View Full Version : Cyber Pulp: serie di trasmissioni radio sugli
CGA
16th November 2005, 17:36
Ciao Aduners, scrivo questo post per pubblicizzare una trasmissione intitolata "Cyber Pulp" alla quale prenderò parte anch'io. In questa serie di puntate tratteremo di vari argomenti inereneti agli Hackers. La storia, dagli anni 50 ad oggi, le legislazioni ed i problemi; la cultura Hacker ed il cyberspazio e molti altri aspetti interessanti come ad esempio l'importanza della rivoluzione informatica nella società.
La radio è rR (o radio R) , il sito della stessa è: http://rr.realityhacking.org/.
Questa radio è nata nel tardo 2004 e pian piano sta crescendo e implementando il suo palinsesto con varie trasmissioni (fra le quali una tutta mia che inizierà il prossimo Gennaio :)). La sede della radio è presso l'associazione culturale senza fini di lucro "Associazione Culturale Pergola Tribe" in via della pergola 5 a Milano dove hanno sede anche il reload, il midcafè, il postello e altre attività sociali. Inoltre (per farvi capire di che pasta sono fatti gli Hackers del reload & Co.) qui è nata e continua a vivere Serpica Naro.... :)
La trasmissione inizierà alle 21:30 (trovate tutte le info necessarie sul sito della radio).
Vi aspetto numerosi :)
:cin:
ps: se qualcuno di voi si sente in grado di partecipare alla trasmissione (alle varie puntate) contatti la radio direttamente via mail, chat o telefono. Se ve la sentite potete anche passare senza problemi in sede. (le info sono tutte sul sito).
Zaxxon
16th November 2005, 17:39
In bocca al lupo! ;)
CGA
16th November 2005, 17:50
grazie Zaxxon :) spero che ci ascolterai.....
post scriptum: le altre puntate di questa trasmissione andranno in onda ogni due martedì. E precisamente il 2° e 4° martedì del mese.
CGA
16th November 2005, 18:44
dimenticavo di dirvi che la serie di puntate inizia stasera alle 21 e 30 e poi proseguirà i martedì come da post precedente.
CGA
17th November 2005, 14:25
la trasmissione di ieri è andata in onda in ritardo (è iniziata alle 22) per cause di forza maggiore: Jade, la DJ che ha voluto questo programma, ha tirato il pacco e TX-0 doveva ancora cenare. Ieri abbiamo fatto la puntata poco preparati ma alla fine abbiamo retto per un ora abbondante con interessanti argomenti. Diciamo che è stata la seconda puntata pilota e che le trasmissioni vere inizieranno il mese prossimo. Ergo non più ogni due martedì ma un martedì al mese con data di inizio (si spera) il 15 Dicembre.
Aggionrerò questo post con altre news quando ve ne sarà la necessità.
CGA
17th November 2005, 15:46
*bump*
ps: scusate, lo faccio solo perché non mi è apparsa la discussione fra quelle nuove quando ho cliccato sull'apposito link.
Aktarus
17th November 2005, 16:01
Ciao CGA, ieri sera avrei voluto ascoltare il tuo programma ma non ho potuto perché ero fuori casa.
Solo una domanda: ma quella radio trasmette via internet oppure in FM?
Nel caso sia una radio via internet, si può scaricare la registrazione del programma di ieri da qualche parte?
In bocca al lupo per la tua carriera da DJ... :cin:
CGA
17th November 2005, 17:30
Originally posted by Aktarus@Nov 17 2005, 17:01 PM
Ciao CGA, ieri sera avrei voluto ascoltare il tuo programma ma non ho potuto perché ero fuori casa.
Non te ne proccupare, avrai modo di ascoltare le prossime puntate. :)
Cmq sia ieri è stata un'altra puntata pilota, per i motivi del post precedente. E, sempre come da post precedente, (si spera che) le puntate "serie" inizieranno a Dicembre.
Come avrai potuto immaginare l'argomento da cui si parte è uno ben specifico ma, dato quello, si spazierà in mondi affini e contingenti.. quindi ci sarà da lavorare sodo per fare una serie di puntate ben documentate etc... Anche per questo in mailinglist si discute del fatto di fare una puntata mensile anziché ogni due settiamane.
