View Full Version : Che fine ha fatto il rock?
Supremo86
11th February 2006, 16:47
provate ad accendere la radio: le maggiori emittenti nazionali passano solo o quasi musica pop, hip-hop/r&b, musica da discoteca o questo pseudo punk-rock-fun di blink 182, avril lavinge e schifezze simili. sono mesi che non sento un pezzo rock decente e che possa andare sotto questa definizione, tranne ogni tanto qualche cosa che passa ringo su 105. per non parlare di mtv: nella ROCK chart chi troviamo oggi? foo fighters... (va ben) him... (va ben).. the darkness (va ben)... yellowcard (possiamo accettarli).. DEPECHE MODE??!!?? e da quando fanno musica rock?
io sono un pò fuori dal mondo e mi sarebbe piaciuto avere 20 anni nel '70, quando il rock c'era e anche quando non aveva nulla da dire, era gustoso e spaccava. ma oggi mi deprimo, pare che gli estimatori del rock siano in calo, soppiantati da generazioni di fichetti che si alimentano a mtv, discoteche e video r&b orecchiabili e pieni di gnocca. non parliamo degli amanti del metal: per radio e tv non ci sono, avete mai visto un video metal o sentito un pezzo metal alla radio?
mi sento parte di una specie protetta e in via di estinzione. AIUTO!!!
zagorz1
11th February 2006, 17:24
Vabbè siamo in 2 a soffrire.
Tempo Maggio e i Pearl Jam ci salveranno.
:evai: :evai:
metallo
11th February 2006, 18:37
cavolo
ragioni come me
io ho capito solamente che nn bisogna ascoltare le radio
ma bisogna avere i cd o gli mp3 dei gruppi o musica che ti piace
e' l'unica soluzione
ogni tanto esce fuori qualche radio che fa programmi di rock,metal o punk ma e' pochissima roba e sopratutto a orari stranissimi
fortunatamente nn siamo pochi secondo me
solo che il sistema sapendo che e' piu' redditizia la spears
nn diffonde la vera musica,ma vuole solo i facili profitti
a me fanno ridere le persone che pensano che il punk per esempio siano i green day
cioe' il punk e' contestazione e rabbia giovanile,anarchia etc etc...
cmq una trasmissione radiofonica o tv di un oretta settimanale di metal vero,nn penso faccia danni,vabbe' tranne far diventare tutti satanisti
vero? :evai:
gidibao
11th February 2006, 18:46
io ho capito solamente che nn bisogna ascoltare le radio
o andare su Pandora (http://www.pandora.com/)
:ok: ed ascoltare tutto il Rock che ci piace, quando ci va :ok:
vampire
11th February 2006, 19:02
Secondo me Mtv è davvero una merda :zak: come voi anche io sono stufo di sentire quella merda di pop che fa venire il latte alle ginocchia e quegli idioti truzzi che ascoltano del rumore fatto in casa spacciandolo per musica. :stanco: :stanco:
Viva la musica sincera, la musica spontanea, quella che nasce dall'anima e trasmette emozioni.
Grazie:
Tool, Pearl Jam, Alice in Chains, Katatonia, Opeth, Pink Floyd, RATM, Faith No More, Led Zeppelin, Anathema.
Mi si perdoni lo sfogo :D
FastFede
11th February 2006, 19:03
O anche nelle radio on line. Prova a guardae qui: Musicmoz (http://musicmoz.org/Styles/Rock/Radio/Links/)
gidibao
11th February 2006, 19:06
Originally posted by FastFede@Feb 11 2006, 20:03 PM
O anche nelle radio on line. Prova a guardae qui: Musicmoz (http://musicmoz.org/Styles/Rock/Radio/Links/)
grazie ChuckFede :lol:
già messa nel segnalibri :ok:
:band:
gavroche
11th February 2006, 19:24
Originally posted by vampire@Feb 11 2006, 20:02 PM
Secondo me Mtv è davvero una merda :zak: come voi anche io sono stufo di sentire quella merda di pop che fa venire il latte alle ginocchia e quegli idioti truzzi che ascoltano del rumore fatto in casa spacciandolo per musica. :stanco: :stanco:
Viva la musica sincera, la musica spontanea, quella che nasce dall'anima e trasmette emozioni.
