PDA

View Full Version : il mio nuovo pc sara' una belva..

zaraf
16th February 2004, 22:53
rimando tutti a leggere questa recensione

http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=93

ho scelto un athlon xp 2500+ perche' e' l'unico col moltiplicatore sbloccato

come scheda video ho preso una sapphire 9600xt

vi dico gia da ora che le cpu 2500+ non si trovano quasi piu'

quindi affrettatevi sono dei mostri di potenza

infine come scheda madre ho scelto una asus

ASUS A7N8X-X AMD NFORCE2-400 AGP8X 2ddr dual +3 ddr RAID BUS 400

il tutto mi arrivera' spero la settimana prox...poi vi faccio sapere come va!

cerconomeinsolito
16th February 2004, 23:25
E' molto simile alla configurazone che uso io, tranne la mobo che è una più "modesta" Gigabyte GA7VXP, che però regge molto bene gli overclock spinti.
Con il raffreddamento a liquido (Thermaltake Acquarius III + waterblock Swift) spingo il processore a 15x (identificato come 3200+) e la temperatura è di 36-38 °C...
Inoltre la scheda video è una delle vecchie Sapphire 9500 128Mb sbloccabili a 9700 pro.
E' una configurazione che mi ha dato parecchie soddisfazioni... :alpc:

zaraf
16th February 2004, 23:30
ottimo!

grazie della conferma!

snu
16th February 2004, 23:31
@cerconomeinsolito

io ho una GA 7vaxp - ultra e metto il mio procio 2400@2600 in tranquillità senza fare stufette, l'unica cosa è che sto cacchio di fsb è fisso a 133 e non ne vuole sapere di andare a 266 [sandra mi dice questo, ed il moltiplicatore conferma] ... è normale? la mobo supporta fino a 333 di fsb ... il procio fino a 266 .... sbaglio qualcosa o è normale che sia così?

zaraf
16th February 2004, 23:34
la moltiplica e' bloccata per il 2400+

che poi non e' nemmeno barton

:vamp: AMD Athlon XP 2400+ Thorton 256K :vamp:

mentre io parlo di

AMD Athlon XP 2500+ Barton 512K (Socket A)

snu
16th February 2004, 23:41
ah no, il mio è un thoro ... però non penso sia questo il problema ... perchè a 2600 va tranquillamente, a 2800 non parte windows, quindi il moltiplicatore funge ...

zaraf
16th February 2004, 23:48
se vuoi ci rinuncio a spiegarti come si overclocka ....lol

il motivo e che l'articolo da me citato sopra ti dice proprio che il 2500 + ha il moltiplicatore sbloccato e non parla del 2400+

io penso che tu non abbia agito sul moltiplicatore ma sul bus, correggimi se sbaglio!

[S.U.D.]
17th February 2004, 00:16
Consiglio spassionato :

Se prendi un Barton 2500 , sicuramnete in futuro overcloccherai , siccome la Skeda madre che hai in configurazione non sale oltre 1,85 di vcore e non supporta i BUS molto alti (Anch'io ho quella skeda mi trovo bene ma... :muro: ) , quindi ti consiglio una ABIT : Una NF7-S o una AN7 UGURU.

Stammi a sentire...spendi 20€ in piu' ma ti ritroverai soddisfatto. ;)

Byez

Vomito72
17th February 2004, 00:58
Comunque anche se il moltiplicatore è bloccato se fai la pin mod che è una cazzata lo imposti come vuoi: il mio thoro 2400+ va a 180x12.5 tranquillamente stessa cosa le ram 333@360 e con una Hercules 9800seAIW@PRO non è male, lo puoi far salire molto di più ma io lo lascio così visto che ho le 2700

paskal58
17th February 2004, 03:25
scusate ma io.... :huh: con una Asus PC800 DeLuxe

che riesco a fare?

dimenticavo P4 2400 800 FSB :lol: :lol:

zaraf
17th February 2004, 07:54
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR@Feb 17 2004, 01:16 AM
Consiglio spassionato :

Se prendi un Barton 2500 , sicuramnete in futuro overcloccherai , siccome la Skeda madre che hai in configurazione non sale oltre 1,85 di vcore e non supporta i BUS molto alti (Anch'io ho quella skeda mi trovo bene ma... :muro: ) , quindi ti consiglio una ABIT : Una NF7-S o una AN7 UGURU.

Byez
hai detto che ti trovi bene ma...non riesci a salire di piu...dimmi tutto cio che hai provato step by step

please! :clap:

[S.U.D.]
17th February 2004, 08:47
Allora come credo fosse ideale il tuo sistema con un ottimo rapporto qualita'/prezzo :

1) CPU BARTON 2500 , Sale che e' un piacere (assicurati che lo faccia perche' alcuni modelli sono totalmente bloccati ed altri aumentano solo il BUS ma han il MOLTI bloccato).

2) SK.MADRE ABIT NF7-S , supporta BUS molto alti ed hai l'opportunita' all'interno del bios di settare il VCORE (fondamentale per l'overclock "spinto") addirittura a valori piu' alti di 2,0 , oltre ad avere anche il RAID e DUAL CHANNEL x le ram , che la "nostra" asus non ha benche' modello economico.

3) RAM , prendi due moduli PC 3200 da 256 MB , visto che la suddetta supporta il DUAL CHANNEL e se non vuoi spendere tanto ti consiglio A-DATA (che ho io) o TWINMOS , mi raccomando per lavorare in DUAL CHANNEL in modo perfettto le ram devono essere della stessa marca.

4) ALIMENTATORE , prendi un 450 W ma non farti "ingannare" dai W , cosa importantissima (soprattutto per i sistemi ADM e chi overclocca) sono gli AMPERAGGI dell'alimnetatore di ogni singolo parametro (+3,3V / -5 / +12 ecc.ecc.).

Credo che i componenti "fondamentali" te li abbia consigliati , per il resto e' soggettivo anche se come sk.video come va il mercato ora , prenderei o una Fx5900Xt (della Point Of View che puoi @ in Fx 5950Ultra) e con una spesa tra i 210 - 230€ ti ritrovi una skeda molto longeva nel tempo ed anche molto piu' potente , o una 9800Pro che adesso vedo ATI ha deciso di diminuire il prezzo per contrastre il "fenomeno 5900Xt" creato da NVIDIA.

Spero sia stato chiaro ed utile... :cin:

P.S. Se vuoi ti raccolgo alcuni screen ed info riguardo il mio sistema , giusto per rendere l'idea.

Ciao :ok:

zaraf
17th February 2004, 09:11
certo sei stato utile...

io sapevo che solo il barton 2500+ aveva il moltiplicatore sbloccato

come faccio a sapere prima dell'acquisto che il moltiplicatore sia sbloccato?

heheh

anche li e' a fortuna :tie:

[S.U.D.]
17th February 2004, 09:25
Originally posted by zaraf@Feb 17 2004, 10:11 AM
certo sei stato utile...

heheh

Beh , se hai un rivenditore di fiducia od un amicoò-rivenditore , credo il problema non si pone , lui lo sa sicuramente.

Per vedere se e' bloccato o meno puoi rifarti alle sigle sulla CPU o sulla settimana di produzione del processore , pero' non ricordo le settimane "giuste".

;)

zaraf
17th February 2004, 09:28
cerchero' ;)

[S.U.D.]
17th February 2004, 09:29
Originally posted by paskal58@Feb 17 2004, 04:25 AM
scusate ma io.... :huh: con una Asus PC800 DeLuxe

che riesco a fare?

dimenticavo P4 2400 800 FSB :lol: :lol:
Puoi aumentare solo con FSB e vedere la tua skeda madre fino a che bus riuscira' a supportare , visto che tutti i PENTIUM hanno il MOLTI bloccato , anzi esistono i "sbloccati" ma vengono dati solo ai fini di test e prove sul processore.

Byez :ok:

Mauro@81
17th February 2004, 09:50
Confermo anch'io un abbassamento dei prezzi delle ati, e ti consiglio vivamente una 9800pro.. guarda qua:
Link (http://news.hwupgrade.it/11808.html) :eek:

pippop
17th February 2004, 10:35
Ciao,anch'io ti consiglio una abit ,soprattutto se vuoi overclockare,come memorie delle twinmos o delle geil(molto economiche ma che reggono cas 2 a 200mhz) e soprattutto un processore che regge i @3200 a vcore default come il mio preso da tecn@computer(vedi anche f@maservice) ;)

vampire
17th February 2004, 12:38
Zaraf ti consiglio di evitare la A7N8X-X perchè sono schede madri un po' disgraziate, va a fortuna se ne becchi una buona avrai in mano un razzo ma se comincia a darti dei problemi ti consiglio di non sbatterci troppo su prendi la garanzia e fattela cambiare altrimenti farai la mia fine :pianto: :pianto:

