PDA

View Full Version : Introduzione a Maya

vinoz
30th January 2006, 20:54
Introduzione a Maya

Bene ragazzi, allora..cominciamo questo tutorial introducendo uno dei piu' potenti e usati software 3d al mondo: Maya della Alias....la versione che andremo ad analizzare e' l'ultima disponibile, la 7.0.
So che la tentazione per chiunque inzialmente sia di iniziare a smanettare subito modellando qualcosa ma quando si parla di Maya, fidatevi che e' opportuno soffermarsi per capire il suo metodo di utilizzo...iniziamo col dire che Maya e' un software molto profondo...posside una quantita' incredibile di strumenti...e' possibile realizzare qualunque cosa con diversi metodi...
allora...inzierete a storcere il naso inizialmente...il software non e' di facile apprendimento inizialmente come puo' esserlo 3d studio max.Maya, nel momento i cui create degli oggetti ( box, shapes, luci, camere ecc.) crea un network di nodi...i nodi identificano all'interno di un grafico chiamato Hypergraph tutte le parentele e le modifiche che apportiamo a tutti gli oggetti della scena.Cerco di spiegarvelo in questo modo per non complicarvi troppo le cose...quando inzierete a smanettarci con l'hypergraph di lato aperto (o magari se avete 2 monitor, con l'hypergraph aperto sul secondo monitor :) ) piano piano inizierete a capire per bene il funzionamento...attenzione...questa parte iniziale e' solo una infarinatura generale...
Io stesso non amo essere troppo tecnico...insomma un vero artista 3d e' colui che, si, conosce bene il programma ma e' anche colui che con il suddetto programma sa realizzare qualunque cosa usando tecniche differenti da quelle comuni: li sta l'arte secondo me....
Cmq, torniamo a Maya...e' importante per ora che capiate questo...
Maya crea un network di nodi nel momento in cui mettete in scena qualunque cosa...potete fare 1000 modifiche all'oggetto ma potete, grazie a questi nodi, tornare al punto iniziale e rieditare quasi ogni cosa...
Bene, oltre al nostro network di nodi, Maya crea anche una History (storia della scena), simile a quella che puo' esserci in photoshop.
Bene, procediamo...nel momendo in cui aprite Maya vi troverete davanti questa schermata....
http://img203.imageshack.us/img203/4707/inizio20hd.jpg
Per ora e' importante che capiate i primi strumenti che vi ho denominato sullo screen...

TOOLBOX

Abbiamo la Toolbox...il cuore per editare, scalare, manipolare, selezionare e ruotare gli oggetti...andiamo a vederli uno a uno...
-il primo in alto(la freccina rossa) e' il select tool, ovvero lo strumento per selezionare gli oggetti nella scena (scorciatoia: tasto Q)
-in basso abbiamo lasso tool, serve per selezionare una serie di oggetti tramite un lasso, ovvero una selezione click per click...praticamente inutile :)
-il terzo in basso e' il move tool, importantissimo, muove sugli assi x, y e z gli oggetti selezionati (scorciatoia: tasto W)
-il quarto e' il rotate tool, come il move tool ma serve per ruotare gli oggetti selezionati (scorciatoia: tasto E)
-il quinto e' lo scale tool...come gli altri due appena citati ma serve per scalare gli oggetti (scorciatoia:tasto R)
Per ora , per quanto riguarda la toolbox ci fermiamo qui..abbiamo altri pulsanti ma li vedremo + avanti.. :)

SHELF

la shelf controlla tutto quello che possiamo creare in maya...per ora ci fermiamo qui :)
fidatevi ragazzi...e' fondamentale che prima capiate a cosa servono le strumentazioni...poi ci divertiremo...

TIMELINE

non ha neanche bisogno di spiegazione, dato che di animazione se ne parlera' davvero avanti..sappiate che e' la barra del tempo della nostra animazione (qualora verra' creata)

CHANNEL BOX / ATTRIBUTE EDITOR (IMPORTANTISSIMO, FONDAMENTALE, :))

Bene...questo e' il ventricolo destro del programma... :)
Il channel box rileva tutte le caratteristiche nel mondo virtuale di maya che identifica il nostro oggetto creato (box, camere, luci ecc....)
l'Attribute editor invece (che e' possibile tirare fuori cliccando CTRL+A) e' il channel box ma con mooooolte + opzioni che vedremo in seguito....

http://img380.imageshack.us/img380/743/inizio43iw.jpg

Bene, ora nel momento in cui premerete la barra spaziatrice (e la terrete premuta) verra' fuori il ventricolo sinistro di Maya...il menu' contestuale...esso racchiude tutto, ma proprio tutto e tutti gli strumenti del programma stesso...con questo vi dico che potreste tranquillamente omettere tutte le barre per fare + spazio alla finestra di lavoro.Per ora la prima lezione...molto teorica e poco pratica e finita...magari ora aprite il programma e smanettateci, cosi' alla buona...
Nei giorni successivi inziamo a modellare, e piano piano e' li che si apprendono per bene tutti i menu e i tricks...
ciao ragazzi..
maya rulez !
Vins