MTV è una tv commerciale e come tutte le tv trasmette quello che il pubblico vuole
se anzichè 20 milioni di spettatori il grande fratello ne avesse 10.000 ci metterebbero meno di due nanosecondi a farlo sparire.
il rock faceva pensare e la maggioranza non vuole affatto pensare, preferisce che siano altri a farlo per loro.
vampire
11th February 2006, 19:51
Originally posted by gavroche+Feb 11 2006, 20:24 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (gavroche @ Feb 11 2006, 20:24 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- vampire@Feb 11 2006, 20:02 PM
MTV è una tv commerciale e come tutte le tv trasmette quello che il pubblico vuole
se anzichè 20 milioni di spettatori il grande fratello ne avesse 10.000 ci metterebbero meno di due nanosecondi a farlo sparire.
il rock faceva pensare e la maggioranza non vuole affatto pensare, preferisce che siano altri a farlo per loro. [/b][/quote]
Purtroppo ti devo dare ragione anche se è una realtà davvero triste...
metallo
11th February 2006, 19:52
ragazzi sono buone le radio su internet
ma io penso che la maggiorparte delle persone
sentano la radio in macchina principalmente...
e' questo il problema
gidibao
11th February 2006, 19:57
Originally posted by metallo@Feb 11 2006, 20:52 PM
ragazzi sono buone le radio su internet
ma io penso che la maggiorparte delle persone
sentano la radio in macchina principalmente...
e' questo il problema
radio Capital ?
;)
Supremo86
11th February 2006, 20:24
solo che il sistema sapendo che e' piu' redditizia la spears
nn diffonde la vera musica,ma vuole solo i facili profitti
niente da dire su questo
ho da dire sul fatto che i facili profitti vengono creati: se anzichè passare solo questa robaccia da profitto radio e mtv passassero musica decente quanti giovani salveremmo da mondo marcio o da fabri fibra? io dico molti. non si dice che l'ambiente conta nella formazione dell'individuo? stessa cosa per la musica, se si ci trova ad ascoltare solo hip-hop si finirà per privilegiarlo per adeguarsi alla massa, l'animale peggiore che esista.
mi mancano tanto zeppelin, rolling stones, bowie e deep purple
metallo
11th February 2006, 23:19
si chiama
spirale del silenzio
e' una teoria interessantissima..
se io mando solo pop
molti individui nn vengono a sapere del metal
e diventano poppettari
influenzandone altri
da noi
nn c'e' cultura musicale
e questo favorisce l'appattimento degli ascolti
es una volta da adolescente parlavo con qualche ragazzo di musica e ho fatto dei nomi stranieri
arriva uno
"ma perche' dovete sempre fare gli strani,sta robba straniera fa schifo,ascoltamo tutti renato zero"
a parte che le prime cose di zero sono carine,questo e' il grado di cultura musicale
nostrano
se ascolti metal sei etichettato come satanista
se ascolti punk come drogato pazzo
se ascolti reggae sei per forza un cannarolo
se ascolti gothic sei per forza depresso e malato
se ascolti classica sei una checca
sono generalizzazioni certo ma rendono bene l'idea
Supremo86
12th February 2006, 08:53
Originally posted by metallo@Feb 12 2006, 00:19 AM
si chiama
spirale del silenzio
e' una teoria interessantissima..
se io mando solo pop
molti individui nn vengono a sapere del metal
e diventano poppettari
influenzandone altri
da noi
nn c'e' cultura musicale
e questo favorisce l'appattimento degli ascolti
es una volta da adolescente parlavo con qualche ragazzo di musica e ho fatto dei nomi stranieri
arriva uno
"ma perche' dovete sempre fare gli strani,sta robba straniera fa schifo,ascoltamo tutti renato zero"
a parte che le prime cose di zero sono carine,questo e' il grado di cultura musicale
nostrano
se ascolti metal sei etichettato come satanista
se ascolti punk come drogato pazzo
se ascolti reggae sei per forza un cannarolo
se ascolti gothic sei per forza depresso e malato
se ascolti classica sei una checca
sono generalizzazioni certo ma rendono bene l'idea
già... anche perchè il controllo della musica sui media e la critica spesso e volentieri sono in mano a bacchettoni che non la capiscono. mi viene in mente quando a sanremo sono andati i placebo: fischiati, insultati, e loro vendono milioni di dischi.
bonzayah
12th February 2006, 10:57
Purtroppo la situazione è questa ed è veramente di una tristezza che ti fa cadere le palle per terra :pianto:
Io ormai nn ascolto più radio da quando RockFm nn trasmette più su Torino...quella sì che era una gran radio, c'erano programmi veramente veramente belli (Easy Riders su tutti...due ore di rock serio dagli anni '70 a oggi).....adesso qui a Torino si può ascoltare in streaming online ma per ovvi motivi nn sempre posso mettermi lì a rifarmi le orecchie con del sano rock.
