View Full Version : [Photoshop CS] Un consiglio...
iltronodelre
30th September 2005, 20:52
Ho scannerizzato delle vecchie foto a 600 dpi e sto imparando ad usare questo fantastico programma per restaurarle, c'è una cosa che non mi è molto chiara:
se faccio delle modifiche (anche leggere tipo l'eliminazione di una piccola macchia) e poi voglio salvare la foto, me la memorizza di dimensioni maggiori, tipo da 1 mb passa a 3 mb. Come mai? Come si fa per farle rimanere delle stesse dimensioni?
Ho visto che nella finestra di salvataggio c'è la voce opzione immagine con qualità da bassa ad alta e sotto la voce dimensione che va da 56 kb a 2 mb, ma non riesco a regolarmi.
Cosa devo fare?
grazie
Shivan
30th September 2005, 22:15
In che formato la salvi?
Diverso da quello originario?
iltronodelre
30th September 2005, 22:33
no, il formato è lo stesso
Turot
30th September 2005, 22:38
X La dimensione del file quello che devi regolare è l'opzione della qualita che va fino a 12 e di default è regolata a 10 e se guardi bene photoschioppo ti dice anche la dimensione che risulterà.
By Turot.
P.s. Una volta tanto sono conciso. :lol:
iltronodelre
30th September 2005, 23:08
ho provato queste impostazioni, ma non capisco bene:
http://img253.imageshack.us/img253/787/ps9kn.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/3058/ps29ma.jpg
Cosa significa 69.94K/12,35s e 363,24K/64,17s?
perchè poi compare .@ e un valore da scegliere tra 56,6 kbps e 2 mb?
e tra le 3 opzioni formato cosa bisogna scegliere?
grazie grazie
Zazzo889
30th September 2005, 23:35
Il primo valore (quello con la K finale) indica la dimensione del file con le attuali impostazioni, il valore successivo e' il tempo che ci metti ad uploadare/downloadare con un ipotetica connessione a 56 Kbpps (quella preimpostata), se non devi metterla su internet puoi altamente fregartene, altrimenti e' utile per farsi un'idea della "pesantezza" sul web.
Per le opzioni lascia pure quella ottimizzata.
iltronodelre
1st October 2005, 15:03
Originally posted by Zazzo889@Oct 1 2005, 00:35 AM
Il primo valore (quello con la K finale) indica la dimensione del file con le attuali impostazioni, il valore successivo e' il tempo che ci metti ad uploadare/downloadare con un ipotetica connessione a 56 Kbpps (quella preimpostata), se non devi metterla su internet puoi altamente fregartene, altrimenti e' utile per farsi un'idea della "pesantezza" sul web.
Per le opzioni lascia pure quella ottimizzata.
grazie, vorrei salvarle in maniera tale che se un giorno volessi ristamparle (magari facendo un ingrandimento tipo 50 x 75) non abbia problemi. La cosa che non capisco è perchè se faccio una piccolissima modifica e poi salvo mi passa da 1 a 3 mb circa.....
Dark13
1st October 2005, 15:13
Perche' il jpg e' comunque un formato compresso, se si apre una foto e la si "ricomprime" con una compressione minore e' normale che aumenti la sua grandezza. Per quanto riguarda la grandezza in mb data dal photoshop mentre si lavora non farci caso, il ps lavora con i "layer", ed ognuno di essi occupa spazio. E' normale che piu' layer si creano e piu' spazio si occupa.
Per la qualita'... be', considerate quanti jpg entrano su un cd o un dvd io metterei tutto a qualita' massima... ma lascio la parola a turot e zazzo che sono piu' esperti di me
Turot
1st October 2005, 21:35
Dark13 nn ti sottovalutare :D xrchè hai dato una risposta molto acuta che ha risposto in pieno al quesito.
.@iltronodelre in 3 siamo riusciti a risponderti in maniera completa, :lol: ma x eventuali problemi (v. ingrandimento) ma ............. che sarebbe la vita senza problemi. stra :lol:
OT
Approfitto x fare una piccola comunicazione, nn so' se ve ne siete accorti, ma abbiamo un aspirante moderatore (http://www.adunanza.net/plugins/aduforum/index.php?showtopic=28705&view=findpost&p=333297) e quindi chi ha voglia si faccia sotto anche lui che + siamo e meglio va la sezione :lol: (Hammon permettendo :P )
Cerco specialmente chi ha voglia di parlare di 2d. :D
Fine OT
Scusate l'inciso. ;)
By Turot.
Zazzo889
1st October 2005, 23:46
Dimensioni ridotte e qualita' di stampa solitamente non vanno d'accordo, ovvio che per produzioni casalinghe non e' necessario avere una fedelta' elevata (se si desidare stampare nel classico formato 10x15), pero' e' necessario "massacrare" il meno possibile le foto in questione.
Facciamo il punto della situazione.....
-Quando scannerizzi le foto in che formato le salvi? Mi pare di capire da quello che hai scritto che le salvi in Jpeg, se e' cosi', evitalo, visto che tanto li devi ripassare in Photoshop e' inutile usare un formato compresso sin dall'inizio, se' e' possibile usa il Tiff non compresso, le immagini peseranno un (bel) po' di piu', ma avrai meno perdite finali.
-Che genere di ritocchi fai alle foto? Non per farmi gli affari tuoi, ma spesso operazioni semplici distruggono le foto (in maniere non troppo evidente, ma lo fanno), uno su tutti il comando Luminosita'/Contrasto, appiattisce l'immagine e cancella informazioni dalla foto, prima di scoprire i "livelli di regolazione" (tra cui c'e' anche Luminosita'/contrasto) lo usavo anche io, ma fa' piu' danni che benefici; se indichi brevemente che fai alle foto, forse (e dico forse perche' non e' che sia un professionista del campo) posso idare qualche consiglio.
Per il salvataggio delle foto per lo "stockaggio", se hai un masterizzatore DvD, ti conviene comunque cercare di tenere una buona qualita' delle foto, Jpeg va' bene, ma tieni un valore di compressione basso, questo sempre se le foto non devono essere modificate ulteriormente.
iltronodelre
2nd October 2005, 00:14
Originally posted by Zazzo889@Oct 2 2005, 00:46 AM
Dimensioni ridotte e qualita' di stampa solitamente non vanno d'accordo, ovvio che per produzioni casalinghe non e' necessario avere una fedelta' elevata (se si desidare stampare nel classico formato 10x15), pero' e' necessario "massacrare" il meno possibile le foto in questione.
Facciamo il punto della situazione.....
-Quando scannerizzi le foto in che formato le salvi? Mi pare di capire da quello che hai scritto che le salvi in Jpeg, se e' cosi', evitalo, visto che tanto li devi ripassare in Photoshop e' inutile usare un formato compresso sin dall'inizio, se' e' possibile usa il Tiff non compresso, le immagini peseranno un (bel) po' di piu', ma avrai meno perdite finali.
-Che genere di ritocchi fai alle foto? Non per farmi gli affari tuoi, ma spesso operazioni semplici distruggono le foto (in maniere non troppo evidente, ma lo fanno), uno su tutti il comando Luminosita'/Contrasto, appiattisce l'immagine e cancella informazioni dalla foto, prima di scoprire i "livelli di regolazione" (tra cui c'e' anche Luminosita'/contrasto) lo usavo anche io, ma fa' piu' danni che benefici; se indichi brevemente che fai alle foto, forse (e dico forse perche' non e' che sia un professionista del campo) posso idare qualche consiglio.
Per il salvataggio delle foto per lo "stockaggio", se hai un masterizzatore DvD, ti conviene comunque cercare di tenere una buona qualita' delle foto, Jpeg va' bene, ma tieni un valore di compressione basso, questo sempre se le foto non devono essere modificate ulteriormente.
Oramai le ho scannerizzate tutte in jpg (più di 3000 foto!) e ci ho messo un mese, non me la sento di ricominciare! :lol:
Per quanto riguarda le modifiche che faccio, quelle che mi permette la mia breve e recente (ma appassionata) conoscenza di photoshop sono:
- correzione occhi rossi
- ripulitura della foto da macchie e porcherie varie
- sistemazione dei colori e dei contrasti
- cancellazione di elementi indesiderati
Effettivamente come hai detto tu su questa ultima parte non è che me la cavi molto bene, anche perchè mi sembra abbastanza difficile da mettere in pratica, mi affido alle regolazioni automatiche e, se non mi convincono provo a modificarle manualmente, ma spesso i risultati non convincono neanche me.
Che tipo di consigli potresti darmi? Ho trovato in rete un videocorso della rivista di win magazine ma non mi sembrava un gran che...
.@ per tutti gli altri; grazie per l'aiuto ed i consigli, sono molto apprezzati
Zazzo889
2nd October 2005, 12:39
Alla faccia! bhe se sono 3000 foto, tienile cosi', complimenti per la pazienza...... ;)
Allora, l'argomento e' abbastanza complesso, ma definiamo i punti principali per capire le basi.
Per prima cosa, una volta aperta una foto da perfezionare dobbiamo dare un'occhiata all' Istogramma.
http://gap.pv.it/samu/appuntielab/istogramma/istogramma.jpg
L'istogramma, almeno per i primi utilizzi di Photshop pare totalmente inutile, invece e' un punto fondamentale per le regolazioni delle foto, tutto sta' nel saperlo leggere :).
Per farla semplice, l'istogramma e' una rappresentazione delle gamme tonali di un immagine, a destra abbiamo le ombre, a sinistra le luci, se una volta aperta una foto vediamo un istogramma "incompleto" tipo questo sotto:
http://gap.pv.it/samu/appuntielab/istogramma/istogramma2.jpg
N.B. non e' detto che un'istogramma del genere sia "sbagliato", nel caso di una foto probabilmente si', dipende molto dal soggetto dall'illuminazione e dall'effeto che si e' voluto ricreare nella foto.
Dovremmo cercare di "spalmare" l'istogramma in modo da sfruttare al meglio la gamma a nostra disposizione.
Per far cio' possiamo usare i livelli e le curve.
Un piccolo consiglio, anziche' usare i comandi Livelli e Curve dal menu' immagini, usate i livelli di regolazione, questo principalmente perche' vi permette di fare delle prove non distruttive su una foto e di usare piu' livelli contemporaneamente e scegliere varie combinazioni per ottenere diversi effetti.
Ma vediamo come funzionano i livelli.
Una volta selezionato un nuovo livello di regolazione dalla palette livelli (e' quello in basso a destra a forma di cerchio bianco/nero), selezioniamo livelli e ci ritroveremo un istogramma con sotto 3 cursori, uno bianco, uno nero e uno grigio:
http://gap.pv.it/samu/appuntielab/istogramma/livelliin.jpg
La prima cosa da fare e' impostare i punti d'ombra e di luce della foto, questo si fa' con i contagocce a destra, selezioniamo quello nero e andiamo a cliccare dove dovrebbe esserci un punto di nero puro, che sia un'ombra scuro o un oggetto nero non importa, dico dovrebbe perche' alle volte, con una foto un po' sovraesposta potremmo trovarci con dei neri sbiaditi, cosi' facendo li riportiamo al loro posto, stessa cosa per i punti bianchi con il contagge bianco, se nella foto fosse presente anche un grigio neutro (grigio al 50%) possiamo anche usare il contagocce grigio.
Fatto questo con gli slider presenti sotto l'istogramma possiamo regolare i livelli, portanto verso il centro lo slider nero faremo si' che la quantita' di ombre presente nell'immagine aumenti, viceversa con quello bianco aumenteremeo la luce, se mentre muoviamo gli slider teniamo premuto il tasto alt/mela, avremmo un'immagine posterizzata che ci permette di vedere effettivamente quanta luce/ombra stiamo impostando, questo e' utile perche' abbiamo la possibilita' di vedere i dettagli che rischiano di essere "tagliati fuori" dopo uno spostamento eccessivo di tali slider.
Purtroppo non ho molto tempo adesso, percio' mi devo fermare qui', comunque tutto il procedimento e' sempre molto soggettivo, non ci sono regole specifiche per un bilanciamento perfetto, tranne quello di cercare di avere un istogramma completo nelle tonalita', tranne nei casi in cui c'e' la necessita' di enfatizzare una determinata componente.
Mi scuso gia' perche' sono veramente una chiavica a spiegare le cose in modo testuale, per capire meglio cos'e' un'istogramma vi rimando Qui' (http://gap.pv.it/samu/appuntielab/istogramma/istogramma.htm)
iltronodelre
2nd October 2005, 13:00
grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica, effetivamente come hai detto tu, per me (che sono inesperto) l'istogramma era la cosa più inutile di photoshop!
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.