View Full Version : appello: apertura sezione musica classica , jazz
gianMAC
21st April 2006, 22:33
salve o aduni :D
volevo postare per chiedervi consiglio su alcuni brani musicali...e non trovo la sezione adatta (non trovo l'icona "no no" si dovrebbe mettere-ndr)!!!!
perciò , dato che già altri generi hanno il loro spazio...perchè nn aprirne uno per musica classica e jazz? sò ke nn sn due generi vicinissimi....diciamo ke li unisce la "poca" (penso) diffusione.....
chi mi sostiene?
quarion
21st April 2006, 23:33
Eccomi! se si parla di jazz, io sono presente!
MarcoMac
21st April 2006, 23:36
Io ti sostengo... ti tengo... ti tengo... ti tengo... non ti tengo... [citaz da... indovina!]
L'idea è carina, adesso servono
un Mod
un tot di partecipanti che vogliono (sorpresa!) partecipare
un Admin che, dopo aver visto le folle festanti che sottoscrivono in questo 3d il loro disperato bisogno e la loro saudade x una sez Jazz&Classica, la crea dal nulla e il 7° giorno si riposa.
:canna: all'una di notte me pija così
quarion
21st April 2006, 23:45
Io ti sostengo... ti tengo... ti tengo... ti tengo... non ti tengo... [citaz da... indovina!]
L'idea è carina, adesso servono
un Mod
un tot di partecipanti che vogliono (sorpresa!) partecipare
un Admin che, dopo aver visto le folle festanti che sottoscrivono in questo 3d il loro disperato bisogno e la loro saudade x una sez Jazz&Classica, la crea dal nulla e il 7° giorno si riposa.
:canna: all'una di notte me pija così
Ti prenderebbe peggio, se tu fossi appena tornato dal cinema dopo aver visto scary movie 4...ho passato un'ora e mezza a ridere.
Inauguriamo il post con la domanda più banale... quali sono i vostri musicisti preferiti?
elios
22nd April 2006, 00:05
anche a me farebbe piacere una sezione per la musica classica... e magari anche qualcuno abbastanza esperto che ci scrive...
flyoftheycarus
22nd April 2006, 00:09
@ gianMac e amanti di jazz acid jazz etno beat e dintorni;
Per quanto mi riguarda nn sono un appassionato di musica classica,ma di jazz, nu jazz, acid jazz, etno beat ecc quella si
ma mi piace anche il lato opposto del jazz,
ma per rimanere in tema di jazz e nu jazz,
prova andare qui ci sara un po' da smanettare ma ci sono programmi che mi tengono spesso compagnia,
ti do il link diretto di una radio(RMCNIGHTS) a cui nn darai peso ma fai una prova! E non te ne pentirai te lo assicuro!
Allora io di do il link ricordati i passi perche' la prima volta nn e' semplice:
1: non clikkare subito su ascolta ma scegli un genere sono messi uno sotto l'altro il primo in alto dovrebbe essere appunto Etno beat,nu jazz,jazz classic ecc
2:clikka su uno di essi ti apparira' una finestra con varie date di programmi registrati e/o ultimo mix
3:clikka o una data o ultimo mix.
4:ti apparira' una pagina grande con sotto due opzioni a destra Real Player & a sinistra Media player.
5:clikka su real o media player.
a quel punto potrai ascoltare musica di alto livello senza interruzzioni senza pubblicita' con DJ veramente :ok:
questo e' il link diretto (link diretto)
Mentre se vuoi svariare fai cosi'clikka qui (clikka qui)ma segui le indicazioni che ti do' perche nn e' semplice,nnche ti prenda da idiota solo che io ora lo giro come un calzino questa radio ma all'inizio nn capivo un caxxo.
