PDA

View Full Version : Creare un digipack (con linux)

CGA
15th February 2006, 16:00
Ciao a tutti i grafici di adunanza. Sono qui per chiedervi un aiuto/consiglio. Devo creare il design e il file da portare in "stamperia" di un digipack (dimensione CD) per la Elive (http://www.elivecd.org). Per chi non lo sapesee il digipack è il "contenitore" dei CD fatto in "cartone di alta classe" :P. Uso GNU/Linux e vorrei sapere se fra di voi (turot?) c'è qualcuno che sa che programma usare e se sa darmi qualche indicazione e/o indicarmi qualche tutorial. L'idea di base è questa: http://www.linux.it/~cga/temp/digipack-rox+cga.png ; da essa parte tutto il resto. Le immagini non sono state create da me, mi sono limitato a riutilizzare la texture e le ombre di uno dei background animati di E17 (fatto da rasterman) + il logo di E17 e le barre (sempre dal bg di raster) + il logo della elive (fatto da roxville) + la scritta/motto di Elive.

Di seguito le idee per il digipack: (per voi ma soprattuttoper me -- le ho scritte di getto -- pareri ben accetti)

Esterno: texture e ombre come da immagine sia sul fronte che sul retro (valutare le seguenti ipotesi A e B per il retro), MA il lato piccolo (quello fra le due facciate) sarà nero (ovvero sarà il cono d'ombra che porosegue dalle sfumature dei due lati esterni) e avrà il logo di E17 e la scritta Elive in verticale entrambi dorati e in quest'ordine dall'alto verso il basso. Distanza ancora da stabilire. + (improbabile) possibile aggiunta di altre cose sul lato piccolo.

1- Fronte esterno: http://www.linux.it/~cga/temp/digipack-rox+cga.png (questo mi sembra quasi perfetto a parte qualche sbavatura).

2- Retro esterno: ipotesi A: in sostanza uguale al fronte ma senza ne le scritte ne il logo di E17 centrale. ipotesi B: nero come se fosse il cono d'ombra e senza ne barre ne logo etc... In entrambii i casi: al di sotto delle linee dorate (se ci sono) ci andranno il link alla home page della Elive e forse altro.

Interno:

3- Interno sinistro: sfondo nero e possibili scritte. da decidere mentre lo faccio.

4- Interno destro (dove va il CD): plastica nera opaca effetto satinato.

Detto questo passo alle domande:

1 - programma?
2 - misure?
3 - formato? (ovvero estensione, ad esempio .png .jpg .tiff etc..)
4 - costi?
5 - dove e come stamparlo/crearlo?

Grazie =)
:cin:

CGA
16th February 2006, 15:42
*bump*

Turot
17th February 2006, 08:22
Ti ho letto, ti ho letto. :D

Il problema è che sono di ritorno dalla notte.

Onestamente nn sono ferratissimo in materia, ma penso che tu possa usare Gimp, sempre che supporti il Cmyk (spazio colore x la stampa) e x quanto riguarda il formato di uscita contatta direttamente il centro stampa visto la particolarità del materiale, il prezzo dipende dalle copie che devi fare.

Le misure sono quelle standard dei Cd, ci sono pure dei programmi apposti su windows x fare le copertine dei Cd, nn so x Linux, ma se fai una piccola goglata ....

Ciao Mittiko by Turot

CGA
17th February 2006, 15:42
ciao turot , per la grafica sto usando GIMP ma volevo sapere se ci sia un programma con il template pronto da usare. Se esiste su windows (magari photoshop) salvami il template in .psd che lo riutilizzo.

Per i costi e il resto mi informerò.