View Full Version : [INFO] classifica band che hanno venduto d+
metallo
29th June 2005, 16:39
http://www.metalitalia.com/articles/10172/...nd_vendono.html (http://www.metalitalia.com/articles/10172/riia_classifica__band_vendono.html)
La RIAA (Recording Industry Association Of America) ha aggiornato la classifica delle band che hanno venduto di più. La lista è capitanata dai THE BEATLES seguiti da ELVIS PRESLEY. Tra gli artisti hard rock e metal troviamo:
3 - LED ZEPPELIN (107.5)
7 - PINK FLOYD (73.5)
10 - AC/DC (66)
11 - AEROSMITH (65)
18 - METALLICA (57)
19 - VAN HALEN (56.5)
30 - JOURNEY (41)
32 - CLAPTON, ERIC (39)
38 - GUNS 'N ROSES (36.5)
40 - FOREIGNER (36.5)
45 - DEF LEPPARD (33)
49 - BON JOVI (32)
50 - QUEEN (31.5)
53 - BOSTON (31)
59 - OSBOURNE, OZZY (28.3)
67 - LYNYRD SKYNYRD (26)
72 - NIRVANA (25)
73 - ZZ TOP (25)
74 - RUSH (24.5)
84 - MOTLEY CRUE (22.5)
102 - JIMI HENDRIX (20.5)
103 - WHO, THE (20)
109 - KISS (19)
123 - STONE TEMPLE PILOTS (17.5)
133 - STYX (16.5)
142 - BAD COMPANY (15.5)
152 - BLACK SABBATH (15)
162 - NUGENT, TED (14)
168 - MCCARTNEY, PAUL (14)
173 - YES (13.5)
175 - LENNON, JOHN (13.5)
181 - POISON (13)
197 - WHITESNAKE (12)
207 - JETHRO TULL (11)
208 - GRAND FUNK RAILROAD (11)
219 - SCORPIONS (10.5)
qui la classifica completa
http://www.riaa.com/gp/bestsellers/topartists.asp
incredibile come hendrix stia cosi' in basso
Supremo86
29th June 2005, 18:26
incredibile anche non vedere i beatles.
metallo
29th June 2005, 18:29
La lista è capitanata dai THE BEATLES
Dark13
29th June 2005, 18:31
..... ci ho fatto caso ora..... ma dove sono gli Iron Maiden???
Supremo86
29th June 2005, 18:32
che bella figura di :cesso: :cesso: :cesso: :cesso:
ultimamente ne sto collezionando una cifra. tra l'altro ho notato solo ora che ci sono dei buchi nella classifica, ci sono molti altri che non vedo e mi sembra strano che non ci siano
lontra
29th June 2005, 18:43
:paura: :paura: :paura:
Janet Jackson ha venduto piu' dei Police :paura: :paura: :paura:
e non solo....
il mondo sta andando a rotoli. :bevi:
Aktarus
29th June 2005, 18:54
raga non ci voglio credere....
i Backstreet Boys hanno venduto piu' dei Queen... incredibile....
Secondo me se la classifica si potesse fare anche sulle copie "non originali", sarebbe molto diversa... B)
metallo
29th June 2005, 18:59
supremo
io ho postato la classifica riferita al metal e hard rock
ma sotto ho messo pure il link
qui la classifica completa
http://www.riaa.com/gp/bestsellers/topartists.asp
Dayyan
29th June 2005, 20:40
Io credo ke ci sia qualke errore nella classifica...ma poi ci sono gruppi ke nn ho mai sentito!!!!! lol...foreigner??? e ki so?
elios
29th June 2005, 21:00
W I LED ZEPPELIN!!! :evai:
southerncross
29th June 2005, 21:07
uhaauhuhauhaahuahuauhahu
i black sabbath sono troppo in basso... :( :( :(
Dayyan
29th June 2005, 21:40
I kiss meritavano d+
e-vinx6not
29th June 2005, 21:45
ragà nn fatevi troppe pippe su chi c'è o non c'è in quelle classifiche poichè sono notoriamente costruite a tavolino dai distributori e dalle case discografiche... nn per niente è stilata dalla RIAA. le charts vengono continuamente, ripetutamente e non troppo abilmente manipolate. il fine di tali manipolazioni è ovviamente il condizionamento dei gusti dell'ascoltatore (o "consumatore", come lo chiamano loro).
tutte le topcharts sono in mano alle major del disco che non esitano a venderci mer*a al posto di arte. L'artista vive ormai nella stessa condizione liminale dell'appartenente alle società segrete più becere: se si ribella viene tagliato fuori, se resta dentro è probabile che aridisca, si desertifichi interiomente.
quando una pubblicazione più o meno indipendente riesce ad affermarsi in un vasto strato di pubblico ecco che la cosa non trova assolutamente riscontro nei dati che pubblica la mafiosa RIAA, a meno che qualcuna delle major che fanno a capo alla suddetta associazione mafiosa riesca a strappare uno skifoso contratto di schiavitù ed obbedienza assoluta al presunto artista indipendente....
non credete alle fandonie delle stracorrotte MTV charts, Top40, Top Of The Pop, e consimili... no fatevi pilotare nel gusto, siate capaci di discernere da soli la buona dalla cattiva arte (il termine "arte" non è usato a caso)!
queste classifiche sono già pronte prima che il disco entri in commercio... si basano su degli ipotetici indici di popolarità dell'artista, ma non c'è niente di concreto, è solo fumo negli occhi, acqua sporca... le major non rendono pubblico il reale numero di copie vendute dall'artista, ma una stima di questo numero in base a quante copie sono prodotte e distribuite... ovviamente sono proprio loro a "consigliare" gli acquisti, lo fanno sia coi rivenditori (attraverso i canali forzati di distribuzione) che con il grande pubblico (sop'ratutto attraverso quelle classifiche da strapazzo ed attraverso i passaggi radiofonici, che in fin dei conti sono regolati proprio da quelle classifiche).
è un meccanismo perverso che va fermato. è una situazione insostenibile per gli artisti, e che va a tutto vantaggio di chi vuole tenerli bene in gabbia, oppure se quelli si ribellano, tagliargli le ali...
è solo attraverso una presa di posizione sia degli artisti che dei fruitori della loro arte che si può fare capire a questi signori che non c'è più bisogno delle loro sciocche classifiche e che abbiamo abbastanza gusto per poter scegliere tra milioni di artisti senza la necessità della loro strabica guida...
ps. scusate la lungaggine ed eventuali errori.. ma è uno sfogo che mi è salito istantaneo da dentro... :discuti:
metallo
29th June 2005, 21:46
tutto vero
ma infatti e' la classifica dei gruppi sotto major...
lontra
29th June 2005, 21:50
basito. :paura:
in qualche modo rispetteranno dei criteri. :vomito:
milioni di cd....rovinati. :paura:
Dark13
29th June 2005, 21:54
In linea teorica e' vero, eppure io ricordo anche i C.S.I. primi in classifica.....
e-vinx6not
29th June 2005, 22:09
Originally posted by metallo@Jun 29 2005, 21:56 PM
tutto vero
ma infatti e' la classifica dei gruppi sotto major...
è proprio questo il punto...
è un'operazione sporca... il controllore non ha chi lo controlla...
anche in italia le cose vanno così, viene stilata una sola classifica dalla Nielsen, con le stesse modalità che in america... solo che la FIMI* è una società peggiore della RIAA... lo dice un iscritto!!
non è concepibile che ci propinano una classifica praticamente incompleta... anzi dal mio punto di vista non è accettabile neanche una classifica, dato che nessuna di queste è una reale classifica di vendita al dettaglio, che è la cosa che intereserebbe l'utente, invece la classifica "classica" è spiegabile solo come una serie di consilgi commerciali... insomma non è un dato ma è pura pubblicità....
....@dark13
riguardo ai CSI non so cosa dirti su due piedi, ma vedi che se sono stati piazzati primi in classifica ci sarà un motivo... ne sono sicuro...
insomma io i CCCP non me li ricordo in classifica... mica erano più scarsi, vero? anzi, ferretti forse era meno maturo ma sicuramente un artista più fresco di quello che è ora (con tutto il rispetto per un grande personaggio della cultura musicale italiana)... ma questa è un'altra storia...
*EDIT pardon avevo confuso FIMI e SIAE...
lontra
29th June 2005, 22:14
e-vinxecc
non baso le mie scelte musicali su chi è primo in classifica,
anzi,le ho sempre guardate con sospetto.
tranquillo,chi ama la musica non si basa su certe porcherie. :evai:
poi,i fessi ci son sempre stati,una volta le canzonette servivano per pubblicare i
cantautori,altri anni,altra gente,altre idee,altra aria. :ok:
e-vinx6not
29th June 2005, 22:47
Originally posted by lontra@Jun 29 2005, 22:24 PM
e-vinxecc
non baso le mie scelte musicali su chi è primo in classifica,
anzi,le ho sempre guardate con sospetto.
tranquillo,chi ama la musica non si basa su certe porcherie. :evai:
poi,i fessi ci son sempre stati,una volta le canzonette servivano per pubblicare i
cantautori,altri anni,altra gente,altre idee,altra aria. :ok:
puoi stare certo che sto tranquillo... era uno sfogo no diretto anessuno in particolare ma a tanti ingenerale...
dopodicchè non parlo più poichè potrebbero anche succedere cose strane...
autocensura... leggete quà che succedeva nel lontano 2002 a questo signore...
LETTERA APERTA DI MARCO MARSILI
Ti informo che la multinazionale AC Nielsen ha notificato a me e all'associazione di cui sono Presidente una richiesta di danni per 150.000 euro, in quanto sarei personalmente responsabile di un'escalation mediatica tendente a denigrarne l'attività circa le classifiche presunte di vendita dei dischi TOP OF THE MUSIC by FIMI-NIELSEN patrocinate dalla FIMI, l'associazione che raggruppa le major discografiche. Sembra palese il tentativo di mettere a tacere l'unica voce indipendente e non allineata che aveva il coraggio di far notare quelle che, quanto meno, possono definirsi delle "anomalie" (la prima classifica dopo Sanremo con Grignani primo con le 50.000 copie dichiarate dalla Universal, e Alexia al 24° con le 50.000 dichiarate dalla Sony, il disco di Ligabue della WEA entrato per errore in classifica al 30° posto una settimana prima dell'uscita nei negozi, dischi di platino assegnati ad artisti per vendite addirittura settimane prima dell'uscita, ecc....).
Spero di cavarmela, e credo fermamente che la battaglia contro la disinformazione delle major, e a favore dell'abbattimento del prezzo dei CD (basato sulle false motivazioni secondo cui sarebbe colpa della pirateria e dell'IVA alta), debba essere ora sostenuta con più forza di prima, anche contro una certa azione cooperativa, corporativa e collusiva con la SIAE, tendente a limitare, se non addirittura ad impedire, la libera circolazione del prodotto culturale, e a controllare il mercato ostacolando in particolare gli operatori indipendenti non allineati, nè aderenti alle potenti associazioni confindustriali.
Sarà un'occasione per dimostrare finalmente la realtà dei fatti.
AD MAJORA!
Il Presidente
Marco Marsili
:paura: :paura: :paura:
metallo
29th June 2005, 22:51
cmq io l'ho messa li'
per commentarla bonariamente
so benissimo che tutte le produzioni indipendenti nn vengono calcolate
nn mi fido mai di loro,
pero' che motivo hanno di mettere i queen prima di hendrix??
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.