View Full Version : [HELP] Cominciare a fare il Dj
lukes85
16th June 2005, 00:06
ciao a tutti
vorrei cominciare a mixare qualcosa con degli amici.
c'è qualke dj ke sa consigliarmi qualke apparekkiatura?
e-vinx6not
16th June 2005, 01:05
io nn sono propriamente un dj... però ti posso dare indicazioni su un dj set standard:
due giradischi a trazione diretta, possobilità di cambiara il pitch/RPM (intonazione/velocità) e tasto start/stop, lo standard è il Technics 1200MKII, magari puoi trovarne un paio di seconda mano (ma prima provalo o fallo provare!!!) ...nuovi costano un pò! le puntine in genere si comprano a parte e la scelta e vasta e dipenda da cosa vuoi fare (p.e. turntablism o solo mixare);
un mixer, ce ne sono a bizzeffe e con o senza fronzoli, la scelta dipende da quello che hai in mente di fare (p.e. come sopra);
un impianto per ascoltare ciò che esce dal mixer, andrebbe bene anche lo stereo di casa se ha un'entrata, ma se sei proprio ricco sarebbe meglio un impiantino dedicato;
poi ti serve ovviamente una cuffia per ascoltare ciò che esce dai piatti, una buona cuffia ti aiuterà a suonare meglio, e mi sembra che per iniziare basti questo e tanta voglia di far suonare quei cosi...
per il resto nn ti posso dire altro...
:ok:
ma magari ti ho detto cose che già sapevi... forse volevi notizie più approfondite o tecniche?
lukes85
16th June 2005, 01:23
adesso x cominciare vorrei acquistare i piatti della hercules da collegare al pc. la spesa nn è ingente, includono il mixer e hanno un sacco di funzioni.
più avanti pensavo di prendere i piatti della pioneer con cd...xkè i giradiski ormai...
se hai info utili e consigli sn ben accetti!
Jack Bauer
16th June 2005, 01:48
bè guarda se senti qualsiasi buon dj ti dirà il contrario... il meglio sulla piazza è senz'altro il giradischi ed i vinili, l'hercules è robetta mentre già con i pioneer sei a buon punto, ma un vero dj semmai conosce a menadito i giradischi e poi passa al dj, perchè saper mixare in digitale più o meno sono buoni tutti dato che molte cose le fa da solo, ecco perchè si improvvisano tutti dj... se vuoi imparare per bene inizia dal vinile ;)
robodontocop
16th June 2005, 02:00
la cosa importante è che i piatti siano a trazione diretta....e poi ...una buona dose di vinili!
e-vinx6not
16th June 2005, 02:25
Originally posted by likes85
[...]vorrei acquistare i piatti della hercules da collegare al pc [...] includono il mixer e hanno un sacco di funzioni.
più avanti pensavo di prendere i piatti della pioneer con cd...xkè i giradiski ormai...
:eek: :paura:
non dire eresie! compra gli "antiquati giradischi" perchè è con quelli che si fa il dj (e sopratutto con i vinili)...
da questo però posso capire che tu vuoi solo miscelare.
guru ita
16th June 2005, 03:08
Vynil style.....è cosi caldo ....... :stanco:
lukes85
16th June 2005, 12:42
ma subito nn volevo spendere cifre esorbitanti visto ke se prendessi il giradiski dovrei comprare anke mixer,casse...
volevo precisare ke mi insegnano a suonare sul giradiski!
lukes85
16th June 2005, 15:30
come si kiamano le tracce senza voce con solo la base?
giopas
16th June 2005, 15:36
:huh: -----> :idea: -------> le basi!!! :risa: -------> :chair: :chair:
:lol:
no, a parte gli scherzi, spiega in che genere di musica, ecc...
enjoy, ;)
giopas
ps: com'è già stato detto, secondo me - se lo vuoi veramente fare - è inutile che spendi soldi per poi dover comprare i piatti successivamente: comprali subito insieme a TAAAAAANTI bei vinili! E ricordati che per mettere una serata di musica ci vogliono un'abisso di dischi, visto che dovrai cambiare ogni paio di minuti... :eek:
lukes85
16th June 2005, 15:41
kiaramente suonerei house...