Allora vai sul 2° link che ti ho dato poi ti apparira' la pagina di Montecarlonights/a destra in alto clikka su "for lougers"/non clikkare su ascolta mi raccomando/ti apparira' un menu' con in alto a sinistra "Etno beat" sotto "spiritual vibe" sotto ancora "nu jazz" e via discorrendo/scegline una e ricorda i passi precedenti/una volta scelta(es...etno beat)/apparira' una pagina con delle date e una in alto con "ascolta ultimo mix" scegli quello che vuoi/apparira' la pagina con sotto a sx media player & a dx real player/clikka su uno di questi poi nn ricordo se devi clikkare su play o ascolterai appena selezionerai media o real :ok:
Tieni conto che sono puntate registrate in diretta e vendute sotto etichetta di vari DJ del genere jazz, nu jazz, acid jazz, etno beat e nn so quante altre e le vendono a parecchi €uro.
Se hai o avete problemi e non riuscite ad andare sulle puntate(che e' il meglio del meglio) chiedete pure,una volta selezionata la puntata potete ascoltare e mettere giu' ad icona, e' una vera figata ve lo garantisco per gli amanti del genere, ci sono DJ da paura!!!!!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
e-vinx6not
22nd April 2006, 01:02
anche a me farebbe piacere una sezione per la musica classica... e magari anche qualcuno abbastanza esperto che ci scrive...
quoto e concordo.
bella il forum di classica (per meglio dire, la classico-romantica), ma sarebbe bello avere anche un aduner esperto in materia...
il campo di pertinenza così come presentato mi sembra però un pò troppo largo... cioè di quale musica si parla?
riguardo ai gusti e riguarda alla "classica", e bypassando i vari nomi iperconosciuti del genere (leggasi da Bach a Schoenberg) peraltro da me molto amati, ultimamente sono molto attratto dai lieder sinfonici di Mahler (consiglio i kindertotenlieder), dai poemi sinfonici di Strauss (consiglio Don Quixote e lo scontato Also Sprach Zarathustra), dalla musica sperimentale di Ligeti (che ancora però conosco poco).
tuttavia non posso non citare alcuni ascolti che da qualche tempo mi fanno costante compagnia:
Haydn, sinfonie n. 97, 100 e 104.
Debussy, Nuance (si chiamerà così??? boh!)
Monteverdi, Lamento della ninfa - Amor, dicea, il ciel,
che altro? vabbè mi fermo quà. Ovazione per Stockhausen, per Russolo e per Schaeffer.
buon ascolto ;)
quarion
22nd April 2006, 08:06
@ gianMac e amanti di jazz acid jazz etno beat e dintorni;
Per quanto mi riguarda nn sono un appassionato di musica classica,ma di jazz, nu jazz, acid jazz, etno beat ecc quella si
ma mi piace anche il lato opposto del jazz,
ma per rimanere in tema di jazz e nu jazz,
prova andare qui ci sara un po' da smanettare ma ci sono programmi che mi tengono spesso compagnia,
ti do il link diretto di una radio(RMCNIGHTS) a cui nn darai peso ma fai una prova! E non te ne pentirai te lo assicuro!
Allora io di do il link ricordati i passi perche' la prima volta nn e' semplice:
1: non clikkare subito su ascolta ma scegli un genere sono messi uno sotto l'altro il primo in alto dovrebbe essere appunto Etno beat,nu jazz,jazz classic ecc
2:clikka su uno di essi ti apparira' una finestra con varie date di programmi registrati e/o ultimo mix
3:clikka o una data o ultimo mix.
4:ti apparira' una pagina grande con sotto due opzioni a destra Real Player & a sinistra Media player.
5:clikka su real o media player.
a quel punto potrai ascoltare musica di alto livello senza interruzzioni senza pubblicita' con DJ veramente :ok:
questo e' il [/URL]link diretto (http://link%20diretto)
Mentre se vuoi svariare fai cosi'[URL="http://www.radiomontecarlo.net/RMC_04/9905/milanomoda/index_html"]clikka qui (http://clikka%20qui)ma segui le indicazioni che ti do' perche nn e' semplice,nnche ti prenda da idiota solo che io ora lo giro come un calzino questa radio ma all'inizio nn capivo un caxxo.
Allora vai sul 2° link che ti ho dato poi ti apparira' la pagina di Montecarlonights/a destra in alto clikka su "for lougers"/non clikkare su ascolta mi raccomando/ti apparira' un menu' con in alto a sinistra "Etno beat" sotto "spiritual vibe" sotto ancora "nu jazz" e via discorrendo/scegline una e ricorda i passi precedenti/una volta scelta(es...etno beat)/apparira' una pagina con delle date e una in alto con "ascolta ultimo mix" scegli quello che vuoi/apparira' la pagina con sotto a sx media player & a dx real player/clikka su uno di questi poi nn ricordo se devi clikkare su play o ascolterai appena selezionerai media o real :ok:
Tieni conto che sono puntate registrate in diretta e vendute sotto etichetta di vari DJ del genere jazz, nu jazz, acid jazz, etno beat e nn so quante altre e le vendono a parecchi €uro.
Se hai o avete problemi e non riuscite ad andare sulle puntate(che e' il meglio del meglio) chiedete pure,una volta selezionata la puntata potete ascoltare e mettere giu' ad icona, e' una vera figata ve lo garantisco per gli amanti del genere, ci sono DJ da paura!!!!!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
Ma è una segnalazione stupenda!!!!
Servirebbe il pulsantino per ringraziare presente su altre board... GRAZIE!
bonzayah
22nd April 2006, 09:13
Quoto, veramente un'ottima segnalazione :ok::D
FastFede
22nd April 2006, 09:37
salve o aduni :D
volevo postare per chiedervi consiglio su alcuni brani musicali...e non trovo la sezione adatta (non trovo l'icona "no no" si dovrebbe mettere-ndr)!!!!
perciò , dato che già altri generi hanno il loro spazio...perchè nn aprirne uno per musica classica e jazz? sò ke nn sn due generi vicinissimi....diciamo ke li unisce la "poca" (penso) diffusione.....
chi mi sostiene?
Eccomi, ci sono anch'io :ok:
xil
22nd April 2006, 09:45
moi aussi!
MarcoMac
22nd April 2006, 10:55
quoto e concordo.
bella il forum di classica (per meglio dire, la classico-romantica), ma sarebbe bello avere anche un aduner esperto in materia...
il campo di pertinenza così come presentato mi sembra però un pò troppo largo... cioè di quale musica si parla?
Non cominciamo a fare i distinguo :p
La classica e il Jazz sono un patrimonio d'ascolto *enorme*, d'accordo, ma proprio per questo cominciare a distinguere fra i generi significa pensare a più sottosez che partecipanti (che BTW x ora sono pochini)
Classica (o + correttam "musica colta occidentale" come la chiamano i musicologi), comprende dal medioevo ai gg ns, lirica, operetta, tecnicamente può includere colonne sonore (escluse quelle degli anime che sono un mondo a sè)...
Jazz estensivamente include dal New Orleans a oggi, e anche godspel, spiritual, blues, stride, ragtime, boogie, con un'occhiata al funky, al R&B, al Motown
Tutta roba che non si ascolta tantissimo... più "generi" si includono in questa fantomatica sez, più probabilità di vedere post (principalmente di segnalaz o richieste di segnalaz), più si giustifica l'esistenza (e la sopravvivenza) della sez...
Quanto agli esperti... tu creala e loro verranno... xché Internet è una *comunità* e le persone sono carine e, quando nn hanno un cavolo da fare, intervengono in aiuto... inutile chiedere preventivamente: se la sez parte (ed è ancora "se") e si sviluppano discussioni (cioè i post nn sono un dialogo a due che si potrebbe fare in PM) arriveranno gli "esperti", tranqui
piuttosto (se e quando verrà creata) il primo 3d sarà un regolam di sez...
darryl
22nd April 2006, 10:57
:)
@ elios
:ok: :ok: :ok:
:canna:
flyoftheycarus
22nd April 2006, 12:19
Ma è una segnalazione stupenda!!!!
Servirebbe il pulsantino per ringraziare presente su altre board... GRAZIE!
E' ironia o dici sul serio Quarion,
nessuno mi aveva ringraziato cosi spudoratamente se ti e' servito il mio post su,
"RMCNIGHT",
grazie e' un piacere essere d'aiuto!!!
E se e' si come ti sembra o hai problemi?
