View Full Version : PROBLEMI,SUGGERIMENTI,PROPOSTE
schizzo
13th February 2005, 22:14
Postate qui i vostri problemi,date suggerimenti oppure fate proposte
gliss
13th February 2005, 23:38
Suggerimento, ci sono 5 post, che senso ha metterli tutti in rilievo ?
Capisco che la sezione è neonata, pero nzomma. :D
Cià.
Bellicapelli
13th February 2005, 23:51
solo un chiarimento: giocheremo su scacchisti.it oppure è possibile farlo su adunanza? :huh:
schizzo
14th February 2005, 15:29
Li ho messi in rilievo perchè sono quelli "base".
Si era pensato su scacchisti però se coloro che si stanno occupando del progetto per giocare qui su adu riescono a realizzarlo prima che inizi il campionato allora penso che giocheremo stesso qui.
Turot
21st February 2005, 01:26
------------------------------------------I M P O R T A N T E----------------------------------------
Mancano 8 gg all'inizio del torneo ed è ora di verificare se tutti avete capito come si svolgerà e quindi di comunicarci eventuali problemi.
Vi siete famigliarizzati con l'interfaccia di Scacchisti.it (http://www.scacchisti.it/) perchè questa è la cosa + importante visto che giochiamo lì a meno di sorprese.
1) Siete riusciti tutti ad iscirversi ed accedere a Scaccisti?
2) Vi siete iscritti con il nick [FW-Adunanza nick] o (Adu nick)?
3) Siete capaci di lanciare una sfida con il bianco con il tempo giusto (30 m)
4) Siete capaci di accettare una sfida?
5) Siete capaci di salvare le mosse?
Se avete problemi o dei dubbi chiedete, così ne avremo meno il 1° dicembre. :lol:
Finite le iscrizioni il 28-12 alle 14, pubblichiamo gli abbinamenti del 1° turno che si svolgerà il 1 marzo alle ore 21 percio' è importante che possiate esserci tutti.
Chi non puo' dovra' darne comunicazione qui al massimo entro mezz'ora prima dell'inizio del torneo e si metterà d'accordo con il suo avversario per giocare la partita entro 3 gg avvisando in tempo utile gli organizzatori, chi non lo dovesse fare viene considerato ritirato (oppure possiamo decidere che perde solo il 1° turno) e questo vale anche per il forfait negli altri turni di gioco.
Importante è salvare le mosse
perchè sono la prova dello svolgimento della partita e del suo esito e così non abbiamo bisogno neanche di spettatori che se ci sono è anche + carino.
Come salvare le mosse? Quando avete finito la partita, rimanete nella finestra della partita e in alto avete una scritta mosse e se ci cliccate appare una finestrella (attenti che spesso va in icona) dove con seleziona e copia, poi aprite il Notepad (Blocco note) oppure Word e ci incollate la partita salvandola con il nome dei 2 partetcipanti all'incontro possibilmente in ordine di bianco e nero visto che poi dovrete inviarla a me o a schizzo via pm.
Problema Spettatori si puo' risolvere (non sono sicuro) appunto salvando le mosse e se siamo in numero dispari chi salta il turno puo' se vuole fare da spettatore saltando da una scacchiera all'altra giusto x controllare l'esattezza del tempo (30 m). Nel log della partita purtroppo non è indicato ne' l'ora ne' la durata.
La questione del tempo, se giochiamo tutti insieme non c'è perche siamo presenti su scacchisti, si pone se una coppia gioca in un altro giorno e deve x forza esserci uno spettatore.
Un consiglio: mettiamoci fra gli amici su scacchisti, così ci ritroviamo subito.
Cadenza dei turni: finite le iscrizioni sappiamo quanti turni ci saranno (per ora 18) e percio' una partita ogni 3 giorni ci mettiamo 54 gg e ogni 5 gg 3 mesi. (la matematica non è un'opinine :lol: ) e se aumentano le iscrizioni .......... percio' ogni 3 gg avevamo già deciso con libertà di giocare nei 3 gg ed avendoci uno spettatore.
Per l'assegnazione del numero di partecipazione il criterio è quello dell'ordine di iscrizione e perciò il vostro numero sta già sul post delle iscrizioni (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=28574) e per quanto riguarda gli abbinamenti ci rifacciamo alle regole (http://arbitri.lombardiascacchi.com/svolgimento/italiana.htm) della FSI e in pratica se si è in 19 e come se si fosse in 20 ed ognuno salta il 1° incontro di ogni turno.
Ci sono le tabelle degli accoppiamenti fino a 24 giocatori sul regolamento.
Me pare che ho detto tutto. :muro: :muro: :muro: Aiiiiiiiiuuuuuuuuuutoooooooo. :pianto: :pianto: :pianto:
:ok: e scacco matto a tutti. :cin:
schizzo
21st February 2005, 13:16
Mi pare ci sia proprio tutto,unica cosa, andate qui (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=28544) così siamo certi che tutti sappiano tutte le regole ufficiali di come si gioca.
Ciao
Schizzo :re:
tigerjact
21st February 2005, 16:27
Io vorrei solo sugerire che se uno salta una partita perde a tavolino quell'incontro....
e lo dico essendo consapevole che io potrei avere parecchi problemi a giocare al martedì e al venerdì soprattutto così presto visto che vado in palestra ad aikido e non posso spostare il turno....
Vorrei fare un'altra proposta per "accellerare" il torneo....
dato che i turni dovrebbero essere già tutti fissati non sarebbe possibbile ad esempio giocare 2 partite a sera???
Faccio un esempio: se la partita inizia alle 9 e finisce alle bho...9.30 rimane mezz'ora di tempo....se ad esempio altri due giocatori hanno finito ci si può mettere daccordo per fare il secondo turno????
Oppure fare direttamente 1° round 9-10 e secondo 10-11....
Dando poi libertà agli assenti di recuperare la partita entro 3 giorni...
Fatemi sapere....
Turot
21st February 2005, 16:54
Ciao Tiger :D
Ot
come va l'applet
Fine Ot
Si possono fare varie cose come accellerare i turni etc, ma quello che mi preoccupa è la correttezza del torneo.
Questo è un torneo virtuale non ce lo scordiamo e per tante cose le regole ufficiali non si possno nemmeno applicare e spetta a noi fare un regolamento che dià garanzie di sportività, lealtà e correttezza.
Poche considerazioni che ci possono far decidere x il meglio.