Ovvio che le radio ormai trasmettono solo quello che assicura i maggiori ascolti e purtroppo alla fine sono le case discografiche a decidere cosa debba essere trasmesso o meno....e allora ci dobbiamo sorbire la Spears, Avril Lavigne, i Blink e compagnia bella.
Bah continuerò ad ascoltare i mille cd che in questi ultimi tempi ho comprato e tutti i miei bei mp3 e tanti saluti. ;)
Supremo86
12th February 2006, 11:26
Originally posted by bonzayah@Feb 12 2006, 11:57 AM
Purtroppo la situazione è questa ed è veramente di una tristezza che ti fa cadere le palle per terra :pianto:
Io ormai nn ascolto più radio da quando RockFm nn trasmette più su Torino...quella sì che era una gran radio, c'erano programmi veramente veramente belli (Easy Riders su tutti...due ore di rock serio dagli anni '70 a oggi).....adesso qui a Torino si può ascoltare in streaming online ma per ovvi motivi nn sempre posso mettermi lì a rifarmi le orecchie con del sano rock.
Ovvio che le radio ormai trasmettono solo quello che assicura i maggiori ascolti e purtroppo alla fine sono le case discografiche a decidere cosa debba essere trasmesso o meno....e allora ci dobbiamo sorbire la Spears, Avril Lavigne, i Blink e compagnia bella.
Bah continuerò ad ascoltare i mille cd che in questi ultimi tempi ho comprato e tutti i miei bei mp3 e tanti saluti. ;)
idem. ci vorrebbe una radio del genere, magari come quella nelle iene di tarantino. a parte che continuo a pensare che ciò che fa ascolti è ciò che passi, e non viceversa, fanno ascolti perchè te li mandano talmente tanto che qasi subliminalmente finiscono per piacerti.
sparo la proposta. creiamo radio adu? magari implementata nel muletto?
elios
12th February 2006, 12:17
sarebbe bellissima radio ADU!!! ognuno di noi incoda una canzone decente nn commerciale, e tutti insieme la sentiamo! ehm... ma sarebbe legale??
Hemnet
12th February 2006, 12:30
Io ormai ho rinunciato a sentire la radio, forse ogni tanto solo Radio Rock (106.6 per chi sta a Roma), ma preferisco di gran lunga i miei cd con cui me la creo da solo una "radio"
Supremo86
12th February 2006, 12:44
Originally posted by elios@Feb 12 2006, 13:17 PM
sarebbe bellissima radio ADU!!! ognuno di noi incoda una canzone decente nn commerciale, e tutti insieme la sentiamo! ehm... ma sarebbe legale??
non ne ho la più pallida idea, ma dubito. so che molti hub di dc++ hanno proprie radio che si ricevono con winamp. in effetti sarebbe molto bella come idea, però mi sa che mi sono fatto trasportare guardando radiofreccia.
gianMAC
12th February 2006, 17:49
premetto di essere d'accordo col pensiero generale della discussione , anche se ritengo che eliminare la commercialità (esiste il termine?? :lol: ) di radio e televisioni varie , si una battaglia persa....
il problema è che purtroppo non si puo negare che la maggior parte della musica alternativa risulti d'elite....mi spiego : è innegabile che purtroppo alcuni generi musicali non vengano capiti da tutti , o piu semplicemente non piacciano. ma la cosa non riguarda solo generi quali punk o metal , ma anche altri quali il jazz....la cosa che accomuna questi generi "d'elite" è il fatto che alle orecchie di non esperti o di non estimatori risultano "fastidiosi"....
ad esempio io , per i gusti musicali e per il modo di intendere la musica , non riuscirei mai ad ascoltare per piu di 5 minuti il metal .
ora pero mettiamo le cose in chiaro : non è mia intenzione far nascere discussioni sui generi musicali migliori , anche perche non esiste un "migliore" , ho semplicemente espresso una preferenza e , sottolineo , non ho nulla contro gli estimatori del genere :ok:
ora pero vorrei soffermarmi su di un altro punto a mio parere abbastanza triste :
nella maggior parte dei post ho visto che si "tifavava" per il ritorno di gruppi storici quali led zeppelin , pink floyd , ecc ecc
a mio parere questo guardare alla musica del passato come unica musica decente è un errore , perchè in questo modo si farà sempre la stessa musica e suoneranno sempre gli stessi gruppi , venendo a creare una situazione di monopolio simile a quella attuale del pop....
