Shivan
18th June 2005, 13:52
C'è una cosa che faccio sempre fatica a fare.. non ho ancora capito quale sia il modo "corretto", indipendentemente dal software..
Come posso convertire un punto d'angolo di un poligono in un punto di curvatura?
Mi serve per arrotondare gli spigoli.. non avendo trovato questa funzione mi devo sempre inventare qualcosa.. :( ma non mi riesce mai molto bene..
voi come fate?
Turot
19th June 2005, 16:17
Shivan l'argomento che stai toccando riguarda aspetti avanzati di modellazione e si presta a ad una lunga risposta che penso nn saresti in grado di seguire e che in questo momento nn ho il tempo di fare xrchè sto uscendo. :D
Comunque x inquadrare correttamente il problema bisogna dire che anche in 3d se crei un singolo poligono 2d, allora trasformi un punto d'angolo in punto curva oppure parti direttamente da un cerchio, ma quando il poligono fa parte di una struttura solida: cubo, parallelepipedo dipende la zona del solido che vai a modificare e nel caso del bordo del solido sono interessati tutti i poligoni che formano il bordo e quindi dovrai selezionarli tutti ed a secondo il software operare una smussatura ad esempio con il modificatore smussa e potersti aver bisogno prima di aumentare su questi poligoni la loro densità (triangolazione o suddivisione) in modo che l'operazione di smusso porti ad una superficie sufficientemente curva.
Questo x rispondere direttamente al tuo quesito, ma ci sono anche altri modi x fare questo, ma prima bisogna aver chiaro i concetti di facce, vertici, bordi, normali, gruppi di smusso e così via e che ho tentato di fare nel post le basi della grafica 3d (http://www.adunanza.net/forum/index.php?showtopic=27109) anche xrchè i vari software magari usano tools simili dai nomi diversi x fare le stesse cose e chiaramente nn avendo le nozioni di base nn si capisce niente.
Tanto x farti qualche esempio pratico, si possono staccare facce o estrudere x poi arrotondarle e quindi si va ad operare sulla stuttura della primitiva base x aggiungere particolari o creare nuove forme. Cisono oprazioni che si possono fare a livello di vertici, faccie, poligoni, elementi o gruppi degli stessi e perciò e importante saper fare selezioni in uno spazio 3d. :D
Sperando di aver cominciato a gettare luce su questi argomenti, passo e chiudo x ora e a risentirci presto. Anche for me è Domenica. :lol:
Ciauz Leo. :D
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.