Questo è il primo torneo che facciamo e che ci farà conoscere tra di noi come scacchisti e aduners e quindi per fare un paragone con la realà vale x noi come un torneo sociale del nostro circolo e perciò che abbiamo scelto il girone all'italiana x dare a tutti i partecipanti la possibilità di incontrare tutti gli altri, lo abbiamo ristretto alla sola andata x non farlo estremamente lungo proprio xrchè all'inizio di questa esperienza.
Di solito un torneo del genere in un circolo è di andata e ritorno e gli incontri si fanno una volta alla settimana e serve a stabilire le categorie sociali all'internno del circolo ed è molto sentito dai partecipanti che vi si dedicano con cura.
A questo 1° Torneo ne seguiranno altri + veloci con meno turni e che si potranno fare in una serata o al massimo in una settimana, quindi questo va organizzato bene e con un'ottica di partecipazione massima, escludendo solo chi avrà un comportamento scorretto e non gli fregerà niente di giocare.
Il nostro è un torneo open online con fin'ora 18 turni e non sarà facile stargli dietro proprio xchè online perciò consiglio la massima calma e pazienza e non chè collaborazione tra di noi ed è questo che temo che non riesca ad accordarsi bene non x cattiveria, ma x poca dimestichezza e x dover stare dietro ai post.
Io penso che siamo tutti in buona fede e magari tutti senza categorie, ma se c'è qualcuno che ha anche una categoria sociale è pregato di dirlo. xrchè si faranno + classifiche.
Ripeto la BUONA FEDE è sempre presunta, ma il torneo è lungo e la competizione a volte puo' portare anche i più onesti ad usare qualche trucchetto ed in particolare mi riferisco al tempo dell'incontro (30 min) che x una coppia che si mette d'accordo e non puo' avere spettatori potrebbe essere tentata di giocare a 60 min a testa.
La mia proposta è di portare il tempo dell'incontro a 60 min a giocatore anche xrchè è brutto perdere x il tempo e il matto arriva prima delle 2 ore.
Gradirei un maggiore feedback da parte dei mittici 19. Please!!!!!!
Nun famo le cose alla romana, :lol: che poi il primo marzo lo passiamo a risolvere i problemi di chi non riesce ad usare scacchisti o non sa con chi deve giocare. :muro: :muro: :muro:
Altra proposta facciamo una simulazione su scacchisti Giovedi 24 alle 22. Dai, Dai facciamola!!!!!
Importante se abbiamo indirizzi di messagieria istantanea postiamoli vi prego.
Ho finitooooooooooooooooo. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Volemo giocare un po' de partite amichevoli prima de sto torneoooooooooo. :mitra2: :mitra2: :mitra2:
Ciauzz.
Roberta80
21st February 2005, 20:51
Ciau a tutti!!
Sono l'ultima ad essermi iscritta e "mea culpa" sono stata poco presente...scusate :allah:
Io penso che siamo tutti in buona fede e magari tutti senza categorie, ma se c'è qualcuno che ha anche una categoria sociale è pregato di dirlo. xrchè si faranno + classifiche.
Io ho la 3° nazionale, guadagnata quando ero una piccola scacchista...dicevano che avevo un futuro, ma lo buttato nel :cesso: ...tra gli studi, il lavoro e il resto non riuscivo a star dietro a tutto :pianto:
Va beh lasciamo stare....
Quindi...visto che siamo in 19 e non so se solo io ho una categoria non vorrei farvi fare casini per questo...così...avrei una proposta:
io mi autoelimino dal torneo ufficiale giocato, partecipando però dandovi una mano se può servire e assistendo come spettatore...e visto che lo facevo per divertimento potrei ugualmente, senza l'ufficialità del torneo, divertirmi in egual modo giocando con voi su scacchisti.it
Ciao ;)
schizzo
21st February 2005, 21:39
Il nostro è un torneo open online con fin'ora 18 turni e non sarà facile stargli dietro proprio xchè online perciò consiglio la massima calma e pazienza e non chè collaborazione tra di noi ed è questo che temo che non riesca ad accordarsi bene non x cattiveria, ma x poca dimestichezza e x dover stare dietro ai post.
Sì,per piacere,se avete dei problemi con il sito o con l'organizzazione stessa del campionato fatecelo sapere ora,in questi giorni,non aspettate il 1-03 così potremo organizzarci meglio per dare la possibilità a tutti di poter partecipare nel modo più facile e adeguato possibile.
Io penso che siamo tutti in buona fede
Sì,lo penso anche io.Per favore non facciamo sorprese,qui non si vincono soldi nè coppe è solo un modo per divertirsi tra amici.Per questo non usiamo programmi(si sgamano subito)e non imbrogliamo con l'orario(30' per me già è troppo...)
Altra proposta facciamo una simulazione su scacchisti Giovedi 24 alle 22. Dai, Dai facciamola!!!!!
Ragazzi penso che sia una buona idea,per quello che mi riguarda però,io non ne ho bisogno perchè ho già una certa dimistichezza col sito.
divertirmi in egual modo giocando con voi su scacchisti.it
Mi dispiace per la tua autoeliminazione comunque appena posso ci gioco volentieri con te ;)
Ora passo ad alcuni suggerimenti:
Il sito, a volte,può avere alcuni problemi(per fortuna raramente accade)e non fa entrare più di 100 persone.
Se avete problemi di accesso:
1)Controllate la vostra versione di java
2)Provate la porta 21
3)Controllate il vostro firewall
4)Leggete qui (http://www.scacchisti.it/jscript_help.htm)
Ribadisco che bisogna(per comodità di tutti) iscriversi con uno di questi moduli: "(FW_AdunanzA)nick o "(Adu)nick oppure "(FW)nick.
Appena giocate la prima partita premete su "Grafica" e scegliete il vostro set preferito(il primo,a mio parere,è pessimo)
Assicuratevi di sapere svolgere tutte le attività richiesete come sfidare,accettare una sfida,regolare il cronometro,il colore dei pezzi(bianco,nero),salvare le mosse.
Allenatevi!
Ripeto se avete dei problemi postateli prima del giorno dell'incontro in modo che sarà più facile poterci organizzare al meglio per risoverli e poter tutti giocare e divertirci al meglio.
Shah mat a tutti
Ciao
Turot
22nd February 2005, 13:15
Roberta80 6 l'ultima iscritta, ma 6 la meglio.