non dico questo per sminuire i gruppi del passato ma penso semplicemente che se si continua a tenerli sul piedistallo , si distruggerà la musica....
ciao
elios
12th February 2006, 18:00
se si guarda alla misuca del passato è xkè la musica oggi x la maggior parte fa schifo... nell'ambito del rock nn esiste niente di valido oggi, nessun gruppo, o quasi, e quelli che si salvano nn arrivano cmq ai grandi livelli degli anni 70... secondo me ovviamente, ma evidentemente secondo molti visto che in molti ammiriamo quella musica di anni fa...
gidibao
12th February 2006, 19:00
nella mia somma ignoranza, temo che il fenomeno sia prettamente italiano.
Mi spiego meglio ;)
le Radio che si possono ricevere via Satellite trasmettono palinsesti "tematici" oltre a quelli "generalisti" meramente italiani :(
Francia, Germania e Gran Bretagna trasmettono un elevato numero di radio free sul rock anni '70... come la mitica Radio Caroline (http://www.radiocaroline.co.uk/) che irradia le sue trasmissioni a bordo di una nave.
Qui da noi, sopravvivono le radio commerciali, generaliste per antonomasia....
perchè, avete mai sentito radio italiane con musica jazz?
:D
Supremo86
12th February 2006, 19:28
Originally posted by gianMAC@Feb 12 2006, 18:49 PM
ora pero vorrei soffermarmi su di un altro punto a mio parere abbastanza triste :
nella maggior parte dei post ho visto che si "tifavava" per il ritorno di gruppi storici quali led zeppelin , pink floyd , ecc ecc
a mio parere questo guardare alla musica del passato come unica musica decente è un errore , perchè in questo modo si farà sempre la stessa musica e suoneranno sempre gli stessi gruppi , venendo a creare una situazione di monopolio simile a quella attuale del pop....
capisco la tua obiezione. io vorrei il loro ritorno non nel senso di un loro monopolio musicale della trasmissione radio, ma come ha detto elios se si guarda alla misuca del passato è xkè la musica oggi x la maggior parte fa schifo... nell'ambito del rock nn esiste niente di valido oggi, nessun gruppo, o quasi, e quelli che si salvano nn arrivano cmq ai grandi livelli degli anni 70...
oggi non c'è nulla o quasi che possa reggere il confronto. sarei ben felice che si tornasse ai livelli di una volta. quale canzone degli ultimi dieci anni puoi paragonare a stairway to heaven, o a wish you were here, o a light my fire, o smoke on the water? (solo per citare alcuni tra i brani più famosi) una volta si suonava il rock per i soldi, ma c'erano anche delle idee e un certo clima dietro, ora si diventa rockstar per far soldi, essere famosi e pieni di macchine e gnocca, come se la musica non avesse più nulla da dire. di pezzi belli ogni tanto ne escono, di recente io apprezzo gli interpol e gli strokes, ma è roba che probabilmente tra qualche anno non si ricorderà nemmeno più. fateci caso, senza andare lontano, anche qui in italia: dopo 40 anni tutti o quasi, nuove generazioni comprese conoscono lucio battisti e i suoi pezzi più famosi, quelli scritti con mogol, che sono veri capolavori, come emozioni, pensieri e parole, 29 settembre... quanti invece si ricordano oggi delle canzonette degli ultimi anni, che so, dei velvet o delle vibrazioni? e tra 30 anni le ricorderanno ancora? io non credo proprio.
metallo
12th February 2006, 19:43
ma infatti il problema e' che non c'e' neanche voglia e preparazione culturale di riservare nn dico tanto ma un po' di spazio
a tutti gli altri generi meno commerciali
nn e' neanche come quando in tv a controcampo
fanno milan inter e juve per 3 ore
eppoi 5minuti tutte le altre
qui nn si da' proprio spazio
Supremo86
12th February 2006, 20:37
più conveniente passare musica che non fa pensare, la ascolta più gente. pare che in italia adeguarsi alla massa sia uno sport diffuso, e quindi ascoltiamo spazzatura perchè va di moda. come se l'arte seguisse le mode.
gidibao
12th February 2006, 20:39
Originally posted by Supremo86@Feb 12 2006, 21:37 PM
più conveniente passare musica che non fa pensare, la ascolta più gente. pare che in italia adeguarsi alla massa sia uno sport diffuso, e quindi ascoltiamo spazzatura perchè va di moda. come se l'arte seguisse le mode.
ars longa vita brevis
;)
Aktarus
12th February 2006, 22:00
Radio Rock (http://www.radiorockfm.com/), già citata da qualcuno, é una delle poche radio che ancora trasmettono rock, ma non trasmette su tutto il territorio nazionale. Se volete verificare se da voi c'é, andate sul sito (http://www.radiorockfm.com/) nella sezione "frequenze".
