PDA

View Full Version : amd 64bit su win xp

pedalino
16th February 2004, 14:23
Ciao a tutti!!
mi scuso in precedenza per la mia ignoranza, ma vorrei sapere se era possibile mettere un athlon xp da 64 bit sun windows xp normale o cioè da 32bit, senza avere problemi.
grazie a tutti coloro che mi saranno dare una risposta!!

Saberfang
16th February 2004, 16:29
Andando per ragionamento direi di si infatti come è possibile che certi computer e portatili venduti i grandi catene informatiche e centri commerciali montino Amd a 64bit se la release a 64bit di Win Xp non è ancora uscita.La stabilità poi è tutta da verificare cmq secondo il mio punto di vista dovrebbe andare tutto per il meglio anche se i bit sfruttati saranno al momento solo 32.In ogni caso l'athlon 64bit fx costa troppo e non so se valga l'acquisto.Onestamente io aspetterei.

Puddu
16th February 2004, 16:45
Gli Athlon 64 gestiscono benissimo pure il codice a 32 bit senza compromettere le prestazioni quindi puoi benissimo instllare una versione normale di XP su questa cpu.

antonsou
16th February 2004, 16:49
Sì... Gira senza problemi. Però costa troppo e non sfrutta la potenzialità del processore.
Cioè sembra un potente 32bit con grande cache, ma i 64bit non si vedono.

Yo Man
16th February 2004, 17:32
Originally posted by pedalino@Feb 16 2004, 15:23 PM
Ciao a tutti!!
mi scuso in precedenza per la mia ignoranza, ma vorrei sapere se era possibile mettere un athlon xp da 64 bit sun windows xp normale o cioè da 32bit, senza avere problemi.
riprendendo quello che ha detto antonsou...l'era dei 64 bit è alle porte...ma può ancora aspettare! :re:

Pietraccio
16th February 2004, 18:01
Vediamo per gradi: :saccente:

1) Da circa 2 settimane si può scaricare gratuitamente dal sito Microsoft la verisone Evaluation di Wndows 64 Bit . Che è la prerelease in attesa della versione finale che sarà sugli scaffali tra 2-3 mesi. Dimenticavo questa versione è valida per un anno e più, ed è fatta apposta per l'Athlon 64.

2) Sul sito http://www.planetamd64.net/ o http://www.collosumus.net/amd64/ potete trovare tutti i driver (Windows e Linux) di cui avete bisogno per far girare le Schede Madre a 64 Bit + forum + news ed altro.
Altro sito di riferimento è naturalmente il sito di Amd.com .
:ok: Attenzione che siti sul tema stanno nascendo come funghi, insomma il fenomeno stà prendendo piede, figuratevi che è appena uscita la Unreal Tournement 2004 Demo per Linux 64-bit .

3) I prezzi stanno scendendo vertiginosamente, io personalmente l'ho trovato a 230 Euro IVA compreso da IT-Point a Roma, (ma sono già finiti), quindi occhio alle offerte, molti comunque hanno dei prezzi esagerati.

4)Stando a varie informazioni pubblicate on line negli ultimi giorni, AMD si appresterebbe ad introdurre nuove revision di Core per i propri processori Athlon 64. Le modifiche introdotte non cambieranno la struttura base del processore, ma permetteranno una complessiva riduzione del consumo qualora il processore entri nelle modalità di funzionamento a basso consumo, abilitate grazie alla tecnologia Cool & Quiet.
Un esempio:
Atlhon 3400+ La sigla del Core attuale è ADA3400AEP5AP CG
mentre di quello nuovo sarà: ADA3400AEP5AC RE
per cui occhio ragazzi :ph34r: !!!!! Per una CPU che scalda tanto, questo miglioramento è molto interessante!

Per il resto si può usare anche win xp a 32 bit, ma sicuramente è come sè un elefante portasse a spasso un topolino.
Rendo l'idea :idea:
Ciao

Satrax
16th February 2004, 19:20
la versione fx verrà prodotta in quantità ridotta e destinata principalmente ai server e alle grosse workstation come l'intel xeon. athlon 64 sarà lo standard infatti le principali case di mobo produrranno schede solo per il 64 mentre quelle per l'fx costeranno un macello. peccato

TYLER_DURDEN
16th February 2004, 19:57
Ciao a tutti!!

allora......
quoto pienamente satrax in + aggiungo.....

1) su di un'architettura a 64bit oggi troverai incompatibilita con mooooooolti software........
2) non sfrutterai a pieno il tuo processore a 64bit con winzozz a 32bit
3) il prezzo è moooolto elevato amd 64bit 3.2 ghz costa 249 iva esclusa !!!!
4) aspetta che esca una ver ufficiale di winxp 64bit e poi ci potrai fare un pensierino......... :ok:

ciaoooooo

pedalino
16th February 2004, 20:15
grazie per le vostre immediate risposte!!!!!!!!! :mitra2: :D

pedalino
16th February 2004, 20:18
ma cosa vuol dire che trovero delle incopatiblità con alcuni software??
Ti potresti spiegare meglio, ma a me hanno detto che era compatibile con tutto!!!

jimb0
16th February 2004, 20:22
Tutti fissati con windows eh?
Avessi un amd a 64 bit sarebbe l'ultimo sistema operativo che ci installerei...
Linux c'è.

pedalino
16th February 2004, 20:32
Si forze per i più esperti, ma per chi non è molto pratico?? cosa deve fare ??
comunque io non ho mai ne istallato linux e addirittura non l'ho mai visto qundi non sò darti un giudizio!!

TYLER_DURDEN
16th February 2004, 20:45
Tutti fissati con windows eh?
Avessi un amd a 64 bit sarebbe l'ultimo sistema operativo che ci installerei...
Linux c'è.

quoto pienamente......

secondo me troverai incompatibilità perchè in pratica dovresti far girare applicazioni scritte per un'architettura a 32bit su di una a 64bit.......

pedalino
16th February 2004, 20:58
tu forze ti riferisci a dei rallentamenti!! ma non a delle vere e proprie incompatibilità, perchè per me sono retro compatibili, così io almeno credo!! :paura: :paura: :paura:

TYLER_DURDEN
16th February 2004, 21:17
tu forze ti riferisci a dei rallentamenti!! ma non a delle vere e proprie incompatibilità, perchè per me sono retro compatibili, così io almeno credo!!

non saprei informati bene........avevo letto da qualche parte quello che ti ho detto.......purtroppo non posso confermare..........perchè ancora non ho avuto modo di testare.........

antonsou
16th February 2004, 21:18
Mi domando, se uno compra una CPU 64 bit e poi la utilizza con 256MB di RAM per risparmiare sui soldi spesi per i 64 bit, come può essere chiamato?
Secondo me i 64 bit devono essere accompagnati da tanta RAM, proprio perchè la gestione è migliore. Quindi, almeno 1 GB. Allora il prezzo aumenta ulteriormente.
Comunque per AMD 64 Fx si può dare un'occhiata a www.alienware.com

Icedragon
16th February 2004, 21:25
Originally posted by antonsou@Feb 16 2004, 22:18 PM
Mi domando, se uno compra una CPU 64 bit e poi la utilizza con 256MB di RAM per risparmiare sui soldi spesi per i 64 bit, come può essere chiamato?
Secondo me i 64 bit devono essere accompagnati da tanta RAM, proprio perchè la gestione è migliore. Quindi, almeno 1 GB. Allora il prezzo aumenta ulteriormente.
Comunque per AMD 64 Fx si può dare un'occhiata a www.alienware.com
Mah! Secondo me il mercato è prematuro per i 64 bit... tra le altre cose una cpu a 64 bit supporta + di 4 giga di RAM, ma attualmente chi ha oltre 4 giga di RAM? Secondo me prima si dovrebbe spingere al massimo la tecnologia 32 bit e poi si dovrebbe passare a quella a 64. Tutto imho, ovviamente.

antonsou
16th February 2004, 21:44
Sono daccordo, prima bisogna spingere al limite i 32 bit. Solo che sembra una corsa per la conquista di questo mercato tra AMD e Apple (il famoso G5). Non c'è ancora il software per sfruttarli. Il windows xp, linux, etc 64 bit avranno bisogno di ulteriore sviluppo. 'E presto ancora. Neanche il macosx è ottimizzato per il G5 (lo è per il G4, che è 32 bit).

Mowto
16th February 2004, 23:18
l'archittettura a 32 bit è già bella che spremuta, vogliono solo farci credere il contrario per lucrarci sopra ;)

Pietraccio
19th February 2004, 22:11
E' vero , non tutto gira sul 64bit di Windows, in quanto abbisognano di cambiamenti al codice, ma non perchè è a 64bit, ma perchè i servizi sono diversi nelle due versioni. Diciamo che l'80 per cento gira, il resto invece non si riesce nemmeno ad installarlo appunto perchè i servizi sono diversi. In ogni caso, comunque tutti i programmi vanno rivisti per migrare al 64bit, od almeno sfruttarne alcune delle capacità.
A riguardo ci sono articoli, sopratutto da parte di AMD, che ha rilasciato praticamente tutta la documentazione per la riscrizione del codice, ovviamente per incoraggiare la comunità degli sviluppatori al nuovo sistema. :saccente:

Comunque la faccenda si sbroglierà nell'immediato futuro.
P.S.
Sembra che ho detto tanto, in realtà e meno di niente... :cin: sull'aromento
ciao

mikehagen
20th February 2004, 20:51
Originally posted by pedalino@Feb 16 2004, 15:23 PM
Ciao a tutti!!
Opteron (Athlon 64bit) non è un reale processore a 64 bit
Windows XP lo monti tranquillamente ...

kilo
21st February 2004, 09:28
Originally posted by pedalino@Feb 16 2004, 21:32 PM
Si forze per i più esperti, ma per chi non è molto pratico??
Magari e' arrivato il momento di studiare Linux e l'italiano!
:P

pedalino
21st February 2004, 09:54
Hai ragione ma la fretta gioca brutti scherz!! :muro: :muro: i

newaxe
21st February 2004, 11:49
io penso che mentre i pazzi scatenati si compreranno processori a 64 bit a prezzi incredibililmente alti, io mi comprerò saggiamente processori ultra tecnologici e performanti a 32 bit a prezzi incredibilmente bassi.

poi contenti voi...

vampire
21st February 2004, 11:53
Tenete tutti conto di una cosa, i 64 bit sono un investimento non solo dal punto di vista tecnologico ma anche in termini di pura velocità, è da poco uscito il modello liscio 3400 che va come un FX 51 e costa la metà risultando superiore a qualsiasi pentium 4 inclusa la versione extreme che costa all'incirca sui 1000 :paura: :paura:
Fate dunque i dovuti calcoli

GuestWho
25th February 2004, 04:33
http://www.gamepc.com/labs/view_content.as...xp641069&page=1 (http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=xp641069&page=1)

c'è la recensione di winxp 64 bit e le varie considerazioni - differenze con il 32 bit.

AsDsA
25th February 2004, 15:36
Io ho comprato da poco (2 mesi circa) un AthlonXP 2600 Thoro (2170/266) a 90 €uro in offerta che si overclocka a piacere (lo tengo a 142 x 16 = 2272). Lo so che è più lento rispetto al 64bit, ma in ambito CAD (SPECviewperf7.1, SolidEdge15, Ansys8, 3dsmax6) le differenze sono veramente poche (come si può vedere ad esempio da http://www6.tomshardware.com/cpu/20030923/...hlon_64-23.html (http://www6.tomshardware.com/cpu/20030923/athlon_64-23.html) ). Inoltre avendo 1GB di ram, lavoro alla grande. Quindi, secondo me, non ti conviene ancora buttarti sui 64bit se usi software cad ed 1 solo processore.
E' ovvio che se avessi denari da spendere o se fossi un incallito videogamer, la pazzia di acquistarlo la potrei farei.

AsDsA