L'ho detta alla romana, così mi evito uno sproloquio come mio solito.
Quello che ti offri di fare è molto nobile, ma non pretendiamo un sacrificio del genere e penso dispiacerà a tutti specialmente a schizzo che già sognava di giocare x primo con te.
Roberta avrei una proposta da farti: Perchè non ci fai da albitro?
Mi sento un po' bastardo inside, ma da organizzatore sarebbe la soluzione perfetta. :lol:
Altro che semplice spettatrice. avrai nelle tue mani i nostri destini. :lol:
Che ne dici?
By Leo.
tigerjact
22nd February 2005, 14:57
Sentite a me gli scacchi piaciono e basta.....
Io non so se ho una categoria o no, sono stato iscritto ad un circolo per poter partecipare ad un torneo ragionale, ma questo è stato anni fa.....
Quello che volevo dire è che secondo me può giocare anche Roberta.....e se vince lei...bhe...peggio per noi che ci siamo fatti battere....
Anzi...facciamo che se vince lei è obbligata a venire fuori con me una sera a cena.... :re: :re: :love: :love: :re: :re:
Mentre se vince un altro.....bhe....cena + disco...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq a parte gli scherzi io dico di far giocare tutti......
schizzo
22nd February 2005, 15:22
Cmq a parte gli scherzi io dico di far giocare tutti......
Tigerjact qui nessuno sta cacciando nessuno.
Se Roberta80 vuole giocare non stiamo certo a guardare se è principiante,esperta...Gran Maestra.Si è chiesto solo di dire se si ha una classe in modo che ci si può fare un'idea con chi si gioca.
Roberta80 se vuoi giocare non ti fare problemi di questo tipo i problemi sorgono se non hai tempo o voglia non certo per la tua classe.
Per quanto mi riguarda se giochi mi fai solo piacere soprattutto se hai una classe. ;)
Ciao
tigerjact
22nd February 2005, 16:58
Ehm......
Che è una classe???? :huh: :huh: :huh: :( :( :( :(
schizzo
22nd February 2005, 20:33
Scusate mi sono espresso male..intendevo categoria.
La prima è : NC ---->Non classificato
Non appena si entra a far parte di un circolo o di un club si possono conseguire delle cariche sociali: Terza,Seconda e Prima.
A livello nazionale:Terza Nazionale,Seconda Nazionale e Prima Nazionale.
Quindi le categorie di livello magistrale:Candidato-Maestro e Maestro Nazionale.
Livello internazionale:Maestro FIDE, Maestro Internazionale e Grande Maestro==>(GM).
Ciao
tigerjact
23rd February 2005, 00:32
Allora io quando ero giovane partecipai a un torneo regionale per la qualificazione hai campionati italiani (forse giovanili).....non chidetemi che cosa fosse perchè non lo sapevo allora e non lo so oggi......
La cosa importante è che per farlo ero iscritto ad un circolo.....quindi vuol dire che avevo anche io una categoria?????E se si, quale????
Forse mi dovrei rispondere da solo..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Che palle sta burocrazia....ma non è più semplice giocare e basta dico io.....
Mha.....
Turot
23rd February 2005, 02:57
Ragà è che x la smania di organizzarlo bene sto torneo so andato un po' in fissa e mi rendo conto di avervi assillato un po' troppo .
Con giocatori che avessero una categoria intendevo comunque giocatori con attività agonistica recente.
Comunque ci ho penato bene ed in effetti non è il caso di complicarci inutilmente la vita con l'obbligo di salvare le mosse e stavo pensando anche se togliere l'obbligo dei spettatori perchè dove li troviamo 8 spettatori.
Mi voglio consultare con schizzo su questo. Tu che ne dici Roberta80?
Ragà il fatto è che stiamo su un forum e a parole sarebbe stato tutto + chiaro, ma quello che ha valore è il regolamento (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=28633&view=findpost&p=258070) che abbiamo stilato e il fatto delle categorie era solo una finezza perchè il nostro è un torneo open e oltre alla classifica generale se ne possono fare per n.c., x le categorie ed anche x quel che si vuole e tutte con premi rigorosamente virtuali. :lol:
Alla base c'è che vogliamo giocare e questo è l'importante, le mie sono solo preoccupazioni organizzative, visto che il torneo è online.
Sono cose pratiche e con la simulazione di giovedì dovremo sgombrare molti dubbi.
Una cosa sola mi preme dire: i partecipanti sono 19 e riconosco che la proposta di fare albitro Roberta80 è na stronzata perchè sappiamo autoregolarci benissimo da soli e sto fatto che lei si autoeliminasse è partito da un equivoco come ha ben sottolineato schizzo e dalla estrema sensibilità e gentilezza di Roberta80 nel non crearci problemi con i turni dispari.
Con i turni dispari non ci sono problemi con il girone all'italiana xrchè ognuno salta un turno e quindi Roberta80 non hai scuse 6 dei nostri e senza di te non si può giocare e scusa se ho approfittato della tua disponibilità.
Er Leo.
gliss
23rd February 2005, 12:53
Personalmente sottoscrivo ciò che ha detto Turot.
Non stiamo a farci troppi pipponi ;)
schizzo
23rd February 2005, 13:54
Se si vuole organizzare per bene un campionato di scacchi on-ilne bisogna calcolare parecchie cose.
A tale proposito io e Turot ce la stiamo mettendo tutta per far sì che tutto vada per il meglio.
Per quanto riguarda la questione arbitrale,penso che ci stiamo davvero complicando la vita.
Per questo vi propongo delle soluzioni,che tra l'altro già sono state dette:
1)Alla fine di ogni partita si possono salvare le mosse della stessa e,se richieste per qualche eventuale controllo,le passate a uno degli organizzatori(io,Turot)i quali provvederanno a mostrarle a chi le richiede(Clicca su "Mosse"-->selezioni tutto il testo che appare--->apri un programma di scrittura--->tasto dx del mouse---->incolla--->e salvi il file con il nome della partita dei due partecipanti su desktop, ad es.: x-y).
2)Trovare prima del 1-03 una persona di buona volontà non iscritta al torneo disposta a controllare ogni partita affinchè questa segui il Regolamento del Campionato indetto.
3)Affidarci alla buona fede di tutti i partecipanti.
.@Roberta80 hai un PM.