Agli amanti del rock segnalo anche la Webzine OndaRock (http://www.ondarock.it/)
Vomito72
13th February 2006, 00:57
La situazione è tristissima
Purtroppo Radio RockFM, che è l'unica che trasmette rock, qua a Genova si piglia a singhiozzo ma quando sono in macchina piuttosto che sentire le altre radio di :cesso: preferisco sentire un gran gracchiare e non cambio :evai:
Purtroppo il rock è ormai di nicchia e quando si sente è solo roba molto commerciale, la stessa rockfm pur passando rock mette pezzi quasi solo commerciali e mtv fa lo stesso se non su superock. :bevi:
Uccidete i nuovi punk-pop :devil:
Fatevi sentire alzate il volume a manetta e sopravvivere il rock :evai:
ciao
:vomito:
elios
13th February 2006, 08:34
io in macchina porto il mio bel lettore mp3 da 20 GB, con adattatore a cassetta e sento la musica che dico io! con la radio nn ci provo proprio...
anche se una volta sentii la mamma della mia ragazza che sentiva radio capital, e passarono stairway to heaven!
gidibao
13th February 2006, 09:34
Originally posted by Supremo86+Feb 12 2006, 20:28 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Supremo86 @ Feb 12 2006, 20:28 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-gianMAC@Feb 12 2006, 18:49 PM
capisco la tua obiezione. io vorrei il loro ritorno non nel senso di un loro monopolio musicale della trasmissione radio, ma come ha detto elios se si guarda alla misuca del passato è xkè la musica oggi x la maggior parte fa schifo... nell'ambito del rock nn esiste niente di valido oggi, nessun gruppo, o quasi, e quelli che si salvano nn arrivano cmq ai grandi livelli degli anni 70...
oggi non c'è nulla o quasi che possa reggere il confronto. sarei ben felice che si tornasse ai livelli di una volta. quale canzone degli ultimi dieci anni puoi paragonare a stairway to heaven, o a wish you were here, o a light my fire, o smoke on the water? (solo per citare alcuni tra i brani più famosi) una volta si suonava il rock per i soldi, ma c'erano anche delle idee e un certo clima dietro, ora si diventa rockstar per far soldi, essere famosi e pieni di macchine e gnocca, come se la musica non avesse più nulla da dire. di pezzi belli ogni tanto ne escono, di recente io apprezzo gli interpol e gli strokes, ma è roba che probabilmente tra qualche anno non si ricorderà nemmeno più. fateci caso, senza andare lontano, anche qui in italia: dopo 40 anni tutti o quasi, nuove generazioni comprese conoscono lucio battisti e i suoi pezzi più famosi, quelli scritti con mogol, che sono veri capolavori, come emozioni, pensieri e parole, 29 settembre... quanti invece si ricordano oggi delle canzonette degli ultimi anni, che so, dei velvet o delle vibrazioni? e tra 30 anni le ricorderanno ancora? io non credo proprio. [/b][/quote]
giusto per curiosità, ;)
gli Emerson Lake & Palmer, Yes, Pink Floyd, Queen, Genesis, Van Hallen etc. etc.
nn provenivano tutti dal conservatorio? P.F.M. , il Banco, anche loro...
Forse le cazoni erano belle perchè sapevano suonare ;) e nn come molti "artisti" di oggi
che hanno un "bel faccino" ed a malapena sanno eseguire un "giro di do", maggiore naturalmente :(
meditate gente, meditate :D che valga il principio "Amici di Maria de Filippi"??? :paura:
ciao :muro: :muro: :muro:
gianMAC
13th February 2006, 12:50
per quanto riguarda i pink floyd no....se non sbaglio nessuno di loro ha fatto studi da conservatorio, o almeno il bassista sicuramente no.infatti su uno dei siti di fan viene detto esplicitamente che in effetti non è il massimo della tecnica (pur essendo a buon punto) ma la sua bravura risiede nel modo in cui suonava e creava suoni.....