floroel
16th June 2005, 16:21
dovete considerare che i vinili non costano poco....
anche se sono pienamente d'accordo di iniziare a mixare con i vinili e giradischi
giopas
16th June 2005, 16:25
Originally posted by floroel@Jun 16 2005, 16:31 PM
anche se sono pienamente d'accordo di iniziare a mixare con i vinili e giradischi
ovviamente non costano poco, ma se si vuole davvero fare i dj, è il passo obbligato: tutti i regali che si ricevono e i soldi che si spendono devono essere solo vinili! :vamp:
cmq piacerebbe anche a me scoprire questo aspetto della musica!... :ok:
enjoy, ;)
giopas
floroel
16th June 2005, 16:31
Originally posted by giopas@Jun 16 2005, 16:35 PM
tutti i regali che si ricevono e i soldi che si spendono devono essere solo vinili!
infatti non è roba per me! voglio godermeli in tanti svariati modi i soldi e i regali che ricevo! sembrarebbe brutto che ogni ricorrenza(compleanno, anniversari ecc) si ricevessero solo vinili :D :D
guru ita
16th June 2005, 16:44
Originally posted by giopas+Jun 16 2005, 17:35 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (giopas @ Jun 16 2005, 17:35 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- floroel@Jun 16 2005, 16:31 PM
ovviamente non costano poco, ma se si vuole davvero fare i dj, è il passo obbligato: tutti i regali che si ricevono e i soldi che si spendono devono essere solo vinili! :vamp:
cmq piacerebbe anche a me scoprire questo aspetto della musica!... :ok:
enjoy, ;)
giopas [/b][/quote]
Assolutamente d'accordo i vinili costano ma i mix alla fine si trovano anche a buoni prezzi.....cmq parte un patrimonio lo stesso perchè ne devi comperare una marea ma ne vale la pena eccome
moko
16th June 2005, 16:49
beh i vinili se ti giri le fiere del disco per esempio ne trovi anche a prezzi discreti...
se ti vuoi buttare sul turntablizm consiglio l'ascolto di alien army e men in scratch, oltre che dj krush e q-bert...
edit: forse per fare house nn sono adattissimi...vabeh ascoltali lo stesso se ti capita
lukes85
16th June 2005, 17:10
ma i lettori cd invece?
nn sn meglio sotto il punto di vista delle spese? i cd nn costano meno?
va bè un buon lettore costa...xò...i cd...
moko
16th June 2005, 17:19
beh a sto punto basterebbe solo un software per mixare e il pc non credi?
edit: dico così perchè io non ne so nulla di come cosa e quanto se si usano i cd per djsm
lukes85
16th June 2005, 17:24
nn è la stessa cosa...
PaPa_DoC
16th June 2005, 19:06
vado controcorrente e ti dico di comprarti due CDJ-100S della Pioneer (http://www.pioneerprodj.com/) (lettori cd con controllo pitch-effetti ecc, apparecchiatura standard da lavoro) e un mixer buono ma economico, l'importante è che ti permetta di fare transizioni da un cd all'altro, e un paio di cuffie decenti, ne trovi di semipro della sony a poco;
inizi a mixarti quello che ti va, vedi se ti piace o meno, poi se vedi che ti va e magari inizi a guadagnarci qualche soldo investili in apparecchiature più serie.
lukes85
16th June 2005, 20:34
a me piace l'800 ma x cominciare il 100 basta e avanza...
consigliami un bel mixer da nn spendere molto!
x le casse?
serve altro?
hello_beautyful
17th June 2005, 14:33
BUTTATI SU TRAKTOR DJ E STAI A POSTO
lukes85
17th June 2005, 15:48
cos'è?
e-vinx6not
17th June 2005, 20:31
Originally posted by hello_beautyful@Jun 17 2005, 14:43 PM
e si... ma un hardware gli servirà lo stesso... a meno che non voglia andare di mouse (o touchpad)...
