PDA

View Full Version : Video Doping

robomania
28th April 2005, 10:23
Qui (http://sports.virgilio.it/it/cmc/calcio/200517/cmc_81464.html)
potete vedere come mai il noto calciatore ha ripreso gli Antichi Splendori.....

E questo è lo sport più AMATO da noi Italiani : che TRISTEZZA !!!!

:zak:

TOTTIGOLD
28th April 2005, 11:48
Che schifo, ed è pure il capitano della nazionale italiana di calcio, che tristezza...

Vomito72
28th April 2005, 11:55
:vomito:

ciao

Nemesi78
28th April 2005, 12:49
Originally posted by robomania@Apr 28 2005, 09:55 AM
potete vedere come mai il noto calciatore ha ripreso gli Antichi Splendori.....
dici che ha avuto un effeto ritardante?

mah vediamo sta sera che ci raccontano su rai2

e poi citando bellicapelli "potremo stacciarci le vesti"....

simbe
28th April 2005, 13:30
niente di nuovo all'orizzonte....
penso che ormai dal 1999 potevano anche lasciar correre chissenefrega..... facessero controlli più seri ora....

metallo
28th April 2005, 15:38
tanto stasera faranno passare tutto come un gioco.
perche' c'e' solo il legale della juve.e non pure D'onofrio per es?

robomania
29th April 2005, 10:33
:vomito: :vomito: :vomito:

Nemesi78
29th April 2005, 10:51
Bene ieri si è visto il famigerato filmato....

Che dire, nn mi è sembrato questo scoop eclatante, ma sicuramente si è provato disagio nel vedere certe immagini anche se nn scoprono nulla di nuovo.
Gli addetti ai lavori sanno benissimo che i calciatori si sottopongono a delle flebo, e in questo caso nn c'era nessun illecito sportivo, visto che il prodotto nn era dopante.

Tutta questa messa in scena ha dei contorni veramente disgustosi, e nn tanto per il filmato, ma per il come è stato presentato dai giornali e dai giornalisti, infangando il nome di un giocatore, sottolineando solo stralci di conversazione(pronunciate in maniera del tutto scherzosa), parlando di braccio tumefatto(ma dove?), per come è stato procurato(o per meglio dire rubato) ed infine pur se sotto diffida, mandato in onda con tanto di nome e faccia visible solo di cannavaro(anche se 2 giocatori erano riconoscibili, veron e crespo)

Pochi giorni fa si discuteva in un altro post su quali filmati o foto potessero girare in rete legalmente: filmati amatoriali in luoghi pubblici solo senza audio, filmati amataoriali casalinghi solo con l'autorizzazione dei soggetti, in questo caso credo proprio che nn fosse poi così legale(anche perchè sto filmato nn servirà propio a nessun giudice come possibile prova di illecito), spero che Cannavaro denunci la rai e che la spunti(anche se ci credo poco)

Oltre ad interrogarsi sui dovuti dubbi sul crescente uso di farmaci, seppur lecite, in special modo in un certo periodo degli anni 90, sorgono spontanee anche altre domande(come ha notato Italo Cucci in trasmissione) come è arrivata quella cassetta? perchè ora? perchè colpire solo Cannavaro?
C'è forse dietro una sorta di vendetta?

Quello di ieri è stato un bell'esempio di sciacallaggio mediatico, e la prova del loro errore nell'impostare la faccenda è stato il grottesco tentativo di rimediare mandando in onda una seconda volta il filmato con tutte le facce coperte e i bip sui nomi, quando però ormai la frittata era fatta.

Spero che questo filmato sia servito veramente a qualcosa...

angelogaeta
29th April 2005, 11:01
Ri-posto il mio messaggio che erroneamente avevo inserito in un nuovo 3d...

Sicuramente avrete visto il filmato messo in onda ieri sera da punto e a capo, nel quale si mostrano dei calciatori del Parma in una stanza di hotel che fanno flebo e massaggi vari...Quello che mi chiedo io è:
Perchè hanno coperto le facce di Crespo e Veròn per la privacy e quella di Cannavaro no??Perchè questo filmato è uscito a due settimane dalla sfida scudetto?? Forse per destabilizzare l'ambiente?? No...Sicuramente le mie sono solo supposizioni...Per il dubbio mi vien da sè...

kalindriv
29th April 2005, 12:29
Sono daccordo con voi......il video non era così scandaloso, semmai leggermente inquietante. D'altra parte tutti sanno che ci sono flebo e se invece di aghi ci fossero state cose da bere nessuno avrebbe gridato allo scandalo.
Sinceramente non ho guardato tutta tutta la discussione perchè la trovavo noiosa, ma seguendo la prima mezz'ora mi sono fatto l'idea che i toni non erano adeguati al contesto e che il presentatore doveva vendere il suo pseudo-scoop come una cosa scandalosa.

- Il doping c'è nel calcio come nel ciclismo e in tanti altri sport... Il confino fra aiuti/rigeneranti e doping è labile. Non per questo occorre sottovalutarlo...
- E' preoccupante come questo video sia arrivato a un giornalista.
- E' preoccupante che i medici sociali non si autocontrollino in maniera effuicace (non so se esiste un ordine dei medici sportivi, ma se anche esistesse, farebbero meglio a controllare di più)
- Perchè il video non è stato fatto vedere a Cannavaro prima di mandarlo in onda? Il suo avvocato ha detto che non sapeva che filmato era....
- Di conseguenza, non capisco chi e perchè ha coperto i volti di Crespo e Veron.... Chi è stato? La rai? E perchè allora non Cannavaro? E perchè i medici e i massaggiatori sono riconoscibili?
- Si usa ancora questo farmaco? Perchè è ancora in commercio....

Una cosa che mi ha colpito particolarmente è quello che ha detto quel Professore di Farmacologia sull'omolagzione dei farmaci. In pratica i farmaci (da quello che ho capito) vengono omologati in base al loro uso specifico, ma ossono essere usati anche per altro... Questo farmaco in questione sarebe un rigeneratore muscolare (tra l'altro a base di creatina, che dovrebbe essere sostanza dopante, vero?) omologato per i cardiopatici.... ma questo è solo uno degli usi..... Occorrerebbe una maggiore chiarezza sull'uso dei farmaci.... Inoltre lo stesso Professore diceva che forse sto farmaco non serve a niente.... che cavolo di medici ci sono in giro se usano medicine che non servono???

Vomito72
29th April 2005, 12:51
Scusa ma mi sembra un po troppo superficiale la tua osservazione.
Quel farmaco se non ho capito male ora è classificato come doping.
Tutti i farmaci usano dei principi che nella giusta dose possono aiutare un malato a sopperire a qulche mancanza o a debellare una malattia ma se usati su soggetti con altre problematiche o comunque sano creano altri effetti.
Credo che comunque questi medici giochino proprio sul fatto dell'utilizzo di sostanza che non sono ancora state classificate da chi se ne occupa come doping e giocano anche sul fatto che la differenza tra integratore e doping sia credo sottile.
Per questo motivo saranno sempre avvantaggiati su chi li controlla, almeno nel presente difatti se poi si va a vedere il passato si scoprono certe cose

E' vero che nello sport il doping esiste da sempre ma è anche vero che sarebbe l'ora di finirla. Sinceramente questa è una dimostrazione di quanto i calciatori spesso siano dei perfetti idioti perchè prenderanno si molti soldi ma queste cose a cui si sottopongono spesso gli compromettono la vita futura dopo l'agonismo che come si sa non dura molto.

ciao

Nemesi78
29th April 2005, 12:59
Originally posted by kalindriv@Apr 29 2005, 12:01 PM
Il presentatore doveva vendere il suo pseudo-scoop come una cosa scandalosa.

Ho avuto la stessa impressione

- Il doping c'è nel calcio come nel ciclismo e in tanti altri sport... Il confino fra aiuti/rigeneranti e doping è labile. Non per questo occorre sottovalutarlo...

Concordo, e citando le parole del vicedirettore del "coriere dello sport" presente in trasmissione, : lo sport e il doping hanno creato qualcosa che nn si trova da nessun altra parte, cioè la divisione dei farmaci in leciti ed illeciti, quessta situazione ha portato i medici sportivi(che si trovano di fronte a due liste: Farmaci dopanti e non) ad abusare di quei farmaci che nn andavano contro la legge, per il recupero dei calciatori, e per mantenere la forma fisica.

- E' preoccupante come questo video sia arrivato a un giornalista.

e si...

- E' preoccupante che i medici sociali non si autocontrollino in maniera effuicace (non so se esiste un ordine dei medici sportivi, ma se anche esistesse, farebbero meglio a controllare di più)

il medico sportivo è uguale a qualsiasi altro medico, quindi ha il suo ordine, cmq io nn mi sento di puntare il dito solo su di loro, anche perchè hanno a che fare con atleti che devono sostenere ritmi di fatica superiori e sono soggetti a molti più traumi fisici rispetto ad una persona normale.

- Si usa ancora questo farmaco? Perchè è ancora in commercio....

il farmaco ha 30 anni e si usa ancora, anche se nel 2006 verra messo fuori produzione, ha diverse indicazioni d'uso, e nn è inserito nella lista dei farmaci illeciti.

kalindriv
29th April 2005, 13:08
Originally posted by Vomito72+Apr 29 2005, 12:23 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Vomito72 @ Apr 29 2005, 12:23 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'>Scusa ma mi sembra un po troppo superficiale la tua osservazione.
Quel farmaco se non ho capito male ora è classificato come doping.[/b]

Sì, la mia analisi era superficiale perchè non volevo ripetere i discorsi fatti ieri. Volevo tirare fuori altre piccole cose.
Il fatto che dica che il doping c'è non vuol dire che ne prenda atto passivamente.
All'epoca quel farmaco non era considerato dopante e tutt'ora la legge italiana non lo considera tale. Una direttiva internazionale sì, ma ciò non è vincolante. Certo si può discutere del fatto che all'estero lo sia e da noi no, ma questo è un altro discorso...

Originally posted by Vomito72@Apr 29 2005, 12:23 PM

Tutti i farmaci usano dei principi che nella giusta dose possono aiutare un malato a sopperire a qulche mancanza o a debellare una malattia ma se usati su soggetti con altre problematiche o comunque sano creano altri effetti.

Qesto l'ha detto il Professore ieri e sono assolutamente daccordo

Originally posted by Vomito72@Apr 29 2005, 12:23 PM

Credo che comunque questi medici giochino proprio sul fatto dell'utilizzo di sostanza che non sono ancora state classificate da chi se ne occupa come doping e giocano anche sul fatto che la differenza tra integratore e doping sia credo sottile.
Per questo motivo saranno sempre avvantaggiati su chi li controlla, almeno nel presente difatti se poi si va a vedere il passato si scoprono certe cose

E' esattamente quello che penso e ho scritto prima, in formato conciso, magari ermetico, ma la sostanza è questa.

<!--QuoteBegin-Vomito72@Apr 29 2005, 12:23 PM

Sinceramente questa è una dimostrazione di quanto i calciatori spesso siano dei perfetti idioti perchè prenderanno si molti soldi ma queste cose a cui si sottopongono spesso gli compromettono la vita futura dopo l'agonismo che come si sa non dura molto.[/quote]

Non difendo i giocatori che dovrebbero vigilare. E' altresì vero che le società e i giocatori si affidano a persone specializzate per la cura del fisico e di loro si debbono fidare. Il problema, come detto prima è alla base: i medici e, ancora prima, la cultura sportiva che non è limpida come si vorrebbe.

Come vedi il discorso è molto ampio e non ho la pretesa di esaurirlo o di scandagliarne le profondità e gli abissi. D'altra parte non sono un tuttologo....:P

Il mio punto di vista è solo parziale.... :unsure:

metallo
29th April 2005, 14:44
ma sticavoli di come e' arrivata la cassetta ai giornalisti

il problema e' un altro:uso improprio di farmaci

cardiotonici dati a ragazzi sani(ma l'avete lette tutte le deposizioni dei giocatori al processo di torino?)

nn mi sembra una cosa normale

nn riducete il tutto ad uno scontro di campanile(juve-milan che poi mi risultano essere molto amiche...)

cioe' che sia stato cannavaro,veron o altri
interessa relativamente poco

ieri chiappero diceva che nn c'e' reato.Vero,tutto vero,
in quanto nn e' il farmaco in se da proibire,
ma la sua utilizzazione diversa dal normale

E' uno scandalo il sistema tutto(gia' si sapeva),nn c'entra nulla dire:"ma tutti lo facevano"come ha fatto l'avv. di cannavaro

Vomito72
29th April 2005, 15:01
Originally posted by kalindriv@Apr 29 2005, 12:40 PM
E' altresì vero che le società e i giocatori si affidano a persone specializzate per la cura del fisico e di loro si debbono fidare. Il problema, come detto prima è alla base: i medici e, ancora prima, la cultura sportiva che non è limpida come si vorrebbe.

Come vedi il discorso è molto ampio e non ho la pretesa di esaurirlo o di scandagliarne le profondità e gli abissi. D'altra parte non sono un tuttologo....:P

Il mio punto di vista è solo parziale.... :unsure:
Io non ho visto il servizio di ieri ma solo le immagini della cassetta che oggi hanno trasmesso senza commenti ma leggendo il post mi era parso che ci si interrogasse più sugli aspetti della strumentalizzazione ma che per me marginali anche se veri.
Quello che penso è che il mondo del calcio è gravemente marcio.
Questi dottori non meritano il nome che gli si attribuisce loro perchè hanno come intento quello di pompare i giocatori come fossero macchine senza riguardare veramente la loro salute, esattamente il contrario di quello che un medico dovrebbe fare.

ciao

kalindriv
4th May 2005, 17:28
A proposito di presunto doping.... guardate un po' qui (http://www.goal.com/NewsDetail.aspx?idNews=60131&idSez=10)....
Mi astengo dal commentare, ma per dovere di cronaca mi sento in dovere di riportarla...

Nemesi78
4th May 2005, 17:50
Originally posted by kalindriv@May 4 2005, 17:38 PM
A proposito di presunto doping.... guardate un po' qui (http://www.goal.com/NewsDetail.aspx?idNews=60131&idSez=10)....
Mi astengo dal commentare, ma per dovere di cronaca mi sento in dovere di riportarla...
La notizia uscì a suo tempo, vero è che nn fu molto sottolineata, ma come dice il giornalista nell'articolo Moreno fu molto vago, e le flebo e le pillole di cui parla possono essere benissimo cose lecite(come quelle del video di cannavaro)

C'è però da notare che nessun giudice si è sognato di interrogarlo o di approfondire la faccenda, come successe con Zeman(che all'epoca fu altrettanto vago...)