e comunque se pensi che solo chi ha studiato al conservatorio sia un buon musicista ti sbagli di grosso. la musica è un arte e come tutte le arti c'e sempre una divisione di pensiero : chi intende bravura la tecnica e chi invece ritiene bravura il modo i n cui si suona e creano melodie. esempi di musicisti eccellenti e autodidatti ce ne sono , uno a caso è Paganini , ma ce ne sono tantissimi , forse anche tra gli altri gruppi che hai citato....quindi non confondiamo l'andare al conservatorio con la bravura di un musicista..... :ok:
:cin:
PaPa_DoC
13th February 2006, 12:51
mica e' vero che la musica che si sente in giro fa schifo, e mica e' vero che il rock non viene mandato in onda perche le "masse" non lo vogliono...
la musica e' un fenomeno commerciale, e le radio mandano quello che si ascolta maggiormente, non e' colpa delle radio se mettono robaccia, piuttosto cercherei la colpa nella scarsita' della proposta rock di oggi, ci sono veramente pochi grupi che si salvano veramente, ma quelli hanno tutto lo spazio che vogliono, vedi Subsonica (si sono rock non rompete le pa__e :D ), KoRn, Vasco, Foo Fighters, Aerosmith, Metallica, Franz Ferdinand, The Hives, The Darkness, i Gorillaz, Green Day che non se ne puo piu, Linkin Park, e mi fermo qui.
e ricordatevi che tra fine 80 e inizio 90 non potevi accendere una radio che e' una senza sentire i Guns, Nirvana, Pearl Jam, ariMetallica, ariAerosmith, Soundgarden, RATM ecc ecc semplicemente perche era la musica che andava.
EDIT: allo stesso momento sentivi anche Marky Mark, i Bananarama, i NKOTB, Right Said Fred e varie schifezze commerciali e sono convinto che anche allora si diceva "argh, il vero rock non esiste piu, dove sono i Led Zeppelin??!"
conclusione: quando inizi a rimpiangere quello che e' stato stai diventando vecchio :D
bonzayah
13th February 2006, 12:51
Originally posted by Aktarus@Feb 12 2006, 23:00 PM
Radio Rock (http://www.radiorockfm.com/), già citata da qualcuno, é una delle poche radio che ancora trasmettono rock, ma non trasmette su tutto il territorio nazionale. Se volete verificare se da voi c'é, andate sul sito (http://www.radiorockfm.com/) nella sezione "frequenze".
Agli amanti del rock segnalo anche la Webzine OndaRock (http://www.ondarock.it/)
Qua a Torino purtroppo RockFM nn trasmette più da 3 o 4 anni...tutto per colpa delle solite maialate dei soliti piccoli uomini che cercano di speculare su tutto e poi finiscono in bancarotta :muro: :muro:
Ondarock è un gran bel sito che seguo da svariato tempo e che mi ha permesso di conoscere tanti gruppi validissimi e riscoprire tante vecchie glorie del passato....consiglio anch'io a tutti di visitarlo :clap: :clap:
Supremo86
13th February 2006, 13:31
Originally posted by PaPa_DoC@Feb 13 2006, 13:51 PM
conclusione: quando inizi a rimpiangere quello che e' stato stai diventando vecchio :D
sti caxxi, ho vent'anni da un paio di settimane e sono già vecchio?
preferisco pensare che l'arte non debba seguire la moda ne essere commerciale, deve essere arte. stesso motivo per cui considero una cosa inutile la critica: per quanto competenti, preparati ed esperti i critici son sempre persone ed esprimono opinioni personali. la vera arte è quella che piace a chi la guarda, non quella dei libri di testo.
Hemnet
13th February 2006, 13:52
Sfortunatamente le radio devono trasmettere roba (a volte mi rifiuto di chiamarla musica) commerciale per un fatto di "cassa" se io mi metto a trasmettere musica di nicchia (anche se nn credo che il Rock sia di nicchia) c'è meno gente che ascolta, quindi meno introiti.
Mi spiace ammetterlo ma è propio così.
lontra
13th February 2006, 14:25
Troppo rock fà male :ferito:
Guardate me,cresciuto a pane rock e concerti :unsure:
Meglio un sano hip-hop o del liscio pop.