.@ lukes85
tracktor è un software che ti permette di mixare le tracce audio presenti sul pc, praticamente hai una consolle virtuale con tutti gli spippoli del caso...
se googli troverai molte notizie.
lukes85
17th June 2005, 20:46
ho già virtual dj e nn è ke sia molto comodo da usare...
cmq preferisco hardware serio...
PaPa_DoC
17th June 2005, 21:19
Originally posted by lukes85@Jun 16 2005, 20:44 PM
a me piace l'800 ma x cominciare il 100 basta e avanza...
consigliami un bel mixer da nn spendere molto!
x le casse?
serve altro?
sinceramente non te lo so dire, un mio amico dj lavora con un mixer dell'anteguerra che gl hanno regalato e ci fa i miracoli, voglio dire basta che abbia lo slide, doppio controllo volumi e qualche EQ basilare;
per le casse il discorso è spinoso, in teoria ti basta il tuo stereo di casa se ha l'entrata AUX, perche l'importante è che senti quello che fai, e ogni locale ha il suo impianto;
un'amplificazione buona serve solo se hai intenzione di lavorare per feste organizzate dove tu porti la tua amplificazione, discorso econnomicamente valido perche la tua quota automaticamente sale, certo che ti toccherebbe spendere varie migliaia d'euro a quel punto...
se invece ti vuoi fare delle casse economiche per uso personale fai un giro sul sito di Yamaha (http://www.yamahaproaudio.com/products/speakers/powered_sp/msr400_800w/index.html), hanno un buon rapporto prezzo/qualità.
di altro non guasta un corso di educazione ritmica, ho sentito troppi dj che rovinano la serata perchè spezzano male le entrate ;)
Prince Of Hall
17th June 2005, 22:44
NN sn propriamente un Dj, ma mio cugino lo è!!X adesso ha due piooner cdj-200(da usare sl se hai dei cd mp3 ;) )poi ha un dvj-x1 ,un mixer a 4 canali e un impianto con 2 casse + un sub.Ah, ha pure la cuffia stanton dj pro 3000..De + nun sò!!!Ciauuuuuuzz :evai: Viva l'house music
tobal
18th June 2005, 00:34
Originally posted by lukes85@Jun 16 2005, 15:51 PM
perchè "kiaramente"???
mica esiste solo sto genere....
anzi... per fortuna non esiste solo qeusto ;)
lukes85
18th June 2005, 12:18
Originally posted by tobal+Jun 18 2005, 00:44 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (tobal @ Jun 18 2005, 00:44 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- lukes85@Jun 16 2005, 15:51 PM
perchè "kiaramente"???
mica esiste solo sto genere....
anzi... per fortuna non esiste solo qeusto ;) [/b][/quote]
xkè a me piace l'house...
lukes85
18th June 2005, 12:20
Originally posted by Prince Of Hall@Jun 17 2005, 22:54 PM
NN sn propriamente un Dj, ma mio cugino lo è!!X adesso ha due piooner cdj-200(da usare sl se hai dei cd mp3 ;) )poi ha un dvj-x1 ,un mixer a 4 canali e un impianto con 2 casse + un sub.Ah, ha pure la cuffia stanton dj pro 3000..De + nun sò!!!Ciauuuuuuzz :evai: Viva l'house music
io vorrei prendere i cdj200.
tuo cugino come si trova? ke vuol dire da usare sl se hai cd mp3?
guru ita
18th June 2005, 12:21
Cmq io ritorno indietro secondo me il vinile ti insegna molto meglio dei cd in cui a parte il temo che ti cerchi tu(almeno quello ancora cavolo) la battuta e tutto il resto è impostabile..........il vinile fa dare veframnte prova di se ad un dj...........se nn sai usare il vinile almeno secondo me è difficile chiamarti dj.........
lukes85
18th June 2005, 12:23
Originally posted by guru ita@Jun 18 2005, 12:31 PM
Cmq io ritorno indietro secondo me il vinile ti insegna molto meglio dei cd in cui a parte il temo che ti cerchi tu(almeno quello ancora cavolo) la battuta e tutto il resto è impostabile..........il vinile fa dare veframnte prova di se ad un dj...........se nn sai usare il vinile almeno secondo me è difficile chiamarti dj.........
si ma io nn è ke devo fare il dj x professione, suonerei con qualke amico e basta...