Ciao
Bellicapelli
23rd February 2005, 15:00
allora a tutte le domande fatte da Turot rispondo si con l'unica precisazione che il mio nick su scacchisti è belliecapelli e nn bellicapelli: nn chiedetemi di modificarlo xchè così va benissimo e ho preso piena familiarità con il sistema!! :D
Roberta80
23rd February 2005, 22:43
Ho avuto un pò di problemi e non avevo ancora visto l'evoluzioni del forum...volevo chiarirvi la mia "autoeliminazione" il fatto è che questo torneo è nato con uno spirito non competitivo ed è per questo che mi ero iscritta, avevo "paura" che lo svolgimento del gioco venisse falsato dal fatto che avessi una categoria...che si perdesse lo spirito da "torneo fra amici".
Comunque visto che si è arrivati a 20 gioco più che volentieri e poi ora come potrei dire di no...sono stata "obbligata" con le minacce in vari PM :D
Quindi ragazzi sono dei vostri!!
Grazie ancora in particolare a Schizzo e Turot e a tutti voi AdunerScacchisti
:P
Cmq è arbitro...non albitro!!! :allah: non ho resistito!!
Bellicapelli
23rd February 2005, 23:29
bene brava Roberta :clap: : non vedo l'ora di incontrarti...ehm a che giornata è previsto lo scontro al vertice!!? :D :P
Turot
23rd February 2005, 23:46
Roberta mi fai felice, il nostro circolo non peteva fare a meno della sua esponente migliore :D
Ragà non dimentichiamoci che domani alle 22 ci dobbiamo fare un po' di partitine su scacchisti. :vittoria: :vittoria: :vittoria:
By Leo.
tigerjact
24th February 2005, 01:39
Ragazzi io ho un problema....Domani inizio una riunione alle ore 21 e non so a che ora finisco...spero di essere a casa per le 23.30....
Se qualcuno mi aspetta per fare una partita non parto da zero....
E poi ho un'altro problema.....Roberta80 non menziona il fatto che l'ho invitata a cena.. :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:
Roby!!!!!!!!!
Mi vuoi proprio far piangere??????
Golden
24th February 2005, 12:36
Raga io non riesco a registrarmi su scacchisti.it...l'applet la visualizzo ma anche se premo registrazione...niente..pero mi fa entrasre come ospite e inserire la pass..come fo?
P.s.
IO la pass non c'e l'ho..ne ho inserita una a caso..pls help :evai:
schizzo
24th February 2005, 15:19
Cmq è arbitro...non albitro!!! allah.gif non ho resistito!!
:lol:
Raga io non riesco a registrarmi su scacchisti.it...l'applet la visualizzo ma anche se premo registrazione...niente..pero mi fa entrasre come ospite e inserire la pass..come fo?
Golden se entri come ospite a mala pensa possiamo rintracciarti,senza contare che ti è vietato giocare...
Per quanto riguarda la registrazione, lo ripeto, funziona, e il metodo per eseguirla è il seguente:
Entra----->Registrazione---->Compili la "scheda"-->apri la posta dove hai detto allo staff di inviarti la tua password--->quindi la segni--->torni sul sito--->inserisci i dati--> con la password che lo staff ti ha dato--->salva password--->Ok.
Turot
25th February 2005, 01:37
Ragà la simulazione è stata na favola, ma xrchè non siete venuti tutti. :mitra2: :mitra2: :mitra2:
Ho appena finito di giocare con il magnifico :allah: :allah: Tigerjact che se non aveva impellenti esami universitari stamane non si sarebbe staccato + dalla scacchiera. :D
Ciao Tiger. :re:
Ci siamo ritrovati su scacchisti io, Gliss, Roberta. Tiger e c'era pure bellicapelli che solo tiger è riuscito a contattare. Misteri delle applet Java.
A dire il vero mi è arrivata la sfida di bellicapelli e non ho fatto in tempo a parteciparci.
Ragà spero che qualche partitella amichevole :muro: :muro: :muro: prima del torneo la facciamo che già sento aria di defezioni. :lol:
Ragà non è difficile giocare su scacchisti, ma un po' di pratica è meglio farla, se non ci avete mai giocato e questo era il senso di questa prova oltre a quella di conoscerci. :ok:
A buon risentirci che ci voglio arrivare riposato a sto torneo. :lol:
P.s. Me stavo x scorda schizzo che ha fatto un'apparizione fugace in chat privata, mentre stavo a giocà co Gliss e lì ci siamo veramente diverti a chiaccherare in 4 mentre giocavano.
Turot
2nd March 2005, 17:02
Ragà ho fatto la proposta di non fare un post a incontro, ma bensi solo un'altro x tutti e 21 gli incontri rimasti. Ne ho già parlato qui (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=29048&view=findpost&p=263193) .
Che ne dite?
Decidiamo presto che nonhovoglia difare altri 21 post con relative tabelle. :muro: :muro: :muro: :zak: :lol:
Ciao Leo.
Golden
10th March 2005, 00:41
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:Mi ero iscritto al torneo ma penso che ora sia troppo tardi..PERDONO sono appena tornato dalla sardegna..e non ho avuto il tempo di stare un po tranquillo.. :allah: :allah:
schizzo
10th March 2005, 15:15
Se vuoi continuare a far parte del campionato hai perso solo le prime 2 partite a tavolino quindi puoi ancora recuperare.
Turot
10th March 2005, 16:57
Sto pensando alcune cose ed alcune contradditorie tra di loro in questo periodo che stiamo facendo ed organizzando questo torneo e penso sia normale ciò, ossia stiamo vivendo una esperienza incredibile e + vado avanti e + me ne rendo conto.
Continuo fra un'oretta o gu' di li' scusate.........
Altro che un oretta x fare le tabele dei turni. :lol:
Ragà nn so' se vi rendete conto, ma stiamo funzionando come un circolo scacchistico virtuale e me sa che siamo il I° al mondo e tutto gestito dal forum.
Tornei anche seri già si svolgono sul web sui F.I.C.S. (http://www.freechess.org/) ed anche i T.I.O.S. (http://utenti.lycos.it/RinaldiF/partite.htm) (Tornei Italiani Online), ma qui si parla di server dedicati al gioco degli scacchi e con grosse organizzazioni alle spalle e vi invito a vedere come funzionano a questa pagina (http://utenti.lycos.it/RinaldiF/partite.htm) in italiano e poi capirete quello che con le difficoltà del caso stiamo riuscendo a fare.