Quando non vuoi pensare,una strofa della Lavigne e ti si cancella tutto.Fallo con
Atom earth mother...rischi grosso :P
Non parliamo di fischiettare Ummagumma o Seeling England by the pound :eek:
Se prorio siete di questa razza vi consiglio di ascoltare mentre vi portano al
manicomio, In the court of Crimson King :eek:
Peter Gabriel però non deve cantare Imagine.....
E dire che l'avevo persa questa discussione.
E gli italiani di oggi?
Chi ha mai ascoltato gli Offlaga?
bye.
Supremo86
13th February 2006, 16:03
Originally posted by lontra@Feb 13 2006, 15:25 PM
Troppo rock fà male :ferito:
troppo rock non fa mai male. e poi quando voglio pensare ascolto shine on your crazy diamond, io penso, lei mi isola. dovessi ascoltare la lavigne mi partirebbero conati di vomito
gidibao
13th February 2006, 16:30
Originally posted by gianMAC@Feb 13 2006, 13:50 PM
per quanto riguarda i pink floyd no....se non sbaglio nessuno di loro ha fatto studi da conservatorio, o almeno il bassista sicuramente no.infatti su uno dei siti di fan viene detto esplicitamente che in effetti non è il massimo della tecnica (pur essendo a buon punto) ma la sua bravura risiede nel modo in cui suonava e creava suoni.....
e comunque se pensi che solo chi ha studiato al conservatorio sia un buon musicista ti sbagli di grosso. la musica è un arte e come tutte le arti c'e sempre una divisione di pensiero : chi intende bravura la tecnica e chi invece ritiene bravura il modo i n cui si suona e creano melodie. esempi di musicisti eccellenti e autodidatti ce ne sono , uno a caso è Paganini , ma ce ne sono tantissimi , forse anche tra gli altri gruppi che hai citato....quindi non confondiamo l'andare al conservatorio con la bravura di un musicista..... :ok:
:cin:
la mia era una considerazione generica :D
la tecnica, da sola, è "fredda" nn trasmette emozione... ma il talento e le doti artistiche innate possono essere a volte frenate dalla mancanza di una solida base accademica.
Paganini, come nn quotarti... ma è un'eccezione :D
La regola, purtroppo, è che si ascoltano molti "artisti" che neppure sanno suonare, o cantare...
Perdona la pignoleria, ma scrivo da "musicista"che nn sa suonare bene... e l'arte, quella vera, trascende a prescindere e fa la gioia del nostro udito
Per quanto un musicista possa essere dotato con il proprio strumento ed abbia idee geniali all'avanguardia, quale soddisfazione potrà mai trarre se poi nn sa suonarle?
;)
:cin: :cin:
metallo
13th February 2006, 17:17
ragazzi nn incominciamo discussioni sui gusti o sui veri artisti
senno' nn finiremo mai
per me ci dovrebbe essere uno spazio minimo per tutti i generi musicali
almeno qualche trasmissione...
per il resto la teoria che mettono musica commerciale perche' ci sono ascolti e altri generi no
e' semplicistica
perche' se ci fosse una trasmissione di rock inascoltata il ragionamento avrebbe senso ma dato che nn c'e' nn si puo' fare
mi spiego meglio
faccio un es dal mondo della tv
e' vero i vari grandi fratelli continuano a fare milioni di ascolti
quindi saremmo tutti piu' stupidi o guardoni?????
no semplicemente alle persone che il giovedi volevano guardare qualcos'altro di un pochino piu' intellettuale
e' stata negata questa possibilita' togliendo dallo schermo santoro che faceva 6milioni di spettatori(senza nessuna polemica politica nn e' la sede questa...)
e' il concetto di pluralismo che in italia e' sballato
e sulla musica e' uguale
generi commerciali e piu' ascoltati 99% dello spazio
generi alternativi 1% dello spazio
ognuno deve avere il diritto di poter sentire la musica che vuole
almeno dovrebbe essere cosi'
gianMAC
13th February 2006, 17:54
il "problema" è che ognuno ha anche il diritto di trasmettere la musica che vuole , sia per motivi economici sia per qualsiasi altro motivo ;)
metallo
13th February 2006, 18:47
vero ma nn c'e' pluralismo "musicale" allora...