AngelDesElisieux
18th June 2005, 19:17
Originally posted by lukes85@Jun 16 2005, 15:40 PM
intendi le Dub?
lukes85
18th June 2005, 19:54
Originally posted by AngelDesElisieux+Jun 18 2005, 19:27 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (AngelDesElisieux @ Jun 18 2005, 19:27 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- lukes85@Jun 16 2005, 15:40 PM
intendi le Dub? [/b][/quote]
si nn so come si kiamano.
cmq se si kiamano dub grazie
Prince Of Hall
18th June 2005, 20:06
Con i cdj 200 hai la possibilità di leggere gli mp3,questo vuol dire meno cd!!!
Cmq funziona benissimo e nn c'è paragone fra piooner e altre case!!!Anke se a dir la verità l'assistenza nn è delle migliori
lukes85
18th June 2005, 20:14
Originally posted by Prince Of Hall@Jun 18 2005, 20:16 PM
Con i cdj 200 hai la possibilità di leggere gli mp3,questo vuol dire meno cd!!!
Cmq funziona benissimo e nn c'è paragone fra piooner e altre case!!!Anke se a dir la verità l'assistenza nn è delle migliori
ok ok
e-vinx6not
18th June 2005, 20:57
Originally posted by lukes85@Jun 16 2005, 15:40 PM
backing tracks ...credo ;)
inoltre voglio straquotare guru
e ti lascio con una citazione di mamma quando ero al primo anno di università e finalmente trovai casa: comprati i piatti!!! :P
PaPa_DoC
18th June 2005, 22:19
:huh:
ehm... basi.
:D
lukes85
19th June 2005, 20:57
ma qualcuno ke mi dice un nome uguale ad un altro? possibile ke nessuno sa come si kiamano realmente?
e-vinx6not
19th June 2005, 21:08
Originally posted by lukes85@Jun 19 2005, 21:07 PM
ma qualcuno ke mi dice un nome uguale ad un altro? possibile ke nessuno sa come si kiamano realmente?
forse perchè un nome "scientifico" non c'è!
chessò, a sto punto potrebbero chiamarsi pure instrumental,
ma credo che l'italiano basi basti ed avanzi...
però, a differenza degli acappella (che si chiamano così e basta) forse le basi non ce l'hanno un nome così specifico...
;)
lukes85
19th June 2005, 21:11
ooooooooook
capito...
PaPa_DoC
20th June 2005, 04:29
ti ho risposto "basi" perche si chiamano cosi... :huh:
basi. :D
oppure basi musicali.
AngelDesElisieux
20th June 2005, 05:46
per quanto ne sappia io.. se tu intendi una canzone di sola base musicale si chiamano: Intrumental Version (e raramente Karaoke vrs), ma se tu intendi quelle canzoni (specialemte i Remix) dove il vocale è di poco rilievo rispetto all musica (in primo piano), so per certo che si chiamano Dub (opposto dei Vocal) (e con Vocal non intendo l'Acappella.. che è solo la voce) (conosciuto anche come Solo Vox)
hello_beautyful
24th June 2005, 15:12
Originally posted by e-vinx6not+Jun 17 2005, 20:41 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (e-vinx6not @ Jun 17 2005, 20:41 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- hello_beautyful@Jun 17 2005, 14:43 PM
e si... ma un hardware gli servirà lo stesso... a meno che non voglia andare di mouse (o touchpad)...
