PDA

View Full Version : [SONDAGGIO] Musica Rivoluzionaria

Dayyan
5th June 2005, 17:59
ho fatto questo sondaggio en passant,quindi se mi sono scordato qualke genere fatemelo sapere.. :P

Sickboy84
5th June 2005, 19:50
Il Rock senza ombra di dubbio e i Led Zeppelin su tutti: inarrivabili! :evai:

FastFede
5th June 2005, 19:57
Il R&R! Ci ha fatto passare dalle canzonette alla Vera Musica.
P.S. Questo per la mia generazione. Per quelli nati dopo, molto dopo, probabilmente per loro il R&R equivale alle Nille Pizzi di quando ero bambino io.

Hemnet
5th June 2005, 19:57
Rock :band: Rock :band: Rock :band:

Temucin
5th June 2005, 20:16
ho votato rock per la sua carica innovatrice ma non avrei disdegnato di votare blues e le contaminazioni afro.

Vomito72
5th June 2005, 20:26
LET'S ROCK!

ciao
:vomito:

PaPa_DoC
5th June 2005, 20:33
assolutamente il blues,
prima del blues non c'era nulla che asomigli alla musica di oggi,
e dal blues sono nate le correnti di oggi, il rock, il jazz, R'n'B, pop, ecc...
tutta la musica di oggi ha radici nel blues

southerncross
5th June 2005, 20:36
Originally posted by PaPa_DoC@Jun 5 2005, 20:43 PM
assolutamente il blues,
quoto papa doc e voto alla stessa maniera :)

e-vinx6not
5th June 2005, 20:45
io direi:
- blues, jazz, RNR, per quanto rigurda il rapporto tra artista e pubblico
- dodecafonica, ovviamente per quanto riguarda la teoria e l'estetica musicale
- classica, o meglio classico-romantica, cambiò il mondo come lo conoscevano nel sette-ottocento (oltre che una brutta definizione, "classica" è anche un termine abbastanza "vuoto" ed impreciso... cos'è? sinfonia, opera, pezzo caratteristico? voglio dire che "classica" nn è un genere propriamente detto... :saccente: ;) )
- pop, per quanto riguarda il rapporto tra artista e società di massa
- ecc. ecc.

forse tutti i generi hanno portato il loro contributo alla causa dell'evoluzione musicale, anche quelli che invece tendevano alla stabilità, alla norma, alla forma stabilita.
se però proprio dovrei dare una preferenza nn riuscirerei a darla ad un unico genere, perciò nn voto, ma la mia risposta è:
1) Rock (in tutte le salse)
2) Rap/HipHop
3) Elettronica/Concreta (in tutte le salse)
:evai:

Dayyan
5th June 2005, 20:52
Mi spiace solo ke in chat nn ci siano amanti della Bossa... ke peccato...cmq io ho votato per il Rock & Roll ke ha creato un life style...cmq ogni genere ha una sua importanza..

tobal
5th June 2005, 22:59
più che un genere secondo me manca uno strumento....
il Sintetizzatore

;)

daffdaff
5th June 2005, 23:03
Originally posted by PaPa_DoC@Jun 5 2005, 20:43 PM
assolutamente il blues,
:band: :band: :band: :band:

LA GENESI!

picce
27th June 2005, 16:15
Ciao a tutti

credo che il rock con le sue contaminazioni abbia modificato il mondo.
E' grossa, ma ci credo!!!!! :P :P :P

Ho però anche un'altra convinzione.
sono stato all'estero e vedo con quanta superficialità ascoltino la musica.
superficialità nel senso che hanno una conoscenza musicale molto vaga e per avere successo, non scherzo, basta essere orecchiabili.

Sapete quindi chi ha cambiato in italia la storia della musica in meglio.
I cantautori italiani, in ogni loro forma o arte. Hanno trasmesso all'italiano la vera essenza della musica: armonia, melodia e testo. Hanno insegnato all'italiano di non fermarsi alla forma, ma di badare al contenuto. Infatti in italia è solo da quando sono spariti i cantautori che i giovani ascoltano la musica a muzzo!!!

Parere mio, insisto. Ma se andate e sentite cosa ascoltano in Belgio, in Olanda, in Germania o la stessa francia, potreste ricredervi

trygun
27th June 2005, 16:23
Assolutamente il rock....Hanno cominciato a gridare il NO ! e hanno cambiato tutto!! :evai: :evai: :evai:

giopas
27th June 2005, 16:32
Originally posted by picce@Jun 27 2005, 16:25 PM
Ciao a tutti

credo che il rock con le sue contaminazioni abbia modificato il mondo.
E' grossa, ma ci credo!!!!! :P :P :P

Ho però anche un'altra convinzione.
sono stato all'estero e vedo con quanta superficialità ascoltino la musica.
superficialità nel senso che hanno una conoscenza musicale molto vaga e per avere successo, non scherzo, basta essere orecchiabili.

Sapete quindi chi ha cambiato in italia la storia della musica in meglio.
I cantautori italiani, in ogni loro forma o arte. Hanno trasmesso all'italiano la vera essenza della musica: armonia, melodia e testo. Hanno insegnato all'italiano di non fermarsi alla forma, ma di badare al contenuto. Infatti in italia è solo da quando sono spariti i cantautori che i giovani ascoltano la musica a muzzo!!!

Parere mio, insisto. Ma se andate e sentite cosa ascoltano in Belgio, in Olanda, in Germania o la stessa francia, potreste ricredervi
beh, in francia ci son fior fior di cantautori (vedi Leo Ferré, Edith Piaf, Renaud, per qlc esempio...)... in Inghilterra i cantautori hanno nomi del livello di David Bowie ad es... in America quella di Bob Dylan o ad es J. Baez.... beh, sì, i cantautori italiani sono bravissimi ed è giusto che se ne riconosca il merito, ma ridurre la musica straniera alla musica commerciale, non credo sia appropriato. :huh:

enjoy, ;)
giopas

lontra
27th June 2005, 16:35
Originally posted by trygun@Jun 27 2005, 16:33 PM
Assolutamente il rock....Hanno cominciato a gridare il NO ! e hanno cambiato tutto!! :evai: :evai: :evai:
vero!
bravo,sintetico ed inappellabile.
:clap:

picce
27th June 2005, 20:48
Originally posted by giopas+Jun 27 2005, 16:42 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (giopas @ Jun 27 2005, 16:42 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- picce@Jun 27 2005, 16:25 PM

Ma se andate e sentite cosa ascoltano in Belgio, in Olanda, in Germania o la stessa francia, potreste ricredervi

beh, in francia ci son fior fior di cantautori (vedi Leo Ferré, Edith Piaf, Renaud, per qlc esempio...)... in Inghilterra i cantautori hanno nomi del livello di David Bowie ad es... in America quella di Bob Dylan o ad es J. Baez.... beh, sì, i cantautori italiani sono bravissimi ed è giusto che se ne riconosca il merito, ma ridurre la musica straniera alla musica commerciale, non credo sia appropriato. :huh:

enjoy, ;)
giopas [/b][/quote]
Assolutamente d'accordo
Infatti non ho nominato Inghilterra e Stati Uniti a cui spesso i nostri stessi cantautori si sono ispirati. Anzi posso dire che le grandi rivoluzioni musicali si devono a queste 2 nazioni (vedi Punk, quello vero, Metal ecc. ecc.).
Per quanto riguarda la Francia non dico certo che non hanno avuto grandi artisti, ma credo abbiano avuto meno influenza sulla cultura musicale francese e sui francesi.

Picce

lontra
27th June 2005, 21:42
beh,ora come ora qualcosa di nuovo e di forte arriva dalla germania,
specie da quando è caduto il muro,e molti gruppi "irraggiungibili"
sono arrivati alle nostre orecchie.
uno per tutti,Rammstein.

gavroche
2nd July 2005, 21:51
nn credo sia la musica a cambiare il mondo.
tuttalpiù la musica è sensibile alle trasformazioni che sono in atto e può farsene espressione.

elios
2nd July 2005, 22:45
Originally posted by gavroche@Jul 2 2005, 22:01 PM
tuttalpiù la musica è sensibile alle trasformazioni che sono in atto e può farsene espressione.
marx docet! :ok:

gavroche
3rd July 2005, 11:50
Originally posted by elios+Jul 2 2005, 22:55 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (elios @ Jul 2 2005, 22:55 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- gavroche@Jul 2 2005, 22:01 PM
marx docet! :ok: [/b][/quote]
non intendevo dire che la musica è poco importante e che solo l'economia sia rivoluzionaria.
in alcune occasioni ha svolto una funzione di amplificazione di fenomeni che hanno trovato nella musica la loro migliore forma espressiva.
prendiamo il rapporto tra il 68 e il rock.
senza dubbio nessuno dei due avrebbe avuto la portata che ha avuto senza l'altro.
c'è stata una sinergia tra i due fenomeni e ciascuno ha influenzato l'altro.

elios
3rd July 2005, 13:15
infatti, e come sottolinea engels nella nota lettera a bloch, tra struttura e sovrastruttura il legame nn è univoco, la struttura nn condiziona in modo necessario la sovrastruttura, c'è una corrispondenza bionivoca, anche se in generale la struttuta condiziona la sovrastruttura
(domani ho l'orale alla maturità, si vede, eh? :P )

Dayyan
8th July 2005, 20:23
AHAH...io ho fatto l'esame di maturità pochi giorni fa senza aver mai studiato Marx!!!! looooooooooooool
scusate sono completamente OT!