View Full Version : EDITING di IMMAGINI
maximinio
21st March 2006, 14:48
:caffe: ciò che dovrei fare è
prendere la foto frontale di un'autovettura
e far diventare bianco l'ambiente circostante,
senza troppi sbattimenti dato che lo dovrò fare
per chissà quante macchine!
http://www.creanick.it/user/maximinio/help.gif ME PLEASE
wargarv
21st March 2006, 15:02
photoshop o fireworks.
Bacchetta magica settata decentemente, selezioni solo l'automobile e la metti su uno sfondo bianco, finito.
Dark13
21st March 2006, 15:03
Per una cosa del genere... photoshop.
Se hai la possibilita' di fotografare le auto in questione fotografale su uno sfondo che sia molto differente dal resto del colore della macchina, in modo da poter utilizzare il magic wand, in caso contrario il programma ha una comoda modalita' di selezione "semiautomatica" (magnetic lazo). Consigliato lavorare su immagini a risoluzione maggiore di quelle poi utilizzate, il trucchetto "nasconde" molte eventuali imperfezioni... poi, molto dipende dalla qualita' del fotoritocco che hai intenzione di realizzare.
Le zone "complicate" saranno sicuramente: pneumatici, eventuale ombra della vettura, finestrini, antenna.
EDIT; AH, taglia con "antialiasing" e un po' di feather... i bordi e' sempre meglio farli apparire leggermente trasparenti, si evitano sgradevoli scalettature...
maximinio
21st March 2006, 17:13
http://www.creanick.it/user/maximinio/thanks.gif ragazzi ora mi munisco di software e mi metto al lavoro http://www.creanick.it/user/maximinio/yahoo.gif
Turot
21st March 2006, 23:11
Facci sapere e carine le tue icone. :D
maximinio
31st March 2006, 11:16
marooooooooooo che rottura!
ho finalmente finito di modificare la prima auto
e ne ho già le ualle piene! :caffe:
wargarv: hai parlato di bacchetta magica "settata decentemente"
puoi spiegarti meglio?? :confuso:
Dark13: io ho la versione italiana e non mi ritrovo
con i tuoi consigli...how can i do this s#.@$??? :confuso:
grazie a tutti del supporto! :clap:
PRIMA (http://www.creanick.it/user/maximinio/alfa%20156.JPG)... e DOPO (http://www.creanick.it/user/maximinio/alfa%20156.psd)
uNiT52
31st March 2006, 12:01
wargarv: hai parlato di bacchetta magica "settata decentemente"
puoi spiegarti meglio??
intende la percentuale della precisione!il problema però della tua foto è che di sfondo ci sono in alcune zone grigi molto simili alla carrozzeria,di conseguenza la bacchetta magica rischia di confondersi. Ho visto il dopo e mi sembra che abbia lasciato i bordi un po troppo frastagliati. Provo a fare una prova e magari riesco a darti qualche consiglio più utile.
dark si riferisce alla sfumatura del bordo parlando di feather....e l'antialias ha bene o male lo stesso scopo,ciòè quello di aiutare i bordi a fondersi con lo sfondo.
uNiT52
31st March 2006, 12:21
dunque ho fatto qualche prova e in effetti sei un po sfortunato perchè almeno per la zona del tettuccio il grigio è veramente quasi identico....quindi:
se vuoi usare la bacchetta magica configurala così:
spunti le opzioni contigui antialias e per la tolleranza provi valori tra il 5 e 10. ricordati di tenere sempre schicciato shift quando vuoi aggiungere una zona di selezione(o di fianco a tolleranza ci sono dei riquadri che indicano se la selezione che stai effettuando debba essere nuova,di aggiunta-shift appunto- di sottrazione -tasto alt-o di intersezione)altrimenti ti crea da capo la selezione.
Se posso consigliarti, userei il lazo per la parte vicino al tettuccio in quanto la più simile allo sfondo, e poi la bacchetta magica per il resto. Modificando la tolleranza della bacchetta magica, indichi allo strumento di quanto può "sforare" il colore del punto che hai inizialmente selezionato (ok forse mi sono spiegato male ma credo che comunque il significato e funzionamento della bacchetta tu un po lo conosca).Per intenderci se metti tolleranza 0 la bacchetta selezionerà solo i pixel con il colore del punto in cui hai cliccato con la bacchetta, al contrario se inserisci selezionera una serie molto più ampia di sfumature del colore nel punto selezionato (quindi la selezione sarà più ampia).
Idem per il lazo quando crei le selezioni, ricordati di tenere schicciato shift per aggiungere zone di selezione l'una all'altra, altrimenti ne crei una nuova ogni volta.
Ok....spero di non averti confuso troppo le idee.....sfortunatamente oggi pomeriggio parto per firenze dove sarò senza internet fino a domenica, ma qui è pieno di gente che può aiutarti.
Turot
1st April 2006, 08:37
.@ maximinio io il prima lo vedo, ma il dopo no xrchè lo hai uppato direttamente in psd.
maximinio
1st April 2006, 23:29
bacchetta magica settata bene e tutto diventa più facile... :P
ma non istantaneo purtoppo :(
grazie a tutti delle dritte e
...nel caso ne aveste altre...
sapete dove trovarmi! :ok:
Turot: perchè i psd non si vedono?
sono pure grandetti come files pensavo funzionassero! :rosso:
uNiT52
2nd April 2006, 13:50
Originally posted by maximinio@Apr 2 2006, 01:29 AM
bacchetta magica settata bene e tutto diventa più facile... :P
ma non istantaneo purtoppo :(
grazie a tutti delle dritte e
...nel caso ne aveste altre...
sapete dove trovarmi! :ok:
Turot: perchè i psd non si vedono?
sono pure grandetti come files pensavo funzionassero! :rosso:
si vede anche il psd....almeno io vedo anche quello nel browser senza dover aprire fotosciop!
wargarv
2nd April 2006, 14:24
Scusami mi ero scordato di sto post :LOL
La bacchetta te la hanno settata, ora magari ti converrebbe salvare il tuo lavoro anche in formati piu "leggeri" come jpeg o gif, oltre che in PSD...per fare questo basta che oltre a salvare in PSD tu esporti il file in altri formati (c'è l'opzione su photoshop), cosa che si fa a lavoro terminato.
Il PSD memorizza tutte le operazioni che ti hai fatto con photoshop per quello è così grosso, mantiene layers, correzioni etc etc.
Se salvi in jpeg avrai solo le info dell'immagine e nient'altro.
La bacchetta comunque è istantanea se come ti hanno detto riesci a beccare foto in cui i contorni dell'oggetto sono MOLTO delineati rispetto al sfondo (auto su sfondo bianco l'ideale ;)) o senno devi cercare di renderli tu piu delineati ma ci perdi comunque tempo, se devi essere veloce ti conviene cercare immagini piu delineate possibile
Turot
2nd April 2006, 17:36
Siccome questo post mi ha intrippato, mi sono messo ha smanettare co' ste stramaledette selezioni e robbaccia varia.
Chiaramente ste 2 foto so solo la tecnica bruta delle selezioni e tracciati ed infatti i risultati si vedono. :muro: :muro: :muro:
Solo bianca:
http://img90.imageshack.us/img90/7223/alfa1cq.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=alfa1cq.jpg)
e con sfondino:
http://img303.imageshack.us/img303/4664/alfa11rn.th.jpg (http://img303.imageshack.us/my.php?image=alfa11rn.jpg)
ma forse la soluzione giusta sta proprio nel ridimensionarle. :lol:
Tutto dipende dall'uso che se ne deve fare. :D
A parte che sono arruginito di molto :muro: :muro: :muro: e chiaramente si puo' fare assai meglio mi è sempre piaciuto perdermi dietro alle selezioni e qui ho nn ho badato eccessivamente alla precisione, ma ho usato la conversione di selezioni in tracciati e viceversa, in modo da posizionare meglio la selezione.
Sarebbe meglio partire direttamente con il tracciato xrchè così si hanno troppi punti di ancoraggio che sono difficili da gestire.
Ripeto reputo che prima bisognerebbe rendere lo stacco del fondo + netto dalla macchina x fare un lavoro + pulito e veloce, ma così nn c'è gusto. :lol:
I difetti si vedono e nn li ho voluti correggere neanche manualmente proprio x stimolare una discussione sulle tecniche.
A parte il difetto sulle ruote che è facilmente risolvibile, quello che mi ha + rotto è l'alone bianchino intorno alla car dovuto all'inversione della selezione ed all'uso del secchiello con il bianco, comunque è una prova un po' confusionaria, all'impronta diciamo va'. ;)
A buon risentirci. :ok:
maximinio
17th April 2006, 09:57
mi è sempre piaciuto perdermi dietro alle selezioni e qui ho nn ho badato eccessivamente alla precisione, ma ho usato la conversione di selezioni in tracciati e viceversa, in modo da posizionare meglio la selezione.
Sarebbe meglio partire direttamente con il tracciato xrchè così si hanno troppi punti di ancoraggio che sono difficili da gestire.
conversione di selezioni in tracciati?!?!?! e viceversa?!?!?!?!
non so neanche cosa intendi per selezione figuriamoci se posso
posizionarla meglio!!:eek:
non ci capisco un c#@€ http://www.creanick.it/user/maximinio/sbellic.gif
Turot
17th April 2006, 15:47
@ maximinio
intanto complimenti x la tua galleria fotografica.;)
Sono contento che 6 così sincero ed anche di risponderti xrchè gli scopi di questa sezione sono appunto quelli di essere a disposizione di chi è a digiuno di grafica.
Allora le selezioni si usano un po' dappertutto sul pc dai programmi di videoscrittura fino a quelli di grafica 3d, insomma è un concetto generale.
Certo nella grafica c'è bisogno di qualche spiegazione in +.:lol:
Abbiamo 2 tipi di applicazioni grafiche 2d quelle bitmap (phoshop, gimp, corelphotopaint etc) dette anche raster e quelle vettoriali (illustrator, corelDrawn etc).
