PDA

View Full Version : [REQ] problemini di fisica

Domko
2nd April 2006, 13:26
Salve a tutti,
nn so se questa sia ( o se esista ) una sezione giusta per la domanda ke sto per porvi, ma nel dubbio ve la faccio ugualmente :P

Vado all'università (facoltà informatica) e , in vista di un esame di fisica ke dovro' sostanere nel mese di aprile (ancora nn si sa quando, la mia università fa skifo in quanto ad organizzazione, ma questa è un'altra storia..) sto facendo degli esercizi pratici basati su esami precedenti, e mi sono letteralmente perso su 2 esercizi.
Voi mi direte:" ma perkè nn lo kiedi al tuo prof. ? "
c'ho provato, ma mi ha risposto :"non voglio dirglielo, deve capire lei come farlo "
allora io ho pensato : "ma ke caz..ta è mai questa ? come faccio ad esercitarmi se non conosco nemmeno le soluzioni delgi esercizi ? potrei fare 100 esercizi sbagliati senza sapere di averli sbagliati, così andrei a fare un esame di cacca e mi troverei punto e a capo... quindi vi kiedo se c'è qualcuno di buon cuore ke mi possa dire come risolvere queti problemi.
Visto ke questi esercizi sono accompagnati da alcuni disegni indispensabili, avrei pensato di scannerizzare il foglio e di mandarlo a ki volesse farmi questo favore (dicendomi il suo indirizzo e-mail ), ma potreste pensare (in modo assolutamente leggittimo) ke possa mandarvi un virus, per cui se qualcuno conosce un altro modo per ricevere questi problemi, me lo faccia sapere e ci mettiamo d'accordo.

Spero ke qualcuno mi risponda, grazie.

quarion
2nd April 2006, 13:30
puoi metterlo on line su siti come imageshack: è un sito che hosta gratuitamente immagini. poi metti qui il link e vediamo di darti una mano.
Te lo dico subito, io studio medicina, di fisica ho giusto qualche ricordo del liceo... però ero parecchio bravo, magari qualcosa combiniamo.

Cmq qualche geniaccio sul forum credo ci sia.

http://www.imageshack.us/

Domko
2nd April 2006, 13:58
Allora, il link (se ho capito been come fare) è :

http://img95.imageshack.us/img95/8439/prova4wt.th.png (http://img95.imageshack.us/my.php?image=prova4wt.png)

ce ne erano una decina di link, ho preso il primo (Thumbnail for Websites)

fammi sapere se si vede..

gavroche
2nd April 2006, 14:06
dovevi prendere l'ultina : link diretto all'immagine
poi nell messaggio cliccare su
e inserire il link

ottenendo quanche cosa del genere
[img]http://img95.imageshack.us/img95/8439/prova4wt.png

quarion
2nd April 2006, 15:03
vuoi solo le soluzioni oppure tutto lo svolgimento? il primo non è complicato, il secondo devo riuardare il libro di fisica che non mi ricordo una cosa, ma dovrai aspettare, ora sto guardando la roma...

Domko
2nd April 2006, 15:16
ok, ma adesso nn sono a casa, quindi se ne parla domani,
grazie, a domani..

Domko
2nd April 2006, 15:50
.... cmq sarebbe molto meglio se mi mettessi anke lo svolgimento, in modo da rendermi conto man mano dei passaggi e del ragionamento da applicare,
grazie

Domko
4th April 2006, 17:55
Come mai non mi rispondi + quarion ?

quarion
4th April 2006, 18:56
sorry, avevo altro da fare e mi è passato di mente...

Allora: il secondo problema io lo risolverei così:

Innanzi tutto devi dare un nome alle correnti che passano nelle tre resistenze: io ho chiamato la prima (quella in alto) I2 (i di imola pedice 2...), quella intermedia I1 e quella sotto sarà ovviamente I1 +I2 (in un circuito le correnti si sommano...).

La prima immagine può essere divisa in due maglie, in modo da poter scrivere quest'equazione:

Fb = I1*R + (I1 + I2)*R

Fa = I2*R + I1*R

Risolvi come sistema a due incognite
Una cosa di cui non sono sicuro sono i segni... credo che nell'ultima equazione vada un meno al posto del più, però non sono sicuro.

Nella seconda immagine il discorso è lo stesso, solo che qui hai le due resistenze in parallelo, quindi la corrente si divide.

Se in pm mi mandi il tuo contatto msn, magari ti spiego meglio in chat...

nicky14
15th June 2006, 17:55
Salve a tutti,
nn so se questa sia ( o se esista ) una sezione giusta per la domanda ke sto per porvi, ma nel dubbio ve la faccio ugualmente :P

Vado all'università (facoltà informatica) e , in vista di un esame di fisica ke dovro' sostanere nel mese di aprile (ancora nn si sa quando, la mia università fa skifo in quanto ad organizzazione, ma questa è un'altra storia..) sto facendo degli esercizi pratici basati su esami precedenti, e mi sono letteralmente perso su 2 esercizi.
Voi mi direte:" ma perkè nn lo kiedi al tuo prof. ? "
c'ho provato, ma mi ha risposto :"non voglio dirglielo, deve capire lei come farlo "
allora io ho pensato : "ma ke caz..ta è mai questa ? come faccio ad esercitarmi se non conosco nemmeno le soluzioni delgi esercizi ? potrei fare 100 esercizi sbagliati senza sapere di averli sbagliati, così andrei a fare un esame di cacca e mi troverei punto e a capo... quindi vi kiedo se c'è qualcuno di buon cuore ke mi possa dire come risolvere queti problemi.
Visto ke questi esercizi sono accompagnati da alcuni disegni indispensabili, avrei pensato di scannerizzare il foglio e di mandarlo a ki volesse farmi questo favore (dicendomi il suo indirizzo e-mail ), ma potreste pensare (in modo assolutamente leggittimo) ke possa mandarvi un virus, per cui se qualcuno conosce un altro modo per ricevere questi problemi, me lo faccia sapere e ci mettiamo d'accordo.

Spero ke qualcuno mi risponda, grazie.
Ma che cavolo di università avete voi che mescola Fisica 1 con Fisica 2 :confused: