitor ;)
poi scusami ma mi hai fatto troppo ridere....misurare le temp con il dito...eddai non te volevo prendere per il culo....ma che cazzate :lol:

Vomito72
24th February 2004, 22:17
Originally posted by guti@Feb 24 2004, 19:36 PM

saulti
guti
Le temperature erano più un problema dei vecchi Athlon tipo il 1700 ecc.. ora non scaldano più così tanto.

Un consiglio prima leggi la temperatura dal bios della scheda madre e confrontala con quello di motherboardmonitor e vedi se ci sono grosse differenze.
Temperature sfalsate a volte sono anche dovute a bug di bios non aggiornati all'ultima versione.
Controlla che ci sia un decente flusso d'aria allinterno del case perchè se non vai in overclock il dissipatore fornito col tuo AMD è sufficiente a dissipare il calore prodotto a meno che dentro il case non si formi una stufa perchè non passa aria.
Io ho un thoroughbread xp 2400+@2250 con un buon dissipatore tengo 44° senza carico dei cpu quasi 24 ore su 24 e controllo la temperatuta con la sonda di un AEROGATE II attaccata al core del processore ed ho notato che la temperatura segnata è di almeno un grado superiore sia a quella del bios che a quella di motherboardmonitor( dovuta alla distanza della sonda sulla scheda madre) quindi posso dirti che motherboardmonitor è abbastanza attendibile.

guti
24th February 2004, 22:33
La temperatura del Bios e quella indicata dal MotherBoardMonitor coincidono...
Effettivamente la CPU che monto è di quelle 'vecchie', la tensione di alimentazione della CPU è di 1,8V.
Con la vecchia Scheda Madre la potevo portare a 1,75 e non avevo problemi di nessun tipo, col vantaggio di avere la temperatura molto più bassa!

In realtà, ora come ora, non ho problemi di stabilità... è solo una questione di tranquillità quando vedo il numerino in basso a destra (ora è a :paura: 68 :paura: )

Per l'areazione ho montato due ventoline, una in basso davanti e una in alto dietro...

RETRO DAVANTI
_______
| |
<--|O |
| O|<--
------------

ma non cambia davvero molto a metterle o toglierle!

Esiste qualche accorgimento particolare che bisogna sapere e che non ho seguito,
a parte montarle nel verso corretto?

grazie dell'interessamento
ciao
guti

Guest
24th February 2004, 22:51
Originally posted by cerconomeinsolito@Feb 24 2004, 19:14 PM
Io ho preso da poco il kit di raffreddamento a liquido Aquarius III di Thermaltake, e nonostante la cifra spropositata ( :pianto: ) porto il mio Athlon Barton 2500+ a 3200+ e la temperatura è di 37 °C :paura:
Uso un waterblock Swiftech.

Non vale comunque la pena di spenderci i soldi che ci ho buttato io,ma ogni tanto qualche pazzia bisogna pure farla... :ferito:
Ma con tutti gli ottimi wb italiani, proprio su dei mediocri kit esteri bisogna buttarsi? :unsure:

Magari costreranno anche un po' di +, ma le prestazioni sono nettamente migliori.
Ecco due siti:

http://www.pctunershop.it (wb di pctuner, realizzati da alex_ta)
http://www.insanewb.it (wb di insanewb, realizzati da lunasio)

ce ne sono altri ma non ricordo i siti.

Cmq, in generale, direi di non preoccuparsi troppo delle temperature rilevate dalla mobo. Sono documentati casi in cui lo scarto tra sonda della mobo e sonda posizionata sotto il socket era anche di 14-15°.

Vulcano23
24th February 2004, 22:53
Il guest ero io e ho scazzato il secondo link:

http://www.insanewb.com/

ciosko
24th February 2004, 23:14
se hai un palomino è normale che sia una stufa, ma non fino a sto punto ;D
cmq la ventola in basso deve essere in entrata, quella dietro in alto in uscita.
oltre a quelli forniti da Vulcano23 segnalo anche
http://oclabs.com/
ciao :)

guti
24th February 2004, 23:20
Originally posted by ciosko@Feb 25 2004, 00:14 AM
se hai un palomino è normale che sia una stufa, ma non fino a sto punto ;D
cmq la ventola in basso deve essere in entrata, quella dietro in alto in uscita.
oltre a quelli forniti da Vulcano23 segnalo anche
http://oclabs.com/
ciao :)
Per il verso delle ventole ho fatto attenzione...
penso che sia un problema di pasta... ho usato la termaltake, ma probabilmente non avevo pulito troppo bene il proc. (ho usato alcool e cottonfioK) anche se sono stato molto attento a non lasciare ne pelucchi ne polvere...

grazie per il link!