La differenza poi tra la nostra esperienza e i tornei dei fics è che lì ci va gente esperta degli scacchi e che si deve adeguare al funzionamento del server e dei regolamenti, invece noi ci stiamo facendo tutto da soli e cioè auto-organizzando.
Ciao Leo.
FrancoK
10th March 2005, 19:29
Problema:
non riesco a cambiare la pwd di scacchisti: quando premo il tasto modifica mi esce una copia dell'applet lievemnte sfalsata e niente altro.
Ho già chiesto all'admin del sito ma non ho avuto risposta... :(
Sapete aiutarmi?
grazie
Turot
11th March 2005, 00:05
Il discorso che ho fatto prima, non l'ho fatto x autoglorificarmi/arci, ma x dirvi che stiamo facendo una cosa difficile e che solo la passione x questo gioco ci puo' far superare le difficolta insite in questa iniziativa.
Altri circoli hanno il loro sito web e il loro forum, ma sono solo la vetrina della loro attività; loro hanno una sede, si conoscono e giocano su scacchiere vere, si telefonano se nn possono vedersi.
Qui sta la nostra differenza NOI del "CIRCOLO SCACCHISTICO ADUNANZA" siamo un vero circolo vituale, siamo nati come virtuali e ci stiamo organizzando virtualmente. :vittoria:
La scelta di aver voluto fare un torneo all'italiana x far giocare tutti ci sta portando a questo ed infatti di solito i tornei hanno il girone svizerro con una media di 6 - 7 turni e x quello che parlo di torneo sociale ossia il torneo che un circolo fà nell'arco di una stagione x stabilire la forza dei partecipanti del circolo e quindi le varie categorie sociali.
Xrchè faccio questo discorso direte voi?
Non lo faccio a caso o tanto x far dietrologia, ma x fare delle proposte concrete che rispondano realmente alla nostra situazione.
Siccome giocando tra di noi e nei vari pm che ci mandiamo stiamo ipotizzando delle soluzioni a varii problemi, io e schizzo ed altri stiamo cercando di dare una cornice organizzativa + solida allo svolgimento di questo torneo e della nostra attività ludica.
In prospettiva ci stiamo organizzando anche noi x avere qualcosa di dedicato, mi riferisco al gran lavoro che sta facendo Tigerjact con l'applet java o al server di Clarensio, ma x ora dobbiamo usare i mezzi che abbiamo a disposizione forum, scacchisti.it e la chat "Arena" del mulo.
Quello che voglio arrivare a dire è che dobbiamop organizzarci meglio e con + aiuto e intelligenza da parte di tutti.
Abbiamo un'obbiettivo quello di "svolgere questo torneo sociale" con l'ottica della massima partecipazione e perciò dobbiamo superare i problemi che di volta in volta ci si presentano e che già ora ci sono.
Abbiamo un REGOLAMENTO che possiamo cambiare con saggezza x far fronte a questi problemi.
Uno dei problemi + grossi è la mancata partecipazione di alcuni giocatori e l'intervento di Golden mi ha portato a riflettere su questa questione.
La mia proposta principale o orientameto è quello di modificare il regolamento in modo da permettere a Golden ed ad altri di poter giocare tutte le partite ed è x questo che ancora non ho stilato la classifica.
Questo mio proposito trova fondamento nel tipo di torneo che stiamo facendo in cui la classifica non è legata ai turni.
Altra proposta è di razionalizzare alcuni 3d, nel senso che ce ne deve essere uno in cui ci siano solo i risultati delle partite diviso dalle comunicazioni tra giocatori x accordarsi su quando giocare.
Altra proposta ancora è quellla di allargare il comitato organizzativo composto da me e schizzo e comunque datece na mano ve prego!!!!!!!
Il nodo da scioglier comunque rimane quello delle partite perse a tavolino perchè c'è già il caso di Roberta80 e Bellicapelli che nn è previsto dal Regolamento ed altri casi in futuro possono accadere.
Ragà famose coraggio. :lol:
Er Leo.
P.s.Scusate se nn sono venuto in chat su Arena, ma ero impegnato nell'organizzare.............
FrancoK
11th March 2005, 10:45
Originally posted by Turot@Mar 10 2005, 23:37 PM
Uno dei problemi + grossi è la mancata partecipazione di alcuni giocatori e l'intervento di Golden mi ha portato a riflettere su questa questione.
La mia proposta principale o orientameto è quello di modificare il regolamento in modo da permettere a Golden ed ad altri di poter giocare tutte le partite ed è x questo che ancora non ho stilato la classifica.
Questo mio proposito trova fondamento nel tipo di torneo che stiamo facendo in cui la classifica non è legata ai turni.
Altra proposta è di razionalizzare alcuni 3d, nel senso che ce ne deve essere uno in cui ci siano solo i risultati delle partite diviso dalle comunicazioni tra giocatori x accordarsi su quando giocare.
Il nodo da scioglier comunque rimane quello delle partite perse a tavolino perchè c'è già il caso di Roberta80 e Bellicapelli che nn è previsto dal Regolamento ed altri casi in futuro possono accadere.
Grazie delle chiarificazioni.
Io personalmente ho "rotto le scatole" per avere la classifica, non volendo certo TUTTI i turni completi, ma solo per avere un'idea di chi vince e chi no. :angel:
Se alcuni hanno già giocato il IV turno mentre altri devono ancora fare il II, nessun problema, almeno per quello che mi riguarda. :P
Come già detto in chat, trovo strana la scelta di usare un punteggio calcistico per questo torneo.
La scelta di dare un punto extra nel campionato di calcio è legato al fatto che si voleva evitare che la maggior parte delle squadre cercassero direttamente il pareggio, rendendo noiose (e quindi meno seguite) le partite.
Ma questa logica è aliena al gioco degli scacchi, dove il pareggio risulta già una eccezione.
NON vi chiedo ora di cambiare il torneo attuale :re: ma di tenerne conto per il futuro; se proprio non vi piacciono i mezzi punti, potete dare un punto per il pareggio e due per la vittoria (ovviamente sempre 0 per la sconfitta) oppure il metodo svizzero: 1 per la vittoria, 0 per il pareggio e -1 per la sconfitta. Tutto questo, ovviamente, IMHO.