Supremo86
13th February 2006, 19:14
Originally posted by gianMAC@Feb 13 2006, 18:54 PM
il "problema" è che ognuno ha anche il diritto di trasmettere la musica che vuole , sia per motivi economici sia per qualsiasi altro motivo ;)
no. solo chi paga ha diritto di trasmettere la musica che vuole, altrimenti la SIAE interviene perchè non sta arraffando abbastanza. e per fare questo bisogna incassare e l'unico modo per incassare è spingere ciò che va di moda accontentando le major.
non so se è illegale (probabile), ma rilancio la proposta di radio adu
metallo
13th February 2006, 19:52
ad un aduraduno romano
se ne era parlato per scherzo della radio
ma nn so se bisogna pagare l'odiata e inutile siae(vedi puntata di report sull'argomento)
o altri problemi legali
altrimenti ognuno di noi potrebbe mettere un po' di musica interessante
Supremo86
13th February 2006, 20:19
Originally posted by metallo@Feb 13 2006, 20:52 PM
ad un aduraduno romano
se ne era parlato per scherzo della radio
ma nn so se bisogna pagare l'odiata e inutile siae(vedi puntata di report sull'argomento)
o altri problemi legali
altrimenti ognuno di noi potrebbe mettere un po' di musica interessante
per quanto ne so la siae prevede una licenza per il solo streaming, traduzione per la radio via web. immagino sia illegale trasmettere senza questa licenza, come tutte le cose buone in italia non si può fare
EDIT. sì è illegale. occorre un'autorizzazione sia (ladri maledetti arraffoni).
piccola chicca, il diritto d'autore cade 70 anni dopo la morte dell'ultimo coautore. potremmo trasmettere musica classica, forse forse un pò di jazz degli anni 20
elios
13th February 2006, 21:26
beh, in questo caso dovresti considerare l'esecutore di un'opera classica... credo, almeno nn credo che sia possibile vendere legalmente copie di un cd di musica classica...
gianMAC
13th February 2006, 23:14
ma se prendessimo esecuzioni di musica classica il cui esecutore sia morto da 70 anni il problema non si pone ed è perfettamente legale!! :evai: :evai: :evai: :vittoria: :vittoria:
metallo
13th February 2006, 23:22
vabbe' il metal del 1920
nn lo conosco :lol:
hello_beautyful
14th February 2006, 14:56
quick rispost, con winamp avete circa 15000 stazioni "radio" gratis tra cui scegliere.
Supremo86
14th February 2006, 15:44
Originally posted by hello_beautyful@Feb 14 2006, 15:56 PM
quick rispost, con winamp avete circa 15000 stazioni "radio" gratis tra cui scegliere.
lo sappiamo, e molte si prendono anche con wmp. è solo un peccato non poter creare il progetto radio adu. dannata siae!
acrostico
12th March 2006, 12:55
avere 20 anni nel '70
hai cominciato così...supremo86.
in effetti chi, come me ha quei ricordi, soffre un poco a sentire la musica spacciata per rock al giorno d'oggi, basta ascoltare ciò che si suonava allora per capire la differenza.
Comunque le radio FM in internet sono una bella salvezza nel mare della mediocrità...ed il p2p ci da la possibilità di trovare tutto ciò di cui si parla...
long live to rock!! :ok:
robodontocop
12th March 2006, 16:01
Originally posted by Supremo86+Feb 13 2006, 21:14 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Supremo86 @ Feb 13 2006, 21:14 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- gianMAC@Feb 13 2006, 18:54 PM
no. solo chi paga ha diritto di trasmettere la musica che vuole, altrimenti la SIAE interviene perchè non sta arraffando abbastanza. e per fare questo bisogna incassare e l'unico modo per incassare è spingere ciò che va di moda accontentando le major.
non so se è illegale (probabile), ma rilancio la proposta di radio adu [/b][/quote]
supremo, dovresti parlare con thelth o trygun, tempo fa se ne parlò in stalla
metalmule
12th March 2006, 16:19
rilancio la proposta di radio adu
magari :evai: :muro:
PaPa_DoC
13th March 2006, 17:22
sbaglio o radio adu esiste e va benissimo?
o l'hanno chiusa da poco?
fino a qualche settimana fa andava avanti che è un piacere...
Supremo86
13th March 2006, 17:50
Originally posted by PaPa_DoC@Mar 13 2006, 18:22 PM
sbaglio o radio adu esiste e va benissimo?
o l'hanno chiusa da poco?
fino a qualche settimana fa andava avanti che è un piacere...
non ne sapevo nulla. seguo poco la aduchat sul mulo.
flyoftheycarus
12th April 2006, 00:44
Anche se in ritardo volevo consigliare a chi ascolta,
DARK METAL l'album
" MEDS "
dei " PLACEBO "
a me personalmente piace........fate voi
Ciao
Fly
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.