PDA

View Full Version : [tutto] eliminare occhi rossi

pieggi
2nd November 2005, 20:09
Ciao, ho alcune (anzi, molte) foto belle rovinate da quei pallini rossi negli occhi..
Ho provato (anzi, un mio amico lo ha fatto) a rimuovere gli occhi rossi con un software che davano in bundle con la sua fotocamera, ma da rossi sono passati a bianchi :eek: in quanto il software non conosce il vero colore dell'occhio (ognuno ha il suo).
Il risultato è quasi peggio di quello di partenza, che è un tutto dire.

Come posso fare, col fai da me, a colorare la zona bianca col giusto colore?

Grazie
Ciao
pieggi

drag
2nd November 2005, 21:02
Prova a dare un'occhiata a questi siti:

http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C1...59/E1523905853/ (http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C1991368459/E1523905853/)

http://www.sfondo.com/psp/redeye/occhirossi.htm

;)

TheNyoStyle
6th November 2005, 18:51
Spiegato in modo semplice, con Photoshop:

1) Selezioni la parte rossa dell'occhio;
2) Crei un livello copiato;
3) Giochi con le impostazione di saturazione e colorazione per arrivare al colore esatto (conviene portarlo in b/n e poi colorarlo da un livello sottostante mettendo il primo in moltiplica).

Bye, Nyo.

GRIGIO
17th December 2005, 22:15
Ciao...sono un nuovo registrato, spero di essere di aiuto! ;)
non è necessario utilizzare "software" piu' o meno validi per la correzione occhi rossi in giro per la rete...
basta possedere una qualsiasi copia di photoshop anche molto datata per ottenere ottimi risultati!! :alpc:
Esistono diversi modi per risolvere tale problema, ma a mio avviso il piu' semplice
è questo:
Creare una selezione abbastanza sfumata (a seconda della dimensione degli occhi) in genere di circa 2 px con anti alias.

andare poi sulla palette "canali" e cliccare su ogni singolo canale dell' RGB o Cmyk.
e vedere quale dei tre o 4 piani ha un maggiore "piattume" di colore sulla pupilla, quasi sempre hanno piu' prob. il piano del verde (in mod. RGB) e il magenta (in mod. CMYK).
Una volta individuati i piani rovinati, con selezione attiva procedere alla correzione, utilizzando le curve o bilanciamento colore (dal menù IMMAGINE>REGOLAZIONE COLORE>CURVE O BILANCIAMENTO COLORE)
Piuttosto lungo da spiegare ma vi assicuro con eccellenti risultati!!!! :D

FATEMI SAPERE!!
CIAO

GRIGIO
17th December 2005, 22:41
AH AHA AH CARINO IL NIUBBO...

lunasso
17th December 2005, 22:48
io uso photoshop per correggere gli occhi rossi ingrandisco la foto sù l'occhio poi strumento lazo(secondo a sinistra) contorno l' occhio. poi clicco su sfuma raggio di sfumatura 3% ,quasi sempre può andare, fatta l'eccezione. poi vai su regola vieni giù eclicca sù togli saturazione e il gioco è fatto. fammi sapere se il mio sistema ti va bene.. :allah:

GRIGIO
19th December 2005, 20:44
Come ho gia' scritto ne esistono di modi per correggere questo tipo di errori, e perchè no, il tuo potrebbe funzionare!!!Ma con il mio sistema riesci a controllar bene la eventuale ricostruzione dell' iride (cosa non sempre facile)