PDA

View Full Version : Uso di HDRI in C4D

Turot
22nd June 2005, 16:08
Nella scia del discorso sull'illuminazione iniziato con shivan sulla sua scena del tavolo vi posto questo interessantissomo Tut Ita (http://www.seikworld.com/cinema/01-Tutorial%20HDRI.pdf)dall'oramai famoso C4d Hotline.it (http://www.seikworld.com/programmi_php/c4d_tutorial.php) (nn vi preoccupate nn è un sito a luci rosse :lol: )

Leggete, leggete e guardate le maraviglie dellu 3d, aho nn usa manco na misera lucetta, manco quella de default de C4D, questi me parono mezzi matti. :lol:

E HDRI che sta' a significà mo' e si me pare de ricordamme .......... HDRI (High Dynamic Range Image) e di corsa mano al vocabolario. uh uh uh ah ah aha ha ...................................... marronna co sto anglese. :lol:

Ciao :love: ucci. :D

Zorg
22nd June 2005, 16:20
Ocio che il radiosity e le HDRI, vanno bene SOLO x le immagini, le stills.
In animazione, ammazzano i processori e danno un flickering sulle ombre. :huh:

In animazione si usano tecniche di fakeGI (fake global illumination= illuminazione globale finta). ;)

La tecnica di fakeGI, e dome light, è abbastanza complessa. Si costruisce un sistema di luci che simuli le luci indirette ( una luce illumina una parete, la parete irradia una luce indiretta nell'ambiente) composta da luci basse senza omre o con ombre soft con mappa lowRes.

ZORG :alpc:

Zazzo889
22nd June 2005, 17:30
Grazie della segnalazione, ma l'ho gia' letto :P , e' molto interessante anche se prima preferisco imparare ad usare le luci prima di non usarle :confuso: ....

Adesso sto' facendo delle prove con il radiosity, che e' spettacolare, pero' non e' facile calibrarlo bene...

Turot
22nd June 2005, 18:48
Zorg so' riuscito a stanatte. :lol: :lol: :lol:

Ti ho teso sta trappolina dell'HDRI così pure tu dici le cose che sai. :D

Continua te prego :love: ......................... tanto nn ci ascoltano. :lol: :lol: :lol:

Er Leo -----------> pazzarellone _°°_

Zorg
22nd June 2005, 19:03
Mi manca il tempo :huh:

non la voglia. :D

ZORG :alpc:

Shivan
3rd July 2005, 00:39
Anche a me! Ma prima o poi torno.. :)
Non ti preoccupare Turot.. non sono sparito ;)