PDA

View Full Version : [Photoshop] Mini Tutorial: Acquerellare in 3 passi

Zazzo889
20th May 2005, 18:51
LESSON 2:

Acquerellare una foto in 3 passaggi.

Oggi scopriremo che alle volte immagini molto interessanti non necessitano di ore e ore di duro lavoro :)

Ho scritto Acquerellare, anche se in effetti e' leggermente diverso, non so' come si chiama esattamente, ma lo si vede spesso negli schizzi preparatori di architetti e simili (+ o -).... vabbe' ve lo mostro che faccio prima :P

Iniziamo:

Aprite la foto che volete modificare, eventualmente, se ce ne fosse bisgono, correggete il contrasto e la luminosita' (per questo se usate le curve e' meglio, ma anche lo strumento "luminosita' contrasto va' piu' che bene)
Questa e' la foto che ho utilizzato:

http://img268.echo.cx/img268/4994/tut19go.jpg

Bene, ora copiate l'immagine su un nuovo livello (ctrl+j), applicate una sfocatura gaussiana (filtri/sfocatura/controllo sfocatura) con un valore di 3,6.
Cio' che otteniamo e' questo:
http://img268.echo.cx/img268/6205/tut27ox.jpg

Ora basta che impostiate la modalita' di fusione (blending) del livello su scurisci (darken) e il gioco e' fatto :).

http://img83.echo.cx/img83/1651/tut48vx.th.jpg (http://img83.echo.cx/my.php?image=tut48vx.jpg)

Forse ora capite un po' meglio quello che intendevo.
Purtroppo noto che ridimensionando le immagini l'effetto va' un po' perso, siete obbligati a provarlo allora :P

Comunque questo procedimento non e' assoluto, su alcune foto non rende bene, mentre per altre puo' essere necessario
un po' piu' sfocatura.

Spero sia di vostro gradimento :)

EDIT :

Visto che ovviamente vi verra' voglia di provare l'effetto su varie foto vi insegno un trucchetto (che trucchetto non e' :P) per evitare di sfraccassarsi i maroni ripetendo sempre le stesse procedure...

Allora, dopo aver aperto una foto andate nella palette azioni (si trova sopra i livelli e di fianco alla cronologia)

http://img285.echo.cx/img285/1310/action8gr.jpg

Cliccate sull'icona "nuova azione",vicino al cestino, datele un nome e un tasto funzione a voi congeniale e premete ok, da ora in poi photoshop registrera' le vostre mosse, quindi eseguite il tutorial e alla fine premete il tasto stop nella palette azioni, ecco fatto, ora potete aprire le vostre foto e con un semplice tasto otterette l'effetto.

Inutile dire che questo torna molto comodo quando le operazioni da eseguire su un'immagine sono molte, oltre al fatto che e' possibile fare cose molto particolari (tipo quella roba che ho in sign)
Buon divertimento ;)

Piccoloprincipe
20th May 2005, 18:54
con che versione di Photoshop l'hai realizzato?

Zazzo889
20th May 2005, 18:57
Ho provato sia con Cs e Cs2, ma dovrebbe funzionare tranquillamente anche con la 7.0

Piccoloprincipe
20th May 2005, 19:00
Originally posted by Zazzo889@May 20 2005, 19:07 PM
Ho provato sia con Cs e Cs2, ma dovrebbe funzionare tranquillamente anche con la 7.0
thx :clap:

Eureka63
20th May 2005, 20:23
Zazzo .... ma stai ridando vita a questo forum con idee divertenti

ti invio i miei complimenti :clap:

Qualcuno magari non ricordava neanche che esistesse un'area dove postare prob sul foto digit. ecc
Approposito... possibile che fra i tanti possessori di macchine digitali siano così pochi i dubbi su come ottenere qualcosa in più dalle foto?

o sono tutti geni su adu (lo sospetto da tempo, viste le risposte che ci trovo ... :D ) oppure sono in pochi a divertirsi a stampare foto d'arte :lol:

EDIT: ...anche se non tutti otterranno buoni risultati da foto che non hanno la stessa particolarità della tua ... un piccolo ritocco preliminare alla saturazione e al contrasto? ;)

Continua, che poi se trovo tempo gli dò sotto anch'io (l'avevo promesso anche a turot ma il tempo ... :( ) anche se non sono un genio della grafica

Zazzo889
20th May 2005, 20:51
Mi fa' piacere dare un contributo (minimo) alla sezione, visto che solitamente non sono un utente molto "attivo" sul forum :).
Allo stesso modo mi fa' piacere vedere che comunque a qualcuno interessano, vedro' di preparare qualche altro tutorial, appena ho qualcosa di valido da presentare ;).

Night
20th May 2005, 21:06
Originally posted by Zazzo889@May 20 2005, 21:01 PM
Allo stesso modo mi fa' piacere vedere che comunque a qualcuno interessano, vedro' di preparare qualche altro tutorial, appena ho qualcosa di valido da presentare ;).
Sarebbe graditissimo, ho già qualche foto da ritoccare con l'altro tutorial che avevi preparato qualche settimana fa, ma causa prossimo Esame di Maturità il tempo per queste cose è pochissimo.

Cmq, fai degli ottimi lavori, GRAZIE :clap: :clap:

Zazzo889
21st May 2005, 11:31
Volevo solo avvertire che ho fatto una piccola aggiunta alla fine del tutorial ;)

Turot
23rd May 2005, 00:08
Grazie Zazzo889 6 veramente "manna dal cielo" in questo periodo in cui sono particolarmente, come si dice a Roma, "scoglionato" che è una parola nn facile da tradurre, ma spero ne abbiate capito il senso. :D

:clap: :clap: :clap: :ok:

Ciao Leo.

lontra
23rd May 2005, 09:44
mi confesso.
ho photoshop cs,ed un sacco di foto da ritoccare.alcune cose semplici
le faccio,ma quando inizio ad affrontare menu di palette e pennelli
in inglese conditi da frasi gergali sempre in inglese,vengo aggredito
da quello che molti definiscono "panico da menu di photoshop.
non ridete(almeno troppo)ma molte volte finisce che uso programmi
molto inferiori ma in italiano :(
una traduzione totale dei vari menu e sottomenu non esiste?
grazie,e scusate per la mia nubbiaggine. :help:

Zazzo889
23rd May 2005, 22:18
Ho fatto una ricerchina veloce e mi pare che una patch per tradurlo in ita esista, prova a controllare..... ;)

FastFede
23rd May 2005, 22:25
Originally posted by Zazzo889@May 23 2005, 22:28 PM
Ho fatto una ricerchina veloce e mi pare che una patch per tradurlo in ita esista, prova a controllare..... ;)
Dove?
Io ho trovato solo questo risultato su Google:
se vai sul sito www.cracks.am lo trovi! solo che non è completamente in italiano....molte cose rimangono in inglese. okkio ai virus su quel sito!!!

Zazzo889
23rd May 2005, 22:40
Hai provato a fare una ricerca Kadu? ;)

lontra
24th May 2005, 16:11
:clap: yes ,su kadu trovata,su google solo aria.
quasi completa,ma ora è un altra cosa.
grazie per l'ispirazione.
:lol: