PDA

View Full Version : consiglio lettura eco

gianMAC
13th March 2006, 14:08
ciao a tutti
vorrei iniziare a leggere qualkosa di umberto eco , sapete consigliarmi da cosa iniziare dato ke di libri ne ha scritti un po?

:evai: :evai:

Hurin
13th March 2006, 14:12
Io ho letto solamente "Il nome della rosa", vabbè è famosissimo, e "Il pendolo di Foucalt", un vero e proprio fiume di parole, mi ha preso moltissimo, un vero e proprio delirio...
Ovviamente te li consiglio entrambi! ;)

EvilLady
13th March 2006, 15:34
Se ti piace l'ambientazione medievale, poi (anche se parliamo di basso Medioevo)... ti consiglio Baudolino ;)

moko
18th March 2006, 00:24
non leggete eco! non leggete eco!!!!!
leggi saramago che il nobel l'ha già vinto!

[SaKuRaGi
18th March 2006, 00:44
Quoto per Baudolino, ma non solo se ti piace il medioevo. E' una storia fantastica che è soltanto ambientata in quel periodo, ma, in generale, potrebbere svolgersi in qualsiasi periodo storico per quanto è geniale. ;)

babboguido
18th March 2006, 09:24
Siete vaghissimamente OFF TOPIC !!!
Francesco-85 credo tu sia sulla buona strada per farti bannare anche da qui ! Hai impestato il forum di messaggi di aiuto perché sei stato bannato dalla chat !!

MMMMMMMooooddddd......... bidonate per favore 'sti post :vamp:
Grazie

moko
18th March 2006, 11:03
seriamente, io lo odio come personaggio Eco, ma ho letto un'infinità di suoi scritti

cmq se ti riferisci ai romanzi a me è piaciuto più degli altri "il pendolo di Foucault"
anche perchè per puro caso, ad alcuni dei luoghi in cui si muove la storia associo mie esperienze personali, e così leggendolo mi tornavano in mente queste strane avventure che ho passato (ma niente a che vedere con i temi del romanzo)

FastFede
18th March 2006, 11:53
Escluso l'Isola del giorno prima, mi sono piaciuti tutti i romanzi di Eco. Ma anche i saggi e le bustine di Minerva. Mi devo far curare? ;)

moko
18th March 2006, 12:01
l'isola del giorno prima è quella che viaggiavano agli antipodi con un cane ferito in stiva?

venix
18th March 2006, 12:13
Guarda..io me li sono letti tutti e dopo "il pendolo di foucault" ho uan particolare predilezione per " la misteriosa fiamma delle regina loana"...

Buona lettura... :D

Dark13
18th March 2006, 13:19
Uff... io ho letto solo il "nome della rosa" ... saltando tutte le parti in latino :caffe:

Comunque... be', non se ne e' accorto praticamente nessuno ma il romanzo in questione nasconde un chiaro attacco alla visione della vita espressa da manzoni de "i promessi sposi"... anzi, ne e' praticamente l'opposto ;)

southerncross
18th March 2006, 13:24
ho buttato gli offtopic, cavolo non dico di usare il tasto CERCA, non dico di indovinare la sezione, ma ad aprirsi una nuova discussione che ci vuole?

-_-'

gianMAC
18th March 2006, 14:13
mmmm quindi insomma ha scritto tanti romanzi.....ma ha scritto anche opere in cui l'analisi/critica di una società è esplicita? (non so se ho reso l'idea)

EvilLady
18th March 2006, 14:18
Originally posted by gianMAC@Mar 18 2006, 15:13 PM
mmmm quindi insomma ha scritto tanti romanzi.....ma ha scritto anche opere in cui l'analisi/critica di una società è esplicita? (non so se ho reso l'idea)
Trattati di sociologia sinceramente non mi pare... :huh: :huh:

venix
18th March 2006, 14:45
Originally posted by EvilLady+Mar 18 2006, 15:18 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (EvilLady @ Mar 18 2006, 15:18 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- gianMAC@Mar 18 2006, 15:13 PM
Trattati di sociologia sinceramente non mi pare... :huh: :huh: [/b][/quote]
a meno che non si intenda la "fenomenologia di Mike Bongiorno".... :D