Turot
31st January 2006, 00:45
:clap: Mittiko Vins vedo che ti 6 messo subito all'opera senza perdere tempo. :clap:

Questo si chiama essere concreti e con che preziosità. :D

Ragà approfittate xrchè :nono: si trova facilemente chi vi spiega cosi semplicemente Maya in italiano. :ok:

Vinoz rulez. :lol:

Approfitto, approfitto e continua che sto iniziando a godere. :P

Felicissimo Turot. :allah:

Shivan
3rd February 2006, 19:44
Bella vinoz!! Finalmente qualcuno che usa Maya..!! E' il software che ho in mente di imparare quando mi sarò liberato dai mei molteplici impegni (sigh)..

a pelle lo trovo stupendo, sopratutto come modeler

znk
3rd February 2006, 20:08
fantastico!!!
;)
non vedo l'ora di leggere anche le altre "puntate"!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

vinoz
3rd February 2006, 23:30
Originally posted by Shivan@Feb 3 2006, 21:44 PM
Bella vinoz!! Finalmente qualcuno che usa Maya..!! E' il software che ho in mente di imparare quando mi sarò liberato dai mei molteplici impegni (sigh)..

a pelle lo trovo stupendo, sopratutto come modeler
beh shivan e' molto soggettivo...come modeler, maya e' ottimo secondo me..i vari split che possiede valgono gia' tutto il programma....
ma maya non e' il migliore software 3d per modellare...e' certamente uno dei migliori software 3d nel generale ma se andiamo sulla modellazione pura abbiamo Modo e Lightwave che possiedono dei tool davvero niente male...
cmq, e' come se non l'avessi detto...dato che e' molto soggettivo :)
scegli un software e non abbandonarlo mai...:)

Shivan
5th February 2006, 09:26
il problema è sceglierlo :D

Turot
5th February 2006, 10:11
Aspettiamo con ansia le nuove puntate.

X la sola modellazione nn dobbiamo dimenticare Rhino.

Ho molta curiosità di provare Modo, vinoz xrchè nn c'è ne parli tu. :D

Bentornato Shivan, piacere di rileggerti ed ancora con il problema di sceglierti il soft 3d preferito, ma :lol: provali tutti. :paura:

A parte gli scherzi il 3d va preso anche come divertimento e nn bisogna fossilizzarsi con un solo soft, l'importante è capire quello che si sta facendo stra :lol: ed acquisire le tecniche principali che ritroverete in tutti i soft. anche se con nomi diversi.

Poi un'altra cosa che inizio a capire nella mia nubbiaggine dopo vari anni di sbattimenti e che è inutile cercare di imparare i 2000 tools di questi incredibili soft, ma dopo un apprendistato della interfaccia seguire dei tutorials ben fatti x acquisire la mentalità del 3d e l'utilizzo creativo delle tecniche e tools.

Nel post Le basi della grafica 3d (http://www.adunanza.net/plugins/aduforum/index.php?showtopic=27109) ho cercato di spiegare quali sono i concetti base da conoscere x addentrarsi in questo affascinante mondo. Nzomma modestamente in questa sez di 3d ne avete da sfiziarvici e poi se nn bastasse ci sono links a risorse italiane stravalide oltre che straniere. :pianto:

By Turot.

Shivan
5th February 2006, 13:25
Ciao Leo :P
Non conoscendo i software trovo alcune funzioni utili in alcuni, altre in altri.. e non so scegliere quali trovo + interessanti.. :P

A proposito.. esiste il modo di fare degli inset su poligoni con Maya?

vinoz
5th February 2006, 17:31
Originally posted by Shivan@Feb 5 2006, 15:25 PM
A proposito.. esiste il modo di fare degli inset su poligoni con Maya?

L'inset in max e' quel tool per creare un outline dentro una faccia se non sbaglio..
beh in maya non esiste quel tool ...in pratica, ti scegli la faccia che ti interessa, fai extrude face senza pero' tirare su nulla e prendi le maniglie per scalare..:)

Shivan
5th February 2006, 18:16
ah, è esattamente quello :) grazie

Shivan
12th February 2006, 10:48
Urca! Ho dato un okkio a XSI.. ma è bellissimo!!

vinoz
12th February 2006, 11:43
Originally posted by Shivan@Feb 12 2006, 12:48 PM
Urca! Ho dato un okkio a XSI.. ma è bellissimo!!
si xsi rulla...uso anche quello :)
calcola che maya e xsi sono considerati i pacchetti avanzati di modellazione e animazione ecc...xsi e' + spinto per l'animazione cmq...sono cmq tutti e 2 ottimi e piu' diffusi ovunque.

Turot
28th March 2006, 08:56
Vinoz aspettiamo il seguito, che ti debbo mandare un pm. :lol:

Scusate la scomparsa, ma sono tutto preso a fare il mio sito, :muro: :muro: :muro: ma controllo sempre se qualche anima pia ha voglia di postare. ;)

By Turot.

BOBBITHEHOBBIT
6th May 2007, 09:20
mamma mia che togo...mithico..dove sei stato fino ad ora???????????