PDA

View Full Version : [Photoshop] - Colorare

Shivan
3rd June 2005, 23:26
http://img83.echo.cx/img83/7661/antideath01ah.jpghttp://img83.echo.cx/img83/6826/antideath14is.jpg

Originale e Modificata..

Questa l'avevo fatta un po' di tempo fa.. ho cercato di dare alla foto un tocco personale e vagamente pittorico.. :)

Il risultato mi piace.. la tecnica è facile.. il risultato dipende più che altro dal vostro occhio.. in questo caso, dal mio..

Che ne dite?

Turot
3rd June 2005, 23:48
Niente male veramente. Mi piace.:D

Una curiosità, ma il colore del fondo sotto l'acqua come l'hai fatto?

Ciao Leo.

Shivan
3rd June 2005, 23:57
Ciao! Guarda che ho anche aggiornato un pochino il mio tavolo in 3D :P

Tutto consiste nel dipingere col pennello con una bassa opacità sopra la scala di grigio.. il metodo di fusione è impostato su multiply oppure overaly a seconda dei casi..

il colore risultante non avrà la stessa saturazione ovunque, in quanto i toni di grigio, con la modalità multiply, fanno si che l'immagine in B/N si comporti come una sorta di mappa di saturazione del colore applicato..

Nell'immagine inoltre io ho aggiunto un bel po' di sfumatura e qualche piccolo effetto di distorsione alla parte relativa all'acqua per dare un effetto migliore.. ho anche cambiato il contrasto di quella zona grazie ai livelli prima di dipingerci sopra per evidenziare un po' di dettagli nascosti nel buio.. ;)

Zazzo889
4th June 2005, 00:15
Bella :ok:
Mi piacciono molto i colori e "fortunosamente" :P la grana della foto originale da quel tocco in pu' ;)

Se accetti un consiglio da un profano, prova a corregere i punti dove si sono creati artefatti moderatamente evidenti, piu' che altro nella zona giallastra dei tronchi.

Shivan
4th June 2005, 00:23
Artefatti? Si a guardarci bene hai ragione :)
Ma la maggior parte sono dovuti ad un effetto simil-retinatura originario.. cmq si possono sistemare..

L'importante era capire se l'idea generale piacesse.. :)

Zazzo889
4th June 2005, 00:44
Gli artefatti erano giusto il pelo nell'uovo ;)

Shivan
4th June 2005, 12:30
Originally posted by Zazzo889@Jun 4 2005, 00:54 AM
Gli artefatti erano giusto il pelo nell'uovo ;)
Le pianticelle viola invece ti piacciono? Alcuni mi chiedono perchè le ho fatte così.. e io rispondo semplicemente: perchè ci stavano bene!! :)

FastFede
4th June 2005, 12:50
Originally posted by Shivan@Jun 4 2005, 12:40 PM
Le pianticelle viola invece ti piacciono? Alcuni mi chiedono perchè le ho fatte così.. e io rispondo semplicemente: perchè ci stavano bene!! :)
La famosa Erica Palustris :lol:
Comunque un ottimo lavoro, ora seguirò i tuoi consigni e perderò un po' di tempo su photoshop per impratichirmi di queste tecniche.

Shivan
4th June 2005, 13:03
Erica Palustris? :D Si mi piace..
Magari posto qualcos'altro che avevo colorato..

Marco-S
4th June 2005, 13:12
I miei complimenti, davvero un'ottimo lavoro ;)

Shivan
4th June 2005, 13:35
Originally posted by Marco-S@Jun 4 2005, 13:22 PM
I miei complimenti, davvero un'ottimo lavoro ;)
Grazie! :allah:

Zazzo889
4th June 2005, 13:49
Originally posted by Shivan@Jun 4 2005, 12:40 PM
Ehehe, giusta risposta, non e' che si debba per forza fare qualcosa che piaccia a tutti, se creo qualcosa lo faccio secondo i miei gusti, poi i consigli possono aiutare a migliorare, sempre se non collidono con l'idea iniziale ;).

Le piante violacee mi piaciono, si amalgamano bene, magari fai una prova a renderne una un po' piu' accesa o di un altro colore.

Turot
8th June 2005, 08:36
Shivan come hai reso la parte acquosa mi piace veramente tanto e mi ricorda il mio passato da pescatore di acque dolci. Mi è sempre piaciuto osservare l'acqua e trovo veramente divino come hai reso lo sfondo lacustre. L'unica cosa che nn mi convice, ma è una sensazione, è il riflesso della vegetazione della parte destra.

Anche il bosco lo hai fatto rivivere. :D

Qui hai dato piena giustizia alla luce, forse te la cavi meglo con gli esterni. :lol:

Beninteso sono giudizi da nubbio. :P

Shivan
12th June 2005, 10:44
Scusami, non mi ero accorto della risposta.. :P

la parte destra? forse hai ragione.. credo di aver sfumato troppo..

Per l'acqua: è questione di occhio.. o di culo!! ;) mettila giù come credi..
ho scelto il colore che più mi piaceva x tentativi.. essendo partito a colorare dal bosco ho cercato di colorare l'acqua di conseguenza.. se guardi bene inoltre ho usato dei filtri (prima di colorare) per sfumare e distorcere leggermente il lago.. avevo notato infatti che colorando direttamente su quella zona l'immagine risultata troppo piatta: il laghetto sembrava congelato in un particolare istante e io no volevo questo effetto: meglio un po' di vento.. :)

per la tecnica (very easy) mi sembra di aver già parlato sopra..

si usano maschere e livelli x separare le zone chiave e rifare solo la parte venuta male (eventualmente..) e si sovrappongono con modalità overlay o multiply a seconda di che cosa si vuole ottenere.. colorandoci sopra la scala di grigi fa il resto ;)

A presto..

Cmq: ti credo che con il 2d me la cavo meglio..

1- è più facile :D
2- giochicchio con programmi di grafica dalla 5.0 di photoshop.. anzi.. 6.0 di corel, quella con cui ho iniziato.. (eh, ormai saranno almeno 8 anni se non di +)

quindi, pur non avendo mai fatto niente di eccezionale è ovvio che qualcosina di decente sappia fare ;)

come sai invece con il 3d ho iniziato praticamente "ieri"..