View Full Version : Musica Jazz
nlvfreestyler
8th February 2006, 14:35
Ultimamente sto cambiando un pò di gusti in generale su parecchie cose.. anche sulla musica. Voglio ascoltare qualcosa di nuovo e sono parecchio incuriosito dal jazz.
Solo che come niubbo anche in fattore di musica jazz non so veramente come muovermi ne cosa scaricare. C'è qualche intenditore del genere che vuole passarmi un pò di dritte su cosa ascoltare per iniziare ad avvicinarmi a questa musica? :help:
Piano piano mi farò una cultura a tutto tondo :P
gavroche
8th February 2006, 15:52
beh è un po' difficile dare suggerimanti non conoscendo i tuoi gusti....
posso dirti quello con cui io inizierei: Gerry Mulligan.
mi pare un buon inizio non troppo spinto.
in particolare diimmi cosa pensi di:
The Complete Pacific Jazz Recordings
Dave Brubeck Trio And Gerry Mulligan Live At Berlin
nlvfreestyler
8th February 2006, 16:16
Corro a scaricare e poi ti dirò senzaltro :D
Grazie :cin:
gidibao
8th February 2006, 17:35
provare please:
The Rippingtons (http://www.rippingtons.com/home.php)
Spyro Gyra (http://www.spyrogyra.com/)
Fourplay (http://www.fourplayjazz.com/)
Special EFX (http://www.chielimusic.com/home.shtml)
Acoustic alchemy (http://www.acoustic-alchemy.net/)
corri corri sul muletto... :)
:vittoria: :vittoria: :vittoria: :vittoria: :vittoria: :vittoria: :vittoria: :vittoria:
e-vinx6not
8th February 2006, 19:32
Charlie Parker
Dizzie Gillespie
Max Roach
Miles Davis
musica "vecchia"... sensazioni nuove!
;)
nlvfreestyler
9th February 2006, 03:44
Wow :D quanta roba :D
Grazie a tutti :re:
daffdaff
10th February 2006, 13:38
Ciao, da quello che capisco sei neofita sul jazz, ti consiglierei di partire soft con Chet Baker e/o se preferisci Jazz ..cantato una Ella fitzgerald.
Cio che non toglie che gli artisti indicati da altri aduner siano veramente notevoli, ma il jazz è musica non facile e sarebbe opportuno avvicinarsi piano piano:))
Se ne vuoi apprezzare il calore e le sfumature sei quasi costretto a partire con jazz... orecchiabile:)
;) ;) :band: :band: :band: :band:
robodontocop
10th February 2006, 13:49
weather report e tutto ciò che hanno fatto i componenti da solisti, anche se è un po'moderno, diciamo...
nlvfreestyler
10th February 2006, 13:53
Grazie Daff :rosso:
Ho messo gli altri artisti già in ricerca ma ancora non ho scaricato nulla perchè ho una lunga coda di film e programmi che sta macinando :D
Però hai ragione.. ho bisogno di avvicinarmici piano piano. Anche se in passato mi sono abituato a radicali cambi di musica [tipo dark music e roba del genere quando io di solito ascolto gli oasis e rock in varie sfumature.. dall'hard a quello più melodico (tipo queen)].
Mi metto subito alla ricerca dei tuoi consigli :ok:
gidibao
10th February 2006, 15:01
Se ne vuoi apprezzare il calore e le sfumature sei quasi costretto a partire con jazz... orecchiabile:)
notevole sensibilità, degna di un essere fatato daffdaff :cin:
vampire
10th February 2006, 15:50
Personalmente ti consiglio Keith Jarrett (magari in trio con Jack DeJohnette e Gary Peacock), trovo sia un musicista straordinario, un genio assoluto capace di sfiorare con la sua musica tutte le corde dell'animo umano, ogni volta che lo ascolto mi emoziona sempre di più, è meraviglioso.
Ciao :D
nlvfreestyler
10th February 2006, 23:10
Caspita :rosso: Che descrizione :rosso:
Fatemi sistemare il linux che poi mi ci diverto con tutta sta conoscenza che mi state dando ;)
firstcircle
10th February 2006, 23:46
Il cd che ultimamente mi ha più emozionato è stato il live in Montreal di Haden e Gismonti e ovviamente ti consiglio di partire da quello. La registrazione fa parte di una serie di serate dedicate ad Haden in cui lui si è esibito con diversi musicisti (tra gli altri Pat Metheny). Gismonti si alterna tra chitarra e pianoforte con una perfetta padronanza di entrambi gli strumenti ed un incredibile vigore. Da ascoltare almeno una volta nella vita (che tanto poi non si abbandona più)
Gli altri, non meno importanti, in velocità :
- Affinity di Bill Evans e Toots Thielemans (in particolare Sno' Peas forse in assoluto uno dei miei pezzi preferiti) oppure Undercurrent (Bill Evans e Jim Hall)
- Travels di Pat Metheny (live)
- Vento di Barbara Casini ed Enrico Rava (più 'accessibile' degli altri ma comunque bello)
- Time out di Dave Brubeck (classicissimo)
- The Best of Miles Davis and John Coltrane (1955 - 1961) per pezzi come 'Round Midnight, So What, Someday my prince will come.
