PDA

View Full Version : [PHOTOSHOP]Mi date qualche consiglio?

Zazzo889
8th May 2005, 20:00
Ho fatto qualche lavoro con photoshop, principalmente dei wallpaper, quelli che mi hanno convinto di piu' li ho postato su kde-look a Questo (http://www.kde-look.org/usermanager/search.php?username=Zazzo889) indirizzo, mi dareste qualche consiglio su cosa dovrei migliorare (e magari come) o meglio da dove partire, visto che le mie conoscenze sono ancora molto lacunose.
Ve ne sarei molto grato :)

forsaker
8th May 2005, 20:06
Complimenti :clap: . Devo dire molto belli, soprattutto quello del Debian Egg :P ...
Per quanto riguarda eventuali consigli, da persona assolutamente NON esperta di grafica 2d, e quindi basandomi su un giudizio semplicementge "ad occhio", ti direi di migliorare le luci delle stelle nella Mandriva night... Ti ripeto'pero': magari ho detto una gran vaccata, ma questa e' l'impressione che ho avuto.

Ancora complimenti :P.
forsaker

Zazzo889
8th May 2005, 20:19
Si, diciamo che mandriva night e' nato per caso e "par condicio", delle 4 e' quella che mi convince meno, pero' proprio per questo l'ho messa su', cosi' da capire come migliorare l'immagine e conseguentemente le prossime che faro' :).

Zazzo889
10th May 2005, 21:45
Ehm.... nessun'altro? :unsure:

simsim
12th May 2005, 18:32
:vamp: :vamp: :vamp:
bhe... non sono affatto male!!! sopratutto quello che si chiama The Debian Egg!!!!!!! (effettivamente nn sono la sola a pensarlo! :))
:vamp: :vamp: :vamp:

Zazzo889
12th May 2005, 19:49
Grazie per i complimenti, ma speravo di trovare qualche spunto interessante o consiglio (non che i complimenti non siano graditi :P ), vabbuo' ne frattempo m'arrangio ;) .

Eureka63
12th May 2005, 20:32
Bello sì, però...
A dire la verità...

:D Scherzo, però tidico:

in the debian egg mi sembra usata male l'ombra sulla grafica posteriore all'uovo e al pinguino. Non rende bene la profondità
in mandriva qualche effetto trasparenza in più? Sulle nuvole e sulle aree di luce? Con un paio di tracciati...
In fire in... la luce all'occhio centrale non arriva in congruenza con la luce dietro il logo..

Ma non sono un grafico, quindi prendi con le molle il mio suggerimento

Bei lavori cmq

Turot
14th May 2005, 17:37
Rinnovo anch'io i complimenti. :D

Siccome tu hai chiesto consigli x miglioreare le tue immagini dalla mia nubbiagine dico la mia: vedo un difetto comune alle ultime tre immagini che forse è dovuto a un salvataggio non ottimizzato x il web e mi riferisco alle bande orizzontali della sfumatura dello sfondo che sicuramente nell'originale nn ci sono.

Dico questo xrchè un buon lavoro esposto in una galleria web puo' essere rovinato da un cattivo salvataggio e in photoshop hai "esporta x il web" in cui puoi vedere il risultato finale della resa dell'immagine e cambiare i parametri. Certo nn è possibile avere una bella sfumatura usando solo 8 colori, oppure è possibile ma nn partendo da milioni di colori e poi usando l'opzione salva x web.

Nella prima immagine mi pare che potresti fare meglio gli aloni e la stella grande con il suo alone pare che corre verso la luna e le altre stelle, quelle in primo piano sono troppo vicine e paiono pianetini.

In the fire in the core nzomma sta scia de foco falla un po' + infocata. :D

In th Debian egg nn capisco bene i piedi del pinguino. :P

Comunque se le immagini sono una tua creazione originale :ok:

Ciao Turot.

Zazzo889
14th May 2005, 18:33
Grazie a tutti e due per i consigli, per il discorso delle scalettature della sfumatura sinceramente non ho capito perche' succeda..... dovro' trovare qualcosa su google ;)

Adesso appena ho un po' di tempo mi ci rimetto dietro e guardo un po' se riesco a migliorare le immagini.
Denghiu ancora :)
Comunque se le immagini sono una tua creazione originale ok.gif

Bhe sono originali, anche se ovviamente il pinguino non lo e', come neanche lo shape del logo debian e suse....

Turot
14th May 2005, 23:07
Originally posted by Zazzo889@May 14 2005, 18:43 PM
Grazie a tutti e due per i consigli, per il discorso delle scalettature della sfumatura sinceramente non ho capito perche' succeda..... dovro' trovare qualcosa su google ;)

Non c'è bisogno di cercare su google xrchè già te l'ho spiegato :D e se nn sono stato chiaro te lo ripeto, dipende dal salvataggio.

Ossia penso che tu per pubblicare le tue immagini su Internet abbia usato l'opzione "salvataggio x il web" in photoshop viste anche le ridotte dimensioni in kbs delle tue immagini e le scalettature della sfumatura dipendono da questo e se tu salvi l'immagine in psd o altro formato senza l'opzione x il web vedrai che sul tuo pc le scalettature nn ci sono, questo perchè la tua immagine sul tuo pc avrà un numero di colori elevato e conseguentemente anche il peso in Kbs, mentre l'ottimizzazione che photoshop fa x pubblicare x il web chiaramente ridurra' a 8 il numero di colori con un procedimeto di interpolazione che si chiama dithering ed infatti la tua prima immagine che ha colori pieni nn soffre di questo fenomeno di degradazione dei colori.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del concetto. :D

P.s. Infatti quando si fanno immagini x il web bisgna scegliere con cura la palette di colori usando i colori sicuri x il web (http://www.gdesign.it/pages/principi/colori/codifica.php)

Ciauz.

