PDA

View Full Version : Nuova feature per emule

Icedragon
3rd February 2003, 11:09
Emule come tutti sappiamo è un programma in via di sviluppo, e circa ogni due settimane viene rilasciata una nuova versione, che a volte ha miglioramenti netti rispetto alla precedente. Purtroppo capita che alcuni utenti o non vengano a conoscenza del fatto che esiste una nuova versione, oppure non sappiano come aggiornare il loro client, e così continuano a tenere la vecchia versione danneggiandosi e nei casi peggiori danneggiando tutta la rete. Allora propongo una cosa: una nuova funzione che al momento della connessione al server AdunanzA verifichi che la versione di emule utilizzata sia la più recente. In caso negativo apparirebbe una finestra all'utente che con toni drammatici lo ammonisce dicendogli che non possiede la versione più aggiornata del software. Se la cosa fosse fatta a dovere in fondo alla finestra ci dovrebbero essere due bottoni tipo "Aggiorna in seguito", che ignora l'avviso, e "Aggiorna subito" che se premuto scarica automaticamente il programma aggiornato, chiude emule, lo sostituisce al vecchio file e riapre emule (stavolta però aggiornato). Credo che questa funzione permetterebbe non solo una più veloce diffusione all'interno di AdunanzA delle nuove versioni, ma permetterebbe anche di calcolare statisticamente quali verisioni del programma sono utilizzate. Fatemi sapere che ne pensate

8l5p8
3rd February 2003, 14:39
Idea interessante anche se sinceramente non la implementerei come suggerisci! Mi spiego meglio! eMule è appunto un programma in sviluppo perciò non avviene come per firewall o antivirus dove si aggiornano definizioni o si correggono piccoli errori! eMule è in fase di sviluppo, questo significa che si implementano continuamente nuove features o si riscrivono completamente parti di codice, questo non assicura che le nuove versioni siano anche le più migliori, e questo vale ahimè anche per le mod di AdunanzA nonostante Makay si faccia un vero e proprio mazzo sul codice!

Correggerei la tua proposta con un sistema più semplice e funzionale! Inserire una finestra allo startup, che si chiude in automatico dopo 30 sec, con un minibrowser, che non sono difficili da implementare, su sourceforge se ne trovano a centinaia con le sorgenti, che appre un pagina appositamente strutturata con le news, tra cui quindi anche gli aggiornamenti!

Quanto all'aggiornamento si potrebbe fare un'installatore automatico, ma io tenderei a scindere le due componenti, avviso di aggiornamento ed aggiornamento automatico!

Comunque l'idea di fondo mi sembra buona!