[S.U.D.]
17th February 2004, 12:40
Originally posted by vampire@Feb 17 2004, 13:38 PM
Zaraf ti consiglio di evitare la A7N8X-X perchè sono schede madri un po' disgraziate, va a fortuna se ne becchi una buona avrai in mano un razzo ma se comincia a darti dei problemi ti consiglio di non sbatterci troppo su prendi la garanzia e fattela cambiare altrimenti farai la mia fine :pianto: :pianto:
Beh se' e' per questo la NF7-S monta lo stesso chip che monta la A7N8X-X ovvero l'NFORCE2 , anzi mi sembra che quello della ABIT sil'ULTRA , quindi ancor piu' veloce... :lol:

pippop
17th February 2004, 12:57
Anche la nf7-s ha l'ultra,come d'altra parte tutte le mobo con nforce2 in commercio in questo momento;le precedenti versioni(1.1 ,ora sono le 2.0) avevano dei problemi di corruzione del bios che ora sono stati risolti.
Rispetto alla asus inoltre la abit consente overvolt ben piu' consistenti e soprattutto,rispetto alla a7n8x-x ha il dual channel(per la asus se vuoi il dual channel c'è la a7n8x liscia o deluxe)

cerconomeinsolito
17th February 2004, 18:03
Originally posted by snu@Feb 17 2004, 00:41 AM
ah no, il mio è un thoro ... però non penso sia questo il problema ... perchè a 2600 va tranquillamente, a 2800 non parte windows, quindi il moltiplicatore funge ...
Ciao snu, sei sicuro di aver settato bene i jumper sul ponticello della mobo?
Io la prima volta ho invertito le posizioni on-off e la mobo si è impostata secondo i default values.
Il tuo 2400 ha il moltiplicatore bloccato, ma non hai bisogno di effettuare la pin mod perchè la nostra scheda ha già il bypass nel chipset che gestisce il socket, quindi se non funziona con i jumper rinuncia...
In bocca al lupo!

Ataru [ITA]
17th February 2004, 20:14
Se posso ti consiglierei di optare per un Athlon XP Mobile 2400+ Barton.
Sono uno spettacolo!

In pratica sono le versioni Mobile, quelle che montato sui notebook quindi. Consumano molto ma molto meno (vanno a 1.575Volt e il 2.4 fa appena 45W!!:eek:), sono SBLOCCATI e costano poco!
Il mio 2.4 l'ho pagato 87€ ivato, e senza neanche overvolt mi regge i 2.2 effettivi (quindi l'equivalente del 3200) col bus a 400!!!! :paura:
Tanto per chiudere in bellezza: lo raffreddo con un AX-7 e una Sunon da 36CFM downvoltata a 5V....e sta a 38°!!!! :vittoria: :evai: :vittoria: :evai: :vittoria:

Ciao ciao

Ataru

Vomito72
17th February 2004, 20:24
Originally posted by zaraf@Feb 17 2004, 10:11 AM
certo sei stato utile...

heheh

Adesso i Barton sono prodotti tutti bloccati (non ricordo da che data in poi, informati) se lo vuoi sbloccato devi prenderlo usato o su qualche sito che li vende testati e sbloccati ma mi pare che non se ne trovino più.

Il tuo 2400 ha il moltiplicatore bloccato, ma non hai bisogno di effettuare la pin mod perchè la nostra scheda ha già il bypass nel chipset che gestisce il socket, quindi se non funziona con i jumper rinuncia...
Se avete una asus si infatti il mio con la A7V8X-X andava senza pinmod ma ora ho ECS e l'ho dovuta fare.

vampire
17th February 2004, 20:26
Lo sapete che con il thorton è possibile attivare i 256K di cache L2 disattivati vero??? Basta coprire la parte della cache sul processore e se siete fortunati.....

AndreaB
17th February 2004, 22:55
scusate,visto che ho avito tutti questi componenti dico la mia:

PRIMO:
se hai un chipset nvidia qualisasi cpu athlon ha il moltiplicatore sbloccato,infatti è il chipset stesso a farlo,non chiedetemi come ma lo fa.cioè non è ch sblocca,semplicemente è lui a moltiplicare.

secondo:
la asus a7n8x-x è la versione economica ed non ha il dula channel sulle ram,lo dice pure il sito della asus,ad averlo è il nforce2 400 ULTRA, presente nel modello deluxe e nel modello a7n8x (senza il -x,che guarda caso è la serie VALUE).

"2ddr dual +3 ddr RAID BUS 400" che vuol dire?

il dual channel lo potresti fare solo con 2 ddr quel +3 che è?

cmq io queste cose le prenderei ugualmente,forse la asus a7v600 è piu veloce e ti offre il sata nel chipset, mentre la a7n8x-x no ma con la nvidia puoi sicuramente usare il bus a 200Mhz e tenre quasi sicuramente la cpu a 2ghz.Attento alle ram che tutte le asus-nvidia che ho montato se con il bus a 400 voelvano solo ram decenti ,non le elixir o simili.andavano solo le infineon e le kingston.

Gannjunior
17th February 2004, 22:56
@Zaraf

Faccio un breve riassunto,sottolineando alcuni punti:

Okkio!salvo alcune eccezioni(fino alla 44 esima),tutti i processori AMD prodotti dalla 39esima settimana del 2003 fino ad oggi escono BLOCCATI di fabbrica.Per cui puoi salire solo d FSB.Tuttavia Fluctus c ha finalmente propinato un metodo un poco laborioso ma efficace per sbloccare barton,thorton e duron 'locked'....

Nn è vero ke TUTTI i barton 2500 + salgono ke è un piacere in OC.Magari arrivano a 3200+,ma nn sono completamente stabili.(intendo Stabilità con la S maiuscola).Per cui devi alzare il voltaggio.Il processo produttivo è ora particolarmente affinato,per cui è molto probabile ke tu salga almeno a 3200 vcore default stabile,ma nn darlo per scontato.lo potrai sapere solo provando il procio oppure comprarlo in negozi ke lo vendono già testato...

Puoi andare tranquillo sulla A7N8X( nn la -X mi raccomando!).Gli ultimi esemplari salgono ke è un piacere.Ke poi tu ti possa beccare un esemplare sfortunano o difettoso è un altro discorso.ma allora t può capitare anke con altre schede,come la tanto blasonata Abit.Insomma,come in tutte le cose,va sempre un pò a culo!

@Paskal
quando l'hai preso il tuo p4 2400mhz?cmq,la maggior parte dei P4c2400,per altro ora usciti d produzione,sale ke è un piacere in OC.Hanno dato risultati eccezionali.(ovviamente si sale solo d FSB.è dai tempi del mendocino ke intel ha bloccato in modo irreversibile i suoi proci..).Per cui è probabile ke tu t trovi tra le mani un procetto ke t può fare senza batter ciglio almeno i 3400mhz vcore d default.
Aggiungo inoltre ke hai la regina delle MoBo: la p4c800! se hai buone ram,t puoi divertire ad andar giù pesante!!! :evai:

@Ataru
come t trovi col mobile? Fluctus,per sbloccare i processori bloccati si basa proprio sul principio del mobile...
ma t va a 2200mhz a 1.575 rock solid? oppure l'hai portato a 1.65?
ciauz!!! ;)

AndreaB
17th February 2004, 23:01
4) ALIMENTATORE , prendi un 450 W ma non farti "ingannare" dai W , cosa importantissima (soprattutto per i sistemi ADM e chi overclocca) sono gli AMPERAGGI dell'alimnetatore di ogni singolo parametro (+3,3V / -5 / +12 ecc.ecc.).

ma scusa..... non farti ingannare proprio dagli amperaggi.i voltaggi sono quelli,non pososno variare,i watt sono indicati in base agli amperaggi che ti possono dare simultaneamente.spesso inventati.

io mi affiderei piu al peso:
un alimentatore da 500w (il mio .....) che pesa la metà o forse meno di uno da 250W che manda avanti un xp2600 acceso tutto il giorno non puo essere da 500w,forse 500 li eroga un secondo prima di prendere fuoco se prendi TUTTI i fili colorati che escono dall alimentatore e li unisci insieme in un bel corto circuito.

O prendi un alimentatore di marca da 350W magari di quelli silent oppure tieniti queli finti che trovi nei case,che funzionano anche per overclock.

Vomito72
17th February 2004, 23:04

Non è vero la ECS N2U400-A che ho ora ti da il dual channel sui tre banchi (preso da manuale) e non è vero che il chipset NVIDIA sblocca il moltiplicatore, sono certe schede tipo le ASUS a farlo

[S.U.D.]
17th February 2004, 23:37
@ ANDREAB

Scusa eh , ma mi viene dal cuore...STAI SPARANDO UNA RAFFICA DI CAXXATE !!!

PRIMO:
se hai un chipset nvidia qualisasi cpu athlon ha il moltiplicatore sbloccato,infatti è il chipset stesso a farlo,non chiedetemi come ma lo fa.cioè non è ch sblocca,semplicemente è lui a moltiplicare.

:risa: :risa: :risa:

Ti porto una CPU bloccata , magari tu hai la bacchetta magica e lo sblocchi avvicinandolo solo ad un NFORCE :lol: :lol: :lol:

ma scusa..... non farti ingannare proprio dagli amperaggi.i voltaggi sono quelli,non pososno variare,i watt sono indicati in base agli amperaggi che ti possono dare simultaneamente.spesso inventati.

io mi affiderei piu al peso:
un alimentatore da 500w (il mio .....) che pesa la metà o forse meno di uno da 250W che manda avanti un xp2600 acceso tutto il giorno non puo essere da 500w,forse 500 li eroga un secondo prima di prendere fuoco se prendi TUTTI i fili colorati che escono dall alimentatore e li unisci insieme in un bel corto circuito.

O prendi un alimentatore di marca da 350W magari di quelli silent oppure tieniti queli finti che trovi nei case,che funzionano anche per overclock.

:lol: :risa: :lol: :risa:

Vieni ad Overcloccare col mio 350W non di marca e di bassi amperaggi , ti offro una cena... :lol: :lol: , porta il VCORE superiore a 1,825 :risa: :risa:

Ma che dici ??? puoi avere anche un 1000W ma se gli AMPERAGGI (ripeto) non supportano un aumento di V e' inutile avere il mostro di potenza "fittizia".

Anche il mio di ALIMENTATORE ti regge il pc acceso tutto il giorno , e tenendolo anche un po' sotto stress , ma vai a benchare col sistema in OC oppure fare un bench per la stabilita' o un torture test... :risa: :lol:

zaraf
18th February 2004, 00:22
insomma mi butto sulla delux :P

Ataru [ITA]
18th February 2004, 00:32
Originally posted by Gannjunior@Feb 17 2004, 23:56 PM
@Ataru
come t trovi col mobile? Fluctus,per sbloccare i processori bloccati si basa proprio sul principio del mobile...
ciauz!!! ;)
Come ho scritto va a 2.2 col voltaggio nominale, cioè 1,575volt!
Cmq, sono stati provati fino a 2.5 con voltaggio a 1.750 (e raffreddamento a liquido però! :P)

E' rock solid....direi di si! Ha retto a circa 4 ore e mezza di Prime95....non so se conosci! ;)

Ciao ciao

Ataru

vampire
18th February 2004, 06:27
Originally posted by zaraf@Feb 18 2004, 01:22 AM
insomma mi butto sulla delux :P
Sarebbe una buona scelta :ok:

AndreaB
18th February 2004, 08:43
ti posso assicurare che un buon 350 è piu che sufficiente,i 400w e i450w che si trovano all interno dei case non valgono un piffero,denrto sono praticamente vuoti.

ma nonostante ciò io ci tenevo un 2600 256k a 2,250Ghz senza problemi con il core aumentato a 1,7.

x la questione del moltiplicatore io mi riferivo all asus nforce2,visto che si parlava di quella.un 2500 e un 2600 acquistati la settimana scorsa erano sbloccabili con la asus.non penso di aver avuto culo e aver preso gli unici 2 ancora sblocati sul mercato.