Eureka63
14th May 2005, 23:53
No turot non sei stato molto chiaro :lol:

L'immagine è pubblicata in .jpg in un host tipo imageshack

Vediamo.. che può essere successo? il salvataggio (entro il limite fissato dal sito) dovrebbe essere rispettato dal produttore dell'immagine

L'effetto che dici tu (nel web) è dovuto alla drastica riduzione della profondità colore, mentre qui mi sembra piuttosto un uso eccessivo della compressione jgp che rispetta i colori ma produce artefatti ;)

Ehi.... sto lollando naturalmente :lol: , ma potrebbe essere, non trovi?

Zazzo889
15th May 2005, 00:21
Uhm... capisco (in parte) quello che intendi, pero' non so' bene come funzionino ste' cose, comunque ti posso dire che per tutte le immagini, tranne fire in the core, praticamente non ho dovuto comprimere o meglio, quando ho fatto "salva per il web" ho messo jpg con qualita' a 12 perche' gia' cosi' occupavano molto poco (penso dipenda dalla scarsa quantita' di colori presenti) e a monitor questi difetti non li ho notati.

Come gia' detto sperimentero' un po'.

Comunque l'immagine e' hostata direttamente da kde-look, visto che non pesano piu' di 500k.

FastFede
15th May 2005, 08:38
In salva per il web, la qualità la devi alzare, non abbassare. Qualità 12 è molto bassa. Visto che sono piccole già in partenza, prova con 60 o 80.

Zazzo889
15th May 2005, 09:16
Scusa, mi sono confuso, hai ragione, in salva per il web non ho usato 12, ma 100....... :P

allivonafets
15th May 2005, 09:17
Bellini tutti, gli sfondi. MOLTO bello 'Jade SuSe', magari ci metterei il gradient dello sfondo cambiandone l'angolazione, per muovere un po' l'effetto.

Quello delle stelle: aggiungi l'effetto 'glow' (lo trovi tra le maschere di livello) alle stelle (se proprio vuoi fare il figo, mettigli anche un po' di 'disturbo' per simulare l'effetto atmosfera, anche sugli altri elementi).

'Fire in the Core': cambia gli estremi del gradiente che hai messo sul pennello con cui (immagino) hai disegnato la spirale. E' un po' violento (ma è solo una mia idea, magari è proprio l'effetto che volevi :D ).

Debian Egg è molto carino; metti un po di dispersione sul brush della spirale ed è perfetto.

Naturalmente, sono solo idee personali; comunque, bel lavoro!

;)

FastFede
15th May 2005, 09:58
Un dubbio: a quale risoluzione li hai creati? E quale dimensione?

Zazzo889
15th May 2005, 13:06
Li ho creati a 1280x1024 a 72 dpi,rgb 8 bit, da notare comunque che se cliccate sullo screenshot sono in 800x600, mentre se cliccate su dowload vi apre quella in 1280x1024.

FastFede
15th May 2005, 14:01
Mah, forse sono pochi i 72 dpi? Non lo so, io ne utilizzo in genere 300, ma probabilmente non è quello il problema. Sentiamo il parere degli esperti

Zazzo889
15th May 2005, 14:08
per un uso a video 72 dpi sono sufficenti, 300 o piu' servono se si vuole successivamente stampare.

Turot
15th May 2005, 19:45
Per derimere la questione delle bande ed anche x apprezzare meglio i lavori di zazzo ho fatto varie prove: ho visto sia le immagini dal sito che le ho salvate su hard disk.

Grazie a Eureka63 x la precisazione della thunbails, ma la sostanza nn cambia xrche gli stessi difetti che si vedono da browers a 800 x 600 si vedono pure a 1280x1024 :D

Insomma ho fatto la prova del 9 e le stesse immagini a 1280x1024 visualizzate da browers evidenziano le bande e con il visualizzatore di windows no, con il paint sì, questo significa che dipende anche dall'appliazione che apre l'immagine e rimane valido il discorso dei colori sicuri del web.

Guardando meglio le immagini la terza fire in the core nn ha il difetto delle bande.

Comunque bei wallpapers Zazzo. :D

Ciao Leo.

Zazzo889
15th May 2005, 20:19
Ah, bhe se dipende dal visualizzatore e'un po' una battaglia persa.... comunque l'importante e' che poi sul desktop si veda bene :D .

Grazie di nuovo pre i complimenti.

Turot
16th May 2005, 10:01
Originally posted by Zazzo889@May 15 2005, 20:29 PM
Ah, bhe se dipende dal visualizzatore e'un po' una battaglia persa....
Vedi caro Zazzo, invece proprio qui sta la bravura di un grafico, quello di saper lavorare x varii output anche se nel tuo caso chiedevi una valutazione di immagini x desktop, ma visto che Internet è un mezzo di diffusione importante, puoi trarre da te le conclusioni. :D

Io ancora nn sono espertissimo, ma il discorso del colore e quindi di farsi delle palette ad hoc a secondo di quello che vogliamo fare è particolarmente interessante nn solo x il web.

Ciao Leo.

Zazzo889
16th May 2005, 12:51
Si si, capisco che vuoi dire, ma e' inutile che mi metta a studiare le palette dei colori e le loro applicazioni se poi pubblico roba mediocre ;).

Una curiosita',su che browser le hai viste le immagini?

Turot
16th May 2005, 23:19
Le cose che hai fatto sono simpatiche e a mio avviso buone anche se migliorabili
e io le ho visualizzate con Internet Explorer 6. :D

Il tuo punto ragionamente nn fa na piega. :ok:

Er Leo.