Attualmente trasmette solo sulla Rete, ma si sta pensando a comprare un antenna (o ripetitore o come cribbio si chiama) per trasmettere via etere almeno nella zona Isola. Una sorta di radio di quartiere.... la legalità della cosa ce la ciucceremo in seguito... :P Cmq anche questo dipende da vari fattori che non possiamo discutere qui e che alla fine non credo mi riguardino. (ne tanto meno riguardino voi.. :P)
Nel caso sia una radio via internet, si può scaricare la registrazione del programma di ieri da qualche parte?
Di solito tutte le trasmissioni che si fanno vengono regisrtate (tranne che per la bellissima prima puntata pilota di questa trax avvenuta Martedì sera.... :( --peccato è stata davvero bella e interessante... oltre che profondamente divertente) e presto sarà possibile scaricarsele o (ri)ascoltarle direttamente dal sito. Stiamo ancora lavorando a questo aspetto. Cmq risposta diretta : si , la puntata di ieri sarà riasdcoltabile una volta fatto il database.
In bocca al lupo per la tua carriera da DJ... :cin:
crepi!!!!
ps: se sei di Milano e te la senti puoi prendere parte alle nostre puntate. :) io stesso sono capitato in questa radio per caso..... :)
Aktarus
17th November 2005, 17:53
Originally posted by CGA+Nov 17 2005, 18:30 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (CGA @ Nov 17 2005, 18:30 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'>Originally posted by Aktarus@Nov 17 2005, 17:01 PM
Non te ne proccupare, avrai modo di ascoltare le prossime puntate. :)[/b]
sicuramente... :cin:
Originally posted by CGA@Nov 17 2005, 18:30 PM
Cmq sia ieri è stata un'altra puntata pilota, per i motivi del post precedente.
ma sono curioso: di che si é parlato? :D
Attualmente trasmette solo sulla Rete, ma si sta pensando a comprare un antenna (o ripetitore o come cribbio si chiama) per trasmettere via etere almeno nella zona Isola. Una sorta di radio di quartiere.... la legalità della cosa ce la ciucceremo in seguito... :P Cmq anche questo dipende da vari fattori che non possiamo discutere qui e che alla fine non credo mi riguardino. (ne tanto meno riguardino voi.. :P)
tra l'altro se é una radio di quartiere io non riuscirei mai a riceverla via FM da casa mia... comunque la mia era solo una domanda così per curiosità... :D
Cmq risposta diretta : si , la puntata di ieri sarà riasdcoltabile una volta fatto il database.
ottimo! :cin:
<!--QuoteBegin-CGA@Nov 17 2005, 18:30 PM
ps: se sei di Milano e te la senti puoi prendere parte alle nostre puntate. :) io stesso sono capitato in questa radio per caso..... :)[/quote]
beh io abito nella provincia, quindi diciamo che per me non é così immediato arrivare sul posto, ma organizzando, in teoria qualche volta si potrebbe anche fare... non lo escluderei a priori!! :cin: il punto é che se si deve parlare di certi argomenti in maniera precisa, probabilmente bisogna preparare la puntata in modo serio... quindi bisognerebbe organizzarsi bene... :alpc:
PS: ho visto che il sito della radio é hostato da autistici/inventati: per caso c'entrano qualcosa con quelli di antifork, che una volta avevano un sito che si chiamava "dislessici"???
CGA
17th November 2005, 19:05
Originally posted by Aktarus+Nov 17 2005, 18:53 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Aktarus @ Nov 17 2005, 18:53 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'>Originally posted by CGA@Nov 17 2005, 18:30 PM
[/b]
Ieri abbiamo cominciato l'argomento da "cos'è un computer?" per passare a parlare degli anni 50, del termine Hacker, di trenini elettrici e molte altre cose.
tra l'altro se é una radio di quartiere io non riuscirei mai a riceverla via FM da casa mia... comunque la mia era solo una domanda così per curiosità... :D
non lo è ancora (per ora solo Rete) ma se si farà il passo verso l'etere credo che sarà limitato. questo intendevo.
ps: se sei di Milano e te la senti puoi prendere parte alle nostre puntate. :) io stesso sono capitato in questa radio per caso..... :)
beh io abito nella provincia, quindi diciamo che per me non é così immediato arrivare sul posto, ma organizzando, in teoria qualche volta si potrebbe anche fare... non lo escluderei a priori!! :cin: il punto é che se si deve parlare di certi argomenti in maniera precisa, probabilmente bisogna preparare la puntata in modo serio... quindi bisognerebbe organizzarsi bene... :alpc:[/quote]
Anch'io abito in provincia ma per fortuna sono automunito. Se sei della provincia sud ti passo a prendere. io sto a Melegnano. Concordo sul prepararsi dovutamente ;) se vorrai prendere parte alle trasmissioni dirò agli altri che ci potrebbe essere qualcuno in più come supporto e come DJ. Anzi fai una cosa, scrivi una mail a jade (trovi il contattto sulla pagina della trasmissione) dicendo che ci conosciamo tramite rete (di pure CGA) e che sei interessato a fare almeno alcune delle puntate di Cyber Pulp. Secondo me ne saranno tutti felici. Ovviamente poi in lista si cercherà diu darsi una scaletta e degli argomenti da preparare assieme in modo da suddividersi i compiti e i momenti in radio.
PS: ho visto che il sito della radio é hostato da autistici/inventati: per caso c'entrano qualcosa con quelli di antifork, che una volta avevano un sito che si chiamava "dislessici"???
questo non te lo so dire ma chiederò info.
Aktarus
17th November 2005, 21:40
Originally posted by CGA+Nov 17 2005, 20:05 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (CGA @ Nov 17 2005, 20:05 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'>Originally posted by Aktarus@Nov 17 2005, 18:53 PM
Ieri abbiamo cominciato l'argomento da "cos'è un computer?" per passare a parlare degli anni 50, del termine Hacker, di trenini elettrici e molte altre cose.[/b]
insomma, diciamo che avete attinto a piene mani da quel libro di Levy... ;)
mmhh... che ne dici di fare anche una puntata sugli "smanettoni" italiani, o magari sul crackdown delle BBS del '94?
Originally posted by CGA@Nov 17 2005, 20:05 PM
non lo è ancora (per ora solo Rete) ma se si farà il passo verso l'etere credo che sarà limitato. questo intendevo.
si si beh, nessun problema: io mi accontento anche della ricezione via rete... :cin:
Originally posted by CGA@Nov 17 2005, 20:05 PM
Anch'io abito in provincia ma per fortuna sono automunito. Se sei della provincia sud ti passo a prendere. io sto a Melegnano.
grazie mille per la disponibilità, ma sono nella provincia nord, dalla parte opposta!!
<!--QuoteBegin-CGA@Nov 17 2005, 20:05 PM
questo non te lo so dire ma chiederò info.[/quote]
ok, non ti preoccupare, grazie di tutto!! ;) :cin:
CGA
17th November 2005, 22:00
Originally posted by Aktarus+Nov 17 2005, 22:40 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Aktarus @ Nov 17 2005, 22:40 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Originally posted by CGA@Nov 17 2005, 20:05 PM
Originally posted by Aktarus@Nov 17 2005, 18:53 PM
Ieri abbiamo cominciato l'argomento da "cos'è un computer?" per passare a parlare degli anni 50, del termine Hacker, di trenini elettrici e molte altre cose.
insomma, diciamo che avete attinto a piene mani da quel libro di Levy... ;)
mmhh... che ne dici di fare anche una puntata sugli "smanettoni" italiani, o magari sul crackdown delle BBS del '94?
[/b][/quote]
Diciamo che il libro di Steven Levy è un ottimo punto di partenza ;)
Per le puntate sugli smanettoni italiani , sulle BBS e sul crackdown di sicuro sono argomenti interessanti da preparare. Perché no nti prepari su di essi e quando sarà faremo la puntata su di essi?
Fra le altre cose vi saranno approfondimenti sulla legalità dei primi Hackers ( eno solo loro9 fio ad arrivare con lo stesso tema fino ai giorni nostri. diciamo che le idee non mancano , bisogna solo organizzare il tutto al meglio.
Ora propongo un assemblea per la trasmissione e per organizzare al meglio i suoi contenuti.
Ti voglio presente :)
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.