PDA

View Full Version : Alla Ricerca del 3d in Real Time

Turot
20th November 2005, 23:30
Quando posto poco è brutto segno. :muro: :muro: :muro:

Mi sogno infognato con tutte le scarpe e fino alla testa con la presunzione di realizzare un'applicazione 3d in tempo reale di alcuni miei progetti di cui vi avevo già parlato tipo l'archeogia virtuale.

Sono giorni e giorni che sto provando svariate applicazioni delle + disparate tipologie e la mia è una ricerca a tutto campo sul web seguendo le mie intuizioni e le suggestioni che trovo in rete. ;)

Una grossa spinta a questo proposito mi è venuta dall'aver visitato una mostra "Immaginando Roma" sulla realta virtuale ai Mercati Traianei a Roma.

Questa sera mi voglio limitare ad accennare questo tema e lasciare la curiosità di quello che sto facendo.

Au revoir Turottone ---------------> virtual :lol:

JamesT.Kirk
20th November 2005, 23:50
Ciao Turot,
tempo fa sono stato immerso fino al collo in questo argomento, lavorando per una società che stava portando avanti dei progetti legati al 3D realtime applicato a svariati campi, e finanziati anche dai programmi comunitari...
Mandami un PM che se sei interessato ti posso mettere in contatto con ex colleghi che ancora si occupano della cosa.

Ciao!

Turot
21st November 2005, 14:13
Ciao JamesT.Kirk, sono già due volto che provo a mandarti un pm, ma a quanto pare a me nn fungono e comunque chiaramente sono molto interessato. :D

Vedrai che troviamo il modo di metterci in contatto e grazie x la tua disponibilità. :ok:

By Turot. :D

Bfg
21st November 2005, 20:09
giusto per dire un'eresia...
però ricordo anni fa, eravamo un gruppetto di amici accaniti giocatori di quake 2 ed era capitata una mezza opportunità di organizzare dei corsi "virtuali" di formazione per addetti alla sicurezza per un istituto bancario. ebbene preparammo delle mappe 3d con un software che si chiamava qoole (ma ce ne sono tanti) e l'effetto era abbastanza notevole. erano riprodotti gli interi ambienti della banca con il piazzale esterno, gli ingressi e tutti i locali.
il navigatore del sistema giracchiava liberamente per gli ambienti prendendo l'ascensore, salendo le scale e osservando quello che voleva.

considerando che da allora le engine 3d a disposizione sono molto migliorate ed esiste da qualche tempo persino la possibilità di scaricare liberamente il motore di quake 3 opensoure (sempre grazie divina idsoftware :allah: ) le possibilità di creare ambientazioni assai vaste e di applicarci texture di buona qualità sono a portata di mano...

ps noi cmq non ci facemmo una lira con quel progetto :muro:

Turot
22nd November 2005, 22:03
Grandissimo Bfg :allah: :allah: :allah:

tu hai colto una parte della verità o forse tutta. :lol: :lol: :lol:

Il mio scopo nn è di fare un gioco in 3d che è anche + difficile, ma di ricreare un sito geografico esistente ed in particolare x iniziare siti archelogici.

Sono molto restio a parlarvi di quello che sto facendo xrchè sto nel pieno dell'incasinamento mentale e vorrei dirvi 200 cose che nn so' da dove iniziare.

Sto nel vortice di una ricerca personale di una metodica che sto perseguendo da vario tempo che unisce varie tecnologie (gis, dem, vrml) insomma quello che ho già detto nel post Virtual Terrain Modelling (http://www.adunanza.net/plugins/aduforum/index.php?showtopic=25128), solo che ora ho pensato che sarebbe carino fare un cd interattivo e xrcio' ho rivolto la mia attenzione anche a software come Macromedia Director e Toolbok e poi come te ho pensato che i videogiochi 3d avessero molto da insegnare ed ho scoperto tools fantastici come Illrich (opensource) oltre ad altri e xrcio' mi sono incasinato con net e C#.

In + aggiungi che ho scoperto che posso utilizzare anche Xml in congiuzione sia con Illrich che vrml ed il quadro è completo, ossia sto fuso. :muro: :muro: :muro:

Insomma stante la mia curiosità e sete di sapere rischio di prendere le strade + lunghe ..........................., ma prima o poi faro qualche esperimento pratico. :lol:

I tools come qoole et ç servone x fare le mappe dei livelli di Quake e simiglia e nn un'applicazione a se stante anche se possono essere importate in altri software x la verità. :muro: :muro: :muro:

By Turot.

JamesT.Kirk
24th November 2005, 14:48
Originally posted by Turot@Nov 21 2005, 15:13 PM
Ciao JamesT.Kirk, sono già due volto che provo a mandarti un pm, ma a quanto pare a me nn fungono e comunque chiaramente sono molto interessato. :D

Vedrai che troviamo il modo di metterci in contatto e grazie x la tua disponibilità. :ok:

By Turot. :D
ciao
Ho visto solo or i tuoi PM...
anch'io cerco di rispondermi ma mi dà errore... forse però ti arriveranno come me ne sono arrivati 3 dei tuoi...

Ciao!

Turot
24th November 2005, 15:18
..@ JamesT.Kirk Ho scoperto l'arcano. E' l'errore di cui parla Hammon nelle news.

Errori vari
Per il momento postando riceverete un errore di mail. Non preoccupatevi il post è stato inviato. ... [Leggi tutto]

solo che a noi ce l'ho da' quando mandiamo i pm e nn ci compare il pm trai i send.

Seguiro' le istruzioni del tuo pm, sperando di spiegarmi bene. :lol:

Ciao e grazie di nuovo.

By Turot.