Per i 3ad, potremmo farne uno con il calendario (senza commenti), uno con la classifica (senza commenti) ed uno x ogni turno dove i giocatori si danno appuntamento. :alpc:
Spoken
11th March 2005, 21:02
ciao ragazzi darei volentieri una mano ma sono talmente scarpa ad usare il computer che è gia un miracolo riuscire a rispondervi :P :P :P
io devo ancora giocare il secondo turno ma lord sarevok non l ho piu sentito,
provero a contattare i prossimi avversari
comunque sono con voi per l'impegno
FrancoK
13th March 2005, 13:02
Originally posted by francok@Mar 10 2005, 19:01 PM
Problema:
non riesco a cambiare la pwd di scacchisti
Ok, ho risolto. :P
Invece che Modifica (che non mi funziona) bisogna scegliere Classifica poi Dati personali ed infine modificare la password. :huh:
Come mai non mene sono accorto prima? Era così logico! :censura:
Turot
13th March 2005, 13:19
Sto provando ad usare programmi x organizzazione tornei, ma ho trovato varii problemi e comunque l'outup delle statistiche x il torneo è decisamente inferiore a quello che siamo riusciti a fare noi.
Usare questi programmi ha un senso x gli abbinamenti di tipo svizzero che devono essere elaborati x forza dopo la fine di ogni turno e sono + difficili da fare a mano, perciò non voglio nemmeno assilarvi con tutti i problemi che ho avuto x usare questi softwares. :muro: :muro: :muro:
PaPa_DoC
16th March 2005, 19:22
ragazzi sono una sola... :(
non sono riuscito a seguire neanche una partita a causa del lavoro che mi sta sciupando...
quindi Turot/Leo ti devo chiedere di levarmi dalla lista in quantop non riesco proprio a concentrarmici...
scusate tutti e buon gioco! :)
schizzo
25th March 2005, 22:40
Scusa roberta,
domani turot non può...
L'appuntamento è annullato se ne parla martedì.... :(
P.S. nel frattempo prendi Skype.
Lo scrivo qui perchè la tua casella PM è piena.
Schizzo.
FrancoK
23rd April 2005, 01:49
Fatemi sapere.
Io suggerirei di far giocare appena disponibili le persone e fissare un termine entro il quale finire le partite, poi facciamo le somme.
Fatemi sapere quando vi trovate (sono anche disposto a rimettere Skype ;))
:offtopic:
EDIT: BY Schizzo: Lascio qui il post ,e ti rispondo,per non fare casini anche se dovrebbe essere postato in problemi,suggerimenti,proposte. ;)
schizzo
23rd April 2005, 14:59
Stante questa situazione invito gli organizzatori ad una riunione urgente x dare una svolta definitiva a questo torneo. biggrin.gif
Sì,l'ultima riunione per finire questo Campionato e decretare il vincitore.
Io suggerirei di far giocare appena disponibili le persone e fissare un termine entro il quale finire le partite, poi facciamo le somme.
Sì,esatto diamo un ultimo termine(questa volta non per proroghe :) ).
Per me andrebbe bene alle 20:00 ma anche prima giocare con francok e subito dopo diaciamo per le 21:00 massimo la riunione.
Schizzo.
FrancoK
24th April 2005, 02:40
Io e Turot ti abbiamo aspettato fino alla 1:00 :huh:
Spero non sia successo niente di grave. :unsure:
schizzo
24th April 2005, 10:57
Scusate ma mia zia mi ha chiamato a casa sua perchè aveva da poco messo FW e voleva che io le montassi emule...
Cmq sia oggi va bene...l'unica cosa di cui dobbiamo parlare è quando fissare l'ultimo giorno per giocare tutte le partite..per poi decretare il vincitore.
Scusate ancora.
Schizzo.
Turot
29th April 2005, 12:53
Comunque vorrei fare una piccola precisazione, se schizzo me lo consente. :D
Ho apprezzato moltissimo il suo ultimo invito (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=30738) anche xrchè lo abbiamo concordato insieme, ma mi pare che ne abbia forzato un tantino l'interpretazione. :D
Io l'ho lasciato fare xrchè c'era bisogno di una sferzata a un campionato che aveva preso una piega veramente brutta ed ripeto apprezzo tantissimo il decisionismo di Riccardo che ha un forte senso pratico nel cercare di risolvere una situazione che si era veramente ingarbugliata e la sua esortazione a finire gli incontri arretrati è veramente da grande organizzatore ed era doveroso da parte nostra farla.
Ci siamo dannati a guardare sti turni e saimo riusciti a mettere a fuoco tutto il torneo e percio' abbiamo raggiunto l'obbiettivo, ma il calendario è ancora in vigore e il termine del 1 maggio è x i famosi tre che nn giocavano e non x la fine del torneo.
Ripeto fondamentalmente la tua impostazone è giusta, ma la forzatura che io ho fatto finta di nn vedere :lol: sta tra il 1 maggio e l'8 maggio
Dopo una riunione noi organizzatori e co-organizzatori abbiamo deciso che il torneo verrà concluso tra due settimane esatte e cioè il 08/05/05.
e quindi:
Quindi per poter contattare i vostri avversari e giocare le partite che vi restano, avete tempo fino al 01/05/05.
era inteso che fino al 20 turno e non come termine del torneo.
Mi scuso con te Schizzo se nn ho avuto la voglia di farti notare questa cosa quando mi hai sottoposto il testo dell'avviso ed anche ieri sera quando giocavamo su scacchisti, ma nn volevo continuare a stressarci. :D
Comunque si tratta d un piccolo errore di confusione e tu nel tuo avviso hai già specificato che il torneo finisce l'8/5 e la classifica si stila l'8/5. :ok:
A parole ci avrei messo un'altro mese x farmi capire. :lol:
Comunque nel periodo che va dal 29/4 al 8/5 ed ossia dal 20 turno al 23 turno rimangono solo due incontri da fare Tiger- Roberta (20 t) e Tiger. Floroel (23 t).
Quello che mi sembra importante è mantenere lo spirito di questo torneo fino all'ultimo e cioè la formazione di un gruppo di amici che si divertono a giocare a scacchi, anche se ci è costato tanto, percio' avendo chiarito la posizione dei famosi tre, dovremmo preoccuparci di Gliss e Tiger e permettere a Roberta e Floroel di giocare le loro partite almeno fino all'8/5.
Non vedo il motivo di farli impiccare entro la Festa dei Lavoratori. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie escusate lo sproloquio.