Le BitMap (mappe di bit) lavorano sui pixel (i quadratini che compongono la bitmap dello schermo), mentre quelle Vettoriali non lavorano sui pixel, ma con i vettori ed ossia usano calcoli matematici x elaborare le immagini e per questa differenza che quando zoomiamo una immagine quelle bitmap dopo un certo mumero di ingrandimenti mostrano i pixel (pixellano) mentre quelle vettoriali no.
Ora i programmi bitmap ha volte incorporano anche delle funzioni vettoriali.
Per ritornare alle tue domande ecco che cosa è una selezione:
http://www.html.it/photoshop/06/selezione_a.jpg
lo vedi quel quadrato di trattini, ebbene quella è una selezione.
A che servono: :ops: è facile (fosse vero:lol: ), ma sì nn drammatiziamo, servono a poter ritoccare solo l'area che ci interessa.
Per una spiegazione + approfondita su questo argomento e gli altri correlati, ci aprirò prossimamente un post apposito.
Quello che volevo dire col passare da una selezione ad un tracciato e viceversa significa trasformare (c'è un comando apposito in photoshop) una selezione in tracciato che avendo dei punti di controllo (maniglie) e facile spostare a differenza delle selezioni.
Per nn lasciarti a bocca asciutta intanto ti passo il links alla Guida a Photoshop (http://www.html.it/photoshop/index.html) su Html.it.;)
Per dare un senso in questo post nel caso della macchina si tratta di selezionare il contorno della stessa (scontornare) e la cosa anche con gli strumenti di selezione di photoshop nn è tanto facile xrchè le differenze di colore specialmente sul tettuccio sono minime e col la bacchetta magica si hanno selezioni inprecise e con il lazzo magnetico, poligonale e anche libero va meglio anche se nn perfetto.
Ciauz e a buon risentirci. Er Turot. ;)
P.s. Mi sono riletto il post e penso che tu sappia che sappia usare un minimo le selezioni ed allora fai una prova direttamente con i tracciati, così impari ad usarli e li converti in selezioni e vedi se riesci a scontornare meglio le + velocemente e macchine.
E toh c'è proprio l'es che fa x te.
http://www.html.it/photoshop/08/traccio.gif
Studia, studia. ah ah ah ah
maximinio
17th April 2006, 16:41
http://www.creanick.it/user/maximinio/thanks.gif per la galleria ma soprattutto per la risposta immediata! http://www.creanick.it/user/maximinio/uao.gif
scusa se insisto ma ancora non capisco http://www.creanick.it/user/maximinio/idiota.gif...a cosa mi serve selezionare la macchina?!?
ora mi sbircio la guida al photoshop...http://www.creanick.it/user/maximinio/read1.gif
Turot
17th April 2006, 17:06
Una volta che l'hai selezionata x benino, inverti la selezione ed hai selezionato tutto lo sfondo che puoi colorare come vuoi. Se ti salvi la selezione e vuoi fare ulteriori cambiamenti sia sulla selezione che sullimmagine puoi farlo.
Ti consiglio di duplicare il livello sfondo in modo da lavorare su una copia dell'immagine.
Ora mi sorge una curiosità, come hai fatto tu? per caso con la gomma .....
maximinio
18th April 2006, 18:59
praticamente si! ho utilizzato il pennello col colore bianco e con mooooooolto ma moooooooooooooooooolto sbattimento ce l'ho fatta! :paura:
la bacchetta magica sgrana troppo e...abitando a milano e fotografando macchine grigie (stesso colore del cielo)...devo metterla praticamente a 1 perchè si accorga della differenza! :(
NEW PROBLEM:
dovrei rendere specchietti e ruote uguali da entrambi i lati...suggerimenti??:D
Turot
19th April 2006, 01:39
Ho capito bene le macchine le fotografi tu, allora se già nn hai fatto molte
foto, potresti usare un trucco del cinema, mettendo un pannello bianco dietro la macchina, così ti risparmieresti un sacco di lavoro.:lol:
NEW PROBLEM:
dovrei rendere specchietti e ruote uguali da entrambi i lati...suggerimenti
scusa me la spieghi meglio.:D
Comunque credo ti convenga cercare di imparare ad usare i tracciati o usare la selezione "lazzo" nelle varie forme che faresti comunque prima.
Con i tracciati nn è molto difficile xrchè usi lo stumento penna e tracci tu il profilo della macchina e per le parti curve cambi il punto di ancoraggio in modo da poter curvare il tracciato.
Capisco che ste cose te possano sembrare arabo e appena posso preparo un tutorial con immaggini, comunque esercitati che vale + la pratica che la grammatica a volte. :muro :muro
Fare selezioni precise nn è facile x nessuno specialmente in casi come la tua alfa e dipende anche dall'occhio e dalla mano ferma e comunque un requisito fondamentale è prendere pratica con gli strumenti del programma che si utilizza ed in questo caso photoshop ne ha da vendere solo che a volte le spiegazioni dell'help nn sono chiarissime ed io preferivo la versione 3 e 4 che erano molto + facili da maneggiare.
By Turot e facci sapere i tuoi progressi.
Vedo di sperimentare meglio
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.