Chiedi o dimmi pure se qualcosa nn va'
quarion
22nd April 2006, 12:43
E' ironia o dici sul serio Quarion,
nessuno mi aveva ringraziato cosi spudoratamente se ti e' servito il mio post su,
"RMCNIGHT",
grazie e' un piacere essere d'aiuto!!!
E se e' si come ti sembra o hai problemi?
Chiedi o dimmi pure se qualcosa nn va'
No no, dicevo sul serio! e sono state utili pure le istruzioni...grazie ancora!
flyoftheycarus
22nd April 2006, 12:53
E' un piacere quarion essere d'aiuto io spesso ascolto programmi jazz su RMC ma solo cio' che ho postato e cioe' i "programmi" di "RMC NIGHT".
per chi ama il jazz....da un sito ufficiale.
Per saperne di piu' una guida online per trovare date, città luoghi, teatri, programma concerti Jazz, scoprire rassegne musicali e siti dei più importanti Festival Jazz in Italia e non.
Il LINK CLIKKA QUI (LINK CLIKKA QUI)
gianMAC
22nd April 2006, 12:56
che bello :)
fa piacere vedere tanta gientes :ok:
cmq quoto marcomac per la questione dei generi...se iniziassimo ad andare nei sottogeneri....:papa:
invece quello che volevo proporre è appunto un unione (ogni riferimento a cose , persone , è puramente casuale) di questi due "filoni"della musica propio per permettere la sopravvivenza , grazie ai 3d , dell' eventuale sezione...
per quanto riguarda l'esperto....escludetemi , sono ancora un novellino all'inizio :D in entrambi i generi...diciamo che ho cominciato da quelli "facili a piacersi"...
per la cronaca : gruppo attualmente più ascoltato New York Ska Jazz Ensemble :ok:
flyoftheycarus
22nd April 2006, 13:14
Fonte sito "IL Jazz club"!
STORIA DEL TORRIONE
Alcune sporadiche apparizioni fra le due guerre anticiparono a Ferrara la creazione, negli anni '50, del primo circolo e delle prime formazioni orchestrali, rivolte soprattutto al genere tradizionale. Fra i più motivati ed intraprendenti frequentatori del circolo spicca il nome di Giordano Balboni, trombonista di grande valore che militerà in famosissime formazioni come la New Emily Jazz Band e la Doctor Dixie Jazz Band, prima di dar vita all'ultima formazione ferrarese che prenderà il nome di Roaring Twenties Jazz Band.
Sempre a Giordano Balboni si deve il merito di aver tentato per primo, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, la strada dei grandi concerti e si possono ricordare grandi presenze come Oscar Peterson e il Modern Jazz Quartet. Come per tutte le passioni, bastò la scintilla data da quel concerto per riaccendere il "fuoco sacro" e, nel corso della cena che seguì lo spettacolo, vi fu l'incontro fra la generazione di Balboni e quella più giovane degli organizzatori del concerto. Insieme si decise di tentare di creare un organismo stabile.
Il 26 aprile 1977 il "Circolo Amici del Jazz" (che in seguito diverrà il Jazz Club Ferrara) iniziò la propria attività che fino ad oggi non ha mai subito alcuna interruzione. "La Taverna" , il primo locale che tenne a battesimo il nuovo corso del jazz ferrarese, ogni sera si presentava affollata di musicisti e simpatizzanti, offrendo ai ferraresi l'opportunità di ascoltare i migliori jazzmen italiani. Dopo pochi mesi cominciarono ad arrivare i primi grandi nomi stranieri (George Arvanitas, Kai Winding, Cedar Walton e Jonny Griffin) e, nell'estate del '78, la grande manifestazione Incontri Jazz Comacchio portò sul litorale ferrarese personaggi quali Dizzy Gillespie, Dexter Gordon, Woody Shaw, Art Pepper, Kenny Burrell, Woody Hermann, Dave Liebman e tanti altri.
http://img161.imageshack.us/img161/4112/torrione28wq.jpg
L'Associazione ferrarese, attiva nell'organizzazione di serate, festivals e rassegne in città, in provincia e in altre città dell'Emilia e del Veneto, è andata sempre più consolidando la propria collaborazione con le Istituzioni Pubbliche. Tre le rassegne "fisse" in città.
In primavera Invito al Jazz, festival il cui successo è determinato dall'accostamento fra importanti musicisti di fama internazionale ed i migliori jazzisti italiani, nonchè dalla formula "itinerante" nei più importanti spazi concertisticidel Comune di Ferrara (Teatro comunale, Sala Estense, Torrione S.Giovanni, Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza)
In autunno la Stagione Jazz, vero e proprio fiore all'occhiello dell'attività concertistica del Club, incentrata sui massimi esponenti del Jazz mondiale e anch'essa articolata nei diversi spazi teatrali della città
Da ottobre a maggio Ferrara in Jazz, l'intensa programmazione presso la sede sociale del Torrione di San Giovanni (splendido bastione delle mura della città rinascimentale, recentemente restaurato), dove nelle sere di giovedì e sabato si alterneranno alcuni dei maggiori interpreti della scena nazionale ed internazionale, dando vita a quell'atmosfera raccolta ed evocativa tipica dei clssici jazz clubs.
Nonostante la sospensione (nel corso del 2001) del Jazz D.O.C., è d'obbligo menzionare questo originale festival estivo che si snoda lungo tutto il territorio provinciale, toccandone le principali piazze.
Dal Febbraio 1999 il "Jazz Club Ferrara" può infine vantare come sede fissa il Torrione di San Giovanni, uno dei tanti monumenti cittadini, edificato originariamente dall'architetto Biagio Rossetti nel 1493. Inorgogliti da questa grande opportunità, l'attuale Comitato Organizzativo ha messo in calendario più di sessanta concerti all'anno, che hanno visto una crescente attenzione del pubblico al punto che, attualmente, i nostri Soci si avvicinano al migliaio.
IL LINK CLIKKA (IL LINK CLIKKA)
quarion
22nd April 2006, 13:36
cavolo che bel posto... qui a roma che jazzclub ci sono? tolta la casa del jazz ovviamente.. di locali nn me ne intendo per niente.
flyoftheycarus
22nd April 2006, 13:54
cavolo che bel posto... qui a roma che jazzclub ci sono? tolta la casa del jazz ovviamente.. di locali nn me ne intendo per niente.
@ quarion,Roma?cosa fai nigth
ti basta? uno dei LINK CLIKKA Quarion (LINK CLIKKA Quarion)
Radio Cafè
club lounge-bar
viale Principe Umberto 67
Roma
Se pensate che a Roma di locali ce ne sono per tutti i gusti e che ormai voi, girovaghi cosmopoliti, avete visto proprio di tutto, vi annuncio, che no...
Alexanderplatz Jazz Club
club jazz club - Ingresso con tessera
Via Ostia, 9
Roma
Pensate: vanta il titolo di jazz club più importante d'Italia. Per forza (direbbe qualcuno): è il più fomoso della capitale! Ed i...
Big Mama
club live music bar
Vicolo San Francesco a Ripa, 18
Roma
Il "Big Mama" spunta improvvisamente da un angolo del caratteristico violetto di S. Francesco a Ripa, una piccola appendice dell'arcinoto qu...
Circolo Vizioso
club
Via dei Reti, 25
Roma
Il locale si trova nel quartiere San Lorenzo, una delle zone più amate e frequentate dagli studenti universitari della capitale. Si snoda su du...
Se non ti basta quarion,
chiedi pure!
quarion
22nd April 2006, 13:57
Fly, così però vizi la gente... grazie!
firstcircle
22nd April 2006, 14:13
Per la sezione jazz ci sono anch'io!
flyoftheycarus
22nd April 2006, 14:29
http://img165.imageshack.us/img165/6668/artisti06sitoconcaetano3ig.gif
Ci sono stato un paio d'anni fa' lo consiglio vivamente!!!!
E l'umbria e' fantastica!
Andate -QUI- (-QUI-) per saperne di piu'!! :ok: :ok:
quarion
22nd April 2006, 14:45
un mio amico ha partecipato ai clinic che si tengono insieme al umbria jazz festival, mi ha detto che sono stupendi, e che ha imparato molte cose su un tipo di musica che prima conosceva poco (è un metallaro...)
Esami maledetti...ma proprio a luglio li devono mettere? grrr
flyoftheycarus
22nd April 2006, 14:51
Io sorgo dalle ceneri del Punk piu spudorato,
l'epoca era quella Dark la mia poi il metal e via ora
musica a 360°
Accendo il PC e la prima cosa che faccio e' interpellare Foobar,
Musica Musica qualsiasi,
dipende dall'umore per me!! ;) ;)
quarion
22nd April 2006, 15:01
conta io a tredici anni ero il classico ragazzino "commerciale dance house", poi i miei mi hanno spedito in un liceo al centro, e li ho conosciuto il metal il jazz e i manga... dai manga agli anime, e mi sono appassionato a cowboy bebop... se ti capita l'occasione ascolta le colonne sonore di quell'anime... ci sono canzoni troppo troppo belle.
Edit: corretta...età
FastFede
22nd April 2006, 15:06
Bene, grazie per l'informazione ma ora vorrei sapere cosa succede alla paperella
è OT, ma... che succede alla paperella? E chi è la paperella?:ops:
flyoftheycarus
22nd April 2006, 15:07
conta io a tredici anni ero il classico ragazzino "commerciale dance house", poi i miei mi hanno spedito in un liceo al centro, e li ho conosciuto il metal il jazz e i manga... dai manga agli anime, e mi sono appassionato a cowboy bebop... se ti capita l'occasione ascolta le colonne sonore di quell'anime... ci sono canzoni troppo troppo belle.
Edit: corretta...età
Nn ci capisco un h di quel
genere ma seguiro' il tuo consiglio,
grazie al mulo provero' anche quelle colonne sonore,
Grazie a buon rendere! ;)
quarion
22nd April 2006, 17:06
è OT, ma... che succede alla paperella? E chi è la paperella?:ops:
Vai al cinema a vederti scary movie 4...ORA. o cmq veditelo... e poi capirai. non ti spiego di più perchè altrimenti rovino il film a qualcuno. e attento ai tripod.
FastFede
22nd April 2006, 17:17
Vai al cinema a vederti scary movie 4...ORA. o cmq veditelo... e poi capirai. non ti spiego di più perchè altrimenti rovino il film a qualcuno. e attento ai tripod.
Grazie, provvederò ;)
Trygun
22nd April 2006, 17:26
Veramente la parte di musica già esiste, e io sono uno dei MOD della sezione, esiste una sottosezione che è musica e dintorni, infatti li sposterò questa discussione...;)
Try.
FastFede
22nd April 2006, 17:29
Veramente la parte di musica già esiste, e io sono uno dei MOD della sezione, esiste una sottosezione che è musica e dintorni, infatti li sposterò questa discussione...;)
Try.
Credo che la richiesta fosse appunto di creare una sottosezione Classica/Jazz o due separate per i due generi
Trygun
22nd April 2006, 17:33
Non credo che il numero di presenti nella tal sezione, giustificherebbe l'apertura di un'altra sottosezione, ma farò presente la cosa ad Hammon..
Try
flyoftheycarus
22nd April 2006, 17:56
Ma quarion il titolo e'"Scary Movie 4"?
quarion
22nd April 2006, 19:43
si... non conosci la serie di scary movie?
flyoftheycarus
22nd April 2006, 19:50
No aime': :doh:
ultimamente ho perso di vista le sale cinematografiche,
l'ho gia ' selezionato,
ti faro' sapere per il movie e le musiche,
Mercy. ;)
quarion
22nd April 2006, 20:08
te lo dico da subito, se ti aspetti un capolavoro sbagli... è la solita cavolata demenziale..ma ti giuro, ho passato un'ora e mezza a ridere. però prima vediti gli altri tre... il primo e il secondo meritano (sono da vedere mezzi fumati o bevuti), il terzo è un più brutto, il quarto è bello.
flyoftheycarus
22nd April 2006, 20:13
Allora in sequenza "Scary Movie" poi il 2 il 3 e 4 :ok:
flyoftheycarus
23rd April 2006, 11:30
te lo dico da subito, se ti aspetti un capolavoro sbagli... è la solita cavolata demenziale..ma ti giuro, ho passato un'ora e mezza a ridere. però prima vediti gli altri tre... il primo e il secondo meritano (sono da vedere mezzi fumati o bevuti), il terzo è un più brutto, il quarto è bello.
Grazie,
quarion ho visto quello della scena dell'accoltellamento al silicone,e l'investimento della figlia da parte dei genitori,
fa bene ogni tanto un film nn impegnativo!
Trygun
23rd April 2006, 11:35
Ragazzi, manteniamo il Post OT per favore, per parlare tra di voi ci sono i PM ;)
Try.
flyoftheycarus
23rd April 2006, 11:42
Scusa Try.
Per rientrare in thread,
restando sul jazz per musicisti e recensioni andate a questo
sito CLIKKA QUI! (CLIKKA QUI!)
quarion
26th April 2006, 15:50
UP! che vogliamo fare, uccidiamo sul nascere questa discussione?
@gianMac: ho ascoltato qualcosa dei New York Ska Jazz Ensemble, e devo dire che la canzone che più mi ha colpito è Harlem Nocturne.
E per la cronaca il mio disco preferito è Doo - Bop, del vecchio miles.. sconsigliato ai puristi del jazz chiusi alle novità musicali... altrimenti gli piglia un colpo.
flyoftheycarus
26th April 2006, 16:07
Fonte:Wikipedia (Wikipedia)
Jazz
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://img137.imageshack.us/img137/2343/200pxsuonatorejazzperwiki7pf.png
Il jazz (orig. jass, termine di origine incerta, prob. dal francese jaser = gracchiare, fare rumore, perfino fare sesso nel dialetto della Louisiana francofona dell'800), è un genere di musica caratterizzato dalla improvvisazione, da una grande espressività, e anche da un certo virtuosismo strumentale, che nacque tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 nel Sud degli Stati Uniti dall'incontro delle tradizioni musicali, specialmente ritmiche, portate dagli schiavi dell'Africa occidentale, con le varie forme della musica europea. Percussionismo africano, ragtime pianistico di derivazione euro-americana, canto blues dei neri, spiritual delle chiese protestanti, canti e richiami di lavoro, musica europea per banda militare, perfino echi dell'opera lirica, sono i più importanti elementi che hanno contribuito a questa fortuita e geniale sintesi artistica. Per questo è inesatto e impreciso chiamarlo solo musica afroamericana: non lo distinguerebbe dalle tante altre musiche afro-americane (p.es., quella delle Antille). Divenuta già negli anni Venti del sec.XIX una vera e propria musica d'arte (anzi, per un famoso critico musicale classico, l'italiano Giulio Confalonieri, è la musica più vitale, libera e rappresentativa della nostra epoca), il jazz è ormai suonato, composto e ascoltato ovunque in tutto il mondo come una nuova musica colta, soprattutto nel mondo di cultura occidentale.
La musica jazz degli albori era basata su combinazioni di elementi musicali africani, articolata cioè su una scala pentatonica, con caratteristiche blue notes, armonie derivate dalla musica colta europea, ed un notevole uso del ritmo sincopato, o con maggior precisione di poliritmi; la differenza tra musica colta e jazz si poi è notevolmente sfumata tanto che non è raro assistere a performance classiche di musicisti jazz e performance jazz di musicisti classici.
Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l'improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza (tanto da generare a sua volta il cosiddetto Free Jazz, che ha avuto il suo periodo d'oro negli '60-'70).
Non conosco e non seguo il Jazz classico,
ma quello moderno si lo seguo e mi piace,
come mi piace il nu jazz & acid Jazz,
certo sara' un pugno negli occhi confrontato al jazz classic anni 60 - 70,
ma e' cio' che seguo e conosco,
inutile che io parli di jazz classic quando non lo conosco,
ma se lo sento non mi dispiace affatto solo non sono un
intenditore!!!! :ok:
quarion
26th April 2006, 16:23
se ti piacciono influssi hip hop ascolta quel disco... doo bop... vale veramente.
flyoftheycarus
26th April 2006, 16:25
@ quarion,
grazie anche per i movie!!!
Ciao!
Fly :ok:
gianMAC
26th April 2006, 17:11
@ quarion
cmq ti consiglio ti sentire due album della new york ska jazz ensemble : Minor moods e Low blow , in quest' ultimo c'e anche una cover di Naima...in effetti fanno un bel po di cover , anche una di lullaby of birdland (reintitolata lullaby of skaland...) :ok:
la cosa bella è che tre dei musicisti che hanno fatto parte (e fanno parte ) della band ora collaborano con un gruppone italiano : Giuliano Palma e i Bluebeaters , tra di loro c'e anche Mr. T-Bone , che ha fatto anche un album con la sua band....:ok:
Omakase
26th April 2006, 20:06
noo.. basta jazz..
ma soprattutto zero assoluto pseudo-jazz quali acid, afro, cafe' del mar e vomitate varie.
olympia concert al max http://www.alwaysontherun.net/coltrane/disco.htm
flyoftheycarus
26th April 2006, 20:18
noo.. basta jazz..
ma soprattutto zero assoluto pseudo-jazz quali acid, afro, cafe' del mar e vomitate varie.
olympia concert al max http://www.alwaysontherun.net/coltrane/disco.htm
I gusti sono gusti,
non che sul jazz di Coltrane abbia da dire,
ma neanche il nu jazz o programmi di Montecarlo night,
etno beat ecc..
l'importante e stare alla larga dalla commercial,
poi ognuno a la sua scuola di pensiero,e di gusti,
non si puo' per forza attacarsi alle radici di ogni genere o no!
quarion
26th April 2006, 20:49
Il jazz cambia... posso capire legarsi ad un autore e uno stile, ma cavolo normalmente i gusti si evolvono..
pfalco
29th April 2006, 15:50
qui c'è una segnalazione fatta dal sottoscritto!forse puo piacervi...!
http://gidibaoscafe.forumup.it/viewtopic.php?t=67&mforum=gidibaoscafe
flyoftheycarus
29th April 2006, 15:54
Leaving Las Vegas.......
non l'ho ancora visto...
buona a sapersi,me lo vedo
e me lo ascolto,
grazie pfalco! :ok:
Omakase
29th April 2006, 18:15
voglio farvi vedere che in fondo, vi voglio bene.
http://www.omnology.com/zorn02.html
e dopo non vi fu piu nulla
qua sto!
ma non iniziamo coi generi che io se no non ci capisco più niente!
quarion
4th May 2006, 16:03
per evitare che la discussione muoia..
postate la vostra canzone preferita (possibilmente jazz...)
oddio! e come si sceglie
facciamo... sophisticated lady cantata da ella
round midnite
autumn leaves di billy evans
e tutto return to forever di chick corea (con la grande flora plurim)
quarion
4th May 2006, 18:03
per me direi afrobluedi coltrane..sicuramente quella. poi... diciamo tutta panthalassa di miles davis... ascoltatelo che vale veramente.
Ma anche autumn leaves di evans...
gianMAC
4th May 2006, 23:32
mmmm...no , non ne ho una.....mannagg sono impreparato:doh:
quarion
4th May 2006, 23:36
mmmm...no , non ne ho una.....mannagg sono impreparato:doh:
Che ne dici se apriamo una nuova discussione con tutte le più belle battute di ratman?
gianMAC
6th May 2006, 16:19
ehi sarebbe un'idea!!:lol:
cmq qualcuno mi consiglia qualcosa di Paolo Conte?:ok:
e-vinx6not
7th May 2006, 03:20
[...]
postate la vostra canzone preferita (possibilmente jazz...)
A night in Tunisia, C. Parker, versione con D. Gillespie e M. Roach e rigorosamente dal vivo.
ma ovviamente ce ne sarebbero tante altre....
gianMAC
9th May 2006, 15:04
data la frequenza del thread , riappellerei per l'aperture di una sezione a parte ;) :canna:
i madredeus contano come classica?
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.