P.s. Con calma, ma nn tanta, :lol: avrei piacere di parlare tra noi organizzatori x definire alcuni aspetti controversi della classifica. :D
schizzo
29th April 2005, 14:20
Sempre in ritardo coi ripensamenti! :zak: :P
Vabbè non c'è problema posticipiamo la fine del Campionato direttamente all' 08/05/05 e quindi ciò vuol dire che nello stesso giorno facciamo anche i conti per decretare il vincitore.
Comunque meglio definire questa situazione in una riunione altrimenti inciampiamo in altri errori..
Io ho sempre tempo disponibile più limitato e questa situazione la avrò almeno fino al 31/05 qaundo finirà la scuola.
P.s. questo post non è il centro del nostro forum!!!Questi messaggi vanno postati in "PROBLEMI,SUGGERIMENTI,PROPOSTE".
Ora sposto :P
Schizzo
schizzo
26th May 2005, 21:27
.@Moderatori e Coomoderatori volevo spiegarvi che per decretare il vincitore di questo campionato non abbiamo bisogno di alcun ulteriore dato rispetto a quelli che già abbiamo.
Infatti basta finire la nostra riunione che abbiamo già iniziato procedendo nello stesso modo fino a decretare il vincitore...per quello che riguarda la classifica definitiva basterà a questo punto finire la nostra riunione e verrà in maniera logica da sola.
A tale proposito ripropongo qui l'appuntamento.
Convoco: Turot,Francok e Roberta80 Sabato 28/05/05 alle ore 21:30 circa in #Arena o su Skype.
Nel caso qualcuno di noi dovesse avre problemi per l'orario e/o giorno l'appuntamento verrà spostato automaticamente il Sabato successivo per lo stesso orario.
Schizzo ;)
Turot
27th May 2005, 00:16
Ragazzi abbiamo fatto un bel torneo e la classifica è questione di poco e Schizzo, Francok e Roberta nn avranno nessun problema a farla, ma io nn ho + voglia di moderare questa sezione, ne tantomeno di decidere su risultati di incontri e questo xrchè mi piace organizzare, ma nn fare l'arbitro.
Non mi ritengo all'altezza di fare la classifica e cedo volentieri questo compito a voi tre.
Non ho + voglia di stressarmi co sta' classifica e se ho sbagliato ad organizzare, vi chiedo scusa senza bisogno di tante giustificazioni.
Mi dimetto da moderatore e chiederò ad Hammon di procedere in tal senso.
Continuerò ad occuparmi di scacchi xrchè mi piace giocarci.
Arrivederci e aspetto con ansia la classifica. :D
schizzo
27th May 2005, 11:04
Turot a me dispiace che tu Ti dimetta per una questione così stupida..
A sbagliare, sbagliamo tutti....non sei l'unico!
Anche io ho sbagliato a volte qui nella sezione...come quando cancellati il messaggio di tigerjact ma non ne faccio un dramma!
Comunque se ti dimetti a questo punto finisco questo campionato e poi mi dimetto anche io.
Non mi importa molto della sezione come il ruolo che dà..mi serviva solo per organizzare il campionato..e spero che questo tu ora lo abbia capito..continuerò su scacchisti sperando che qualche volta ci venga qualcuno di Adu a giocare.
L'importante è che tutti gli obiettivi che ci prefiggemmo sono stati raggiunti..mi dispiace solo non poterne fare un altro..magari migliore...solo per un equivoco così stupido.
Mi dispiace far chiudere questa sezione,spero ci sarà qualcuno volenteroso che si armerà di buona pasienza,perchè credetemi che ce ne vuole molta anche in casi eccezionali,come Roberta80 e Francok se vorranno,che si prenderà cura di portare avanti i successivi campionati.
Schizzo
Bellicapelli
27th May 2005, 12:06
scusate ma proprio nn riusco a capirvi sia Leo che Riccardo!! :confuso:
Almeno da quel poco che si è capito ad un tratto vi siete tutti stressati e dunque tutti a dimettervi...capisco che stare appresso a tutti quelli che prima dicono una cosa e poi ne fanno un'altra nn sia affatto facile e spessissimo sembra quasi di stare all'asilo, ma l'importante è :
1) che si sia riuscito a creare una sezione scacchisti su adunanza;
2) che tale sezione abbia suscitato nei frequentatori del forum un interesse x gli scacchi;
3) che si è addirittura organizzato un torneo;
4) che tutto ciò ha permesso una migliore conoscenza tra i postatori abituali della sezione;
se tutto questo è stato raggiunto, come a mio modesto avviso è, francam. chi possa aver vinto sto' benedetto torneo in base a complicati calcoli di partite vinte a tavolino o sulla scacchiera francam. nn me ne po' frega'+ di tanto!!
Anche xchè io so già chi ha vinto..... :D :D
Ragazzi la cosa peggiore sarebbe che questa sezioni perdesse sia Leo che Riccardo: due persone veramente simpatiche, amanti del gioco (sempre preziosi i consigli didattici di Leo in particolare) e in una parola del tutto insostituibili!!
Insomma quando ci sono dei bravi moderatori bisogna far di tutto xchè rimangono!!
Leo dai porta la scacchiera alla px adunanza alcolica romana che risolviamo la questione di chi ha vinto il torneo !!! :D
Turot
28th May 2005, 11:03
Schizzo guarda che la sezione scacchi nn ha bisogno di essere moderata e quinidi nn verrà chiusa e noi continueremo a parlare di scacchi ed ha organizzare altri tornei con o senza noi come moderatori.
Ognuno di questa sezione puo' proporre ed organizzare un torneo se ha persone che vi partecipano.
Se fra di noi c'è qualche problema vero o presunto nel gestire questo I° torneo è marginale x la sopravvivenza di questa sezione ed anzi puo' servire d'esperienza x nn fare gli stessi errori. :D
Comunque io resto a disposizione x i risultati della classifica solo che nn sono d'accordo sul metodo ed ossia di vagliare i singoli risultati in chat e xrciò tempo permettendo ti invierò quelli che reputo i risultati degli incontri via pm e lascio a te e agli altri organizzatori la convalidazione dei risultati.
Ciao Leonardo.
schizzo
28th May 2005, 13:42
Una sezione non moderata? :huh:
Cioè volendo posso postare anche i fatti miei in questa sezione senza che nessuno pulisca.. :confuso:
Mi sembra ovvio che chiunque possa organizzare un torneo..ma non mi sembra affatto ovvio che non ci sia almeno un moderatore a controllare a gestire questa sezione..
Per quanto riguarda il problema che si è creato,dal nulla se vogliamo,penso che sia incredibilmente stupido..mi piacerebbe chiarire per bene la questione se hai tempo.
schizzo
29th May 2005, 00:09
Francok e Roberta80 purtroppo a causa di un problema,tanto futile quanto inesistente,la nostra riunione viene ulteriormente posticipata a Sabato prossimo per lo stesso orario.
Leonardo se ti va di chiarire appena hai un pò di tempo ci possiamo sentire su skype per chiarire questo futilissimo problema..la questione di per sè è inesistente e sinceramente mi dispiace che vada a finire così..fatti sentire appena puoi.
Spero che in ogni caso Sabato sarai dei nostri..altrimenti davvero non possiamo aspettare ulteriormente oltre quella data...il campionato è finito da circa 3 settimane se non vado errato e dobbiamo ancora decretare il vincitore, per questo Sabato caschi il mondo ma questo campionato avrà il suo vincitore.
Schizzo
Turot
31st May 2005, 00:42
Schizzo evito di rispondere a tutte le tue affermazioni al fine di fermare tutte le polemiche che possono sorgere e mi soffermo solo su quello che è importante x tutti noi e cioè la compilazione della classifica.
Come promesso sto lavorando alacramente da sabato a stilare la classifica, che ripeto nn è solo chi ha vinto il torneo, ma sono i punteggi di tutti i giocatori nei 23 turni.
Come ben sapete il nostro è un Torneo Sociale e che ha valore solo tra di noi ed anche se nn siamo tenuti a seguire tutte le regole dei tornei ufficiali, le dinamiche organizzative comunque sono simili anche se noi possiamo risolvercele personizzandole sempre però a mio avviso conoscendo quali sono i giusti principi x lo svolgimento regolare ed equo di un torneo. Ossia nn ci inventiamo niente di nuovo.
Vi posto Le disposizone Tecniche x lo svolgimento dei tornei (http://www.infcom.it/fsi/regolamenti/dtt.html) che ora si trovano comprese Regolamento Tecnico Federale (http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3) in vigore dal 1 Aprile 2004 e questo sia x noi organizzatori (il fatto che io mi sia dimesso, nn significa che nn rimanga organizzatore di sto torneo) che x tutti gli altri partecipanti x rendersi conto della problematica delle esclusioni e dei ritiri.
Per venire al sodo è chiaro che organizzare un torneo nn sia una cosa facile e che noi siamo partiti spinti dall'entusiamo e che ci siamo impantanati x inesperienza, ma ora + che mai dobbiamo dimostrare di avere spirito organizzativo vero e semplicità.
Xrciò io proponto di dividere il problema in due:
1) Pubblichiamo al + presto prima l'ordine di arrivo con i punti totali (soggetti a verifica).
Poi in un secondo tempo:
2) Tutta la classifica definitiva dettagliata incontro x incontro.
Propongo a schizzo di seppellire i nostri diverbi x poi eventualmente chiarirceli a classifica ultimata, ma ti prego dammi un po' + retta che in fondo è solo questo che ti chiedo. :muro: :muro: :muro:
Dai ragazzi che ce semo quasi. :lol:
Ciao Leo.
schizzo
31st May 2005, 15:10
Infatti ti invitavo a farlo in privato.. :unsure:
Io non so più come fare a farvelo capire..i punteggi di tutti i giocatori già ce li abbiamo!
ha valore solo tra di noi ed anche se nn siamo tenuti a seguire tutte le regole dei tornei ufficiali, le dinamiche organizzative comunque sono simili anche se noi possiamo risolvercele personizzandole sempre però a mio avviso conoscendo quali sono i giusti principi x lo svolgimento regolare ed equo di un torneo. Ossia nn ci inventiamo niente di nuovo.
Turot,apprezzo molto questi link che hai postato,perchè dimostrano ancora una volta la nostra buona volontà nel voler completare questo campionato correttamente,ma..i tornei federali a noi non interessano..Il regolamento lo abbiamo fatto noi senza nessuna attinenza con quelli federli...ne consegue logicamente che il calcolo del punteggio così come tutto quello che riguarda il nostro campionato può derivare solo dal regolamento che abbiamo deciso all'inizio.
Qui non si tratta di inventare nulla ma solo di rispettare il nostro campionato in conformità al nostro Regolamento.
ERGO:se abbiamo iniziato in un modo x dobbiamo terminare in modo x non è che partiamo in x e finiamo in y o in z.
Per venire al sodo è chiaro che organizzare un torneo nn sia una cosa facile e che noi siamo partiti spinti dall'entusiamo e che ci siamo impantanati x inesperienza, ma ora + che mai dobbiamo dimostrare di avere spirito organizzativo vero e semplicità.
Perfetto ti quoto in pieno! ;)
1) Pubblichiamo al + presto prima l'ordine di arrivo con i punti totali (soggetti a verifica).
Ed è quello che starò ripetendo da quansi un mese.. :muro:
2) Tutta la classifica definitiva dettagliata incontro x incontro.
E anche questo lo stiamo dicendo da un bel pò di tempo solo che al contrario del primo punto questo si può fare con più calma e servirà principalmente a poter dimostrare i vari passaggi intrinsechi del campionato semmmai qualcuno volesse revisionare.
Propongo a schizzo di seppellire i nostri diverbi x poi eventualmente chiarirceli a classifica ultimata, ma ti prego dammi un po' + retta che in fondo è solo questo che ti chiedo.
Leo se vuoi chiarire sono sempre qua...veramente quello che mi hai detto è stato ben diverso..comunque se vuoi ne possiamo sempre parlare in privato.
ALLORA RIPETO:
Per decretare il vincitore ,l'unico passo che ci rimane per completare questo Campionato,non dobbiamo fare altro che completare la riunione che facemmo diverse sere orsono.
A tale proposito ho invitato moderatori e coomoderatori Sabato alle 21:00(vedi sopra)
In questa riunione,ora lo scrivo magari è più chiaro,si continua esattamente come abbiamo iniziato la volta scorsa e cioè,apriremo "Classifica provvisoria" dove risiedono i dati utili e decreteremo secondo le regole del nostro regolamento il vincitore del nostro campionato.
Per quanto riguarda la classifica ebbene verrà in seguito..perchè di fatto implica un attenzione più certosina e nessuno vuole sbagliarla.
Spero ora sia chiaro come dobbiamo fare per poter completare correttamente e completamente il campionato.
Schizzo ;)