PDA

View Full Version : Masterizz. DVD Lite-On 451 con firmware cambiato

Lo Zio
21st February 2004, 08:05
Qualche anima buona alla quale va tutta la mia gratitudine aveva lasciato questo link: Storemania (http://www.storemania.it/catalog/default.php), un negozio virtuale dai prezzi molto interessanti. Ho comprato un LiteOn 451 (4x) a 119 euro e un cakebox da 50 DVD+R Ricoh 4x (ottimi) a 1,83 euro cadauno.

Su questo forum (http://club.cdfreaks.com/forumdisplay.php?forumid=44) ho trovato notizie interessanti. LiteOn vende anche un modello di masterizzatore (851) che va a 8x, ma l'unica vera differenza fra il 451 e l'851 sta nella EEPROM e nel firmware (oltre che nel prezzo): il 451 è un 851 sotto mentite spoglie. :paura:

Se si cerca di flashare il 451 con un firmware per 851 non ci si riesce perché il programma di upgrade si accorge che è un 451 controllando la checksum della EEPROM. Ma se si patcha il programma di upgrade in modo che NON faccia il controllo, il BIOS va su che è un piacere, indi il 451 viene visto come 851 dal software di masterizzazione, e scrive i Ricoh a 8x BENISSIMO: ho controllato la qualità del masterizzato con un programma molto raffinato (K-Probe, specifico per LiteOn, che conta gli errori PI e PO): siamo moooolto al di sopra degli standard! :evai:

Si fa un po' fatica a trovare il software necessario per questa magia (anche il K-Probe), ma se qualcuno ne ha bisogno me ne parli in privato.

Non avevo ancora comprato il masterizzatore DVD soprattutto perché il prezzo dei supporti era troppo alto. Mentre adesso spendo meno per un DVD che per 6 CD... :re:

Meditate, gente, se dovete scegliere un masterizzatore economico... :P

Quark
21st February 2004, 09:13
Volevo una piccola info riguardo al programma per testare la qualità di un dvd.
Il K-Probe è compatibile anche con il pioneer A06? Altrimenti esistono altri programmi?

Ottimo acquisto :ok:

dave2000
21st February 2004, 11:21
Io ho un Lite-on 811S che scrive gia' i DVD+R a 8X. Mi interessava pero'
poter scrivere anche i -R a 8X, non si puo' upgradare l'811 in qualche modo?

ZioFetecchia
21st February 2004, 11:24
grande Lo Zio
sono queste le cose che mi piacciono !!
Hai fatto un grande favore alla comunità permettendoci a tutti, volendo di risparmiare un bel po' di soldini.

Del resto si chiama Lo Zio
è della mia stessa famiglia :D

Lo Zio
21st February 2004, 21:09
@Quark
Il K-Probe (da quello che si dice nel forum che ho citato) può essere usato con qualsiasi masterizzatore o lettore, ma i risultati sono affidabili solo quando viene testato un masterizzatore LiteOn. Se esistono altri programmi simili non lo so... Tieni conto che ho il masterizzatore DVD da 4 giorni, e in quel senso mi sento decisamente un niubbo. :)

@Dave2000
Sul forum che ho citato trovi materiale in abbondanza anche su 411 e 811, ma mi sa che i -R ancora non si possono masterizzare a 8x, solo i +R

@ZioFetecchia:
Penso che i prezzi siano in drastico e continuo: un 451 adesso in USA lo paghi 80 dollari!

Rage
22nd February 2004, 01:41
:pianto: :zak: :rabbia2:

Da premettere che ho sia:

* LITE-ON LTR-52246S
** LITE-ON DVDRW LDW-411S

Leggo la notizia delle zio, mi informo un po in giro e ci provo, faccio un primo errore salvo la eeprom di *, dopodichè stavo x fare la mod su * con la zebramod a **, x fortuna me ne rendo conto e faccio le cose x bene. Riavvio, ** mi viene riconosciuto come 811s ma il led lampeggia costantemente arancione e non mi legge più niente :zak: . Riporto tutto indietro ma nel momento in cui riscrivo la eeprom la riscrivo su *, risultato * non mi legge + niente :( , rimetto la eeprom che fortunatamente non avevo cancellato e * torna funzionare(nel senso che ora legge di nuovo i dischi ma non so se li masterizza :zak: , non ho dischi x provarlo :pianto: . Riporto anche ** allo stato premod e torna normale anche lui(mi legge i dischi che ho scritto, non ho dischi da provare, tranne x degli scrausi magnex che non riuscivo a masterizzare prima).

Dopo 3 infarti, spero di aver rimesso le cose a posto.

Un consiglio x tutti, se volete fare una cosa del genere, assicuratevi di quello che fate, io dopo 3 infarti mi sono un po ripreso, ma solo dopo che mi arriveranno i memorex e li burnerò normalmente come facevo prima starò meglio. :pianto:

Lo Zio
22nd February 2004, 08:34
Rage ha ragione, bisogna stare MOOOOOLTO attenti, pena l'inutilizzabilità del (o dei... :muro: ) drive dopo la flashata. Nel forum che ho riferito potete trovare anche le "critiche" alle varie mod, scritte da chi le ha provate. Vale la pena di armarsi di S. Pazienza :lol: e di sorbirsi la lettura integrale dei thread prima di agire. A me è andata bene (fortuna del principiante), ma i rischi ci sono!

Io di 411 non me ne intendo, ma forse hai flashato nel 411 un firmware tarocco, o comunque non ufficiale. Secondo me val la pena di flashare solo gli ufficiali patchati. Parere personale... :)

Quark
22nd February 2004, 10:42
Grazie :D

Rage
22nd February 2004, 16:59
Originally posted by Lo Zio@Feb 22 2004, 09:34 AM
Io di 411 non me ne intendo, ma forse hai flashato nel 411 un firmware tarocco, o comunque non ufficiale. Secondo me val la pena di flashare solo gli ufficiali patchati. Parere personale... :)
No, l'ho flashato con un firmware ufficiale ed ho usato la zebramod x taroccare la eeprom, ma non andava, spero che i masterizzatori funzionino ancora, devo aspettare che mi arrivino i memorex. :(

Rage
23rd February 2004, 18:09
:vittoria: :vittoria: 411s@811s :D

Lo Zio
23rd February 2004, 22:56
:ok: :cin: :vittoria:
E già che ci siamo, Rage, grazie per il tuo & vostro lavoro per la MOD Adu! :clap: :clap: :clap: