View Full Version : Dare trasparenza ad un range di colori
Dark13
18th June 2005, 18:10
Come da titolo....... sono sempre alla ricerca di un metodo per fare un anello di fuoco realistico e che non "sfiammeggi" in un'unica direzione....... alla fin fine sono arrivato alla conclusione che il modo migliore consista nel sovrapporre piu' layer con diversi effetti e diversa qualita' della sfumatura (dalle singole lingue di fuoco all'illuminazione rossastra soffusa)..... il problema e' che per dare un range di colori ad una grayscale c'e' bisogno di uno sfondo nero... sfondo che nella sovrapposizione deve necessariamente apparire in trasparenza totale........ insomma, ho bisogno di dare una trasparenza ai layer in modo che i colori piu' scuri risultino completamente trasparenti, altrimenti le zone quasi nere del primo layer si sovrappongono alle sfumature piu' chiare di quello sottostante, e cosi' non va per niente bene......
Zazzo889
18th June 2005, 19:03
Non ho ben capito che devi fare :P, pero' a che ti serve dare un range di colori ad un geryscale o meglio cos'e' che hai in greyscale?
Comunque non so' se ti puo' essere utile, usando i metodi di fusione dal ighten e screen il nero diventa trasparente, con overlay il grigio neutro diventa trasparente e con darken-multiply il bianco diventa trasparente.
Dark13
18th June 2005, 19:21
Gentilmente spiegami come posso fare a postare immagini, cosi' diventa piu' facile farti capire quello che voglio fare
Zazzo889
18th June 2005, 19:25
vai su Imageshack (http://www.imageshack.us) e uploadi l'immagine. ti si aprira' una pagina con un po' di indirizzi, copia l'ultimo, poi qui sul forum schiacci il bottone IMG e ci incolli dentro il link.
Dark13
18th June 2005, 19:56
Ok..... con il blending in screen siamo abbastanza vicini a quello che voglio ottenere..... ti posto un provvisorio, considera che ha qualche imperfezione dovuta ad uno spostamento dei layer non perfetta, i colori sono da definire un po' meglio (poi molto dipende da che effetto fuoco vuoi fare) ed i layer devono essere definiti molto meglio (l'ho fatta in 5 min giusto per prova), ma e' sufficiente a farsi almeno un'idea dell'effetto.... la cosa che mi piace davvero molto sono le lingue quasi "organiche", anche se mi sa che devo andarci un po' piu' pesante con la distorsione....
http://img248.echo.cx/img248/5028/firstfir...recircle9od.gif (http://img248.echo.cx/img248/5028/firstfirecircle9od.gif)http://img248.echo.cx/img248/5028/firstfirecircle9od.gif
Zazzo889
19th June 2005, 02:00
Se ho capito bene vorresti eliminare il nero dall'immagine o dal livello con le "fiamme" giusto?
Se e' cosi' e' relativamente semplice:
-Se il livello delle fiamme e' pieno, cioe' non ci sono zone "trasparenti", mettilo sopra tutti i livelli da coprirli, altrimenti copialo momentaneamente in un nuovo documento vuoto.
-Vai nella palette canali e fai ctrl-click sul canale rosso.
-Crea un nuovo livello e riempi la selezione di rosso puro (R:255 G:0 B:0).
-Torna nei canali e fai ctrl-click sul canale verde.
-Crea un'altro livello e riempi la selezione di verde puro (R:0 G:255 B:0).
-Metti il livello appena riempito su scherma (screen), nascondi eventualmente il livello originale con le fiamme e dovresti ottenere l'effetto desiderato, al massimo fondi insieme i due livelli appena creati, poi lo duplichi e prova i vari metodi di fusione, color dodge, overlay e hard light tendono a dare risultati migliori, comunque vedi tu.
Spero di averci azzeccato, senno' pazienza, magari puo' tornare utile lo stesso a qualcuno :P.
Dark13
19th June 2005, 03:44
Bene, bene, appena posso provo, tanto l'immagine postata e' un provvisorio..... non e' un cerchio, in mezzo alle lingue c'e' il vuoto ed i layer sono stati fatti alla "come viene". L'importante e' che si riesca a rendere trasparente il nero, senno' e' un macello.... per dare un gradient map ci deve infatti essere uno sfondo, altrimenti le sfumature sono limitate all'ultimo colore della scala....... imparo imparo imparo!!!
Grazie ;)
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.