..@ lukes85
tracktor è un software che ti permette di mixare le tracce audio presenti sul pc, praticamente hai una consolle virtuale con tutti gli spippoli del caso...
se googli troverai molte notizie. [/b][/quote]
x essere + precisi traktor nn ti fa` mixare.. mixa lui. punto. :)
percui ti metti in consolle e fai credere a tutti che sei un grande dj... :D
lukes85
24th June 2005, 18:13
Originally posted by hello_beautyful+Jun 24 2005, 15:22 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (hello_beautyful @ Jun 24 2005, 15:22 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Originally posted by e-vinx6not@Jun 17 2005, 20:41 PM
<!--QuoteBegin- hello_beautyful@Jun 17 2005, 14:43 PM
...@ lukes85
se googli troverai molte notizie.
percui ti metti in consolle e fai credere a tutti che sei un grande dj... :D [/b][/quote]
e ma ke gusto c'è......
se io voglio fare il dj è xkè voglio mixare io nn farlo fare al computer...
e-vinx6not
24th June 2005, 20:37
Originally posted by lukes85+Jun 24 2005, 18:23 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (lukes85 @ Jun 24 2005, 18:23 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'><!--QuoteBegin- hello_beautyful@Jun 24 2005, 15:22 PM
percui ti metti in consolle e fai credere a tutti che sei un grande dj... :D
e ma ke gusto c'è......
se io voglio fare il dj è xkè voglio mixare io nn farlo fare al computer...[/b][/quote]
bene, bene...
vedo che sotto sotto forse stai intuendo la differenza che passa tra un dj ed uno che passa o mixa i dischi! :D
magari piano piano ti convincerai anche che il vinile è più adatto del CD per quest'arte tutta artigianale, e sottolineo artigianale, e che i technics sono decisamente meglio di qualsiasi robotico cdj...
ps, il giorno che avrò la fortuna di ascoltare un cdj-ist (come si chiama chi suona il cdj? nn ditemi dj...) fare quello che ho visto fare ai veri dj forse equiparerò le due attività...
;)
pps. ah dimeticavo che tu vuoi suonare la aus... :P :P :P
guru ita
25th June 2005, 00:21
Originally posted by e-vinx6not@Jun 24 2005, 21:47 PM
vedo che sotto sotto forse stai intuendo la differenza che passa tra un dj ed uno che passa o mixa i dischi! :D
magari piano piano ti convincerai anche che il vinile è più adatto del CD per quest'arte tutta artigianale, e sottolineo artigianale, e che i technics sono decisamente meglio di qualsiasi robotico cdj...
Giustissimo quando mi sono comperato i piatti la gente mi diceva di comperarmi i cdj.....beh molta gente che conosco che è partita da cdj di fronte ad un vinile piu difficoltà che nell' passaggio inverso e nn lo dico solo per esperienza (quando ho provato i mio primo cdj nn lo trovavo molto differente a parteche era freddo )ora dopo un po di tempo che suono(ma nessuno vuole musica electro_dance_o_Tekno_drum_bass_ mi offro )posso dirti che ora vorrei comperarmi un cdj (cmq compererei o il nuovo cdj della technics oppure il pioneer cdj 1000 o come diavolo sui chiama )ma solo per poter mixare anche la musica che produco cosa che per ora nn posso fare............. :lol: :lol:
lukes85
25th June 2005, 00:26
si il cdj-1000 è un bel giocattolino ma costa 1200€. calcola ke me devi prendere 2...
guru ita
25th June 2005, 11:30
Beh io quando ho comperato l'attrezzatura nn ci ho pensato due volte(e nn ho pagato tutto subito ho pagato per due anni........almeno avrei dovuto ma questa è un 'altra storia......)e cmq ho speso i miei buoni 3 milioni e 800000 (c'erano ancora le vecchie lirette) ma era da fare.............piccola curiosità ma di dove sei???????
lukes85
25th June 2005, 12:18
sn di torino
guru ita
25th June 2005, 12:49
Allora se vuoi posso farti fare qualche prova sui vinili se ci organizziamo(magri scopri che ti piace anche altra musica oltre alla House)cosi se poi tu ia hai pprovato i cdj puoi capire la differenza...........