ciao
guti

SVENTRAXXXX
24th February 2004, 23:32
le temperature che segna mbm , hardware sensor e tutti programmini che leggono le temperature le leggono direttamente dal diodo posto sulla main :lol:

quindi se sul bios ti legge 40 mbm perforza ti legge 40!! :saccente:
poi le letture delle varie mobo sono nel 90% sballatissime da prendere
molto con le pinze a volte nell'ordine di 10-14 gradi e + o a volte in meno vedi ciosko :angel:

@ cerconomeinsolito : azzzz con wb italiani che sono tra i migliori al mondo! :chair: sei andato a prendere quella cosina li!! da un esperto come te
non me lo aspettavo!

edito: non posto overclok e temperature per non generare putiferi vari...
dico solo wb alien 30euro

ciosko
24th February 2004, 23:53
Originally posted by SVENTRAXXXX@Feb 25 2004, 00:32 AM
le temperature che segna mbm , hardware sensor e tutti programmini che leggono le temperature le leggono direttamente dal diodo posto sulla main :lol:

quindi se sul bios ti legge 40 mbm perforza ti legge 40!! :saccente:
poi le letture delle varie mobo sono nel 90% sballatissime da prendere
molto con le pinze a volte nell'ordine di 10-14 gradi e + o a volte in meno vedi ciosko :angel:

@ cerconomeinsolito : azzzz con wb italiani che sono tra i migliori al mondo! :chair: sei andato a prendere quella cosina li!! da un esperto come te
non me lo aspettavo!

edito: non posto overclok e temperature per non generare putiferi vari...
dico solo wb alien 30euro
ma vaffanmisurareletempcoldito
le mie temp sono certificate :D
anche con sonde di precisione :P
non ho mica una asus :P

SVENTRAXXXX
24th February 2004, 23:58
Originally posted by ciosko@Feb 25 2004, 00:53 AM
:risa: :risa: golosone fai cosi' : levi il dissi fai un super pi o un test bello pesante,
poi ti lecchi il ditino e appoggi con delicatezza il mignolo sul core mi raccomando con delicatezza :vamp:

premiii fortissimo e misura la temperatura :lol:

edit : minimo hai una asus!!!

ciosko
25th February 2004, 07:19
Originally posted by SVENTRAXXXX+Feb 25 2004, 00:58 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (SVENTRAXXXX @ Feb 25 2004, 00:58 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-ciosko@Feb 25 2004, 00:53 AM
:risa: :risa: golosone fai cosi' : levi il dissi fai un super pi o un test bello pesante,
poi ti lecchi il ditino e appoggi con delicatezza il mignolo sul core mi raccomando con delicatezza :vamp:

premiii fortissimo e misura la temperatura :lol:

edit : minimo hai una asus!!! [/b][/quote]
secondo me cor ditone der piede funge meglio, magari ci spalmo anche un po' di artic silver :lol: :lol: :lol: :lol:
asus a soreta :P

Keanu Reeves
26th February 2004, 11:14
Prova con il raffreddamento a liquido (costa na' cifra!!!).

Keanu Reeves
26th February 2004, 11:17
Originally posted by Keanu Reeves@Feb 26 2004, 12:14 PM
P.S.:
http://www.thermaltake.com/coolers/aquarius/a1681.htm
Ciao

SVENTRAXXXX
28th February 2004, 13:15
Originally posted by Keanu Reeves+Feb 26 2004, 12:17 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Keanu Reeves @ Feb 26 2004, 12:17 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Keanu Reeves@Feb 26 2004, 12:14 PM
P.S.:
http://www.thermaltake.com/coolers/aquarius/a1681.htm
Ciao [/b][/quote]
l'aquarius e' na cagata paurosa :rosso:

sasà
28th February 2004, 15:23
Come dissipatore ad aria invece ke consigliate?????????

guti
28th February 2004, 15:35
Ho provato il test del ditino sul dissipatore...

mentre da BIOS mi da una temperatura di CPU di circa 60° il dissipatore è fresco come una rosa...

ma il dissipatore non dovrebbe avere una temperatura mooolto vicina a quella del proc.?

e oltre i 50° il ditino non dovrebbe cominciare a sentire un minimo di
:devil: scottino :devil: ?

bye
guti

ciosko
28th February 2004, 15:43
Originally posted by sasà@Feb 28 2004, 16:23 PM
Come dissipatore ad aria invece ke consigliate?????????
ora come ora thermalright
cmq alla fine basta che è completamente in rame e va bene quasi tutto, poi la ventola te la scegli te a seconda delle tue esigenze

StIkA
6th March 2004, 14:41
Se vuoi un buon Dissi, vai o sullo Zalmann 7000 Cu (oppure Al-Cu), silenzioso ed efficiente da godere, 40 euri circa spesi bene!!!!
E poi come hanno gia detto migliora la ventilazione nel case, prendi aria frontalmente e la espelli posteriormente.

menphis
6th March 2004, 22:03
ho preso un cooler master jet 7+ in rame ho guadagnato 15 gradi quando il computer e' sotto 3dmark 2003