AndreaB
18th February 2004, 08:49

Non è vero la ECS N2U400-A che ho ora ti da il dual channel sui tre banchi (preso da manuale) e non è vero che il chipset NVIDIA sblocca il moltiplicatore, sono certe schede tipo le ASUS a farlo

era una semplice domanda,non stavo dicendo che non si puo fare,siccome parlano sempre di coppie di ram,non mi capacitavo di come fosse possibile farlo con 3 banchi.

e poi scusa metti che ho 3 banchi da 512,come me lo fai il dual channel?
deovno essere 2 da 256 e uno da 512 o simile,almeno le dimensioni tra un canale e l' altro DEVONO essere identiche,non pensate?

Vomito72
18th February 2004, 09:41
Per funzionare perfettamente devono essere identiche ma più che altro in fatto di specifiche(latenze ecc.), ad esempio sempre con questa ECS io ho in dual channel un banco da 512 e uno da 256 e sono riconosciute da cpu-z e da wcpuid come dual-channel, prima avevo due banchi da 256 e uno da 512 sempre in dual-channel ma poi un banco l'ho dovuto togliere perchè non si alzava in frequenza.

Dgames
18th February 2004, 14:41
Originally posted by [S.U.D.]GLaDiaToR@Feb 17 2004, 01:16 AM
Consiglio spassionato :

Byez
Vero io la nf7-s....si arriva a 3200 senza prob, ha persino il profilo memorizzato!

gutguy
18th February 2004, 14:49
Originally posted by cerconomeinsolito@Feb 17 2004, 00:25 AM
E' molto simile alla configurazone che uso io, tranne la mobo che è una più "modesta" Gigabyte GA7VXP, che però regge molto bene gli overclock spinti.
Con il raffreddamento a liquido (Thermaltake Acquarius III + waterblock Swift) spingo il processore a 15x (identificato come 3200+) e la temperatura è di 36-38 °C...
Inoltre la scheda video è una delle vecchie Sapphire 9500 128Mb sbloccabili a 9700 pro.
E' una configurazione che mi ha dato parecchie soddisfazioni... :alpc:
Raffreddamento a liquido?
È quello che servirebbe a me, il mio cpu si scalda enormemente (c'è montata una misera ventola che per altro fa un chiasso micidiale!).
Dove posso trovarlo il raffreddamento a liquido?
Grazie.
:evai:

TOTTIGOLD
18th February 2004, 19:29
Se il tuo è una belva il mio cos'è...?

Case Thermalright XASER III VM 2000
Alimentatore Chieftec 420W dual fan
Scheda madre ASUS K8V Deluxe
Processore Athlon 64 3200+
Dissipatore Zalman 7000A-Cu interamente in rame
Ram Corsair 3200 DDR 400 LL XMS CL 2-2-2 (1 giga)
Scheda video Hercules 9800 PRO 128 mega
Hard disk Maxtor 160 giga SATA
Masterizzatore cd LiteOn 52x32x52x
Masterizzatore DVD Pioneer 107 8x
Monitor Acer 1731 LCD 17'

:bava:

...però non vi dico quanto m'è costato,meglio non ricordarlo..... :muro:

pedalino
18th February 2004, 19:34
Cero che il masterizzatore LiteOn non è che sia il massimo!!
Però per il resto è proprio un animale!! :vittoria:

SangueMisto
18th February 2004, 20:08
Ma lo sai che La liteon vende la meccanica a marche molto + famose ?
Imho se apri il tuo master potresti avere qualche sorpresina. :P

Io invece avrei da ridire sul hd,meglio un raptor visto la config.
Non è che maxtor brilli in prestazioni.

TOTTIGOLD
18th February 2004, 20:57
Originally posted by SangueMisto@Feb 18 2004, 21:08 PM
Ma lo sai che La liteon vende la meccanica a marche molto + famose ?
Imho se apri il tuo master potresti avere qualche sorpresina. :P

Io invece avrei da ridire sul hd,meglio un raptor visto la config.
Non è che maxtor brilli in prestazioni.
Si...ma un 74 giga raptor costa intorno i 300 euro....meglio un 160giga maxtor serial ata a 120 euro,non credi? ;)

AndreaB
18th February 2004, 21:32
ma scusate,qui c è un problema di base sulle dual channel.

quando usa il dual channel,si usa un finto indirizzamento a 128bit invece che a 64.praticamente scrive 64bit su una dimm e 64 sull altra contemporaneamente cosi raddoppia la velocità di scrittura.

Ora,quando tu hai 2 banchi di dimensione differente e stai usando la tua ram e la riempi.Per i primi 256mega hai la dimm da 512 che si riempe fino am età e quella 256 che è tutta piena,fin qui puoi scrivere su 2 dimm contemporaneamente.

Ora ti ritrovi a dover scrivere altri 2 mega di roba e hai solo la 512 libera.... è ovvio che li il dual channel non esiste no?

im dite cosa ne pensate seriamente invece di guardare il manuale?

Gannjunior
19th February 2004, 11:31
Originally posted by Ataru [ITA]+Feb 18 2004, 01:32 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Ataru [ITA] @ Feb 18 2004, 01:32 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Gannjunior@Feb 17 2004, 23:56 PM
@Ataru
ciauz!!! ;)
Cmq, sono stati provati fino a 2.5 con voltaggio a 1.750 (e raffreddamento a liquido però! :P)

E' rock solid....direi di si! Ha retto a circa 4 ore e mezza di Prime95....non so se conosci! ;)

Ciao ciao

Ataru [/b][/quote]
Ah ecco!!l'essere a liquido cambia tutto! ke sist. d raffred hai?cmq bel procio ugualmente!
certo ke lo conosco il prime! ;) dai uno sguardo al PI in firma!
ciauz!

Vomito72
19th February 2004, 11:32
muble muble

che ne so è roconosciuta così ed anche i test sulla banda lo confermano

e come lo speghi allora con tre banchi??

Comunque io ti confesso non so tecnicamente come funziona il dualchannel, dovrebbe essere una sorta di raid per la memoria no?

Ataru [ITA]
19th February 2004, 11:41
Originally posted by Gannjunior+Feb 19 2004, 12:31 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Gannjunior @ Feb 19 2004, 12:31 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'><!--QuoteBegin-Ataru [ITA
@Ataru
ciauz!!! ;)

Ciao ciao

Ataru [/b][/quote]
Ah ecco!!l'essere a liquido cambia tutto! ke sist. d raffred hai?cmq bel procio ugualmente!
certo ke lo conosco il prime! ;) dai uno sguardo al PI in firma!
ciauz![/b][/quote]
Uso un AX-7 della Thermalright con sopra una Sunon PTB2 da 36CFM downvoltata a 5V...molto silenzionsa e che cmq mi permette di stare a 38° di CPU!! ;)

Ciao ciao

Ataru

Saberfang
19th February 2004, 18:53
Originally posted by TOTTIGOLD@Feb 18 2004, 20:29 PM

Cosa ne dici allora del mio nuovo pc ;) .La descrizione è nella firma.

Ataru [ITA]
19th February 2004, 18:58
Originally posted by Saberfang+Feb 19 2004, 19:53 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Saberfang @ Feb 19 2004, 19:53 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-TOTTIGOLD@Feb 18 2004, 20:29 PM

Cosa ne dici allora del mio nuovo pc ;) .La descrizione è nella firma. [/b][/quote]
He he he....mi sembra una gara... io ce l'ho più lungo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao

Ataru

SangueMisto
19th February 2004, 18:59
Che il mio 2,4@3,45 rock solid o 3,6 (meno stabile)raffreddato ad aria sia x il bus + alto che per le mem in dual channel lo straccia... :P
Come mai hai optato per 1 giga su un solo slot e per un piv 3,0?
Putroppo io invece devo lavorare a 3:2, per fortuna seti non ne risente molto con questa config.
Speriamo che le 3700 cas 2 scendano di prezzo... :(

Saberfang
19th February 2004, 19:01
Originally posted by Ataru [ITA]+Feb 19 2004, 19:58 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Ataru [ITA] @ Feb 19 2004, 19:58 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Originally posted by Saberfang@Feb 19 2004, 19:53 PM
<!--QuoteBegin-TOTTIGOLD@Feb 18 2004, 20:29 PM

Cosa ne dici allora del mio nuovo pc ;) .La descrizione è nella firma.
He he he....mi sembra una gara... io ce l'ho più lungo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao

Ataru [/b][/quote]
^^ Volevo solo dire la mia cmq a vederla cosi non hai tutti i torti. :lol: :lol: :lol:

Vomito72
19th February 2004, 19:47
Originally posted by SangueMisto@Feb 19 2004, 19:59 PM
Che il mio 2,4@3,45 rock solid o 3,6 (meno stabile)raffreddato ad aria sia x il bus + alto che per le mem in dual channel lo straccia... :P
Come mai hai optato per 1 giga su un solo slot e per un piv 3,0?
Putroppo io invece devo lavorare a 3:2, per fortuna seti non ne risente molto con questa config.
Speriamo che le 3700 cas 2 scendano di prezzo... :(
E' un P4 spero? :huh:

pieggi
19th February 2004, 20:00
Originally posted by Ataru [ITA]@Feb 17 2004, 21:14 PM
Se posso ti consiglierei di optare per un Athlon XP Mobile 2400+ Barton.
Sono uno spettacolo!

In pratica sono le versioni Mobile, quelle che montato sui notebook quindi. Consumano molto ma molto meno (vanno a 1.575Volt e il 2.4 fa appena 45W!!:eek:), sono SBLOCCATI e costano poco!
Il mio 2.4 l'ho pagato 87€ ivato, e senza neanche overvolt mi regge i 2.2 effettivi (quindi l'equivalente del 3200) col bus a 400!!!! :paura:
Tanto per chiudere in bellezza: lo raffreddo con un AX-7 e una Sunon da 36CFM downvoltata a 5V....e sta a 38°!!!! :vittoria: :evai: :vittoria: :evai: :vittoria:

Ciao ciao

Ataru
ma è davvero possibile mettere i processori mobile su una motherboard "desktop", cioè su una scheda madre atx??
È un bel pò di mesi che sto cercando soluzioni di questo tipo per risparmiare in bolletta enel ;)

AndreaB
19th February 2004, 20:31
infatti secondo me il dual channel su 3 banchi puo funzionare solo se hai una ddr 512 e un paio di 256.

proprio perchè funziona come un raid,ma per motivi di prestazioni deve essere piu semplice e trasparente,secondo me le dimm devono essere 2 (o 4) e identiche.

Ataru [ITA]
19th February 2004, 20:33
Originally posted by pieggi+Feb 19 2004, 21:00 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (pieggi @ Feb 19 2004, 21:00 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Ataru [ITA
,Feb 17 2004, 21:14 PM] Se posso ti consiglierei di optare per un Athlon XP Mobile 2400+ Barton.
Sono uno spettacolo!

Ciao ciao

Ataru
ma è davvero possibile mettere i processori mobile su una motherboard "desktop", cioè su una scheda madre atx??
È un bel pò di mesi che sto cercando soluzioni di questo tipo per risparmiare in bolletta enel ;) [/b][/quote]
Beh....ancora non sto in così buoni rapporti con mamma AMD da farmi fare i processori su misura! ;)

Si, almeno per AMD si può, visto che ha usato lo stesso packaging dell'equivalente desktop. Per Intel invece è un altro discorso...ma se leggi in giro sembra che stiano prendendo in considerazione l'ipotesi di produrre delle versioni del Pentium M per desktop..non sarebbe niente male! ;)

Ciao ciao

Ataru

pieggi
21st February 2004, 09:41
Originally posted by Ataru +Feb 19 2004, 21:33 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Ataru [ITA] @ Feb 19 2004, 21:33 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> [i]Originally posted by pieggi@Feb 19 2004, 21:00 PM
<!--QuoteBegin-Ataru [ITA
,Feb 17 2004, 21:14 PM] Se posso ti consiglierei di optare per un Athlon XP Mobile 2400+ Barton.
Sono uno spettacolo!

Ciao ciao

Ataru
È un bel pò di mesi che sto cercando soluzioni di questo tipo per risparmiare in bolletta enel ;)
Beh....ancora non sto in così buoni rapporti con mamma AMD da farmi fare i processori su misura! ;)

Si, almeno per AMD si può, visto che ha usato lo stesso packaging dell'equivalente desktop. Per Intel invece è un altro discorso...ma se leggi in giro sembra che stiano prendendo in considerazione l'ipotesi di produrre delle versioni del Pentium M per desktop..non sarebbe niente male! ;)

Ciao ciao

Ataru [/b][/quote]
no, anche perchè un mobile consuma una ventina di watt, il desktop non meno di 65-70 :eek: :eek: :eek: :eek: !!!!

Sai che risparmio?

ps: io ho un athlon xp 2100+, sai dove posso trovare athlon mobile per vedere se esistono x la mia socket?