Ovviamente se vuoi possiamo anche organizzare una sorta di minicorso..........
giopas
25th June 2005, 13:10
grande guru: avessi tempo te lo chiederei io un mini corso di base... passare dal creare un suono con uno strumento al post-editing di questo suono mi è sempre piaciuto. Peccato che non abbia mai tempo! :(
cmq, magari, un giorno busserò alla tua porta con un piatto di lasagne in cambio di un bel giro sui piatti! :lol:
enjoy, ;)
giopas
ps: adesso vado a mangiare va! :bava:
guru ita
25th June 2005, 13:16
Originally posted by giopas@Jun 25 2005, 14:20 PM
grande guru: avessi tempo te lo chiederei io un mini corso di base... passare dal creare un suono con uno strumento al post-editing di questo suono mi è sempre piaciuto. Peccato che non abbia mai tempo! :(
cmq, magari, un giorno busserò alla tua porta con un piatto di lasagne in cambio di un bel giro sui piatti! :lol:
enjoy, ;)
giopas
ps: adesso vado a mangiare va! :bava:
Sempre disponibile..........dai che magari un ritaglino di tempo lo trovi prima o poi........ :cin: :cin:
giopas
25th June 2005, 13:19
ok allora il mio autoinvito è stato accettato!!! :lol:
non ti preoccupare che me lo ricorderò! :D
enjoy, ;)
giopas
ps: FA-ME :)
trygun
25th June 2005, 13:58
Scusate, ho visto solo ora questa discussione...l'ho spostata, in "Musica e dintorni"...dove dovrebbe stare....:P
lukes85
25th June 2005, 14:12
.@ guru
verrei molto volentieri a farmi insegnare da te ma ho già promesso ad un mio amico di farmi insegnare da lui...cmq anke lui ha i cdj e i vinili...
grazie lo stesso
se vuoi darmi dei consigli su mixer,ecc...
masterdog
25th June 2005, 14:46
io iniziai a fare il dj tra la fine anni '80 e i primi '90 e devo dare ragione ovviamente a chi gia' ti ha scritto molto sapientemente che x avere una buona base tecnica di mixaggio l'unica e vera scuola la impari sui mitici piatti sl 1200 e usando tanti ma tanti vinili...
questo perche' solo i vinili ti danno la vera possibilita' di imparare l'arte del mixin' e dello scractchin' riuscendo a capire come impostare le tue manine sopra dei piatti girevoli e conoscendo le varie reazioni che questi hanno mentre sei intento al passaggio da un disco all'altro...
x reazioni intendo il fatto di comprendere quanta e quale pressione devi dare alla tua mano x far si' che il disco sia ''attaccato al volo'' al successivo in fase di mixing senza commettere ''cavalloni'' ed anche tutte le varie prove di ''dosaggio'' di peso delle tue puntine a seconda del tipo di passaggi che vuoi effettuare (progressivi, o con stacchi ecc..) da un vinile all'altro...
una volta che hai appreso come le tue tasche questa sensibilita' sui piatti il passaggio al mixare in digitale ti sembrera' sicuramente un gioco da ragazzi perche' le cose si semplificano enormemente...
resto comunque anch'io x la prefernza sui ''caldi'' e ''scoppiettanti'' vinili anche se molto piu' comodo e' archiviare migliaia di singoli in mp3 che possono stare in un hd anziche' spostare ogni volta quintali di peso in valigette...(le mie braccia se sanno qualcosa dopo piu' di dieci anni di autofacchinaggio!!!)
ti auguro di imparare tutto quello che puoi da questa arte che x me e' veramente stupenda...poi se mi dici che ti piace la house allora siamo d'accordo in pieno anche sul genere...
ti saluto...
dj steve B the masterdog live show
IN DA HOUZE 4EVER!!!!!!
lukes85
25th June 2005, 16:18
grande master
grazie x i consigli
io scelgo i cdj x il fatto di nn dover comprare i vinili...mentre i cd lo sappiamo tutti no...
poi x il fatto di doverli portare in giro i cdj sn molto + compatti dei giradiski e anke girare con la valigetta di vinili risulterebbe molto scomodo...
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.