Inizia ad ascoltare qualcosa e dacci le tue prime impressioni. Se volessi altri suggerimenti c'è sempre Pandora:
http://www.pandora.com/
gidibao
11th February 2006, 10:50
Pat Metheny
caro firstcircle, il tuo nome è in onore di una splendida canzone di Pat? :D
ne avevo dubbio, ma ora che ho letto il tuo post...
m-cake
11th February 2006, 13:55
ciao,
io è da un po che ci picchio sopra, ecco due dritte:
tromba: miles davis (a kind of blue) dizzy gillespie
sax: charlie parker, sonny rollins cannonball adderley
piano: duke ellington, thelonius monk, bill evans, keith jarret, horace silver (più latin), bud powell
basso: jaco pastorius, charles mingus
così a getto mi sono venuti questi, se hai bisogno di dritte più specifiche o titoli di dischi posta!
in generale quando trovi accoppiate di qualcuno dei mostri sacri la sopra va bene.
se no, se vuoi proprio fare dl mirati c'è una guida che fa per te: la Penguin Guide to Jazz on Cd
ciao
gidibao
11th February 2006, 13:58
Originally posted by m-cake@Feb 11 2006, 14:55 PM
ciao,
io è da un po che ci picchio sopra, ecco due dritte:
tromba: miles davis (a kind of blue) dizzy gillespie
sax: charlie parker, sonny rollins cannonball adderley
piano: duke ellington, thelonius monk, bill evans, keith jarret, horace silver (più latin), bud powell
basso: jaco pastorius, charles mingus
così a getto mi sono venuti questi, se hai bisogno di dritte più specifiche o titoli di dischi posta!
in generale quando trovi accoppiate di qualcuno dei mostri sacri la sopra va bene.
se no, se vuoi proprio fare dl mirati c'è una guida che fa per te: la Penguin Guide to Jazz on Cd
ciao
palato fino ;)
m-cake
11th February 2006, 18:01
già che siamo in tema..
qualcuno ha qualche dritta su buoni esempi di jazz mischiato ad elettronica senza che inevitabilmente si finisca nel chill out, easy listening o roba del genre (che ci possono anche stare davanti a un bel daiquiri, ma che alla lunga...)
ciao
firstcircle
11th February 2006, 18:19
Caro firstcircle, il tuo nome è in onore di una splendida canzone di Pat?
ne avevo dubbio, ma ora che ho letto il tuo post...
Assolutamente si. E' uno dei miei pezzi preferiti dell'artista che in assoluto ascolto di più
>> qualcuno ha qualche dritta su buoni esempi di jazz mischiato ad elettronica senza che inevitabilmente si finisca nel chill out, easy listening o roba del genre (che ci possono anche stare davanti a un bel daiquiri, ma che alla lunga...)
Nicola Conte già ascoltato ?
m-cake
11th February 2006, 18:50
non lo conosco molto, ma mi sembra che anche lui vada molto sul "brazilian" chill out... cercavo qualcosa di un po piu cattivello (tanto per intendersi come Fugace di Trovesi che suona il sax su una base drum and bass cazzutissima...)
gidibao
11th February 2006, 18:51
Originally posted by m-cake@Feb 11 2006, 19:01 PM
già che siamo in tema..
qualcuno ha qualche dritta su buoni esempi di jazz mischiato ad elettronica senza che inevitabilmente si finisca nel chill out, easy listening o roba del genre (che ci possono anche stare davanti a un bel daiquiri, ma che alla lunga...)
ciao
fourplay
acoustic alchemy
yellowjackets
rippingtons
spyrogyra
incognito
:band:
Assolutamente si. E' uno dei miei pezzi preferiti dell'artista che in assoluto ascolto di più
;)
m-cake
11th February 2006, 20:10
grazie gidibao,
suppongo che ti piaccia l'acid... ;)
non era proprio quello che cercavo ma approvo tutto!
ciao
gidibao
11th February 2006, 20:11
Originally posted by m-cake@Feb 11 2006, 21:10 PM
grazie gidibao,
suppongo che ti piaccia l'acid... ;)
non era proprio quello che cercavo ma approvo tutto!
ciao
;)
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.